A Castelnovo Bariano l’europarlamentare Paolo De Castro, pres. UE Commissione agricoltura e sviluppo reale, in visita alla Coop cerealicola Cerma/ E l'assessore regionale veneto Graziano Azzalin in municipio x meeting “Agroalimentare dopo l’Expo"


23/10/2015

Paolo De Castro, già ministro con Prodi e attualmente come europarlamentare presidente della commissione agricoltura e sviluppo Ue, ha visitato ieri la cooperativa agroalimentare Cerma, un colosso dello stoccaggio. Evento importante riassunto nel fotoservizio allegato.
Parole by heart e mind di Franco Rizzi, professore e cronista storico dell’Enclave altopolesano.
Così l’Evento Story Made in Castelnovo Bariano , giusto perché written by prof Rizzi in modo completo con relativa fotogallery, diventa meritatamente titolare di diritto …agrario, su questo sito www.polesinesport.it , visto che oltre dell’europarlamentare Paolo De Carlo ci racconta anche di Graziano Azzalin young football player nel Contarina degli anni storici, ma proposto giustamente perché Assessore Regionale del  Veneto e perché coordinatore sempre a Castelnovo Bariano dell’incontro a tematica “ Agroalimentare dopo l’Expo”,
Insomma stavolta Castelnovo Bariano , col sindaco Biancardi in versione giustamente ‘tricolore’ , è stato catalizzatore di importanti rappresentanti istituzionale del territorio e delle relative associazioni di categoria delle provincia di Rovigo e del territorio lombardo-veneto ed emiliano romagnolo che si affacciano sul Po e nei dintorni dell’enclave appunto altopolesano.

MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 23.10.2015) / CASTELNOVO BARIANO-L’EUROPARLAMENTARE  PAOLO DE CASTRO IN VISITA ALLA CERMA-LARGO AI GIOVANI IN AGRICOLTURA
Giovedì pomeriggio 22 ottobre u.s. presso la cooperativa cerealicola (stoccaggio di soia, grano, mais) Cerma (circa 200 soci altopolesani) s’è avuta la vista dell’europarlamentare Paolo De Castro, già ministro dell’agricoltura con Prodi ed ora presidente Ue della Commissione parlamentare agricoltura e sviluppo rurale; era accompagnato dal consigliere regionale Graziano Azzalin, mentre il sindaco Massimo Biancardi e il presidente Cerma Dario Gennari hanno fatto gli onori di casa.
 Il sindaco Massimo Biancardi ha sottolineato la grande importanza territoriale della Cerma, “per noi è un grande privilegio averla qui onorevole”;  il presidente Dario Gennari ha sintetizzato le problematiche del settore: concorrenza, prezzi bassi, pagamenti lenti, burocrazia, età molto alta dei soci, fra l’altro.

Il professor Paolo De Castro, esperto di prestigio internazionale in campo agricolo, ha subito coinvolto i numerosi operatori del settore e le autorità in virtù di una dialettica semplice ed esauriente, simpatia e comunicativa innata, sostanza vera delle problematiche sollevate.
“Abbiamo riformato la Pac ma gli interessi nazionali sono stati tutelati. L’Ue spende per l’agricoltura 60 miliardi, il 40% del proprio bilancio e ci si deve rinnovare: ringiovanire il settore, aumentare la resa cerealicola per ettaro, fare squadra; è importante produrre sano ma anche vendere bene e controllare i prezzi ; dovete essere produttori e manager dal campo al consumatore. Vi dico che l’agricoltura europea è in ripresa e che il mondo avrà sempre più bisogno di cibo”. E’ seguito poi un franco confronto dialettico con i numerosi agricoltori presenti.

Secondo momento in sala consiliare per un incontro sull’ Agroalimemtare dopo l’Expo, coordinato da Graziano Azzalin vice presidente della terza commissione consigliare regionale (“la Regione sta elaborando lo specifico piano rurale e nei prossimi mesi verranno formalizzati i bandi per finanziare dovutamente l’agricoltura veneta”).
Hanno relazionato il presidente provinciale Coldiretti Mauro Giuriolo, il vice presidente polesano di Confagricoltura Giustiliano Bellini, i sindaci di Melara Paola Davì e di Bergantino Giannino Rizzati.
Paolo De Castro ha concluso i lavori con un messaggio di speranza: “L’Italia agricola deve fare sistema, lavorare in team, aggiornarsi e ringiovanirsi. L’Expo è uno straordinario successo italiano nel mondo in quanto vari soggetti hanno lavorato insieme. L’agroalimentare italiano ha un futuro certo, bisogna crederci e largo ai giovani. Segnale positivo l’aumento degli iscritti attuali alle facoltà di agraria del 12% rispetto all’anno scorso. Io in Europa continuerò a fare il mio dovere nell’interesse di voi tutti”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Paolo De castro relatore in municipio a Castelnovo Bariano tra il sindaco Massimo Biancardi e l’assessore regionale veneto Graziano Azzalin.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal pubblico in sala consiliare ( in prima fila Marco Scarazzati cronista de Il Gazzettino) , per proporvi poi in foto poster i partecipanti alla visita della cooperativa cerealicola Cerma.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo in poker da sx Graziano Lazzarin, il sindaco Massimo Biancardi, Paolo De Castro e Dario Gennari presidente della citata cooperativa cerealicola altopolesana.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it