A Caorle “Perla Nera” 2022 vincono Lupo & Tocs, scudetto Abbiati-Andreatta/ Tappa e titolo italiano a Marta Menegatti e Valentina Gottardi
Stratosferiche Marta Menegatti e Valentina Gottardi , a Caorle hanno vinto oggi la ‘tappa ‘ e lo scudetto’, a conferma che sono sempre più la miglior coppia italiana , ma soprattutto hanno qualità adatte a centrare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024
Che per Marta sarebbe addirittura la quarta Oli piade, mentre sarebbe al prima per Valentina Gottardi, peraltro MVP oggi a Caorle.
Onore al merito tra i maschi alla coppia Lupo – Tocs perché hanno vinto la tappa, ma anche alla coppia
Abbiati-Andreatta perché si so no comunque laureati Campioni d’Italia 2022, come appunta Menegatti e Gottardi.
Tutto questo certificato dalla sequenza news by Federvolley che vi proponiamo tout court, mentre per le implicazioni familiari di Marta Menegatti ‘made in Ariano Polesine’ , voglio ricordare che nel precedente articolo su questa rubrica avevamo titolato “ Caorle “Campionato Italia beach volley 2022”/ Titolo Under 20 alle coppie Ludovica Franzoso & Lisa Sambin + Marzo Zoli & Lorenzo Monti”
E che nel primo turno dei campionato italiani assoluti andati in scena a Caorle, c’era stato lo scontro tra zia Marta Menegatti ( in coppia con Gottardi ) e nipote Ludovica Franzoso ( in coppia con Lisa Sambin) vinto dalle esperte Marta & Valentina per 2-0 (21 -12 , 21 -15, in 29 minuti) .
Per la cronaca e per la storia nelle qualificazioni , nel secondo match MENEGATTI MARTA - GOTTARDI VALENTINA banno battuto la coppia AIME SILVIA - ENZO IRENE per 2 -0 ( 21 -19 , 21 -10 ), mentre SAMBIN LISA - FRANZOSO LUDOVICA hanno perso dalla coppia PICCOLI ANNA - CIMMINO SERENA per 0 -2 ( 16 -21, 16 -21, in 33 minuti ).
MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 01.09.2022)/ CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO BEACH VOLLEY: DOMANI AL VIA LE FINALI SCUDETTO
Caorle. L’atto conclusivo del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 di beach volley è alle porte: da domani venerdì 2 fino a domenica 4 settembre infatti si disputerà l’edizione 2022 delle finali scudetto.
Ad ospitare la finale, per il quarto anno consecutivo, sarà Caorle (VE) dove alla Beach Volley Arena, che sta ospitando anche le finali scudetto Under 16, Under 18 e Under 20, terminerà il lungo circuito tricolore organizzato dalla FIPAV iniziato il 10 giugno ad Albissola Marina (SV) e articolato in otto tappe (5 campionato assoluto e 3 Gold), dalla Liguria al Veneto passando per Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia e Molise.
All’ultimo atto del campionato tricolore, appuntamento principe di tutta l’attività di beach volley nazionale, ci saranno i giocatori di punta del movimento italiano, tra cui le coppie azzurre Windisch-Dal Corso e Samuele Cottafava in coppia con Theo Hanni. Con loro i leader della classifica provvisoria Abbiati-Andreatta, poi Enrico Rossi che per l’occasione giocherà in coppia con Marco Caminati e gli italiani Carlo Bonifazi e Davide Benzi reduci dalla loro prima partecipazione ai Campionati Europei. Daniele Lupo, invece, giocherà in coppia con il lettone Edgars Tocs che lo scorso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.
Nel tabellone femminile, tra le altre, ci saranno le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi (vincitrici delle tappe di Bellaria, Termoli e Catania), Sara Breidenbach-Giada Benazzi che occupano la prima posizione in classifica generale, le campionesse uscenti Giulia Toti e Jessica Allegretti e la coppia azzurra formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che nel 2022 ha partecipato prima ai Campionati del Mondo di Roma e poi agli Europei di Monaco conquistando il nono posto finale.
Le finali scudetto, che metteranno in palio un montepremi complessivo di 36.000 euro, vedranno la partecipazione di 32 coppie femminili e altrettante maschili che si sfideranno in tabelloni a doppia eliminazione. Una Wild card sarà assegnata per ciascun tabellone ai vincitori delle finali Under 20.
Come noto si aggiudicherà lo scudetto 2022 la coppia femminile e maschile che avrà totalizzato il maggior numero di punti, prendendo in considerazione solo i migliori quattro risultati tra tutte le tappe disputate del Campionato Italiano Assoluto e Gold.
Sabato 3 settembre alle ore 11 ci sarà la conferenza stampa in programma alla Beach Volley Arena di Caorle. I relatori di giornata saranno il presidente federale Giuseppe Manfredi, il vice presidente Adriano Bilato, il segretario generale FIPAV Stefano Bellotti; con loro il sindaco di Caorle Marco Sarto, l’assessore dello sport di Caorle Mattia Munerotto, il presidente CR Fipav Veneto Roberto Maso, il coordinatore dell’attività territoriale del beach volley FIPAV Fabio Galli, il DG del Volley Team San Donà Renato Nani e Gabriele Busato del Volley San Donà.
A supportare la Federazione Italiana Pallavolo nell’organizzazione della kermesse finale dedicata al beach volley, c’è la collaborazione del Comune di Caorle, del Consorzio Generale Arenili di Caorle e la società sportiva JBA Beach Volley attraverso la passione dei sui volontari.
Queste le parole del vice presidente FIPAV Adriano Bilato: “Sono veramente orgoglioso di com’è andata quest’ edizione del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. L’importante programmazione messa in atto dalla Federazione Italiana Pallavolo ha fatto registrare ottimi numeri, migliori a quelli dello scorso anno. Questo vuol dire che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. Quello di quest’anno è stato un cammino davvero pieno di appuntamenti, impreziosito ancor di più dalla grande partecipazione di pubblico a ogni evento. Siamo partiti a giugno con la prima tappa andata in scena ad Albissola Marina (SV), per poi proseguire a Montesilvano (PE), Beinasco (TO), Cordenons (PN) e Catania. Ovviamente ci sono stati anche i due eventi “Gold” di Bellaria Igea Marina (RN) e Termoli (CB). A dir la verità la nostra più grande soddisfazione è legata al fatto che dopo due anni difficili per via della pandemia, un numero sempre crescente di appassionati si sta avvicinando a questo meraviglioso sport. Anche le coppie più giovani stanno proseguendo nei loro percorsi di crescita. Ora siamo nuovamente a Caorle, una location senza alcun dubbio storica per questa disciplina dato che negli ultimi anni ha ospitato più volte le finali del tricolore sulla sabbia. Colgo l’occasione per ringraziare vivamente il grande supporto delle Istituzioni locali come il Comune, la Spiaggia di Caorle - Consorzio Arenili Caorle e la JBA Beach Volley. Tutto questo rafforza il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e il Comune di Caorle. Non vedo l’ora che comincino le partite, lo spettacolo è assicurato.”
Lista d’ingresso tabellone femminile: QUI
Lista d’ingresso tabellone maschile: QUI
Copertura TV e streaming
Ampia copertura mediatica sarà riservata alle finali scudetto di Caorle. Le semifinali e le finali per il titolo dei tabelloni femminili e maschili, in programma domenica 4 settembre, saranno trasmesse in diretta tv su Discovery + e Eurosport Player. Le gare sul campo centrale delle giornate di venerdì e sabato, invece, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo.
Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, anche ques'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI) che per l'ccasione sarà presente con il loro dj alla Beach Volley Arena di Caorle.
Venerdì e sabato
Campo Centrale: Diretta Streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).
Domenica
Ore 10.15 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 11.00 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.00 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.45 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 14.00 Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 15.00 Finale 3-4° posto Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 16 Finale 1-2° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 17 Finale 1-2° posto Maschile e cerimonia di premiazione: Discovery + / Eurosport Player
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley. 02.09.2022)/ CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: I VERDETTI DOPO LA PRIMA GIORNATA DELLE FINALI SCUDETTO
Caorle. Prima giornata di gare in archivio alle finali tricolori del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” di beach volley. Oggi, infatti, sui sei campi allestiti sul lungomare Trieste di Caorle (VE) si sono disputate le 64 gare in programma (32 per ciascun tabellone) che hanno sancito i primi verdetti. Le partite dei tabelloni a trentadue coppie a doppia eliminazione hanno di fatto decretato la fine della corsa verso il tricolore di 8 coppie nel femminile e altrettante nel maschile, dopo che hanno perso una partita nel tabellone principale e una nel primo turno a eliminazione diretta.
Nel tabellone vincenti del torneo femminile ci sono le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi che hanno vinto entrambe le gare disputate oggi e conquistato il terzo turno in programma nella giornata di domani, che le vedrà opposte a Claudia Puccinelli ed Eleonora Gili. Le leader della classifica provvisoria Sara Breidenbach e Giada Benazzi, grazie a due importanti vittorie contro Panfili-Tagliapietra e Boscolo-Giacosa, hanno ottenuto il pass per il terzo turno ad eliminazione diretta.
Due belle vittorie oggi anche per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre, dunque, tenteranno domani di conquistare il pass per l’accesso in semifinale contro Frasca-Gradini.
Con loro accedono al terzo turno: Orsi Toth-Gombar Nikki, Balducci-Leonardi, Barboni-Annibalini, Frasca-Gradini.
Nel tabellone perdenti, invece, proveranno a risalire, tra le altre, Michieletto-Lantignotti e le campionesse d’Italia in carica Toti-Allegretti.
Nel tabellone maschile, invece, accedono direttamente ai quarti di finale i leader della classifica provvisoria Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, che hanno superato prima i vincitori di ieri del torneo Under 20, Monzi-Zoli per 2-0, e poi hanno battuto con lo stesso punteggio i numeri 18 del torneo Crusca-Tascone. Due importanti vittorie (contro Amorosi-Santucci e Spadoni-Luisetto) e terzo turno conquistato anche per Marco Caminati ed Enrico Rossi.
Passaggio del turno anche per: Benzi-Bonifazi, Alfieri-Sacripanti, Manni-Krumins, Ingrosso-Dal Molin, Bigarelli-Podestà e Bertoli-Ranghieri.
Si preparano a risalire dal tabellone perdenti, tra gli altri, Daniele Lupo in coppia con il lettone Tocs, gli azzurri Windisch-Dal Corso e Samuele Cottafava che per l’occasione gioca in coppia con Theo Hanni. Presente quest’oggi sugli spalti della Peter Pan Arena, ad assistere ai vari match, anche Gelindo Bordin, ex maratoneta azzurro e campione olimpico ai Giochi Olimpici di Seul 1988.
Domani, sabato 3 settembre, si inizierà con le gare del terzo turno vincenti e secondo turno perdenti che condurranno poi alle semifinali in programma nella giornata di domenica.
Domani alle ore 11, come noto, ci sarà anche la conferenza stampa in programma alla Beach Volley Arena di Caorle cui parteciperà, tra gli altri, anche il presidente federale Giuseppe Manfredi (QUI i dettagli).
La gallery fotografica completa della prima giornata di gare delle finali del Campionato Italiano Assoluto è visibile QUI
Video interviste: Marta Menegatti – Valentina Gottardi QUI ; Andrea Abbiati - Tiziano Andreatta QUI
I risultati della prima giornata di gare
Tabellone femminile QUI ; Tabellone maschile QUI
Il programma di domani
Femminile
Tabellone vincenti
Menegatti-Gottardi vs Puccinelli-Gili; Orsi Toth R. -Gombar Nikki vs Balducci-Leonardi; Scampoli-Bianchin vs Frasca-Gradini; Benazzi-Breidenbach vs Barboni-Annibalini.
Tabellone perdenti
Piccoli-Cimmino vs Boscolo-Giacosa; Panzetta-Argentati vs Tega Calì; Toti-Allegretti vs Moltrasio-Foresti; Sanguini-Tamagnone vs Rottoli-Bechis; Lantignotti-Michieletto vs Scalvini-Pedretti; Arcaini-They vs Rubini-Godenzoni; Dalmazzo-Galazzo vs Ditta-Sestini, Aime-Enzo vs Pelloia-Mattavelli.
Maschile
Tabellone vincenti
Bonifazi-Benzi vs Ingrosso M.-Dal Molin; Alfieri-Sacripanti vs Manni F. Krumins; Abbiati-Andreatta vs Bertoli-Ranghieri; Caminati-Rossi vs Bigarelli-Podestà;
Tabellone perdenti
Arezzo Di Trifiletti-Ficosecco vs Crusca-Tascone; Lupo A. Titta vs Marta-Margaritelli; Seregni-Siccardi vs Cottafava-Hanni; Copelli-Giumelli vs Spadoni-Luisetto; Windisch-Dal Corso; Camozzi-Geromin vs Arbaney-Mussa; Tocs-Lupo D vs Marchetto-Viscovich, Carucci-Pizzoleo vs Carucci-Pizzoleo.
Copertura TV e streaming
Ampia copertura mediatica sarà riservata alle finali scudetto di Caorle. Le semifinali e le finali per il titolo dei tabelloni femminili e maschili, in programma domenica 4 settembre, saranno trasmesse in diretta tv su Discovery + e Eurosport Player. Le gare sul campo centrale delle giornate di venerdì e sabato, invece, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo.
Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, anche quest’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI) che per l'occasione sarà presente alla Beach Volley Arena di Caorle.
Venerdì e sabato
Campo Centrale: diretta Streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).
Domenica
Ore 10.15 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 11.00 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.00 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.45 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 14.00 Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 15.00 Finale 3-4° posto Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 16 Finale 1-2° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 17 Finale 1-2° posto Maschile e cerimonia di premiazione: Discovery + / Eurosport Player
TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 03.09.2022)/ SEMIFINALISTE…
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: CHIUSA LA 2A GIORNATA, DOMANI SI ASSEGNANO I TITOLI
Caorle (VE). Si è conclusa la seconda giornata di gare a Caorle (VE), dove sono in corso di svolgimento le finali del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 di beach volley.
Dopo la giornata inaugurale di ieri, dedicata ai match del main draw valevoli il primo e il secondo turno del tabellone vincenti e il primo turno del tabellone perdenti, quest’oggi la sabbia della Beach Arena ha decretato le prime formazioni semifinaliste del torneo femminile e maschile.
Ad accedere direttamente in semifinale nel tabellone femminile sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre infatti, dopo le due vittorie conquistate nella giornata di ieri, questa mattina si sono confermate superando 2-0 (21-17, 21-16) nel terzo turno vincenti la coppia composta da Eleonora Gili e Claudia Puccinelli. Marta e Valentina si sono poi ripetute nel pomeriggio nello scontro che le ha viste opposte a Silvia Leonardi e Silvia Balducci, battute 2-0 (21-11, 21-14). La seconda coppia ad aver ottenuto il pass per le semifinali è stata quella composta da Alice Gradini e Federica Frasca. Percorso netto quello di Gradini/Frasca che quest’oggi hanno beneficiato del forfait di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin nel terzo turno vincenti. Decisiva è stata la brillante vittoria ottenuta nell’ultima gara di giornata contro Sara Breidenbach e Giada Benazzi, successo ottenuto con il risultato di 2-0 (21-17, 21-19) che ha permesso ad Alice e Federica di assicurarsi un posto in semifinale.
Domani dal tabellone perdenti invece, proveranno ad ottenere i restanti posti validi l’accesso in semifinale le seguenti coppie: Puccinelli-Gili, Benazzi-Breidenbach, Lantignotti-Michieletto e Balducci-Leonardi.
I risultati di giornata e il programma gare del tabellone femminile è disponibile QUI.
La prima delle due coppie del torneo maschile a conquistare direttamente l’accesso in semifinale è stata quella formata da Manuel Alfieri e Mauro Sacripanti. Nella giornata odierna i vincitori della tappa Gold di Termoli (CB) hanno infatti prima superato 2-1 (21-13, 13-21, 15-8) Davis Krumins e Fabrizio Manni per poi avere la meglio con il risultato di 2-1 (21-17, 12-21, 15-15-13) anche su Carlo Bonifazi e Davide Benzi, rispettivamente nel 3° e nel 4° turno vincenti. L’altra coppia nel tabellone maschile ad essersi assicurata un posto nella gara valevole l’accesso in finale, è stata quella formata da Enrico Rossi e Marco Caminati. In mattinata Rossi/Caminati hanno vinto 2-0 (21-19, 21-16) il terzo turno vincenti contro Luca Bigarelli e Simone Podestà. Nel pomeriggio, davanti ad una tribuna gremita di pubblico, Enrico e Marco al termine di una sfida davvero avvincente si sono imposti 2-1 (21-18, 19-21, 15-7) ad Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, coppia momentaneamente al comando della classifica, gettando così ancora più incertezza su quelle che saranno le decisive sfide in programma domani domenica 3 settembre.
Dal tabellone perdenti invece, proveranno a conquistare i restanti posti in semifinale le coppie composte da: Manni-Krumins, Abbiati-Andreatta, Bonifazi-Benzi e Lupo-Tocs.
I risultati di giornata e il programma gare del tabellone maschile è disponibile QUI.
Questa mattina, presso la Beach Volley Arena di Caorle è andata in scena la conferenza stampa di questa tappa finale del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022. (QUI i dettagli)
La GALLERY di giornata (QUI).
LE SEMIFINALI
Tabellone Femminile
Menegatti-Gottardi vs (vincente Puccinelli-Gili/Breidenbach-Benazzi) ; Frasca-Gradini vs (vincente Lantignotti-Michieletto/Balducci-Leonardi)
Tabellone Maschile
Alfieri-Sacripanti vs (vincente Krumins-Manni/Abbiati Andreatta) ; Caminati-Rossi vs (vincente Bonifazi-Benzi/Lupo-Tocs)
Copertura TV e streaming
Un’ampia copertura mediatica è stata e sarà riservata domani per questo atto conclusivo delle finali scudetto 2022. Le semifinali e le finali per il titolo dei tabelloni femminili e maschili, in programma domani domenica 4 settembre infatti, saranno trasmesse in diretta TV su Discovery + e Eurosport Player. Le partite di oggi disputate sul Campo Centrale sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).
Domenica
Ore 10.15 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 11.00 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.00 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.45 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 14.00 Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 15.00 Finale 3-4° posto Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 16 Finale 1-2° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 17 Finale 1-2° posto Maschile e cerimonia di premiazione: Discovery + / Eurosport Player
Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, anche quest’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI) presente sia oggi che domani alla Beach Volley Arena di Caorle.
QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 04.09.2022)/ THE WINNERS … CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: MENEGATTI-GOTTARDI E ABBIATI-ANDREATTA SONO I CAMPIONI D'ITALIA 2022
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: MENEGATTI-GOTTARDI E ABBIATI-ANDREATTA CAMPIONI D'ITALIA, LUPO-TOCS I VINCITORI DI TAPPA
Caorle. Il Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” di beach volley ha assegnato gli scudetti femminili e maschili. Alla presenza del vicepresidente FIPAV Adriano Bilato e del segretario generale Stefano Bellotti, Marta Menegatti- Valentina Gottardi e Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta si sono laureati campioni d’Italia 2022.
Menegatti-Gottardi, questa mattina, prima di disputare la semifinale erano già certe del titolo tricolore dopo la sconfitta nel 6° turno perdenti di Sara Breidenbach e Giada Benazzi contro Claudia Puccinelli e Eleonora Gili, risultato che ha dato loro la matematica certezza del titolo tricolore. Per Marta Menegatti si tratta del sesto titolo italiano dopo i successi ottenuti nelle edizioni 2009, 2013, 2014, 2016 e 2018. Primo titolo assoluto, invece, per Valentina Gottardi che nel 2021 sempre alla Beach Arena di Caorle aveva conquistato lo scudetto nella categoria Under 20 in coppia con Aurora Mattavelli. Al secondo posto della classifica generale si sono piazzate Breidenbach-Benazzi, terzo posto invece per Gradini-Frasca.
“In questa stagione abbiamo avuto una grande crescita e oggi lo abbiamo dimostrato gestendo al meglio i momenti di difficoltà– ha dichiarato Marta Menegatti – Ora ci godiamo questo splendido momento e poi ci prepareremo per affrontare l’ultima parte della stagione”.
“Un anno dopo la vittoria nella categoria Under 20 sono qui a festeggiare il titolo del campionato assoluto – ha aggiunto Valentina Gottardi – Sicuramente l’esperienza internazionale che ho maturato nell’ultimo anno mi hanno aiutato molto a crescere e ad ottenere questo bellissimo risultato qui a Caorle”.
Le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, oltre al titolo tricolore, si sono aggiudicate anche la vittoria di tappa grazie al successo in finale per 2-0 (21-16, 22-20) contro Alice Gradini e Federica Frasca.
Inizio di primo set molto equilibrato con le due compagini sempre molto vicine. Con delle ottime trame di gioco però Menegatti/Gottardi hanno trovato un prezioso break (8-6) che hanno amministrano bene trovando prima un ottimo vantaggio (17-13) per poi chiudere la prima frazione di gioco in proprio favore sul 21-16. Nel secondo set sono state Gradini/Frasca a scappare via (4-1). Le atlete romane hanno amministrato il vantaggio ottimamente fino al 15-9. Menegatti-Gottardi da parte loro non si sono scoraggiate e grazie a una reazione d’orgoglio hanno fissato prima il pareggio sul finale di set, per poi trovare l’allungo decisivo e la vittoria (22-20).
Il terzo posto è andato, invece, a Sofia Balducci e Silvia Leonardi che hanno superato per 2-0 (21-18, 21-17) Claudia Puccinelli ed Eleonora Gili.
Il titolo maschile, come detto, è stato conquistato da Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati. Per loro è stata decisiva la vittoria conquistata nel 6° turno perdenti contro David Krumins e Fabrizio Manni, superati con il risultato 2-0 (21-15, 21-19) e la contestuale vittoria per 2-0 (21-18, 21-19) di Daniele Lupo ed Edgars Tocs ai danni di Carlo Bonifazi e Davide Benzi, diretti concorrenti per il titolo. Secondo gradino del podio per Alfieri-Sacripanti, terzi Benzi-Bonifazi
“Siamo felicissimi del titolo che abbiamo conquistato, è il coronamento di un lungo percorso insieme a Tiziano - ha dichiarato Andrea Abbiati - Siamo solo un po' dispiaciuti di aver perso la semifinale e non aver avuto la possibilità di giocarci la finale 1°-2° posto di quest’ultimo torneo. “Per noi è stata una stagione fantastica, abbiamo conquistato diversi podi in questa edizione del Campionato Italiano - ha aggiunto Tiziano Andreatta – ora non ci resta che festeggiare e goderci insieme a tutto il nostro staff questo bel momento”.
A conquistare, invece, la tappa di Caorle nel tabellone maschile è stato Daniele Lupo che per l’occasione era in coppia con il lettone Edgars Tocs che lo scorso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo. Lupo e Tocs nella finale 1°-2° posto hanno battuto, al termine di un match che ha regalato grande spettacolo, 2-0 (21-17, 21-19) Manuel Alfieri-Mauro Sacripanti.
L’inizio di gara della finale maschile è stato caratterizzato da un grande equilibrio (9-9). Con il passare del tempo la maggiore esperienza di Lupo-Tocs nei momenti chiave ha permesso loro guadagnare un buon margine di vantaggio (16-12) e condotto poi fino alla fine del primo set, chiuso 21-17. Anche l’inizio del secondo parziale è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio (9-9). La battaglia punto a punto è continuata fino al 15-15, quando a trovare il break (18-16) questa volta sono stati gli atleti allenati da coach Luigi Alfieri. L’estro di Daniele Lupo però prima ha ristabilito la parità (18-18) e insieme all’esperienza del lettone Edgars Tocs è riuscito a chiudere il match sul 21-19.
Salgono sul terzo gradino del podio di Caorle Marco Caminati ed Enrico Rossi, al termine di un match dominato fin dall’inizio e conclusosi con il punteggio netto (21-10, 21-11) su Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta.
I premi di MVP della tappa sono stati assegnati a Valentina Gottardi nel femminile e Daniele Lupo nel maschile.
Nella giornata di oggi sul lungomare Trieste di Caorle sono stati, infine, assegnati anche i tricolori master:
Femminile
(Master 35): 1° Cervella-Ferrazzo, 2° Zanotti-Bonacina, 3° Zanella-Martin
Maschile
(Master 40) 1° Di Risio-Fontana, 2° Bennato-Vespera, 3° Re-Saska
(Master 45) 1° Longoni-Sinigallia, 2° Ferro-Giugno, 3° Sposimo-Vianello
(Master 50) 1° Ferilli-Salzillo, 2° Pozzati-Boscaroli, 3° Dalcò-Di Lorenzo
(Master 55) 1° Sanguanini-De Angeli, 2° Ruini-Malavasi, 3° Bellinaso-Gerotto
(Master 60) 1° Vigo-Zanon, 2° Mazzotti-Muccioli, 3° De Nigris-Cella
La gallery di giornata QUI / I risultati della giornata
TABELLONE FEMMINILE
6° Turno Perdenti
Eleonora Gili-Claudia Puccinelli/Sara Breidenbach-Giada Benazzi 2-1 (26-24, 19-21, 15-11)
Michela Lantignotti-Francesca Michieletto/Sofia Balducci-Silvia Leonardi 1-2 (21-17, 15-21, 7-15)
Semifinali
Marta Menegatti-Valentina Gottardi/Claudia Puccinelli-Eleonora Gili 2-0 (21-11, 21-11)
Federica Frasca-Alice Gradini/Sofia Balducci-Silvia Leonardi 2-0 (21-15, 26-24)
Finale 3/4° posto
Claudia Puccinelli-Eleonora Gili/Sofia Balducci-Silvia Leonardi 0-2 (18-21, 17-21)
Finale 1/2° posto
Marta Menegatti-Valentina Gottardi/Federica Frasca 2-0 (21-16, 22-20)
TABELLONE MASCHILE
6° Turno Perdenti
Davis Krumins-Fabrizio Manni/Tiziano Andreatta-Andrea Abbiati 0-2 (15-21, 19-21)
Daniele Lupo/Edgars Tocs/Davide Benzi-Carlo Bonifazi 2-0 (21-18, 21-19)
Semifinali
Manuel Alfieri-Mauro Sacripanti/Tiziano Andreatta-Andrea Abbiati 2-0 (21-16, 21-17)
Marco Caminati-Enrico Rossi/Daniele Lupo-Edgars Tocs 1-2 (18-21, 21-19, 12-15)
Finale 3/4° posto
Tiziano Andreatta-Andrea Abbiati/Marco Caminati-Enrico Rossi 0-2 (10-21, 11-21)
Finale 1/2° posto
Manuel Alfieri-Mauro Sacripanti/Daniele Lupo-Edgars Tocs 2-0 (21-17, 21-19)
L’albo d’oro del Campionato Italiano Assoluto QUI
EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti “Campionessa d’Italia 2022” e vincente tappa a Caorle, da dove la proponiamo in fotogallery assieme alla sua compagna Valentina Gottardi, che riproponiamo anche al centro del podio assieme a tutti gli altri medagliati, maschili e femminili.
Sergio Sottovia