A Castelmassa nel Galà del Volontariato promosso by Paolo Gilioli & Comune, Avis & Pro Loco ‘in mostra’ le 26 Associazioni/ Tra stand & teatro Cotogni, Rising Star Show & musica, scenografie e incontri tematici
Non un punto di arrivo, ma un punto di incontro il Galà del Volontariato in primis da Paolo Gilioli ‘delegato allo Sport e al Volontariato’ per il Comune di Castelmassa.
Un punto di incontro sia perché ‘promosso’ in sinergia tra Comune, Avis e Pro loco in virtù del patrocinante Centro servizi per il volontariato di Rovigo.
Ma anche un punto di incontro che è servito a mettere in mostra tutte le 26 Associazioni , anche per quanto hanno fatto al servizio della Cittadinanza, con la quale hanno interloquito da tempo e che l’hanno fatto in modo speciale durante il Galà del Volontariato andato in scena praticamente on the road, anche se ci sono stati speciali momenti teatrali al teatro Cotogni e in altre sedi logistiche pubbliche.
Tutto questo ci racconta Franco Rizzi storico cantastorie dell’enclave altopolesano, di cui perciò vi propongo lo specifico reportage con relativa fotogallery.
Ma con l’occasione voglio andare in flash back e proporvi in sequenza cronologica alcune News già trasmesseci in versione ‘Pre-Evento’ ( Vedi Kayak-elezioni) e che avevo tenuto in stand by per proporle a giochi fatti e comunque ‘in concerto’ assieme’, giusto per passare dalla News alla Story, Anche se per qualche Associazione vi abbiamo già proposto particolari reportage post-eventi, come per la Sgrupada , manifestazione podistica nella quale peraltro più di qualche Associazione che è stata coinvolta la troviamo adesso giustamente onorata nel Galà del Volontariato by Paolo Gilioli & Friends , in modo speciale come i …fiori di maggio.
E poiché ci sono stai incontri anche sulla Sicurezza, prendiamo spunto per onorare anche la “Benemerita” Arma dei Carabinieri di Castelmassa proponendola in News nella sua tradizionale Festa pasquale, giusto perché , con riferimento alla logistica e alla sicurezza di Castelmassa, ne è un elemento essenziale di riferimento, come la Pro Loco e l’Avis.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 22.02.2017) / CASTELMASSA : ASSEMBLEA STRAORDINARIA KAYAK CLUB
PRE-EVENTO/ I presidenti Andrea Franchi e Ariosto Franchi hanno convocato per tutti i soci fondatori e annuali un’assemblea straordinaria fissata per venerdì 17 marzo p.v. presso la sede sociale all’imbarcadero (prima convocazione ore 18, seconda 20: i soci sono pregati di arrivare alle 20 precise).
Questo l’0.d.g.
1-Approvazione bilancio (consuntivo 2016; preventivo 2017) e attività per l’anno in corso.
2-Quota individuale 2017 euro 60. Ci sarà poi da discutere la quota barca, il contratto energia elettrica, la scritta sul tetto, iniziative porte aperte, giornata dello sport per il 13-14 maggio al mercato coperto massese.
3-Pagamento quota, problema ritardo pagamento quota, obbligo del socio di richiedere la relativa ricevuta.
4-Concessione finanziamento Cargill Care pro trattorino tagliaerba rif. Percorso golenale; organizzazione attività con Sport Bike Castelmassa; nuovo contratto attracco pontile con Roland.
5-Varie ed eventuali.
6-Cena conviviale finale (grigliata in base alle prenotazioni entro il 15/3 da Claudio Sogari ed Enrico Chiozzini).
Saluto di commiato a Fausto Sogari.
Elenco soci fondatori: Francesco Prandini, Enzo Covizzi, Elio Franciosi, Sogari Claudio, Sogari Fausto, Ariosto Franchi, Roberto Franchi, Guido Boschini (Fe), Carlo Perini, Raffaele Martello, Enrico Buzzola.
Soci annuali 2016: Paolo Paviani, Leonardo Lorenzetti, Ramon Pellettiero, Michele Arrivabeni, Matteo Pinotti, Tullio Boschini, Luca Negri, Claudio Bregola, Alberto Fioravanti, Massimo Bregola, Viorica Serban, Andrea Furini, Diego Panigalli, Luciano Bottoni, Andrea Franchi, Daniele Mazzali, Andrea Vallini, Scout Barca, Sergio Ravagnani, Luca Buraschi, David Pellegatti, Luca Masini, Luca Frignani.
Consiglio direttivo: Giuseppe Mazzali, Daniele Mazzali, Marco Covizzi, Andrea Bernardelli, Enrico Chiozzini, Giovanni Contini, Luca Negri, Andrea Franchi.
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.3.2017)/ CASTELMASSA PODISMO: 46ESIMA SGRUPADA PREVISTA PER PASQUETTA
PRE-EVENTO/ Avis, Pro Loco e assessorato allo sport organizzano per lunedì mattina 17 aprile, Pasquetta, la 46a edizione della Sgrupada, un classico del podismo polesano e non. Ciò in collaborazione con la protezione civile, nonni vigili, radioamatori, Sport Bike e cicloamatori Castelmassa.
La competizione si svolgerà su tre livelli.
1-competitiva. Per i percorsi a-b-c-d-e riservato ad atleti che forniranno certificato medico per l’atletica o tesserino di appartenenza a gruppi podistici. Quota di iscrizione 5 euro con premio di partecipazione. Percorso a km 2, nati dal 2006 in poi, partenza 9.40. Il b km 2,8, nati nel 2003-2005, partenza 9.40. Il c km 4.8, nati 2000-2002, partenza alle 10, 1 giro. Il d km 9.6, nati dal 1967 al 1999, partenza a le 10, 2 giri. L’e km 9.6 over 1967, partenza alle 10, 2 giri.
2-cammionata. Percorso non competitivo di km 4.8 da eseguire in modo libero, correndo o camminando. Partenza in gruppo dopo la competitiva alle 10.01, ristoro lungo il percorso, quota di iscrizione 3 euro con premio di partecipazione.
3-minipodisticas per le scuole materne, non competitiva di m. 600, partenza alle 10.05. Iscrizioni entro il 13 aprile alla mail avis.castelmassa@libero.it
4-4a edizione nordicamarcia, 2 percorsi di km 7 e 13, partenza in gruppo alle 9, quota di iscrizione 3 euro con premio di partecipazione. Iscrizioni alla mail liberomovimento@dr-pipposport.com
Per garantire la puntualità delle partenze le iscrizioni saranno sospese alle 9.30.
Premi di partecipazione a tutti, premi di classifica e di categoria, premi ai gruppi più numeroso.
TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.04.2017)/ CASTELMASSA PRANZO PASQUALE PER L’ANC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI)
Domenica 2 aprile u.s. si è tenuto il tradizionale pranzo pasquale dell’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) sezione organizzata dal presidente sezionale vice brigadiere Francesco Lazzarini coadiuvato dal direttivo.
L’evento presso il ristorante Il Palladio di Occhiobello e tanta gente simpaticamente a tavola, un’ottantina di partecipanti: soci carabinieri in congedo, familiari, simpatizzanti, autorità, benemerite, per una sezione massese che ogni anno diventa sempre più grande.
Sono intervenuti alcuni rappresentanti Anc di Cento (Fe) e di Occhiobello, sindaci altopolesani, il presidente della Provincia Marco Trombini (pure socio Anc) e, “con orgoglio e stima il generale in quiescenza Gennaro Scala, che aveva prestato servizio in qualità di comandante della tenenza carabinieri di Castelmassa con il grado di capitano dal 1976 al 1980.
Ci ha ricordato i numerosi risultati ottenuti in quegli anni”, ha osservato Francesco Lazzarini allora giovane carabiniere appena trasferito a Castelmassa.
Ottime pietanze, tanta allegria cameratesca e alla fine la torta con lo stemma Anc confezionata ad hoc dalla titolare del ristorante signora Gloria.
QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.05.2017)/ CASTELMASSA : IL TRIONFO DEL VOLONTARIATO
Nella maggioranza civica che regge il Comune dal 2014 si distingue il consigliere delegato Paolo Gilioli, che opera nel settore dello sport e del volontariato, suo il merito in primis per il successo del primo Gala del volontariato. Ciò a cura di Comune, Avis e Pro loco in virtù del patrocinante Centro servizi per il volontariato di Rovigo.
Ha avuto grande successo sabato 6 e domenica 7 maggio al mercato coperto il primo Gala del volontariato, quando 26 associazioni locali in un clima di festa si sono presentate alla cittadinanza.
QUESTI I GRUPPI/ Aede, Pro Loco, Avp, Avis, compagnia teatrale Buoni e cattivi, Cat 365, Gru, gruppo altopolesano Elisabetta Patrone, Volontariato vincenziano, La finestra sul cortile, Le farfalle, Noi il ponte, Università popolare, Protezione civile, Amatori calcio, Big river motoclub, Bocciofila, gs Tor, Kayak club, asd Leana, Piscina comunale, Rsw studium volley, cral Cargill, sc Altopolesine, asd Cicloamatori, Sportbike, L’urada, Tennis club.
Le associazioni si sono presentate con stand e logistica, mentre volontari e cittadinanza hanno interloquito fra dialettica, musica, scenografie e gastronomia.
Ricordiamo i momenti principali.
Il convegno su Sicurezza, responsabilità amministrativa e jobs act; poli espositivi con i ragazzi della media Sani; la ciclopedalata ecologica; tornei di calclio e volley; il catalogo Volontariato in… Massa; apericena in musica del dj Juri Caniato; Rising star show; pranzo tra volontari e cittadini; degna chiusura al Cotogni in virtù del concerto musicale Aede.
EXTRATIME by SS/ In cover Paolo Gilioli in poker sul palco, perché organizzazore del Galà del Volontariato , con tutte le 26 Associazioni di Castelmassa.
Poi in fotogallery , all’interno delle rispettive News, partiamo con Giusepe Manzali premiato con Diploma dalla Provincia di Rovigo , in quanto “Sport Scuola di Vita” per il suo lungo impegno con la società di Kayak.
A seguire onoriamo insieme il Podismo & Avis nell’ambito ella News pre-evento dedicata alla Sgrupada di Castelmassa già raccontata qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda alla pagina interessata).
Quindi onoriamo con trittico flash l’Associazione dei Carabinieri nella relativa News sulla Festa pasquale ( tra loro il noto Lazzarini presidente di Pro Loco in Altopolesine).
Infine chiudiamo con la musica sul palco by Rising Show Star, e dulcis in fundo con la Protezione Civile ( in prima fila Aguiari) perché essenziale contro le calamità che sono successe anche nell’enclave altopolesano.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it