A Badia Polesine sbarca l’atletica targata Confindustria Atletica Rovigo col tecnico Manuel Travaglini/ Sarà sinergia pro youngs con Us Badia Calcio del ds Nicola Zanni e col tecnico Lorenzo Bussoni


Si punta all’ampliamento delle abilità motorie di ciascun giovane. Ma è significativo che questo ‘spirito’ si trasformi in sinergia  operativa tra due mondi che erano sostanzialmente …all’interno dell’Uomo biologico da sempre.
Certo non è l’uovo di Colombo, ma è sicuramente una novità che può produrre effetti positivi coagulando le potenzialità di un territorio, come quello di Badia Polesine e dintorni, che è praticamente un enclave che calamita potenzialità sia altopolesane che della bassa padovana.
Un habitat che ha avuto nel Badia Calcio il suo storico punto di riferimento, e che adesso si vuole sviluppare in sinergia col mondo delle ‘scienze motorie’ grazie ad una proposta sinergica con la Confindustria Atletica Rovigo e i suoi tecnici, come ben ci spiega il suo presidente Marco Bonvento peraltro anche Delegati FIdal Rovigo.
D’altra parte se l’ATLETICA coinvolge l’Uomo moderno fin dalla sua ‘meglio gioventù,  beh ne guadagneranno tante altre discipline sportive.
D0altra aprte dal mondo della Ginnastica è nato il Giuoco del Calcio , senza contare quanto l’atletica ha dato al Mondo del Rugby anche in Italia ( basta leggere la storia di Francesco Gabrielli written by Maurizio Romanato e pubblicata qui su www.polesinesport.it) , oltre che specificatamente in Polesine anche ‘foraggiando’ il rugby, la pallavolo, il basket.
E non  a caso ha fatto proseliti a livello universitario la laurea in “Scienze Motorie” per successive applicazioni socio-economiche, come quella che partirà a Badia negli impianti sportivi del ‘Caenazzo’ , dove storia e futuro sono in sinergia per viaggiare meglio assieme all’interno dell’anima dell’Uomo moderno, peraltro sempre più longevo.
Un esempio per tutti lo stesso Nicola Zanni ( già allenatore di calcio tra Villanovese, Trecenta, Badia…etc) che ‘partecipa’ la progetto Badia Calcio & Confindustria Atletica Rovigo di cui vi proponiamo tout court il reportage che ne segnala  tutte le sue caratteristiche progettuali.

MAIN NEWS  ( di Marco Bonvento, mail 07.09.2017 ) / CONFINDUSTRIA ATLETICA SBARCA A BADIA POLESINE: PER UN PROGETTO COMUNE COL BADIA CALCIO

Il 12 settembre parte la collaborazione con l’US Badia Calcio: due allenamenti settimanali di Atletica Leggera per tutti i bambini del Comune alto polesano e Comuni limitrofi nati dal 2005 al 2012
Grazie a Confindustria Atletica Rovigo la disciplina regina arriva anche a Badia Polesine. Come già annunciato, l’inizio della nuova stagione porta con sè una grande novità per la società nerarancio: dopo mesi di lavoro ha preso corpo il progetto di collaborazione con l’US Badia Calcio che consentirà di creare nel Comune alto polesano un nuovo polo dedicato all’atletica leggera giovanile.
Dal 12 settembre e per tutti i martedì e giovedì, dalle 15 alle 16, gli impianti sportivi Caenazzo di via Migliorini, quartier generale della società di calcio badiese, ospiteranno i qualificati tecnici di Confindustria Atletica Rovigo per lezioni dedicate ai bambini nati tra il 2005 e il 2012; nei mesi invernali l’attività si sposterà invece nella palestra delle scuole medie di Badia Polesine.
L’iniziativa è aperta a tutti, sia ai giovani calciatori dell’US Badia Calcio, molti dei quali hanno già manifestato interesse, sia a tutti i bambini badiesi che vorranno provare l’atletica leggera. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la disciplina e magari per entrare a far parte del già ricco vivaio nerarancio. Inoltre, fino a fine settembre le lezioni di prova saranno completamente gratuite.
A coordinare il progetto per Confindustria Atletica Rovigo sarà il tecnico Manuel Travaglini, che opera anche all’interno della stessa Us Badia Calcio. Al suo fianco nella gestione della collaborazione il direttore sportivo della società badiese Nicola Zanni.
“Prendo in mano un progetto molto ambizioso e mi fa piacere assumere questa responsabilità dopo un solo anno dal mio ingresso in Confindustria Atletica Rovigo – spiega Travaglini – Si tratta di una grande possibilità sia per Confindustria Atletica Rovigo, che in tal modo può allargare il suo raggio d’azione al di fuori del capoluogo polesano, che per tutti i giovani di Badia Polesine. Nelle lezioni sarò affiancato dal tecnico dell’Us Badia Calcio Lorenzo Bussoni che diventerà prezioso soprattutto qualora il numero dei tesserati dovesse diventare importante, come tutti speriamo”.

 

“Con questa iniziativa si allarga l’offerta sportiva a Badia – aggiunge Zanni – Nelle vesti di ds mi sono sempre posto come obiettivo quello di trovare per i giovani proposte interessanti in ogni direzione, non solo quella calcistica. Confindustria Atletica Rovigo ora ci dà la possibilità di offrire un’alternativa a tutti i bambini badiesi e sono convinto che l’attività che stiamo iniziando porterà a riscontri importanti. L’obiettivo è ampliare la fascia oraria di attività già a partire dalla prossima primavera”.
Naturalmente c’è grande soddisfazione anche nei vertici di Confindustria Atletica Rovigo. “Siamo convinti che l’atletica leggera sia alla base di ogni sport, soprattutto in età giovanile – sottolinea il vicepresidente nerarancio Marco Bonvento –  Quanto andiamo predicando da anni si sta tramutando in realtà grazie a questa collaborazione e Badia è una piazza importante che sicuramente ci darà belle soddisfazioni sia in termini di numeri che di qualità, come del resto sta già facendo fornendoci individualità molto promettenti come il velocista classe 2005 Filippo Buoso. Questo accordo conferma i grandi vantaggi che può dare l’incontro tra due società con la stessa visione dello sport giovanile ed è finalizzato ad un ampliamento delle abilità motorie di ciascun giovane, affinché possa esprimere al meglio il suo talento e la sua personalità”.

EXTRATIME by SS/ In cover e in kit sinergico progettuale Manuel Travaglini (Confindustria Atletica Rovigo) con Nicola Zanni ( Badia Calcio).
Poi in fotogallery i testimonial della high quality by Confindustria Atletica Rovigo for youngs: cioè Filippo Buoso con Antonio Oliva compagno di squadra rodigina.

 

Marco Bonvento & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it