A Castelmassa nella "Sgrupada 2018" winners Khadija Attar e Daniel Turco (Atlet. Bovolone), ma anche l'Avis organization di pres Ravagnani


03/04/2018

Gli organizzatori si sono ritrovati in Piazza a Castelmassa già delle 5 del Mattino per mettere in scena al meglio la “47^ Sgrupada” . D’altra parte la partenza era ..con sfondo Teatro Cotogni, per cui era necessario un lavoro dietro le quinte per un vernissage che ormai nella ‘Sgrupada’ di Castelmassa trova tante presenze anche interregionali, visto l’habtat dell’enclave altopolesano.
Anche per questo , di questa coinvolgente “Sgrupada 2018” a Castelmassa, ve ne parla Frano Rizzi storico cantastorie dell’enclave , tra Anteprima-presentazione evento e Main News con tante tipologie di presenze in campo, per la serie Pasquetta podistica per tutti , dai camminatori ai runners fino al vincitore, il veronese Daniel Turco punta di diamante dell’Atletica Bovolone, la società che peraltro ha dominato in tante categorie.

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.03.2018) / PRESENTAZIONE EVENTO/ CASTELMASSA, A PASQUETTA LA 47A  SGRUPADA; UN CLASSICO DEL PODISMO POLESANO, ORGANIZZA L'AVIS

Il presidente avisino Alessandro Ravagnani (podisti Avis Castelmassa) ci presenta la 47esima edizione della Sgrupada il lunedì di Pasqua 2 aprile, un classico del podismo polesano e non.
"I donatori di sangue - ci tiene a dire - sono da  alcuni anni impegnati in prima linea nella realizzazione di questo ormai storico evento, insieme alle Pro Loco di Castelmassa e Castelnovo Bariano, unitamente alle rispettive amministrazioni comunali. Invitiamo tutti, amatori e agonisti podistici in rilievo, ma l'esortazione è generale ognietà... Vivete la Sgrupada in prima persona, uno stimolo a curare quotidianamente una calibrata  attività fisica nel segno della qualità della vita. Pure in questo 2018, oltre alla tradizionale competitiva e amatoriale sullo storico tracciato urbano e arginale, abbiamo la 5a edizione della Nordicmarcia, un paio di tracciati golenali Castelmassa-Castelnovo Bariano...".

 

Il PROGRAMMA
Percorsi: km 2 partenza 9.45; 4,8 e 9,6 10.
1-competitiva: riservata a chi si iscrive tramite certificato medico per atletica leggera o tesserino di un club podistico; a detti atleti un pettorale, iscrizione 5 euro.
2-camminata: km 4,8 e partenza 10.01. Per tale livello non è previsto ordine di arrivo, lasciando al concorrente la scelta del percorso e il modo partecipativo, camminando o correndo; a tali concorrenti cartellino di iscrizione. Iscrizioni 3 euro a 338 281 77 19; avis.castelmassa@libero.it.
3-mini podistica per la scuola dell'infanzia, 600 m. e partenza alle 10.05. Quota iscrizione 3 euro e stesse modalità di riferimento.
4-Quinta edizione di Nordicmarcia: km 7 e 13 con partenza alle 9. Quota iscrizione 3 euro. Informazioni e iscrizioni presso Sara Boninsegna 329 214 9231; liberomovimento@dr-pipposport.com.
Preiscrizioni entro giovedì 29 marzo ad avis.castelmassa@libero.it.
Premio di partecipazione a tutti gli iscritti per entrambi i livelli e secondo le categorie: A, B e infanzia uovo di Pasqua od equivalente; adulti, competitiva e camminata generi alimentari.
Ristoro finale per tutti i partecipanti.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.04.2017) / CASTELMASSA : IL VERONESE DANIEL TURCO VINCE LA 47ESIMA SGRUPADA UN CLASSICO DEL PODISMO POLESANO
Il presidente avisino Alessandro Ravagnani (podisti Avis Castelmassa), ci fa un primo consuntivo della 47esima edizione della Sgrupada, un classico del podismo polesano, corsa la mattina di Pasquetta.

"I donatori di sangue - ci tiene a dire - sono da  alcuni anni impegnati in prima linea nella realizzazione di questo ormai storico evento, insieme alle Pro Loco di Castelmassa e Castelnovo Bariano, unitamente alle rispettive amministrazioni comunali. Una giornata di piena primavera ha favorito un grande afflusso di partecipanti, atleti e amatori, ognietà lombardo-veneto-emiliana . Abbiamo cominciato a lavorare alle 5 e tutto si è concluso bene alle 12. Un vero successo a tutti i livelli.  Pure in questo 2018, oltre alla tradizionale competitiva e amatoriale sullo storico tracciato urbano e arginale, bella la 5a edizione della Nordicmarcia, un paio di tracciati golenali Castelmassa-Castelnovo Bariano...".

 

L'assessore delegato allo sport Paolo Gilioli si associa, aggiungendo che "tutto è andato bene! Il centro di Castelmassa nereggiava di gente, atleti, familiari, cittadini, amici, una vera e propria festa popolare all'insegna dello sport, della solidarietà, della socializzazione"
Al solito assai professionale lo speaker Mario Brusco il quale ha commentato ogni momento  della Sgrupada: iscrizioni, partenze, arrivi, premiazioni. Novità 2018 l'utilizzo del chip elettronico onde registrare automaticamente e con assoluta precisione i tempi di arrivo dei concorrenti.

 

LE CLASSIFICHE
 Vincitore assoluto per distacco della 47esima Sgrupada il giovane veronese Daniel Turco (Atletica Bovolone):  competitiva di 9,6 km,; cat. B maschile, nati dal 1968 al 2000, un tempo di assoluto rilievo, 31' e 38". Buon secondo il polesano Nicola Battocchio (Conf. Rovigo) in 32' e 25", il quale ha preceduto l'altro scaligero Luca Menegatti (Atletica Bovolone) in 32' e 36". Primo dei locali e buon 5° il massese Federico Antoniolli (Atletica Bondeno) in 33' e 02".
Competitiva donne: 1a  Khadija Attar  (Atletica Bovolone) in 39' e 17";  2a  Chiara Pacchiega (Quadrilatero) in39' e 28"; 3a Odilia Lorenzoni  (Km Sport) in 40’ e 09".

 

ECCO TUTTI GLI ALTRI RISULTATI – PODIO
Categoria A (bambini nati dal 2007 in poi, distanza 2,0 km): maschile 1° Alessio Gallani (Salcus), 2° Manuel Lodo (Conf. Rovigo).; femminile 1° Marta Gianninoni (Team Prohetics), 2° Alice Pavani (Atletica Bondeno), 3° Giorgia Ferrarese (Vigili Fuoco
Venezia).
Categoria B (nati 2004-05-06, distanza 2 km): maschile 1° Nicolò Astori (Quadrilatero), 2° Davide Guerrasio (Triathlon Alta Pusteria), 3° Diego Bertuzzo; femminile
1° Elena Crepaldi (Discobolo Rovigo). Categoria C (nati 2001-02-03, km 4,8): maschile 1° Alberto Frigo (Atletica Bovolone), 2° Edoardo Garafaso (Atletica Bovolone), 3° Giorgio Lodo (Ass. Ind. Padova).
Categoria E (nati prima del 1968,km9,6): maschile 1° Maurizio Buratti (Valterna, 35’ 42’’), 2° Renato Crepaldi (Podisti Adria, 35’ 49’’), 3° Paolo Scalabrini (Libero Movimento, 35’ 55’’); femminile 1° Monica Lucherini (Fano, in 45’ e 39’’), 2° Rossella Carletti
(GPV, 47’ e 40’’), 3° Margherita Pasin(KMSport, 48’ e 31’’).

 

EXTRATIME by SS/ In cover il vincitore assoluto per distacco della 47esima Sgrupada, cioè il giovane veronese Daniel Turco (Atletica Bovolone).
Poi in apertura di fotogallery e agganciata alla presentazione evento by ‘Anteprima News’ vi proponiamo in maglia bianca il simpatico gruppo della Università Popolare del Tempo Libero made in Castelmassa , Calto e Altopolesine, anche perché nella sua podistica metamorfosi kafkiana sino alla polo rossa della immagine finale ne ritroviamo alcuni protagonisti nel flash che vi proponiamo dulcis in fundo.

Per quanto riguarda poi  i principali protagonisti della 47^ Sgrupada in scena nelle Piazza di Castelmassa con sfondo teatro Cotogni, vi proponiamo una serie di immagini eloquenti di per sé stesse.
Con l’Avis del presidente Alessando Ravagnani, impegnato al tavolo organizzativo, mentre in zona partenza troviamo rappresentanti sia gli assistenti che i podisti camminatori e i runners. Tutti onorato dalla voce dello speaker o Mario Brusco che vi proponiamo datato 2014 ovviamente in tuta in una delle sua tante performance storiche,

 

Per tanti protagonisti speciali a Castelmassa, fino al vincitore,  appunto il veronese Daniel Turco, premiato sul podio da Paolo Gilioli ‘Assessore allo sport’ davvero maturato sul campo … di Castelmassa.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it