A Badia, tra Ascaro Gaa, Elite Bsc Rovigo e Drunk Balls “the first match in Italy” targato ROUNDERS, gioco Irish antenato baseball


23/09/2015

Il Rounders è sport tradizionale irlandese e l’Ascaro Rovigo Gaa conquisterà un altro primato assoluto organizzando, in collaborazione con il Baseball Softball Club Rovigo ed i Drunk Balls Badia, il primo incontro di Rounders, sport mai giocato da nessuno in Italia.
“Quattro basi, 9 giocatori schierati in difesa. Attaccanti che a turno si presentano per cercare di battere una palla (in questo caso una sliotar da hurling, ndr) lanciata da un lanciatore posto a 12 metri dal box di battuta ed intenzionati a fare un giro completo del campo toccando nell’ordine: prima, seconda e terza base senza farsi eliminare prima di tornare a casa base.”
Insomma, lo spettacolo targato ROUNDERS andrà in scena a Badia, dove  la New Ascaro Rovigo di Raffaello Franco affronterà una selezione mista di giocatori dell’Elite Baseball Rovigo e dei Drunk Balls Badia nel primo match assoluto di Rounders giocato nel nostro Paese.
Che sia una novità assoluta è fuor di dubbio, che sia una sorpresa in  termini assoluti, beh considerato il …fosforo sotto i capelli di ‘head’ coach Raffaello Franco, vien da dire che quasi quasi c’era da aspettarselo da parti di chi lo conosce bene, compreso …Queen Elisabeth alias Lady Pazienza.
Perciò, fermo restando che ne guadagna lo Sport e i suoi valori di riferimento ‘fondanti’, eccovi intanto il reportage promotion dell’Evento written by R.F. con adeguato focus sul ROUNDERS , in quanto originale disciplina ‘antenata’ del baseball.

MAIN NEWS ( di Raffalleo Franco, mail 22.09.2015)/ GAA ROUNDERS ALLE ORIGINI DEL BASEBALL
Dopo aver fondato la prima squadra di football gaelico italiana, ospitato il primo corso per arbitri di football e ladies football, promosso i tornei di poc fada e di gaelic handball, lanciato la prima nazionale Ladies ed organizzato il primo Trofeo italiano di gaelic football, domenica prossima, 27 Settembre, l’Ascaro Rovigo Gaa conquisterà un altro primato assoluto organizzando, in collaborazione con il Baseball Softball Club Rovigo ed i Drunk Balls Badia, il primo incontro di Rounders, sport mai giocato da nessuno in Italia.
Il Rounders, sport tradizionale irlandese gestito dalla Gaelic Athletic Association, è l’antenato riconosciuto del moderno baseball. L’ “America’s Pastime” infatti trae certamente origine da questo gioco irlandese con il quale condivide molte regole, sicuramente molte di più di quelle che potrebbe condividere con l’inglesissimo cricket con il quale ha poco e nulla a che fare.
Quattro basi, 9 giocatori schierati in difesa. Attaccanti che a turno si presentano per cercare di battere una palla (in questo caso una sliotar da hurling, ndr) lanciata da un lanciatore posto a 12 metri dal box di battuta ed intenzionati a fare un giro completo del campo toccando nell’ordine: prima, seconda e terza base senza farsi eliminare prima di tornare a casa base.
Gioco primordiale, per nulla sofisticato nel quale non sono ammessi l’ausilio di guantoni, protezioni, spikes e tutte quelle attrezzature utilizzate nel baseball.

Domenica pomeriggio a Badia Polesine, alle ore 16.00 presso gli impianti sportivi di via Martiri di Villamarzana, sarà come fare un salto indietro nel tempo di almeno duecento anni! Una formazione di “gaelici” della New Ascaro Rovigo affronterà una selezione mista di giocatori dell’Elite Baseball Rovigo e dei Drunk Balls Badia nel primo match assoluto di Rounders giocato nel nostro Paese. Un modo per promuovere la cultura e le tradizioni irlandesi, per conoscere e celebrare la storia di come abbia avuto origine il baseball, uno sport che oggi vanta milioni di appassionati in tutto il mondo!

EXTRATIME by SS/ La cover è per il Rounders picher irlandese.
Poi per quanto riguarda la fotogallery completiamo il trittico proponendovi dapprima una immagine del gioco ‘antenato’ del baseball in uno stadio strapieno.
E in last photo una classica ‘mazzata’ Rounders al femminile, di cui per questione di ‘genere’ c’è da aspettarsi , sempre produced by Raffaello Franco, una prossima exibition rosa in Italy.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it