A Castelnovo Bariano, nel ricordo di Giuliano, premiate by borsa di studio “Daccordi” le ragazze Margherita Bianchi, Sara Franceschetti, Giulia Molinari, Giada Valerin/Consegnata speciale “Daccordi” alla “Famiglia missionaria della redenzione"


17/09/2015

Le cose buone della vita…. appartengono al ‘cuore’ dell’Uomo e crescono nella Famiglia intesa come Comunità. E mi fermo qui perché la News/Story by Franco Rizzi è …sostanza di un mondo, quella dello Comunità e quello Scolastico, che si esprime come prototipo attraverso la borsa di studio “Giuliano Daccordi” nata ben 48 anni fa a Castelnovo Bariano nel nome e nel ricordo di Giuliano.

Se pensiamo alla Scuola e al De Magistris di Sant’Agostino, allora ‘significato’  della consegna della ‘borsa di studio ’  intitolata al Daccordi , sia come giovane  che come studente, è naturaliter ...Testimonianza di Vita di una Comunità che diventa esempio prototipo da esportazione in un mondo al tempo stesso vicino e lontano.
Anche per questo ‘da oggi’ Margherita , Sara, Giulia, Giada diventano ‘vestali’ e apostoli di un valore-patrimonio da trasmettere anche perché connaturato alla “Daccordi” che hanno ricevuto alle Scuole di Castelnovo Bariano nella ‘significativa’ cerimonia istituzionale.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.09.2015)/ CASTELNOVO BARIANO-INIZIATO L’ANNO SCOLASTICO, ASSEGNATA LA 48A BORSA DI STUDIO GIULIANO DACCORDI
Giuliano Daccordi morì solo quattordicenne a fine agosto 1967 (c’era la fiera paesana di San Rocco) in un tragico incidente stradale dopo sole poche settimane dall’ottimale conseguimento della licenza media; era pronto ad iscriversi all’ostigliese liceo scientifico e si era nel tempo fatto apprezzare assai specie per le doti umane.
Lasciò un lutto indelebile nella mamma Edna Vallicelli, nel papà Oberdan, nel fratello Enrico e nell’intera comunità castelnovese.

Un comitato civico si formò subito d’intesa con la famiglia e l’allora amministrazione comunale, venne raccolta velocemente un’ingente somma di denaro da destinare ad una borsa di studio annuale onde onorare Giuliano, “ragazzo bravo e ricco di qualità umane, un esempio che tutti i giovani debbono seguire”.
Da allora e per 47 edizioni l’anno scolastico per la fascia dell’obbligo è iniziato qui in virtù della premiazione dei ragazzi che hanno ottenuto il giudizio sintetico migliore agli esami di terza media il giugno precedente, un appuntamento di chiara valenza simbolica.

Mercoledì 16 settembre scorso in tarda mattinata l’a.s. 2015-2016 è iniziato al plesso scolastico (atrio delle elementari) in tarda mattinata alla presenza di  due classi di primini insieme a  genitori, docenti, autorità locali, ciò per la 48a edizione.
Presenti il sindaco Massimo Biancardi, il capogruppo Elio Franceschetti, don Nicola Albertin, la burundiana Imelde Nitereka e Pierina Bassani (della rodigina Famiglia missionaria della redenzione), Anita Paganelli (assessore alla cultura, docente qui e collaboratrice del comprensivo massese diretto da Piero Bassani), Daniela Silvestri (responsabile di sede), Camilla Cabri (titolare della cooperativa S. Marco, Enrico Daccordi (fratello minore di Giuliano).

Il sindaco Massimo Biancardi e i vari responsabili di settore hanno sottolineato che “per la prima volta la cerimonia premiale si tiene alle elementari  e non alle medie in quanto si vuole sottolineare in particolare un percorso formativo mirato per una bambina diversamente abile che inizia la prima elementare”.
Sono poi stati illustrati i progetti e le attività pure pomeridiane del “nostro plesso scolastico un gioiello tipo college Usa, non dimenticando la materna dell’infanzia sampietrese e l’omologa parrocchiale castelnovese”.

La “Daccordi” quest’anno consiste in un assegno di 200 euro, una medaglietta e una pergamena personalizzate. Una Daccordi speciale per aiutare negli studi un bambino brasiliano o burundese è stata consegnata alla Famiglia missionaria della redenzione. Quattro ragazze hanno ricevuto la “Daccordi”: Margherita Bianchi, Sara Franceschetti, Giulia Molinari, Giada Valerin.
Un gradito rinfresco ha concluso l’ormai classica e come sempre riuscita cerimonia.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sara Franceschetti premiata by sindaco Massimo Biancardi nel …rispetto cronologico della fotogallery trasmessaci.
A seguire Margherita Bianchi premiata tra Massimo Biancardi e …Lady Pullover in versione istituzionale come nelle successive premiazioni a Giulia Molinari e infine Giada Valerin.
Fermo restando gli altri tre flash intermedi dedicati agli Insegnanti, agli Scolari sia in stand by che in lettura, sempre assistiti a vista by… Lady Teacher.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it