A Castelmassa serata libro “Rigore di testa” by Malvaldi & Cintia/ Su Algoritmi e le analisi big data pro Calcio


27/05/2022  

Ieri sera sono andato a Castelmassa ed ho passato una serata con Alberto Guerrini e il suo nuovo libro su Idris ‘Borel’ Natali e tanti amarcord incrociati’. con l’amico Saul Malatrasi doppio Campione dei Due Mondi con Inter e Milan.
Tra Palla ovale e palla rotonda, tra atletica  con salto in alto, salto in lungo, e ..salto con l’asta e tante performance con Personaggi di cui Castelmassa ‘Istituzionale e Associativa’ potrebbe/ dovrebbe andare orgogliosa organizzando un prossimo evento ‘testa e cuore’ per onorali-premiarli come meritano perché ‘bandiere’ dell’Altopolesine.
Ma questa è una storia che vi racconterò a giorni in modo specifico sempre qui su www.polesinesport.it, mentre adesso onoriamo , grazie al seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, la significativa presentazione a Castelmassa, giovedì 18 cm, del libro “Rigore di testa” by Malvaldi & Cintia , con sottotitolo significativo “ Storie di pallone, paradossi, algoritmi: il calcio e i numeri come non li avevate mai immaginati”.
Anche perché il Calcio è sempre più scienza e in ambito societario i vari ‘video analisti’ sono sempre più essenziali con i loro ‘big data’ , a supporto delle decisioni tecnico -tattiche.
Ma voglio sottolineare, ad onore e merito degli autori che i dati raccolti ed elaborati con “Rigore di Testa” sono ad ampio spetro, compreso la psiche, la personalità, il carisma, la leadership, base sempre più utile per mettere in campo la ‘squadra migliore ‘ e in quest’ottica ‘ i migliori giocatoti possibili’ in ottica risultato a breve, medio , lungo termine, secondo una filosofia che ogni società può avere, in abbinamento alla progettazione e relativi programmi e risorse funzionali.
Insomma anche il ‘vincere’ trascende il mero risultato matematico acquisito durante la partita.
Perciò è stata importante quanto esposto a Castelmassa da Marco Malvaldi, e non solo perché in precedenza l’autore è stato a lungo in testa alla top ten dei libri più venduti in Italia con il recente 'Bolle di sapone' (Sellerio) e i suoi amati Vecchietti del BarLume.
E perché il coautore Paolo Cintia è il cofondatore di Playerank, startup dedicata all'analisi dei dati sportivi, con un dottorato in informatica ed esperienze di ricerca a Pisa, a Boston, dove ha lavorato presso la Northeastern University.
O perché il libro-saggio era stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino, l’anno scorso ad ottobre.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.05.2022)/ CASTELMASSA. PRESENTATO IL LIBRO "RIGORE DI TESTA", CALCIO E ALGORITMI.

La rassegna "Incontri con l'autore", giunta alla 16a edizione, organizzata a livello provinciale dalla Fondazione Aida in collaborazione con Palazzo Celio Sbp Rovigo, Regione e Comuni aderenti, è finita al mercato coperto con la presentazione del libro "Rigore di testa. Storie di pallone, paradossi, algoritmi: il calcio e i numeri come non li avete mai immaginati", Giunti Editore 2021. Presenti gli autori Marco Malvaldi e Paolo Cintia, che hanno spiegato in modo piano e agevole un lavoro ricco di riflessioni statistiche e psicologiche sullo sport di massa più amato in tutto il mondo. L'assessora alla cultura Roberta Azzolini ha fatto gli onori di casa, moderatrice la giornalista Federica Augusta Rossi.
Adesso la statistica domina i campi di gioco: km percorsi, tocchi di palla, passaggi buoni e cattivi, oltre, ovviamente, ai gol segnati, alle presenze, ai minuti di gioco. Un software, chiamato Bot, automaticamente immagazzina un'enormità di informazioni, riassumendole in report sufficienti a descrivere un intero match, senza che il tifoso sia sugli spalti.
Parliamo di una variante del famoso test di Turing applicato al calcio: si fanno delle domande ad un interlocutore, le risposte ottenute non si sa se siano umane o informatizzate. Il gol in una partita è evento raro, "come nella vita di tutti i giorni, quando nel quotidiano abbiamo la routine. Le giornate importanti che cambiano il nostro destino sono una ventina, tanto che l'evento più importante succede veramente di rado. Certo solo questo fatto può suscitare interesse nello studio del calcio da questa prospettiva". La moderatrice ha sottolineato il ruolo del calcio femminile, i due autori hanno convenuto che, dalle tecniche e dai meccanismi messi in atto dalle calciatrici, i colleghi maschi avrebbero tanto da imparare.

 

Certo un libro scritto a quattro mani da tifosi esperti di data analyst, tenendo ben presente che "la prima anima, più irrazionale, prevale nettamente durante l'intero arco di un match" Un'opera originale sul "calcio e sui suoi dati che, però, espande a dismisura i temi toccati e analizzati, una ricerca che deve fare ancora molta strada, aprendo le strade ad altri ambiti di studio".

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery onoriamo il libro "Rigore di Testa" e i suoi autori proponendovi la copertina e la locandina dell'evento organizzato a Castelmassa.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it