“2° Rally storico Città di Adria” vinto by Matteo Luise & Simone Stoppa su Audi Quattro/ Primi Marco Luise & Luca Trovò in "Auto Classiche"


25/03/2015

Ci hanno provato fino all’ultimo le Porsche 911 dei secondi e terzi classificati, però sia la coppia Montini e Zoanni ( già vincitori 2014 nella prima edizione)  che la coppia Andreis e Farina si sono dovuti arrendere al successo dell’Audi Quattro guidata dall’idolo locale Matteo Luise assistito da Simone Stoppa.
Così i titoli dei quotidiani locali hanno potuto ‘strillare’ tutta la loro gioia per la vittoria dell’adriese Matteo Luise praticamente 31 anni dopo la vittoria di un altro adriese: l’attuale sindaco Bobo Barbujani che peraltro ha fatto quest’anno da apripista sulla safety car ‘numero zero’.

Senza contare la gioia di Marco Luise & Luca Trovò winners nella categoria “Auto Classiche” e quella della coppia  Maurizio Senna & Lorena Zaffani trionfatori del ‘revival’ Città del Pane.

Così come l’anno scorso vi proponiamo il reportage completo dell’Evento Story con tutta una serie di immagini che abbiamo scattato nel nostro straordinario “sabato del villaggio” dedicato ai motori protagonisti in questo “2° Rally storico Città di Adria” che abbiamo seguito on the road nel passaggio tra Villanova e Isolella, giusto per fotografare da vicino anche le ‘facce’ dei Campioni … a finestrino abbassato.
Ed è stato bello vederla ‘classica manina-saluto’ del sindaco Bobo Barbujani, come quella dei fratelli Luise che …sono di casa su questo sito www.polesinesport.it perchp ne abbiamo raccontato le loro caratteristiche umane e sportive in quanto entrambi Personaggio Story di rilevanza nazionale/internazionale, come peraltro Arnaldo Cavallari l’ideatore del Rally di Adria con le sue storiche edizioni intitolate “Rally del Pane”, visto che per l’Arnaldo vincitore di una famosa Parigi –Dakkar davvero le macchine e il pane sono stati da sempre il binomio della sua “Vita nel Sole”, tra donne e motori come ha peraltro raccontato nel suo Libro-biografia.

 

 

Però, al di là di qualche nostro commento nell’Extratime a corredo della fotogallery, anche quest’anno vogliamo proporvi tutto quanto è successo nel Rally di Adria 2015, partendo dalla promotion e step by step, comunicato ufficiale per comunicato ufficiale come peraltro trasmessoci puntualmente da Andrea Zanovello, fino all’Happy Day finale che ha visto primeggiare Sir Luise sulle strade di casa sua.
Un Rally quindi tutto da vivere on the road e per il quale ci piace rispettare le seguenti indicazioni trasmesseci by A.Z. giusto per onorarlo in qualità di addetto stampa e writer by www.rallysmedia.com : << Nella presente e-mail sono contenute informazioni di carattere sportivo inviate ad uso esclusivo del destinatario. L'utilizzo e la divulgazione dei testi e delle immagini in allegato, è consentito limitatamente alle finalità per le quali questa comunicazione è stata realizzata. In particolare, si precisa che le immagini potranno essere utilizzate solo a corredo del relativo testo e non per altri scopi.>>.

 

 

Un Rally che comunque non avremmo raccontato in questo nostro reportage se non avessimo avuto l’occasione di ‘offrirvi’ le immagini che abbiamo scattato direttamente i protagonisti in corsa, tutto secondo la filosofia open di questo sito nato …for Friends in the world e non per essere meri esecutori di copia – incolla con vincolo di destinazione.
Giusto per privilegiare le Story che ci vengono trasmesse con facoltà di integrazione, caratterizzando sempre la nostra produzione’ by heart e mind, invitandovi peraltro a visitare gli specifici siti specializzati per gli opportuni approfondimenti da addetti ai lavori, da cui ci piace riportare ( quando ci sono) le relative classifiche e i risultai completi dei vari Eventy Story sollecitati in promotion.

 

 

PRIMA MAIN NEWS (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 20 gennaio 2015, Comunicato n.1 )/ A META’ MARZO TORNA IL RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA

Delta Sport lavora a pieno regime per la seconda edizione del Rally Storico e della regolarità sport “Città del Pane” che si svolgeranno il 13 e 14 marzo prossimi e daranno il via a Campionato Triveneto Rally Storici, CEZ Central Europe Zone e Trofeo Tre Regioni!

 

 

Adria (RO), 15 gennaio 2015 – Spazzate via le nubi che nei mesi scorsi gravavano sul futuro del Rally Città di Adria, Gianluca Levi e lo staff della Delta Sport hanno ripreso a lavorare all’edizione 2015 e annunciano con soddisfazione le numerose novità che caratterizzeranno il 2° Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e 2° Revival Historic Città del Pane di regolarità sport. Dopo buon esito della première del 2014, la manifestazione adriese si è vista assegnare ben tre validità e grazie alle richieste di più comuni della Provincia, amplia il raggio d’azione con un percorso che andrà a coprire interamente il Polesine da est ad ovest.

 

 

Queste in sostanza le prime importanti anticipazioni della duplice gara che, a calendario per i giorni 13 e 14 marzo prossimi, darà il via al Campionato Triveneto Rally Autostoriche e al Trofeo Tre Regioni di regolarità sport. Confermata di recente anche l’iscrizione a calendario del CEZ Central Europe Zone, Campionato FIA che coinvolge una dozzina di nazioni del centro-est Europa: un ulteriore richiamo al passato del Rally di Adria degli anni ‘80 che grazie alla validità di allora per l’Alpe Adria Cup, vedeva al via numerosi equipaggi mitteleuropei; anche per questa importante Serie, il Rally Città di Adria sarà la gara di apertura.

 

 

Il programma della manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 12 febbraio e la chiusura delle stesse il giorno 6 marzo. La distribuzione del radar è prevista per sabato 7 marzo, giornata in cui saranno autorizzate le ricognizioni del percorso; le stesse saranno possibili anche venerdì 13 marzo, unico giorno in cui, in una specifica fascia oraria saranno autorizzate quelle per la prova speciale “Rosapineta” che per l’edizione 2015 si rifà il look ed indossa l’abito da sera: il prologo serale, che scatterà da Piazza Garibaldi alle ore 20.01 di venerdì 13, prevede infatti la disputa alla luce dei fari supplementari della storica prova cittadina tracciata nelle vie della località balneare, riportando una volta di più indietro con la memoria i tanti appassionati sostenitori della gara. Sempre nella giornata di venerdì 13, dalle ore 11 alle 15.30 si svolgeranno presso l’Ostello Amolara, sede di Direzione Gara e Sala Stampa, le verifiche sportive, mentre le tecniche saranno ospitate nelle vicine Officine Bellettato dalle ore 11.30 alle 16.00.

 

 

Dopo la sosta notturna, gli equipaggi muoveranno in direzione ovest per affrontare le tre prove speciali da ripetere più volte, tra le quali una inedita molto tecnica e lunga quasi quindi chilometri che riporterà le auto da corsa sulle strade di Lendinara e Badia Polesine, comuni che hanno fortemente voluto il ritorno del rally. Due i riordini inframmezzati negli otto tratti cronometrati del sabato, uno a Badia Polesine e l’altro ad Adria, e dopo circa settantacinque chilometri di prove, le vetture faranno ritorno nel centro di Adria dove l’arrivo della prima è previsto per le ore 18.30; a seguire la cerimonia delle premiazioni.
In fase di aggiornamento anche il sito ufficiale www.delta-sport.it dal quale è già disponibile il programma ufficiale della manifestazione; altre informazioni ai siti web www.osk.or.at www.campionatotriveneto.it  www.trofeotreregioni.it

 

 

SECONDA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 29 gennaioo 2015, Comunicato n. 2 )/ 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA : LE PRIME NOVITA’ DEL PERCORSO

Rosolina Mare aprirà le ostilità ospitando lo svolgimento in notturna della nuova “Tizè Power Stage”; Loreo apre il centro storico per un controllo a timbro e Saguedo tornerà ad ospitare lo “start” di una prova speciale. Ed inoltre, l’inserimento del comune di Adria in “Borghi Autentici d’Italia” per
 Un’ ulteriore valorizzazione del territorio!

 

 

Adria (RO), 29 gennaio 2015 – Il ritorno del Rally Città di Adria nella sua prima versione storica del 2014 oltre ad aver rimesso in moto la sconfinata passione degli sportivi polesani, ha dato il via ad una sorta di gara tra diversi comuni del comprensorio, i quali hanno espressamente chiesto a Delta Sport che l’edizione 2015 potesse transitare per le proprie strade.
Grazie alle scelte effettuate nel disegnare il percorso 2015, alcune di queste amministrazioni vedranno soddisfatta la loro ambizione e si stanno già preparando per ospitare al meglio il passaggio della carovana delle autostoriche che hanno risvegliato già nella prima edizione la mai sopita passione del numeroso pubblico che ha seguito la gara.

 

 

Sarà ancora la località balneare di Rosolina Mare ad ospitare la speciale che darà fuoco alle polveri per la quale sono previste delle importanti novità: leggermente accorciata rispetto al 2014, si svolgerà alla luce dei fari supplementari e cambierà il nome in “Tizè Power Stage” grazie alla collaborazione col Centro Vacanze Tizè che metterà in palio sia per il rally, quanto per la regolarità, una soggiorno di una settimana per due persone che verrà assegnato all’equipaggio autore della miglior prestazione in entrambe le manifestazioni. Dopo la disputa della “Tizè Power Stage” gli equipaggi faranno ritorno ad Adria per il riordino notturno, transitando per la località di Loreo, spesso toccata nelle edizioni degli anni ’80 e ‘90, la cui amministrazione comunale ha fortemente voluto il passaggio nel centro storico della cittadina che ospiterà un controllo a timbro e grazie ad un tempo di settore sufficientemente adeguato, anche un buffet offerto a tutti gli equipaggi.

 

 

Il nuovo percorso, inoltre, rafforza una volta di più il legame col passato visto che si estenderà sino all’estremità ovest del territorio grazie alla nuova prova speciale di Saguedo che, grazie ad un tratto inedito, andrà ad intersecare quella di Villafora che ebbe gran successo nelle ultime edizioni del rally; oltre ad apportare un significativo allungamento del chilometraggio delle prove speciali, il tracciato 2015 darà modo agli equipaggi di sfidarsi sulle strade che fecero la storia del Rally del Pane, prima, e del Città di Adria, poi: Rosolina, Gavello, Saguedo e Villafora! L’avvenuta pubblicazione della cartina del percorso sicuramente scalderà ancor di più gli animi degli appassionati e di un buon numero di piloti locali già alla ricerca di una vettura storica da affittare per tornare a rivivere le emozioni di un tempo.

 

 

Restando nell’argomento territorio, il recente inserimento della città di Adria tra i “Borghi Autentici d’Italia, associazione che, grazie ad una rete di territori i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori e gli operatori economici, sociali e culturali dei luoghi, tende a valorizzare e a diffondere la conoscenza di piccoli e medi comuni italiani, promuovendone le caratteristiche e le bellezze. La Città di Adria, e di riflesso il circostante Delta del Po, è stata la prima della regione Veneto ad entrare a far parte della prestigiosa associazione che anche grazie al sito web www.borghiautenticiditalia.it permette di scoprire quelle eccellenze del nostro Paese, spesso sconosciute ai più.
Ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul 2° Rally Storico Città di Adria e 2° Revival Adria Città del Pane, sono disponibili al sito web www.delta-sport.it

 

 

TERZA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 09 febbraio 2015, Comunicato n. 32 )/ 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA : AL VIA LE ISCRIZIONI

Entra nel vivo l’attesa manifestazione polesana alla quale sarà possibile iscriversi
da giovedì 12 prossimo.  Agevolazioni per gli equipaggi stranieri iscritti al Fia CEZ.
 Il mese della gara inizierà con la cena “Aspettando il Rally Città di Adria” in programma venerdì 13.

 

 

Adria (RO), 09 febbraio 2015 – Entra nel vivo la seconda edizione del Rally Storico Città di Adria -  Memorial Valerio Cavallari e del Revival Historic Città del Pane di regolarità sport! Mancano infatti pochi giorni all’apertura delle iscrizioni che, come da programma, è prevista per il giorno 12 febbraio prossimo. Delta Sport sta lavorando senza sosta all’attesa manifestazione che avrà l’onore di inaugurare ben tre campionati: il rally storico sarà infatti gara di apertura dell’edizione 2015 del Campionato Triveneto Rally Autostoriche e del CEZ - Central Europe Zone, Campionato riconosciuto Fia che si svolge in una dozzina di Paesi del Centro-Est Europa. Al Revival Città del Pane, toccherà l’onore di dare il via al Trofeo Tre Regioni di regolarità sport e grazie anche al coefficiente 1,5 assegnato dagli organizzatori della Serie, sono attesi un buon numero di equipaggi alla gara di apertura.

 

 

Per il team capitanato da Gianluca Levi, è stata una bella soddisfazione quella di aver avuto l’inserimento nel calendario del Central Europe Zone, anche per il simbolico richiamo al passato, quando ad Adria erano numerosi gli equipaggi d’oltre cortina che venivano a gareggiare per l’allora in auge, Alpe Adria Cup. Sarà quindi occasione per rivedere gli equipaggi stranieri cimentarsi sulle tecniche speciali polesane, per i quali sono state previste delle agevolazioni che prevedono la tassa d’iscrizione ridotta del 50% oltre al pernottamento per l’equipaggio per la notte del venerdì. Maggiori informazioni sulla Serie mitteleuropea ed il modulo d’iscrizione si possono reperire al sito web www.cez-motorsport.com

 

 

A ridosso dell’apertura delle iscrizioni, nel sito ufficiale del rally verranno caricati nuovi documenti, quali: il modulo d’iscrizione, la tabella dei tempi e distanze, il regolamento particolare di gara in attesa di approvazione ed il riepilogo delle facilitazioni concesse agli equipaggi stranieri iscritti al CEZ.
Ma non è tutto: per entrare nel modo migliore nel mese della gara, Gianluca Levi ed il suo staff hanno organizzato per la sera di venerdì 13 febbraio, presso l’Ostello Amolara già sede della Direzione Gara, una cena denominata “Aspettando il Rally di Adria 2015” durante la quale personaggi di spicco del rallysmo adriese del calibro di Massimo Barbuiani, attuale sindaco della Città e di Matteo Luise che proprio lo scorso anno debuttò con le autostoriche, introdurranno la serata nella quale, oltre alla cena a base di specialità locali, vi sarà un piacevole post-cena caratterizzato da ricordi ed aneddoti relativi alle indimenticate quattordici edizioni della gara adriese. E’ obbligatoria la prenotazione via web vista la ridotta capienza del locale che ospiterà l’evento; nel sito web www.delta-sport.it è stata attivata un’apposita sezione.


QUARTA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 04 marzo 2015, Comunicato n. 4 )/ DIECI GIORNI AL VIA DEL 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA

Qualità e quantità nelle iscrizioni sinora pervenute e altri se ne attendono nei giorni che mancano alla chiusura prevista per venerdì 6 marzo prossimo. Confermata nel tardo pomeriggio di martedì 10 marzo la conferenza di presentazione a stampa ed autorità durante la quale verranno illustrati anche i premi speciali previsti per il rally quanto per la regolarità!

 

 

 

Adria (RO), 04 marzo 2015 – Nonostante le “voci” che tentano, senza successo, di metter in cattiva luce l'operato di Delta Sport, il cammino della seconda edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del 2° Revival Città del Pane, procede senza sosta né esitazioni.
A pochi giorni dal termine fissato per l'invio dei moduli, le iscrizioni stanno arrivando con buon ritmo e si prospetta un'edizione davvero interessante visti i nomi che si leggono sulle schede finora pervenute. Oltre all'equipaggio vincitore della prima edizione in versione storica, quello formato dai bresciani Roberto Montini ed Erika Zoanni, si può dare quasi con certezza la notizia che al via ci saranno ben tre vincitori di almeno un'edizione del periodo 1984- 1997 i cui nomi verranno svelati non appena chiuse le iscrizioni; diventano quattro, se aggiungiamo anche l’attuale sindaco di Adria Massimo Barbujani che avrà comunque un ruolo “attivo” nella manifestazione. Molto interessante anche l'andamento delle iscrizioni delle vetture “Classiche” del periodo J2 che correranno con classifica a parte, tra le quali si prospetta addirittura un poker di BMW M3 Gruppo A al via.

 


 

Attesi anche i protagonisti del Campionato Triveneto Rally Storici che proprio ad Adria vedrà l'inizio della sfida che lo scorso anno si è guadagnata la palma della più frequentata della Serie interregionale. Altrettanto interesse per il Revival Città del Pane che a sua volta aprirà l'attesa edizione 2015 del Trofeo Tre Regioni di regolarità sport.
Nel frattempo è stata anche ufficializzata la conferenza di presentazione dell’evento alla stampa ed alle autorità che si terrà nella giornata di martedì 10 marzo presso la sala convegni dell'Ostello Amolara – già sede della direzione gara - con inizio alle ore 18.30. All'evento sono invitati anche i piloti e gli appassionati locali. Oltre ai dettagli della gara, verranno ufficializzati anche i numerosi premi speciali che andranno ad arricchire i riconoscimenti da assegnare agli equipaggi; è stata infatti confermata la sinergia con Dolomiti Motors che metterà nuovamente in palio l’iscrizione gratuita al 4° Dolomiti Historic Rally e al 4° Dolomiti Historic Revival, a calendario a fine maggio, per i vincitori del rally e della regolarità polesana.

 

 

A queste si aggiungono anche le iscrizioni al Rally Città di Modena Historic e alla Sport Città di Modena, di recente confermate da Prosevent, organizzatore della gara emiliana di fine giugno in collaborazione con Garage Emilia Corse, che verranno assegnate alle Scuderie prime classificate nel rally e nella regolarità. Soddisfatto Luca Levi, presidente di Delta Sport, che con le sue parole ringrazia gli amici emiliani per aver accettato la proposta di collaborazione tra il Rally di Adria e quello di Modena: “Due eventi che per tanti anni hanno fatto parte della stessa zona legando le proprie storie sportive e che ha visto molti equipaggi delle nostre terre scendere in Emilia a correre e viceversa. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere anno dopo anno e siamo fermamente convinti che riuscire a creare, e mantenere queste sinergie nel tempo, possa solo far bene a noi organizzatori e al nostro sport permettendoci di valorizzare ulteriormente il territorio in cui viviamo”.

 

 

QUINTA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 11 marzo 2015, Comunicato n. 5 )/ PRESENTATO IL 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA

Numerosi gli ospiti e le autorità presenti alla conferenza stampa durante la quale sono stati svelati gli ultimi dettagli della manifestazione che venerdì 13 vedrà oltre 70 equipaggi al via.
 Fermento tra gli appassionati polesani che si preparano ad un grande fine settimana di sport.

 

 

Adria (RO),11 marzo 2015 – Era affollata la sala convegni dell’Ostello Amolara di Adria, che ieri martedì 10, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del 2° Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del 2° Revival Città del Pane. Oltre al plurititolato Gianfranco Cunico, testimonal della manifestazione, erano presenti diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni attraversati dalla gara tra i quali il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini che ha fortemento voluto il controllo a timbro in centro paese; l’Assessore Francesca Zeggio del Comune di Lendinara, nuovamente coinvolto dal rally dopo diversi anni; il Dottor Patrizio Targa,Comandante della Polizia Municipale di Rosolina, che ospiterà l’attesa “Power Stage Tizè” del venerdì sera.

 

 

Importante anche l’intervento della Direttrice dell’Automobile Club Rovigo, Dottoressa Vincenzina Freda la quale ha espresso parole di elogio per il grande lavoro eseguito da Delta Sport e da tutto lo staff che si sta prodigando per la riuscita della manifestazione.
 Presentati inoltre le importanti collaborazioni nel settore della comunicazione, con la testata “Il Gazzettino” media partner ufficiale, l’emittente Deltaradio che riproporrà l’apprezzata diretta radiofonica con una propria postazione nella sala stampa; lo staff di Italiamotori che diffonderà le riprese video su quasi tutto il territorio nazionale.

 

 

Ha preso poi la parola il Sindaco di Adria e già vincitore in passato di tre edizioni della gara negli anni ’80 e ‘9°, Massimo Barbujani il quale ha anche confermato che sarà alla guida di un’Opel Ascona SR col ruolo di apripista ufficiale. Sono poi intervenuti l’Assessore allo Sport Federico Simoni che ha ribadito una volta di più  l’importanza dell’evento sportivo per la città, mentre l’Assessore al Turismo Patrizia Osti ha posto l’attenzione sul fatto che anche il Rally contribuisce a fare da veicolo promozionale per la conoscenza del territorio; ha poi rivolto l’attenzione su un altro ospite della serata, lo scrittore Luca Malin, autore del libro “Indomita” dedicato alla polesana Maria Antonietta Avanzo, prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel 1920 ed inseguito pilota della Scuderia Ferrari. Ha, infine concluso l’evento, il Presidente di Delta Sport Gianluca Levi che, oltre ad aver espresso la soddisfazione per la crescita della manifestazione, ha annunciato l’ingresso nel comitato organizzatore del figlio Giulio.

 

 

La città di Adria ed il Polesine si preparano ora ad entrare nel vivo della manifestazione alla quale parteciperanno settantuno equipaggi: quarantaquattro in gara nel rally storico, che darà il via al Campionato Triveneto e al CEZ Central Europe Zone e ventisette in lizza nella regolarità sport gara di apertura del Trofeo Tre Regioni nella quale l’equipaggio da battere sarà quello formato da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, due volti vincitori della prestigiosa rievocazione storica della  1000 Miglia.

 

 

SESTA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 12 marzo 2015, Comunicato n. 6 )/ 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA : I PROTAGONISTI E LE PROVE
Oltre settanta gli iscritti al rally e alla regolarità sport promettono agonismo e spettacolo lungo le quattro prove speciali da ripetere. Grande attesa per la “Tizè Power Stage” di Rosapineta,
che darà fuoco alle polveri alle ore 21.00 di venerdì 13

 

 

 Adria (RO), 12 marzo 2015  - Tutto pronto per la seconda edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del 2° Revival Città del Pane. Sono una settantina gli equipaggi che si sfideranno nella duplice manifestazione, su quattro diversi tratti cronometrati dei quali, di seguito, si presentano le caratteristiche, la lunghezza e si forniscono gli orari dei passaggi e delle chiusure delle strade. Si conferma anche l’interesse dimostrato dall’amministrazione comunale di Adria per la manifestazione con la delibera del Sindaco Massimo Barbujani che permetterà di tenere aperti i negozi del centro fino a tarda ora nella serata di venerdì 13 concomitante con la partenza del rally.

 

 

Nel rally storico è molto attesa la prova dell'idolo di casa Matteo Luise che tenterà di migliorare la seconda posizione del 2014 affidandosi alla possente Audi Quattro Gruppo B; in coppia con Simone Stoppa dovrà nuovamente vedersela coi vincitori dello scorso anno, i bresciani Roberto Montini ed Erika Zoanni su Porsche 911 Sc Gruppo 4, ad Adria per puntare al bis dopo l'ottima stagione 2014. In cerca di riscatto dopo il prematuro ritiro della scorsa edizione, anche il duo veronese formato da Riccardo Andreis e Stefano Farina con la consueta Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale iniziano la rincorsa al CEZ Central Europe Zone.

 

 

Grande interesse per il debutto nei rallystorici di Antonio Manfrinato iscritto con quell’Audi Quattro che già due volte il finlandese Latvla ha portato al successo nel Lahti Rally in Finlandia. Tra gli iscritti anche il vincitore dell’edizione 1988 Antonillo Zordan, che ora corre con una Porsche 911 SC. Altra “chicca” nel rally, sarà la presenza di quel Max Novello che la gara la vinse nel 1989 alla guida di una Lancia Delta; per l'esordio nei rally storici si affiderà ad una Porsche 911 Gruppo 4 che dividerà con l'esperta Paola Valmassoi, e con una vettura simile i padovani Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro che cercheranno di inserirsi nella zona alta della classifica.

 

 

Molteplici gli spunti per sfide nella sfida, date anche dagli altri equipaggi, tra le quali non mancherà d'entusiasmare quella della classe 2-1150 dove saranno ben sette le Autobianchi A112 Abarth ed una Fiat 127 Sport a duellare per la supremazia nella classe più numerosa.
Se tra le vetture del rally storico sarà Matteo Luise uno dei protagonisti, tra le ”classiche” del periodo 1986 – 1990 molto attesa è la prestazione della spettacolare BMW M3 con la quale il fratello Marco non mancherà di deliziare il numeroso pubblico sin dalla prova speciale di apertura del venerdì sera.

 

 

Anche nel Revival Città del Pane si schiererà al via un prestigioso equipaggio che gode i favori del pronostico, quello formato dai due volte vincitori della rievocazione della 1000 Miglia, Giordano Mozzi e Stefania Biacca che inizieranno proprio da Adria la scalata al Trofeo Tre Regioni alla guida della Lancia Fulvia HF utilizzata di recente anche al Rally Montecarlo Historic; ma non sarà una passeggiata per la coppia mantovana che dovrà vedersela con alcuni abili avversari tra i quali spiccano i nomi di Paolo Veronese e Maurizio Senna vincitori del “Tre Regioni” 2012 e 2013. Degna di nota anche la presenza del polesano Luigi Ferratello, vincitore della scorsa edizione, il quale proprio ad Adria festeggerà la sua cinquantesima stagione di gare automobilistiche.

 

 

Le prove speciali e gli orari
PS 1 ROSAPINETA -  Km. 3,50
La prima, succulenta, novità per l’edizione 2015 è il ritorno alla magica “notte del rally” con la prova di apertura, la Rosapineta - Tizè Power Stage, che si disputerà alla luce delle fanalerie supplementari.
In un vero e proprio labirinto costruito all’interno della nota località turistica di Rosolina Mare i concorrenti si troveranno ad affrontare tre chilometri e mezzo molto intensi visti gli innumerevoli cambi di direzione che caratterizzano questa speciale. Seppur leggermente rivisitata dalla scorsa edizione, la prova speciale di Rosapineta mantiene inalterato
il proprio fascino con il mitico dosso finnico posizionato verso la fine del crono unito al ritorno del passaggio a ridosso degli stabilimenti balneari, particolarmente apprezzato dal pubblico per l’ampiezza dello spazio, che garantisce la possibilità di gustare un ampio tratto di prova speciale.
Passaggio dalle ore 21.00 (orario di chiusura strada dalle 20.00 alle 23.00)

 

 

PS 2 - 6 - 8 ISOLELLA - Km. 6,60
Un altro pezzo di storia del Rally del Pane prima e del Rally di Adria e del Polesine poi. Con il classico start a pochi metri dal Bar del Rallysta, in località Corcrevà di Bellombra, la prova di Isolella ripercorre il primo tratto di un totem della corsa polesana: la speciale di Gavello. Caratterizzata da curvoni ad ampio raggio tra di loro raccordati l’inizio molto guidato vedrà i concorrenti impegnati ad impostare le giuste traiettorie per mantenere un ritmo più elevato possibile.
Dopo alcuni chilometri si abbandonerà il percorso della Gavello per prendere la direzione verso località Santi (Papozze) con una sede stradale che va progressivamente a ridursi con lo spettacolare passaggio sul ponticello del centro abitato di Isolella. Segue un finale più tortuoso e tecnico in cui sarà imperativo non calare la concentrazione.

Primo passaggio dalle ore 10.20 (orario di chiusura strada dalle 9.00 alle 11.30)
Secondo passaggio dalle ore 15.28 (orario di chiusura strada dalle 14.15 alle 18.30)
Terzo passaggio dalle ore 17.26

 

 

PS 3 - 7 - 9 PONTE - Km 7,70
Confermata anche in questa edizione la prova speciale di Ponte che, partendo dalla pesa di Villanova Marchesana imbocca, dopo pochi metri, il secondo tratto della vecchia Gavello. Dopo lo storico “boschetto” il crono aumenta progressivamente
il ritmo condito da importanti allunghi con curve secche che ne spezzano il ritmo. Si arriva così allo spettacolare sterrato, lungo poco più di un chilometro e mezzo, in cui i concorrenti si troveranno a far i conti con la scarsa aderenza dettata dalle gomme non adatte. Usciti dallo sterrato la prova speciale assume una nuova veste diventando particolarmente tecnica e ritmica con una serie continua di curve raccordate in cui mantenere un passo costante pagherà in modo pesante in termini di classifica finale.

Primo passaggio dalle ore 10.39 (orario di chiusura strada dalle 9.15 alle 11.45)
Secondo passaggio dalle ore 15.47 (orario di chiusura strada dalle 14.30 alle 18.45)
Terzo passaggio dalle ore 17.45

 

 

PS 4 - 5 SAGUEDO - Km. 13,70
La più attesa novità dell’edizione 2015 del Rally Città di Adria è il ritorno di una delle speciali simbolo della storia polesana. Il tratto iniziale ricalca la prova che fece la fortuna del Rally del Pane ad inizio degli anni ‘80 per poi abbandonare il vecchio percorso ed affrontare un tratto del tutto inedito sino a ricollegarsi con il tracciato più conosciuto delle recenti Colombano e Badia Villafora degli anni ‘90. La presenza della nuova autostrada in costruzione non ha fermato gli organizzatori che hanno inserito un breve tratto di sterrato che permette ai concorrenti di ricollegarsi al vecchio percorso. Particolarmente spettacolare il passaggio nel centro di Colombano, con due inversioni in rapida sequenza, dove le tante trazioni posteriori presenti al via potranno deliziare il pubblico con traversi di alta scuola. Segue un finale veloce e tecnico che si conclude a poche centinaia di metri dal centro di Badia Polesine.
Primo passaggio dalle ore 11.53 (orario di chiusura strada dalle 10.30 alle 15.00)
Secondo passaggio dalle ore 13.44

 

 

SETTIMA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 13 marzo 2015, Comunicato n. 7 )/ PARTITO IL 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA/ LA PROVA DI ROSOLINA PORTA ANCORA UNA VOLTA LA FIRMA DEI BRESCIANI MONTINI E ZOANNI CHE CONCLUDONO AL COMANDO LA PRIMA SEZIONE DI GARA / SONO STATI 67 GLI EQUIPAGGI REGOLARMENTE PARTITI

Adria (RO), 13 marzo 2015 – Partita la seconda edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari da una Piazza Garibaldi affollata di pubblico che non ha mancato l'importante ed atteso evento. Ovazione per il Sindaco Massimo Barbujani, già vincitore nel 1985, 1991 e 1993 della manifestazione, che a bordo di un'Opel Ascona SR è partito come aprispista del rally prima dei quaranta equipaggi, trentaquattro tra le storiche e sei con le classiche, nel rally e le ventisei in gara nel Revival del Pane.

Il duo bresciano formato da Roberto Montini ed Erika Zoanni dimostra di gradire la particolare “Rosapineta” che ha fatto da aperitivo alla gara, staccando il miglior tempo sui tre chilometri e mezzo e mettendo tra la propria Porsche 911 SC Gruppo 4 e la 911 RSR dei veronesi Riccardo Andreis e Stefano Farina quasi nove secondi. Terza prestazione per l'attesa Audi Quattro di Matteo Luise e Simone Stoppa che accusano però oltre quattordici secondi. Strepitosa la performance della piccola Innocenti Mini Cooper di Davide Biasolo che ritrovava alle note il fidato Loris De Paoli, quarti assoluti a ventun secondi. Tra le “classic” notevole il riscontro fatto segnare dalla vettura più piccola del lotto la Peugeot 205 Rallye di Michele Mancin e Nicola Doria che staccano di tredici e mezzo la Ford Sierra Cosworth di Giovanni Aloisi e Michele Barison.

Nel Revival Città del Pane si mettono in evidenza la Renault Alpine A110 di Paolo e Sergio Veronese a pari merito con la Fiat 128 SL di Luigi Ferratello e Massimo Padrin con una sola penalità dopo la prima prova cronometrata.
Sabato, la gara ripartirà alle ore 10.00 con le restanti otto speciali in programma inframmezzate da due riordini, uno a Badia Polesine e l'altro in centro ad Adria, e arrivo previsto per le ore 18.30 sempre in Piazza Garibaldi

 

 

OTTAVA MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 14 marzo 2015, Comunicato n. 8 )/ 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA : LA SITUAZIONE A META’ GARA

Luise cambia passo, prende il comando con l'Audi Quattro e allunga in classifica portando il vantaggio a venti secondi sulla Porsche di Montini. Senna al comando nel Revival del Pane

Adria (RO), 14 marzo 2015 – Alle ore 10.01 in punto la Porsche 911 SC di Roberto Montini ed Erika Zoanni lascia il riordino di Riviera Matteotti seguita dalle altre 39 vetture rimaste in gara nel rally dopo il prologo serale con la disputa dell'attesa “Tizè Power Stage” nel percorso cittadino di Rosolina Mare e dalle ventisei in lizza per il Revival Città del Pane.
Il primo passaggio sulle vicinissime “Isolella” e Ponte” vede il duplice scratch realizzato dall'Audi Quattro di Matteo Luise e Simone Stoppa, risultato che vale la provvisoria leadership davanti al duo bresciano e all'altra Porsche 911 di Andreis e Farina che hanno sistemato i problemi patiti venerdì sera. Ottime le prestazioni realizzate dalla Renault 5 Gt Turbo di Zandonà e Bertasini e dall'Alfa Romeo Alfetta Gtv6 di Solfa ed Ederle. Dopo l'exploit di Rosolina, la Mini Cooper di Biasiolo e De Paoli continua a sorprendere sul veloce percorso del sabato e continua a stazionare a ridosso delle posizioni di podio.

 

 

L'attesa “Saguedo”, novità del percorso che a detta dei più era vista come la prove che doveva fare la differenza coi suoi quasi quattordici chilometri, vede il deciso allungo di Luise che vincendo la prova porta a una ventina di secondi sul mai domo Montini. Andreis accusa mezzo minuto e mantiene la terza posizione assoluta ad oltre un primo dalla vetta. Continua la bella gara dei due veronesi Zandonà e Solfa che si confermano quarto e quinto nell'assoluta dove precedono Novello al ritorno in gara dopo parecchi anni e all'esordio con le autostoriche su una Porsche 911 RSR. Biasiolo (Mini Cooper) difende coi denti la settima posizione assoluta da un quartetto di avversari racchiusi nello spazio di pochi secondi. L'attesa sfida nella classe 2-1150, la più affollata del rally vede al comando l'Autobianchi A112 Abarth di De Rossi e Fantinato con una ventina di secondi di vantaggio sulla vettura gemella di Carinci e Baldan.
Nel Revival Città del Pane, dopo quattro prove di precisione comanda la Volkswagen Golf Gti di Senna e Zaffani con sole tredici penalità davanti alla Fiat Uno 70 di Martini e Moscato staccati di diciassette lunghezze e Pilastro e Garavello di trenta su Autobianchi A112 Abarth.

 

 

NONA & LAST MAIN NEWS  (di Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , mail 15 marzo 2015, Comunicato n. 10 –sostitutivo del n.9) /  A LUISE E L’AUDI QUATTRO IL 2° RALLY STORICO CITTA’ DI ADRIA!

L’idolo locale in coppia con Simone Stoppa si aggiudica, dominando, la gara di casa davanti ai vincitori 2014 Montini e Zoanni e ad Andreis e Farina entrambi su Porsche 911.
Successo di Marco Luise e Luca Trovò tra le Auto Classiche.
Maurizio Senna e Lorena Zaffani trionfano nel revival Città del Pane.
Adria ed il Polesine hanno vissuto uno straordinario fine settimana di sport!

Adria (RO) 15 marzo 2015 – Pronostico rispettato nella seconda avvincente edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari che si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 14 marzo, in Piazza Garibaldi davanti ad un appassionato e numeroso pubblico che ha festeggiato la vittoria dell’equipaggio di casa formato da Matteo Luise e Simone Stoppa su Audi Quattro Gruppo B, dopo aver preso il comando nella terza speciale e vincendo ben otto delle nove in programma e regolarmente disputate. Il duo polesano si aggiudica inoltre il Memorial Valerio Cavallari e l’iscrizione alla quarta edizione del Dolomiti Historic Rally del prossimo 29 maggio, messa in palio da Dolomiti Motors.

 

 

La situazione a metà gara, aveva praticamente gettato le basi per quella che sarebbe stata anche la classifica finale col duo dell’Audi che non prendeva rischi inutili e si aggiudicava anche le restanti prove speciali, i due passaggi sulla “Isolella” e “Ponte”, dopo aver preso il comando sul terzo tratto cronometrato ed aver chiuso i giochi sul duplice passaggio sulla nuova ed apprezzata “Saguedo”. Stessa situazione per la Porsche 911 Sc di Roberto Montini ed Erika Zoanni, vincitori lo scorso anno, che hanno badato a difendere la seconda piazza assoluta grazie ad un rassicurante vantaggio su Riccardo Andreis e Stefano Farina, giunti alla fine terzi con la Porsche 911 RSR. Luise, Montini ed Andreis si aggiudicano anche le vittorie, rispettivamente, del 4°, 3° e 2° Raggruppamento. Il 1° ha visto il successo della Lancia Fulvia HF 1.3 dei bresciani Massimo Giuliani e Claudia Sora.

 

 

Nel rally storico si sono classificate venticinque delle trentaquattro vetture partite e degne di nota sono le prestazioni di altri due equipaggi veronesi a partire da quello formato da Damiano Zandonà e Tania Bertasini, ottimi quarti assoluti e secondi di 4° Raggruppamento con la Renault 5 GT Turbo Gruppo A, seguiti dall’Alfa Romeo Alfetta GTV6 di Michele Solfa e Matteo Ederle  entrambi alla prima esperienza sulle veloci e tecniche speciali polesane. Degna di nota la prestazione della piccola Innocenti Mini Cooper 1.3 del ritrovato equipaggio Davide Biasiolo e Loris De Paoli, giunta decima assoluta dopo aver strabiliato col quarto tempo assoluto staccato a Rosolina Mare. Spettacolo ed agonismo anche nella classe più affollata, quella dove ha svettato l’Autobianchi A112 Abarth di Cristiano De Rossi ed Enrico Fantinato cha ha preceduto le vetture gemelle di Nicola Carinci e Tiziano Baldan e quella di Simone Crosara ed Alessio Greggio, i più veloci secondo il cronometro ma penalizzati dal problema patito il venerdì sera, una volta risolto il quale, sono rientrati col “super rally” penalizzati però da quanto previsto dal regolamento. Tra le scuderie è stata la P.R. Group ad aggiudicarsi la speciale classifica davanti al Team Bassano e Omega.

 

 

Delle sei vetture “classiche” del periodo J2 ne sono giunte al traguardo quattro tra le quali la spunta la BMW M3 di Marco Luise e Luca Trovò che precedono le due Opel Kadett GSI di Daniele Valentini e Marco Magrin e quella di Andrea Montemezzo ed Andrea Fiorin. Da sottolineare la sfortunata prestazione di Michele Mancin e Nicola Doria partiti fortissimo con la Peugeot 205 Rallye nella “Tizè Power Stage” ma penalizzati per un problema meccanico che li ha costretti al rientro il sabato con tre minuti di penalità.

Emozionante anche la sfida nel 2° Revival del Pane, gara di regolarità sport che ha dato il via al Trofeo Tre Regioni: un solo centesimo di secondo di scarto ha permesso alla Volkswagen Golf Gti di Maurizio Senna e Lorena Zaffani di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, succedendo a quel Luigi Ferratello al quale il gentleman driver lodigiano sul palco d’arrivo ha dedicato la vittoria onorando con sportività ed emozione la cinquantesima stagione di attività sportiva dell’amico Luigi! Nonostante quel centesimo di secondo, i coniugi mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca hanno festeggiato con sportività la loro seconda posizione assoluta conseguita con la Lancia Fulvia HF 1.6 con la quale hanno preceduto la BMW 2002 Tii del duo bolognese formato da Mauro Argenti e Roberta Amorosa. Nuovo successo tra le scuderie per il Progetto M.I.T.E.  e classifica femminile vinta dalle veronesi Anna Dusi e Martina Stizzoli su Fiat Ritmo 130 TC. A senna va anche l’iscrizione al 4° Dolomiti Revival messa in palio da Dolomiti Motors.

 

 

La manifestazione si è chiusa con le premiazioni che si sono tenute al Teatro Ferrini, durante le quali sono state consegnati numerosi premi speciali tra i quali le iscrizioni al Rally Storico e al Revival Città di Modena messe in palio da Prosevent e consegnate da Luca Bonfatti alle due Scuderie vincitrici del rally e del revival. Presente anche Erika Brusco che ha consegnato a Matteo Luise e Simone Stoppa il trofeo per il “Memorial Brusco” e il primo conduttore veneto, Matteo Luise, si è aggiudicato la targa messa in palio da “Il Gazzettino” media partner della manifestazione assieme a Deltaradio ed Italia Motiri, mentre il premio speciale “+Note” è andato a Simone Stoppa, primo classificato tra i navigatori polesani.

Soddisfatto lo staff di Delta Sport per la riuscita della manifestazione che ha raccolto numerosi elogi, per la quale fondamentale è stata la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Adria, in primis, e di tutti i paesi coinvolti dal rally; Adria ha inoltre rivisto il sindaco Massimo Barbujani al volante di un’auto da corsa, un’Opel Ascona SR Gruppo 2 messa a disposizione da Carenini Tuning, che in coppia con Lucio Cavallari ha deliziato il pubblico nel ruolo di apripista. Entusiasta anche la Direttrice dell’ACI Rovigo, Dottoressa Vincenzina Freda, che ha seguito passo dopo passo la due giorni di gara sino al termine della cerimonia delle premiazioni.

 

 

 
EXTRATIME by SS/ La cover è per la safety car “Numero Zero” col sindaco Bobo Barbujani gran pilota apripista:

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da lontano, nel rispetto cronologico delle immagini e delle mail-comunicato trasmesseci by A.Z. Perciò eccovi innanzitutto la macchina n.4 di Montini in versione winner del Rally di Adria datato 2014.
Quindi dopo alcune immagini di per sé stesse eloquenti ( vedi le cartine percorso di questo Rally Adria 2015) ecco datato 1989 la macchina col n.3 griffata Frezza col pilota Manfrinato al volante in notturna; a seguire ancora Montini winner 2014 in copia con Zoanni.
Con riferimento alla macchina col n.10 segnaliamo ( visto che è gradita la citazione) che l’immagine è stata realizzata da Fotosport, mentre la successiva immagine della ‘presentazione ufficiale’ all’Ostello Amolara vede Gianluca Levi al tavolo dei relatori assieme al sindaco Bobo Barbujani.
Per quanto riguarda la ‘rossa’ n.215 ,segnaliamo che l’immagine realizzata da Marino Pellegrini si riferisce a Mozzi & Biacca impegnati sulle strade del Rally di San Martino di Castrozza.

 

 

Per qaunto riguarda le foto trasmesseci e relativa alla edizione di quest’anno,  ricordiamo che ( by Fotosport) la macchina numero è di Montini in gara a Rosolina , mentre l’immagine di Luise & Stoppa ( col n.3) è stata realizzata by Davide Cesario a metà gara.
Fermo restando che vi abbiamo proposto in sequenza le tabelle relative all’ordine di partenza, con tutti i dati necessari e utili per ‘abbinare’ il nome dei piloti a tutte le successive macchine che vi propongo perché le ho fotografate sabato mattina in ‘zona partenza’ a Villanova Marchesana.
Ricordato che il brindisi dei vincitori è immagine by Fotosport, partiamo con Bobo Barbujani ‘safety car’ numero zero, mentre chiudiamo la nostra personalissima fotogallery col Silvano Bolzoni ‘gran pilota’ al servizio della sicurezza del Rally e in trio coi cronometristi impegnati on the road tra Villanova & Isolella.

 


 

Infine, come flash dulcis in fundo, ecco “the winners” Luise & Stoppa visti da vicino, running for victory, sulla loro Audi Quattro, dal numero … 3 perfetto, da cui abbiamo estrapolato Matteo Luise pilota con casco al volante.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it