A Castelmassa, Gilioli chiede a Ortoaglio Lusia di restituire la ‘Coppa Campionì’ Calcio 5/ E Polisp. Borsea di Albertin punta sul Settore Giovanile


12/07/2018  

Non voglio scomodare “La secchia rubata”, perché penso proprio che la squadra dell’Ortoaglio restituirà sicuramente la “Coppa Champions” del Torneo di Castelmassa agli Organizzatori.
Giornalisticamente bisognerebbe sentire ‘l’altra campana’ , anche se Paolo Boldrin/ Ortoaglio ha già detto la sua versione ai taccuini di Enzo Fuso su Il Gazzettino.
E poiché ve ne abbiamo dato conto ‘riportando’ il pensiero Bordin /Ortoaglio qui su www.polesinesport.it nella rubrica PolesineGol della scorsa settimana, adesso vi proponiamo la mail ‘precisazioni’ di Paolo Gilioli / Organizzatore fin dall’origine del Torneo di Calcio a 5 a Castelmassa , tanto più che anche Mario Fabiano / Uisp ha confermato al Gazzettino di avere agli atti tutti i Regolamenti Annuali del citato Torneo nel quale non esiste alcun riferimento al fatto che ‘il trofeo venga assegnato definitivamente alla società che lo vince per la terza volta’.

 

 

 

Per parte nostra se posso aggiungere una considerazione generale, posso dire che esistono ‘tradizioni sportive’ per le quali alla terza vittoria il ‘Trofeo/Coppa’ passi di proprietà al vincitore, oppure che al ‘terzo gol’ segnato in una partita il pallone …se lo porti a casa il ‘bomber d giornata’.
Ma siamo nel campo delle aspettative, e non del diritto sportivo, il quale ovviamente viene sancito soltanto dai Regolamenti specifici, senza applicazioni di …diritti analoghi , qualora non specificato.

Per farla breve potrei parlarvi di un caso analogo, in cui peraltro un vincitore per la seconda volta di un Torneo Notturno che gli Organizzatori hanno deciso di non più effettuare, volevano ‘tenersi il trofeo’ in base alle loro aspettative di terza vittoria, come sancito ‘quella volta’ nel Regolamento.

 

 

 

 

Ma vi era anche scritto che se il Torneo si non fosse più effettuato, il relativo Trofeo non ancora assegnato (ma di proprietà della società Organizzatrice )andava depositato alla Figc , in attesa di un eventuale ripristino el Torneo stesso.
Ebbene , anche in quella occasione …è intervenuto il sottoscritto come adesso, rivolgendomi direttamente al ‘possessore temporaneo’ del Trofeo , e la cosa si appianò subito con estremo Fair Play, visto che ..siamo uomini di sport.

Ebbene , questo volevo scrivere a Paolo Boldrin prima di proporvi la seguente mail trasmessaci da Paolo Gilioli, Organizzatore, Assessore allo Sport del Comune di Castelmassa, ma per quanto mi riguarda ‘sportivo da sempre’ visto le tante volte che l’ho incontrato nella cabina dello speaker allo stadio ‘Veneziani’ di Castelmassa ogni volta ch sono andato a raccontare le partite casalinghe dell’Altopolesine sia per Il Resto del Carlino che per Delta Radio ( almeno una volta all’anno).

 

 

 

Ma se non bastasse, può essere utile anche la Seconda Main News trasmessaci dalla Polisportiva Borsea del presidente Roberto Albertini ( a proposito, visto il cognome , è forse figlio gemello ...by Fetonte City?) che vi proponiamo con piacere perché parla di Settore Giovani, Tornei e valori sportivi, che sono e saranno sempre il nostro ‘giudice conciliatore’ .
Ah , un’ultima cosa’ ..quando il citato Trofeo sarà restituito, vi prego di mandarmi una foto ‘fair play’ con la Coppa Trofeo e la successiva consegna della citata ‘Targa Celebrativa’.
Sarà un bell’esempio per il Mondo Sport e ..una bella soddisfazione anche per questo sito www.polesinesport.it basto sulla filosofia by Vinicius de Moraes , che ‘la vita è l’arte dell’incontro’.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.07.2018) / CASTELMASSA: COPPA SCIPPATA, GILIOLI RISPONDE A BOLDRIN …
(CHE COL TEAM ORTOAGLIO VINSE 3 VOLTE  … RICORDANDO I ‘PRECEDENTI’ COL TEAM “ARA MELLIS” CHE DI TORNEI NE VINSE ADDIRITTURA 5 CONSECUTIVI)

In risposta a quanto dichiarato dal dirigente responsabile di OrtoAglio Lusia Paolo Boldrin ("alla fine del 2016 è sparita una parte del regolamento che prevedeva la possibilità di tenersi definitivamente la Coppa dei Campioni del calcetto di Castelmassa in caso di triplice vittoria consecutiva. L'organizzazione  mi confermava che ci saremmo messi d'accordo sul fatto di non consegnare il torneo"), l'ing. Paolo Gilioli, assessore delegato allo sport nonché organizzatore dal 2005 del torneo, dice ancora la sua.

 

 

 

"Non è sparito alcun punto del regolamento in quanto nello stesso, di cui l'Uisp, ente sportivo cui il torneo è affiliato, detiene una copia, essendo depositato prima dell'inizio della manifestazione in merito non c'è alcun passo in cui si parla di non consegnare il trofeo. A maggior ragione nel 2016, quando OrtoAglio ottenne la seconda vittoria di fila, non ci sono stati accordi tra il signor Boldrin ed organizzatori. Paolo Boldrin ci aveva sempre manifestato l'interesse a conservare la Coppa Campioni in caso di tre vittorie consecutive, ma non abbiamo sempre posto il veto.

 

 

 

Nel 2017, dopo il terzo successo OrtoAglio (cui fu consegnato un trofeo specifico che rimane for ever ai vincitori), a premiazione appena avvenuta, ribadii allo stesso Boldrin che nel giugno 2018 avrebbe dovuto restituirci il trofeo Città di Castelmassa, unitamente a due bandierine utilizzate la stessa premiazione e non facenti parte de premi ai vincitori. Viste le solite rimostranze contrarie, ribadii che si saremmo accordati successivamente: Boldrin ci ridava la Coppa Avis, noi alla cerimonia finale 2018 avremmo dato ad OrtoAglio una targa celebrativa, come facemmo con Ara Mellis, vincitrice per un quinquennio consecutivo del Bianchi, team che aveva sempre restituito il trofeo. Mai affermato da nessuno di noi organizzatori che la Coppa Campioni doveva rimanere a Lusia".

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Polisportiva Borsea, 10.07-2018) / LA ATTIVITA’ DELLA POLISPORTIVA BORSEA DEL PRESIDENTE ROBERTO ALBERTINI, IMPORTANZA DEL SETTORE GIOVANILE E … DEL XIII TORNEO DI SETTEMBRE

Work in progress per la Polisportiva Borsea, storica società di calcio giovanile rodigina che, oltre alla programmazione per la prossima stagione, sta mettendo a punto il programma per il torneo settembrino giunto alla XXIII edizione che di fatto anticipa l’inizio dell’attività agonistica.
Un torneo con gare che si disputano al tardo pomeriggio e alla sera, riservato alle categorie allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e primi calci, con i memorial Maurizio Libanore e Tiziano Cedrino.
E il mese scorso, la società presieduta da Roberto Albertini ha ultimato alcuni lavori di restyling nel campo di viale dell’Artigianato, mettendo a norma, come da regolamento federale, i lumen necessari per i quattro pali dell’illuminazione che consentono di giocare alla sera.

 

 

 

Intanto, l’ultimo atto della stagione è stata una cena, svoltasi il primo luglio che, nonostante il periodo di ferie, ha visto la presenza di una settantina di partecipanti che si sono ritrovati nelle strutture della società: infatti, non manca nulla al campo di via dell’Artigianato dove, oltre a due casette e una struttura prefabbricata, che serve anche da luogo di ritrovo per la comunità di Borsea, per le feste dei compleanni dei ragazzi, c’è una tensostruttura, riscaldata d’inverno, della capienza di 80 posti.
“Nel nostro piccolo, dice Roberto Albertini, cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di imparare a giocare a calcio cercando di trasformare questa passione in un momento d’aggregazione che deve essere al tempo stesso anche di divertimento. Pensiamo che, investire sui giovani curando il proprio settore giovanile sia l’unico investimento che permette alla società di assicurarsi continuità e futuro.

 

 

 

Però, è essenziale che ciò sia fatto con amorevole passione e professionalità avendo come unico fine la crescita umana, educativa e sportiva dei giovani calciatori assicurando ai ragazzi una scuola del calcio in un contesto sereno, facile e felice, il tutto grazie anche alla collaborazione con le famiglie, interagendo e creando anche momenti conviviali, dove il fine deve essere quello di cimentare il rapporto con tutte le componenti che formano la società.

 

 

 

 

Con i genitori cerchiamo di creare un’alleanza, perché una collaborazione intelligente può aiutare a risolvere molti problemi, da quelli educativi dei bambini e dei ragazzi, alle molteplici incombenze organizzative societarie. Credo che l’attività sportiva a livello giovanile sia una straordinaria esperienza educativa, emozionante, divertente e come tale coinvolga facilmente i bambini e i ragazzi, perché oltre ad avere una funzione ludica e sociale, insegna il rispetto di sé e degli altri, delle regole, il valore dell’impegno, la convivenza civile e l’accettazione della sconfitta”.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover la ‘Coppa Campioni ‘ , dalle grandi orecchie, giusto per…ascoltare meglio le richieste di fair play Made in Castelmassa/ Gilioli to OrtoAglio/Boldrin.
Quindi in apertura di fotogallery, i giocatori del ‘Panificio Fratelli Piccoli’ , con in prima fila il trio Guccione e bomber Dervishi, trionfanti con la Coppa vinta nel recente Torneo di Calcio a  5, orfano di Ortoaglio e della ‘Grande Coppa’ che poi vi proponiamo in flash d’archivio con tanto di Miss nel cerimoniale della relativa premiazione.
A questo punto eccoci ad onorare la Polisportiva Borsea, partendo dal suo presidnete Roberto Albertini sia ‘uti singuli’ che in buona compagnia a cena con tanti amici dirigenti e collaboratori della società rodigina.
A seguire , a certificazione che il Settore Giovanile è il fiore all’occhiello della Polisportiva Borsea, vi proponiamo in modo disaggregato per esigenze di risoluzione e visibilità ( lato sx e lato dx) , il poster dirigenti i-giocatori che successivamente vi proponiamo in versione panoramica.

 

 

 

 

Con riferimento alle squadre giovanili partiamo col team ‘Primi Calci’ ( maglia gialla e portiere in maglia rossa),  quindi il team Pulcini ( maglia gialloblu), poi team Esordienti ( maglia gialla , con portiere maglia verde).
E poiché parliamo di fair play, ecco la ospitata alla squadra inglese Snaith School , coi giocatori alternati ‘maglia gialla +maglia blu.
A questo punto, a completamento dl nostro viaggio ‘con richiesta di fair play’, vi proponiamo il ‘manifesto’ del Torneo di Calcio a 5 datato 2018, stavolta senza ‘Coppa dei Campioni’, in attesa di viaggio di ritorno …da Ortoaglio a Castelmassa, per successive premiazioni.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it