A Castelnovo Bariano festa family per la Bepina ( 95 anni) e Festa dei Nonni 2018 by ass. Masini & Pro Loco / Con Don Graziano Giuriati e Andrea Pezzo capitano CC Massese che ha spiegato sicurezza e regole anticrimine a ben 140 anziani


30/10/2018

Sempre più real-social…gli anziani dell’enclave altopolesano.E così a Castelnovo Bariano, alla Festa dei Nonni 2018, hanno fatto gli onori di casa il sindaco Massimo Biancardi, il vice Francesco Masini, il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini; quindi don Graziano Giuriati nuovo parroco dell'intero Comune.
Ma la Festa ha avuto anche un taglio speciale, con la presenza istituzionale di Andrea Pezzo, capitano della Stazione Carabinieri di Castelmassa che ha spiegato in modo semplice e pratico le regole utili per la sicurezza sia contro i furti che contro altri atti di criminalità che purtroppo ‘colpiscono’ gli anziani.

Una Festa organizzata da Francesco Masini in qualità di Assessore ai servizi sociali , soddisfatto per la presenza record di ben 140 persone, tra i quali anche la Beppina Malerba ‘ fresca di Happy Birtday per i suoi 95 anni festeggiati  in famiglia.
Insomma, abbinare la Terza età soltanto al classico Terzo tempo sarebbe riduttivo, perché l’Anziano oggi è sempre un valore aggiunto per la Famiglia e per la Società ben oltre il suo ambito territoriale.
Ma per capire meglio l’evento andato in scena al Teatro Indipendenza di Castelnuovo Bariano vi lasciamo al reportage competo written by Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, tra Anteprima di presentazione e relative Main News sui festeggiamenti in …sicurezza , il tutto documentato anche in fotogallery

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.09.2018) / CASTELNOVO BARIANO: NONNI A TAVOLA , 9A EDIZIONE
La 9a edizione dei Nonni a tavola è prevista per domenica 14 ottobre p.v. alle 12.30 presso il teatro Indipendenza, ciò a cura di amministrazione comunale e Pro Loco, che offrono il pranzo a tutti i nonni e i pensionati residenti nel territorio castelnovese e sampietrese. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 ottobre a Francesco Masini (349 1828 928) e a Manuela Mantovani (0425 81281; 81342)
Promotore primo dell'ormai tradizionale evento (imitato pure altrove) il vicesindaco Francesco Masini in qualità di assessore ai servizi sociali.

 

"Formula indovinata e sempre tanta gente sin dalla prima edizione nel 2010 a cura del governo locale che ho l'onore di rappresentare sin da allora. Tutto ciò nell'ambito del mese di ottobre dedicato alla terza età".
Francesco Lazzarini, presidente Pro Loco aggiunge che "il nostro gruppo, a norma statutaria, è al servizio della comunità con eventi che coprono tutto l'arco dell'anno".

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, 04.10.2018)/ CASTELNOVO BARIANO: IL 95° DI BEPINA MALERBA
Nina Giuseppina Malerba, da tutti conosciuta come Bepina, attiva e pimpante, vive da sempre nell'oasi fluviale di via Spinea insieme al figlio maggiore Franco Rizzi. Solo di recente è rimasta vedova per la morte l'antivigilia di Natale del quasi 92enne Nino Vittorino.
Renzo Silvio, l'altro figlio, abita dal 1980 a Lonigo vicino alla nota pista di speedway insieme alla moglie Lucia Randon. L'unico adorato nipote è Fabio Rizzi, che vive vicino al padre con la compagna Giorgia Xompero.
Bepina è diventata a fine gennaio bisnonna per la nascita di Leonardo Rizzi.
La signora Bepina ha festeggiato giovedì 4 ottobre a domicilio il suo 95° compleanno con i figli Franco e Silvio in compagnia delle collaboratrici domestiche Barbara Pioviggini e Anna Ravagnani. Numerosi gli auguri, le torte e i fiori donati.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 28.10.2018)/ CASTELNOVO BARIANO DECENNALE DEI NONNI A TAVOLA : 140 ANZIANI  APPLAUDONO AL TEATRO INDIPENDENZA  IL CAPITANO CC MASSESE ANDREA PEZZO SULLA SICUREZZA

Ottobre mese dell'anziano. / Domenica 20 /10 u.s. giornata particolare aI teatro Indipendenza per il decennale di Nonni a tavola, pranzo festaiolo offerto dall'amministrazione locale e dalla Pro Loco, ciò per tutta la comunità bicefala castelnovese-sampietrese. Organizzazione a cura dell'assessore ai servizi sociali Francesco Masini. Presenza record di 140 persone pensionate e residenti qui.
Hanno fatto gli onori di casa il sindaco Massimo Biancardi, il vice Francesco Masini, il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini; il nuovo parroco dell'intero Comune don Graziano Giuriati ha salutato tutti.

 

Francesco Masini s'è dichiarato "soddisfatto per il record di 140 persone! Nonni a tavola è una formula vincente voluta dall'amministrazione che ho l'onore di rappresentare e in carica per il secondo  mandato che si esaurirà la prossima primavera; questo decennale è stato onorato da un teatro pieno. Un appuntamento ormai classico, originale e imitato, un omaggio ai nostri over 60 insostituibili a livello familiare e sociale, nessuno lo deve mai dimenticare".
Pranzo gradito a base di un bis di primi (lasagne al forno e risotto di stagione), e di secondi (cotechino, vitello e puré), gelato  e caffé.

 

A seguire l'incontro con il capitano Andrea Pezzo, comandante della compagnia Cc di Castelmassa che ha affrontato un tema attuale, anziani e sicurezza. A tal proposito è stato distribuito un pieghevole a cura del Comune e dell'Arma in cui si spiegano alcune regole pratiche per evitare furti e microcriminalità, le problematiche affrontate dall'ufficiale in modo semplice e chiaro: consigli in "pillole" contro truffe a vario titolo. "Da tempo incontro gli anziani in Alto Polesine su queste tematiche  e sono contento di parlare ad un uditorio così vasto e attento. I carabinieri possono aiutarvi e voi potete aiutarci nell'interesse comune. Chiamate sempre il 112 oppure fate il www.carabinieri.it (area cittadino-consigli-tematici)".
Il presidente ha fatto un omaggio floreale per il 95° a Bepina Malerba, la più anziana a Nonni a tavola.
La tombola finale ha suggellato una bella festa.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la Beppina Malerba festeggiata  in trio ‘Happy Birthday per i suoi 95 anni da ‘titolare della cattedra’ in casa Rizzi .
A seguire in fotogallery vi proponiamo subito il quartetto istituzionale con da sx sindaco Massimo Biancardi, Don Graziano Giuriati borned in Fetonte City, quindi Francesco Masini vice sindaco, Francesco Lazzarini presidente Pro Loco.

 

E dopo altre manifestazioni di affetto e di Festa tra i tavoli dei Nonni, vi proponiamo in last flash e in sicurezza il capitano Andrea Pezzo  , comandante della Stazione CC Massese relatore sulla sicurezza e in sicurezza al Teatro Indipendenza, ai ben 140 Nonni-evergren seduti a tavola.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it