A Castelmassa la Notte Bianca 2017 by Comune e Pro Loco tra arte, musica, esposizioni, gastronomia, shopping/E la Sardegna degli Andhira tra world music e nomadismo musicale a Villa Riminaldi col quartetto Luca & Elena Nulchis, Egidiana Carta, Elisa Zedda


L’enclave altopolesano e l’isola che c’è: la Sardegna con le sue tradizioni e la contaminazione internazionale.
E così le due Brevi News trasmesseci by Franco Rizzi diventano reportage completo basato su testo, fotogallery e …musica secondo il vangelo degli Andhira, la band formata dal poker
Luca Nulchis, Elena Nulchis, Egidiana Carta, Elisa Zedda  che con la loro world music a Villa Riminaldi, nell’ambito della rassegna  Tra Ville e Giardini 2017, ha fatto pensare contando a ‘sorella acqua’ e altri temi tra ambiente.
Un autentico nomadismo musicale , quello proposto dagli Andhira col suo poker di musicista , cioè Elena e Luca Nulchis, Egidiana Carta, Elisa Zedda, di cui vi segnaliamo peraltro in Appendice News alcuni titoli significativi delle loro performance sul palco di Villa Riminaldi , appunto tra nomadismo e world music.

PRIMA MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 27.07.2017)/ CASTELMASSA; NOTTE BIANCA 2017 UN SUCCESSO
Sabato 22 luglio dalle 20 in poi ha avuto grande successo la Notte Bianca 2017 organizzata da Comune e Pro Loco: arte, musica, esposizioni, gastronomia e shopping; la gente, locale e non, ha risposto in pieno, grazie pure al meteo favorevole.
Misure di sicurezza e regole logistiche rafforzate in ossequio alle disposizioni istituzionali imposte un po’ dappertutto dopo il caos in piazza San Carlo a Torino per la finale di Champions League. Comune, Pro Loco, Protezione Civile, polizia locale, carabinieri, Croce Azzurra di Bergantino, in sintonia con prefettura e questura, si sono impegnati con professionalità per cui non c’è stata nessuna sbavatura.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , 27.07.2017) / CASTELMASSA: IL RECITAL SARDO DEGLI ANDHIRA HA AVUTO SUCCESSO
Nell’ambito della rassegna Tra ville e giardini 2017 il gruppo sardo degli Andhira si è esibito con successo presso il parco di Villa Riminaldi un una bella serata di fine luglio.
Gli Andhira (antica voce sarda ad esprimere nomadismo musicale), nati nel 2001, hanno fatto spettacolo in nome delle tradizioni classiche e popolari, non dimenticando la sardità. La formazione: tre voci femminili; due sezioni di percussioni e un pianoforte (piano, voce e armonium indiano Luca Nulchis; voce e armonium indiano Elena Nulchis; voci Egidiana Carta ed Elisa Zedda).
A Castelmassa gli Andhira si sono ispirati a Nakitirando, raccolta eterogenea di composizioni frutto di differenti forme d’arte e di ricerca, di incontri e collaborazioni con artisti di diverse provenienze culturali: luoghi nascosti e misteriosi, mali del mondo, sacralità della natura, desiderio di pace.

APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia ) / LE CANZONI DEGLI ANDHIRA CHE HANNO CONCLUSO IL LORO CONBCERTO  CON L'INVITO DI “ ANDARE AVANTI NONIOSTANTE LE AVVERSITA’)

Al pianoforte Luca Nulchis, anche autore di testi e musiche

LE CANZONI DEGLI ANDHIRA/
_01_  “Nakitirando”, nome che dà il titolo al loro secondo album;
_02_ “Pioggia di caju”, su testo di Marcia Theophilo, la poetessa brasiliana che si batte per la salvaguardia della foresta amazzonica.
_03_ “Rundines de Andhira”, con riferimento alla leggendaria città sulle coste sarde che ha dato il nome al gruppo musicale.
_04_“La ballata de s’isposa ‘e Mannorri” , sulla passione e l’amore, cantando l’aneddoto dell’Ottocento che racconta di una donna ingannata per amore.

_05 & 06_ Due KIRYE, con riferimento alla cultura sarda; uno albanese e uno di Sanluri; 

 


_07_ “Pregadoria”, un avemaria su testo tradizionale.
_07_ “La guerra di Piero”, come omaggio a Fabrizio De André , il cantautore genovese che scelse di vivere da cantante-contadino in Sardegna nella zona del Supramonte ( ricordate il suo sequestro, la moglie Dori Ghezzi, suo figlio Cristiano…etc etc) 
come seconda casa. Gli
_08_  “Granito e cemento” . con ironia sul nuovo che avanza, ( in swing anni 50, ma in italiano, con riflessioni speciali sulle costruzioni edilizie nell’isola.
_09_ “Jala”, termine sanscrito che descrive l’acqua, bene sempre più prezioso. Meditazioni quanto mai attuali  visto che – hanno spiegato gli Andhira -  “In Sardegna
non piove da 6 mesi. Le guerre del futuro si combatteranno per l’acqua».
_10_  “Thule” e, in viaggio tra i bis ricantati, nei bis, anche la speciale canzone “Io vorrei” di Giovanna Marini e “Rosso Malpelo”, ispirata all'omonima novella del Verga.

 

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery quattro immagini –flash dedicati alla Notte Bianca 2017 andata in scena in ‘Piazza Grande’ a Castelmassa.
Mentre all'interno della specifica Appendice News vi proponiamo il quartetto degli “Andhira”  protagonista nell’ambito della Rassegna musicale “Tra Ville e Giardini 2017” con le loro performance tra ‘nomadismo musicale e …world music.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it