A Castelnovo Bariano la Cina è vicina, così lo storico Bar Fumin ora è Bar Shanghai by Jiang family/ Con tanta gente alla 3^ festa organizzata by Fornari & Bianchi, coi risottari Antonioli e la musica by Paolo Group & Angela


08/08/2015

Basta guardare le foto e basta leggere il reportage by Franco Rizzi e capirete il perché della Festa Cinese ormai diventata di casa a Castelnovo Bariano, visto che si parla della terza edizione e di ben 150 persone presenti in Piazza Municipale.
Dire che ho avuto l’occasione di prendere uno spritz lì al Bar Shanghai, significa … ricordare che stiamo parlando di un paese che nel 1991 aveva una popolazione di 3250 mentre al censimento del 1951 erano ben 5908; un trend che già nel 31 12.2000 aveva fatto registrare solo 3.098 abitanti.
Ma per rendere più significativo il …cin cin cinese writen by prof Franco Rizzi storico cronista dell’enclave altopolesano, ricordiamo tra i politici il sindaco Corrado Chieregatti (nato 4.10.1911 , morto all’età di 90 anni) che ha ricordando la carica per ben 25 anni.

 

 

Oltre al fatto che vi proponiamo in Appendice News due iniziative ‘culturali’ proposte nel 2009 dalla Biblioteca Comunale e che certificano le mentalità ‘open’ che …ha messp le basi delle attuali Feste Cin cin…cinesi by Sjiang Family in ‘salsa’ by Paolo Group & Angela oltre che conviviale by risottari Antonioli ostigliesi, per la serie “Il Ponte” sul PO tra Castelnovo Bariano e Sermide …unisce i popoli oltre ogni sponda.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.08.2015)/ CASTELNOVO BARIANO-PAESE IN FESTA AL BAR SHANGAI
Come dappertutto anche qui i ritrovi sono gestiti da cinesi, così lo storico Bar Fumin è stato rilanciato dalla famiglia Jiang titolare dell’esercizio nella centralissima piazza Municipale, chiamandosi ora Bar Shangai.

 

 

Venerdì sera 7 agosto ben 150 persone ognietà hanno partecipato alla 3a festa del Bar Shangai organizzata al solito da Duilio Fornari e Loris Bianchi; ospite d’onore la senatrice Emanuela Munerato; sponsor ufficiale Fornari Luce.
Un bis di primi a cura dei risottari ostigliesi Antonioli, la musica ballabile in salsa revival di Paolo Group & Angela, i fuochi d’artificio intermedi e finali, gli ingredienti di una serata che ha coinvolto un intero paese nereggiante in Municipale.


Duilio Fornari e Loris Bianchi si sono dichiarati “soddisfatti dell’evento, stante la grande partecipazione, l’allegria, la buona enogastronomia, la musica e tutto il resto”.
La senatrice Emanuela Munerato sottolinea di trovarsi a “casa propria! Intervengo sempre volentieri ai vari eventi castelnovesi da anni. Bravi gli organizzatori".

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( dal giornalino “L’ARGINE” del Comune di Castelnovo Bariano, settembre 2009) / IL GIORNALINO DEL COMUNE DI CASTELNOVO BARIANO

DIVERTIRSI CON LE PAROLE
<< Su indicazione della scrittrice Castelnovese Margherita Benati si organizza, presso la Biblioteca Comunale di Castelnovo Bariano un corso di scrittura per bambini/ragazzi dai 10 anni in su, il costo per partecipante sarà di 10 euro a lezione per iscritto, le lezioni saranno da 60/90 minuti l’una e avrà cadenza settimanale.
La durata del corso sarà di almeno 10 settimane, non è previsto un vero numero minimo di partecipanti, ma si pensa di far partire il corso con un minimo di tre iscritti.

L’insegnante del Corso sarà Margherita Benati che da molti anni scrive libri per bambini che sono tradotti anche in lingua Inglese. Chi fosse interessato le iscrizioni e le informazioni sono disponibili presso la Biblioteca Comunale al numero telefonico 0425.843114. Il corso verrà modulato sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dei
partecipanti. Dato che scrivere aiuta a vivere, il corso si pone a sostegno della creatività di ogni ragazzo che potrà portare in lui importanti frutti nella vita. >>



SECONDA APPENDICE NEWS ( dal giornalino “L’ARGINE” del Comune di Castelnovo Bariano, settembre 2009) / IL GIORNALINO DEL COMUNE DI CASTELNOVO BARIANO

CORSI DI INGLESE E CORSI DI TEDESCO
<< Dal 01/10/2009 sono aperte le iscrizioni per corsi di primo e secondo livello di Inglese, Tedesco e Spagnolo.
Le insegnanti saranno Letizia Mastromarino e Cristina Bianchi, i corsi saranno attivati solo con un minimo di 5 ed un massimo di 10/12 partecipanti per corso.

I corsi si svolgeranno presso la biblioteca e sono previste due lezioni alla settimana di 90 minuti ciascuna.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso la Biblioteca Comunale Tel. 0425.843114 orari: lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.30, giovedì dalle 15.00 alle 18.00. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


EXTRATIME by SS/ La cover é per il primo …cin cin cinese a base di pizza con gli occhi a mandorla.
Poi in apertura di fotogallery andiamo subito in video e in musica, con i citati protagonisti della Festa Cinese a Castelnovo Bariano.
Completando la nostra carrellata personaggi, con una serie di flash conviviali ‘tavolata per tavolata’, con la presenza di alcuni noti personaggi che non hanno bisogno di didascalia perché di casa anche su questo sito oltre che nell’enclave altopolesano; ; dove “L’ARGINE” in flash finale è ovviamente open e floreale.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it