A Castelnovo Bariano, Diego Incani è il neo “Sindaco dei ragazzi” /Prototipo …nel nome del popolo italiano


Una nomina che merita adeguato approfondimento sul ruolo e sulle funzioni del Sindaco ‘certificate’ dalle Leggi Italiane. Perciò essere “Sindaco dei Ragazzi” a Castelnovo Bariano assume significato nazionale al di là della piccola dimensione del Comune stesso in un enclave nient’affatto immenso.
Ma siamo nell’enclave altopolesao, siamo nel Comune di Castelnovo Bariano di cui è sindaco massimo Biancardi e di cui è cantastorie Franco Rizzi. Perciò vi proponiamo il relativo reportage in Main News ma vi agganciamo in Appendice News la ‘flash story’ by wikipedia perché ‘legittima’ l’importanza del ruolo di Sindaco nelle sue Funzioni.
E conseguentemente la ‘proclamazione’ di Diego Incani prototipo italiano come “Sindaco dei Ragazzi” , col vice Sebastiano Caramori più Elena Cavaggion assessore e Lorenzo Persi segretario a completare un team che si rapporterà col Mondo della Scuola e …con la gente di Castelnovo Bariano.
Praticamente una Giunta che …è appena giunta in carica ma che nel prossimo biennio potrà farsi valere e stimare, per una esperienza di democrazia diretta che trascende l’età dei ragazzi, perché comunque i ‘diritti e gli interessi’ dei giovani sono comunque gli interessi delle stessa comunità di riferimento.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.11.2015) / CASTELNOVO BARIANO: DIEGO INCANI E’ IL NUOVO SINDACO DEI RAGAZZI
<< Nell’ultimo affollato consiglio comunale il sindaco Massimo Biancardi, assistito dall’assessore all’istruzione Anita Paganelli, ha aperto la seduta con la proclamazione ufficiale del “Sindaco dei ragazzi”: presenti maggioranza, opposizione, genitori, studenti, docenti.
Diego Incani, frequentante la prima media sezione G (comprensivo di Castelmassa) ha ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino adulto, che ha sottolineato “l’importanza della carica. Tu rappresenti i coetanei nei confronti dei docenti, dei cittadini e dell’amministrazione comunale. La sala giunta è a vostra disposizione pomeridiana per le  riunioni, inoltre sarai invitato alle cerimonie ufficiali in paese. Sii orgoglioso del tuo compito, certo impegnativo ma anche ricco di stimoli”.
Abbiamo brevemente intervistato Diego Incani.
“Noi neoeletti – sottolinea – lavoreremo in team tanto che Sebastiano Caramori sarà il mio vice, Elena Cavaggion assessore e Lorenzo Persi segretario; resteremo in carica per un biennio sino al 31 agosto 2017. Da poche settimane sono in prima media, mi trovo bene e la mia preferenza va alle lingue straniere, certo il salto dalla quinta elementare è notevole. Interessante la campagna elettorale coordinata dai nostri docenti, in gara quattro liste, tre di prima (siamo due classi) e una di quinta elementare guidata da Matilde Cavallari. Io come capolista ho preso 52 voti, il 2° 27, il 3° 22, il 4° 12, non pensavo né di vincere e tanto meno di ottenere un così largo margine, certo il merito va anche alla lista. La mia giunta ha già due richieste da fare a chi di dovere: ridurre il prezzo delle bevande alle macchine automatiche scolastiche; ottenere un’ora settimanale per classe onde approfondire l’attualità e il nostro vissuto quotidiano”.
“La prima riunione di giunta – conclude -  la faremo durante le prossime vacanze natalizie”.>>

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia)  / IL SINDACO : FUNZIONI, FUNZIONI QUALE UFFICIALE DEL GOVERNO , ATTI DEL SINDACO
 
FUNZIONI
Secondo l'art. 46 del D. Lgs. n. 267/2000 il sindaco nomina i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco, e può in ogni momento revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.[4]
Secondo l'art. 50 del D. Lgs. n. 267/2000 il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune; rappresenta l'ente; convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio comunale quando non è previsto il presidente del consiglio; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune; esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi; attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Il sindaco è autorità sanitaria locale. In questa veste, ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D. Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.
Secondo l'art. 99 del D. Lgs n. 267/2000 il sindaco nomina il segretario comunale, che dipende funzionalmente da lui, scegliendolo tra gli iscritti all'apposito albo. Il segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco che l'ha nominato, salvo che non sia confermato dal nuovo sindaco.
Secondo l'art. 108 del D. Lgs. n. 267/2000 il sindaco nei comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti[5], previa deliberazione della giunta comunale, può nominare un direttore generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, che provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente, secondo le direttive impartite dal sindaco, e che sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza. Il direttore generale può essere revocato dal sindaco, previa deliberazione della giunta comunale; la durata del suo incarico non può eccedere quella del mandato del sindaco.

FUNZIONI QUALE UFFICIALE DEL GOVERNO
Il sindaco, oltre che organo del comune è, al contempo, organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale ufficiale del Governo.
Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n. 267/2000[6]. Secondo tale articolo il sindaco, nel rispetto degli atti di indirizzo emanati dal Ministro dell'interno, sovraintende:
alla tenuta dei registri di stato civile (è ufficiale dello stato civile) e di popolazione (è ufficiale dell'anagrafe) e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale (presiede la commissione elettorale), di leva militare e di statistica;
alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
Inoltre, il sindaco quale ufficiale del Governo adotta, con atto motivato e previa comunicazione al prefetto, provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Se l'ordinanza è rivolta a persone determinate e queste non ottemperano all'ordine impartito, il sindaco può provvedere d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui siano incorsi.
Con tali provvedimenti, in casi di emergenza connessi con il traffico o con l'inquinamento atmosferico o acustico, ovvero quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell'utenza o per motivi di sicurezza urbana, il sindaco può anche modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.
Il sindaco segnala alle competenti autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, la condizione irregolare dello straniero o del cittadino appartenente ad uno stato membro dell'Unione europea, per la eventuale adozione di provvedimenti di espulsione o di allontanamento dal territorio dello Stato.
Nell'ambito delle suddette funzioni, il prefetto può disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento delle stesse. In caso d'inerzia del sindaco o del suo delegato nell'esercizio delle medesime funzioni, il prefetto può intervenire con proprio provvedimento.
Il sindaco, previa comunicazione al prefetto, può delegare l'esercizio delle funzioni di ufficiale del Governo, esclusa l'emanazione delle ordinanze contingibili e urgenti, al presidente del consiglio circoscrizionale; ove non siano costituiti gli organi di decentramento comunale, il sindaco può conferire la delega a un consigliere comunale per l'esercizio delle funzioni nei quartieri e nelle frazioni (il cosiddetto prosindaco).

Secondo l'art. 1 del R.D. n. 733/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) il sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza, nei comuni dove manca il capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo.
Secondo l'art. 15 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, il sindaco è autorità comunale di protezione civile: al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale. Quando la calamità naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, chiede l'intervento di altre forze e strutture al prefetto.

ATTI DEL SINDACO
Nell'esercizio delle sue funzioni il sindaco adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o di decreto. Va tuttavia rammentato che, in virtù del principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e di gestione, i provvedimenti del sindaco, come quelli degli altri organi politici, non possono invadere l'ambito delle funzioni di gestione, riservate ai dirigenti (o, nei comuni minori, ai funzionari che ne esercitano le funzioni), salve le eccezioni espressamente previste dalla legge. Per lo stesso motivo, il sindaco non è più titolato a stipulare contratti per il comune (mentre può stipulare gli accordi di programma, data la loro natura politica).

EXTRATIME by SS/ La cover è per Diego Incani, il Sindaco dei Ragazzi in versione ‘tricolore’ .
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal poker “Giunta” sopracitata e che poi ritroviamo in sequenza tra l’assessore alla istruzione Anita Paganelli e il sindaco Massimo Biancardi ed infine in formato poster …Scuola & Amministrazione Comunale di Castelnovo Bariano al termine del …conclave nel municipio altopolesano.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it