A Castelmassa il “Punto Sanità” della ULS 5 Polesana con 8 ambulatori specialistici, tra cui cardiologia, neurologia e la figura del medico legale/ Inaugurato by Simionato, Prando, Corazzari, Azzolini


Il PUNTO SANITA’ inaugurato questa settimana a Castelmassa è strutturato con ben 8 ambulatori specialistici, tra cui cardiologia, neurologia e la figura del medico legale. Diventa il ‘nuovo polo’ di riferimento per i cittadini dell’Altopolesine, finora costretti a recarsi nelle sedi ospedaliere di Rovigo o Trecenta.

Di tutto questo ci spiega tutto il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’Altopolesine, corredato dalle ‘Dichiarazioni’ Ufficiali’ dei rappresentanti istituzionali ‘intervenuti ‘ alla inaugurazione, da Patrizia Simionato Direttore Uls 5 Polesana, con Luca Prando sindaco di Lusia nonché presidente Conferenza dei sindaci, oltre a Cristiano Corazzari assessore della Regione Veneto, nonché Roberta Azzolini vicesindaco del Comune di Castelmassa.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 22.11.2022)/ CASTELMASSA: INAUGURATO IL NUOVO PUNTO SANITA'

Lunedì mattina 21 novembre scorso è stato inaugurato il nuovo punto sanità (FOTO ALLEGATA), "a testimoniare il valore delle risposte territoriali per la salute, la prevenzione, la cura realizzate dall'Uls 5. Ciò in viale Fattori, nella struttura collegata all'Rsa, un punto sanità completamente ampliato e ristrutturato. Un primo passo verso la casa della comunità", hanno sottolineato le autorità comunali, provinciali e regionali intervenute. il 1° stralcio costato 550 mila euro, poi ci sarà il 2° nel quadro nazionale del Pnrr.

La futura casa della comunità servirà un vasto territorio interregionale fluviale lombardo-veneto-emiliano, ma specie l'Alto Polesine sempre più vecchio. L'Istat certifica che ci sono 242 ultrasessantenni ogni 100 ragazzi da 0 a 14 anni.

Ora il nuovo punto sanità vanta ben 8 ambulatori: punto prelievi e laboratorio analisi; cardiologia;  screening ginecologico; medicina legale; dermatologia; oculistica; neurologia; ortopedia. In più la presenza dei medici di base del territorio. Con ingresso indipendente ci sono i nuovi locali per il Suem 118 e l'area esterna per l'autoambulanza (24 h), inoltre il servizio di continuità assistenziale. In più alloggi per il personale.

APPENDICE FLASH NEWS ( di Sergio Sottovia ) / LE “CONSIDERAZIONI” DEI RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI DURANTA LA INAUGURAZIONE DEL PUNTO SANITA’ ( Sono le “Dichiarazioni Ufficiali” riportate anche dai Mass Media ) 

01_SIMIONATO PATRIZIA, DIRETTORE GENERALE ULSS 5 POLESANA/ 

<< Un grande traguardo. Garantirà sempre più servizi, grazie anche alla presenza dei medici. Questa struttura rappresenta per il territorio un punto di partenza perché anticipa la casa della comunità prevista nella riforma dell’assistenza territoriale; siamo al lavoro per implementare la presenza di specialisti, dando attenzione maggiore ai cittadini e, soprattutto, alle persone anziane o fragili.

E POI:<< Castelmassa è strategica essendo area di confine, per questo è fondamentale garantire sempre più servizi in loco per evitare di creare un disagio sociale ai cittadini ma anche affollamento negli ospedali stessi. Da gennaio avremo anche la presenza dei medici di medicina generale, per dare modo alla popolazione di avere un percorso completo. Qui sarà inoltre possibile effettuare le prenotazioni per le visite specialistiche, alcune delle quali anche eseguite in loco. L’obiettivo è lavorare con gli specialisti per implementare l’offerta>>.

02_ PRANDO LUCA, PRESIDENTE CONFERENZA DEI SINDACI/ 

< Uno dei primi adempimenti dopo la mia nomina era quello di porre una riqualificazione dei punti sanità periferici della provincia ; la Direzione ULSS 5 POLESANA ha preso a cuore le nostre necessità e ha fatto davvero un grande lavoro. Per noi sindaci, e per il territorio intero, è un grande risultato e grande motivo di soddisfazione>>.

03_CORAZZARI CRISTIANO , ASSESSORE REGIONE VENETO ”.

<< La presenza di tanti cittadini ed autorità è chiaro segnale di quanto importante e attesa fosse questa inaugurazione, in un territorio che ha peculiarità che lo rendono molto fragile. L’Alto Polesine si trova in un crocevia tra diverse regioni e sconta difficoltà sia per dispersione territoriale sia per un profilo di residenti particolarmente anziani o fragili. Importante quindi garantire un livello ottimale di servizi, più possibili vicini agli utenti>>.

E POI , con riferimento anche ai fondi del PNRR e Regione Veneto: << Durante la pandemia da Covid sono emerse diverse criticità, che hanno dimostrato quanto sia necessario programmare un potenziamento della rete territoriale; per molto tempo la qualità della nostra sanità è stata valutata con l’elemento della ospedalizzazione specialistica, ma essa non basta. In un’ottica complessiva occorre potenziare la sanità ed i servizi territoriali, anche grazie a questa sinergia tra specializzazione e punti di riferimento nei territorio. Un percorso teso al diritto alla salute, su cui sarà necessario lavorare facendo squadra e sui cui la Regione garantirà pieno sostegno”.

04_AZZOLINI ROBERTA – VICESINDACO CASTELMASSA 

<< Con questo cambiamento ci si auspica un miglior servizio nel territorio, specialmente per quanto riguarda i soggetti più fragili ; auspichiamo sia solo l’inizio di un percorso. Con l’inaugurazione di oggi diventiamo punto di riferimento per il territorio, ringraziamo l’azienda Ulss 5 per questo grande impegno" >>.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery due ‘momenti’ della storica inaugurazione del “Punto di sanità di Castelmassa, con relativo taglio del nastro da parte dei noti rappresentanti istituzionali del territorio presenti anche Laura Cestari consigliere Regione Veneto ed  Enrico Ferrarese presidente Provincia di Rovigo, oltre che rappresentanti dei Medici ( vedi Francesco Noce , presidente dell'Ordine polesano) e Religiosi per i quali è superfluo indicare le didascalie di riferimento.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it