A Castelnovo Bariano l’importanza della SHOAH, di Primo Levi, di Lalla Lubreska Cicogna e delle Lettere di Ethi Illasum raccontata agli studenti dagli ‘oratori’ Piero Bassani e Giuliana Gulmanelli/ E la Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini...


31/01/2016

La storia insegna , ma bisogna raccontarla nei suoi valori più profondo ai nostri ragazzi partendo dalle Scuole. Ed é quello che è successo a Castelnovo Bariano come ben vi spiega il reportage by Franco Rizzi cantastorie dell’Enclave. Ma Castelnovo è un prototipo anche sul piano prettamente operativo, come dimostra l’impegno della Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini che …pertanto vi proponiamo in kit , perché i giovani studenti e le loro famiglie sono un ‘tutt’uno’ nella Comunità di riferimento, specialmente quando sono in sinergia con le Istituzioni locali . Come avviene in questo reportage ( in sequenza Main News) dove troviamo il sindaco Massimo Biancardi ‘presente’ per sottolinearne l’importanza  della …memoria e del futuro, nel nome della fratellanza e della solidarietà.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.01.2016) / CASTELNOVO BARIANO-TESSERAMENTO PRO LOCO, UN SUCCESSO
L’altra sera presso il massese ristorante S. Rocco affollata cena annuale Pro Loco per il tesseramento annuale 2016 (“siamo contenti delle adesioni”).
Fra gli altri sono intervenuti il sindaco Massimo Biancardi, il vice Francesco Masini e il consigliere delegato alle associazioni Vanni Libanori.
Regista unico della serata il presidente Francesco Lazzarini che ha svolto, a consuntivo 2015, la relazione morale e finanziaria, approvata all’unanimità.
Il sindaco Massimo Biancardi ha ribadito che “il vostro motto, fare gruppo e lavorare divertendosi, si è confermato pure nell’anno appena passato. Svolgete un’insostituibile azione socializzante e a nome di tutti i cittadini che rappresento ringrazio il presidente Francesco Lazzarini (mi fa piacere che, per il 2° mandato, resti in carica sino al 2019), il direttivo, i soci che a vario titolo sono sempre presenti”.

 

 

“Nel 2015 – ha sottolineato il presidente – abbiamo lavorato sodo nel segno della collaudata realtà logistica e certamente l’evento clou è stato la fiera di S. Rocco ma siamo stati presenti sulla piazza tutto l’anno, pure sapendoci rinnovare in merito. Così per il 2016 lavoreremo con persone di diversa estrazione cercando  di esaltare i valori e le tradizioni castelnovesi, coinvolgeremo i giovani, metteremo al primo posto la solidarietà. Alcuni eventi come sempre, non avendo noi scopo di lucro, saranno organizzati per aiutare altre associazioni e gruppi culturali in virtù delle nostre infrastrutture; inoltre attenzione particolare alla terza età, il tutto ovviamente in collaborazione con l’amministrazione comunale”.
“Primo appuntamento 2016 – ha concluso Francesco Lazzarini – il carnevale. Sabato sera 6 febbraio dalle 21 al teatro Indipendenza serata danzante con l’orchestra spettacolo Las Vegas (ciò nell’ambito degli appuntamenti ballabili mensili). Domenica 7 dalle 16 al consueto Indipendenza carnevale per i bambini, ospite il mago Svalvolino”.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.01.2016)/ CASTELNOVO BARIANO-GIORNATA DELLA MEMORIA, RAGAZZI PROTAGONISTI
Mercoledì 27 gennaio davvero particolare in orario curricolare per la media locale in un’aula magna veramente affollata e ciò dalle 11.30 sino al suono della campanella finale, questo per una giornata della memoria partecipata e ricca di contenuti, quando tutti i soggetti hanno rispettato i tempi necessariamente contingentati.
Presenti e protagonisti  la 5A elementare e il triennio delle medie per una lezione speciale inserita nella programmazione annuale. L’evento è stato voluto dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo di Castelmassa.
S’è iniziato coi saluti dell’assessore all’istruzione Anita Paganelli e del consigliere delegato alla cultura Elio Franceschetti. La prof. Claudia Bolognini in veste di moderatrice ha presentato gli oratori ufficiali, il dirigente scolastico Piero Bassani e la prof. Giuliana Gulmanelli.

 

 

Piero Bassani in tono professorale ha spaziato sull’intero ‘900 partendo dalla Shoah e approfondendo massacri e genocidi frutto di guerre ed intolleranze. S’è soffermato sulle figure di Primo Levi e di Lalla Lubreska Cicogna, insistendo sullo spirito di fratellanza e di solidarietà universale che li ha caratterizzati.
Giuliana Gulmanelli, in virtù di un linguaggio piano e agevole agevolato dagli audiovisivi, ha illustrato le Lettere di Ethi Illasum, il diario di una ragazza olandese che, potendo salvarsi, ha preferito restare insieme ad amici e familiari sino alla tragedia finale, un sacrificio meditato, voluto nel segno dell’amore per il prossimo.

 

 

Ha chiuso degnamente l’intervento con una scena memorabile della Vita è bella di Benigni, in cui l’olocausto è stato ridicolizzato dalla proverbiale vis comica del celebre premio Oscar toscano.
Claudia Bolognini fra l’altro ha presentato il sindaco dei ragazzi e il relativo team, alla loro prima uscita ufficiale:  Diego Incani assistito dal vice Sebastiano Caramori, dal segretario Lorenzo Persi e dall’assessore Elena Cavaggion.
Degno epilogo le poesie composte e lette dai ragazzi e dalle ragazze di terza media, un lavoro complesso in vista dell’esame di licenza a giugno coordinato dalla prof. Daniela Quaiotti.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per lo spirito 'istituzionale' di Castelnuovo Bariano identificato dalla fascia tricolore indossata dal noto Sindaco dei Ragazzi ( veder altro reporage su questo sito www.polesinesport.it), anche perchè in versione smile insieme agli 'oratori ufficiali' e organizzatori del ...ricordo della Shoah nelle Scuole di Castelnovo Bariano.

Poi in fotogallery proponiamo innanzitutto due flash dedicati alla Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini e del suo noto staff , con tanto di torta beneaugurante insieme al sindaco Massimo Biancardi, il vice Francesco Masini e il consigliere delegato alle associazioni Vanni Libanori.

 

Per quanto riguarda la seconda Main News ecco alcuni flash del ricordo della Shoah nelle Scuole di Castelnovo Bariano con in foto anche gli oratori ufficiali e gli organizzatori. E ricordando il bellissimo film "Il Giardino dei Finzi Contini" di Michelangelo Antonioni girato tra l'altro a Ferrara tra il ghetto egli ebrei e ...qualche pallina da tennis, l'amarcord e la stima per gli oratori e gli organizzatori diventa anche di stampo estense e personale nel ricordi del Bassani scrittore e del Bassani oratore.

Anche per questo, per ricordare Olocausto/Shoah, come protagonista della serata di Castelnovo Bariano ma soprattutto come Evento Story da non dimenticare, vi proponiamo due flash che ho scattato al Cimitero degli Ebrei a Praga dove ho visto il ‘muro’ con tantissime ‘vittime della Shoah, una città che per certi versi può essere considerata ‘gemellata con Ferrara’ dove anche l’Università dei miei tempi ha sempre dato ‘tanta considerazione’ ai fatti e alla Cultura degli Ebrei che …non si meritavano certo l’Olocausto.e.

 


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it