A Cavarzere con la 9^ edizione Runner’s day si è concluso il 7° Circuito Adriatic LNG/ Winners ex-aequo Michele Bedin & Angelo Marchetta e lady Nadya Chubak; guest star Iguider Abdalaati (bronzo Londra e Rio) e Silvia Sommaggio


20/10/2016

La prova del nove e le nove tappe hanno saputo mixare quantità e qualità nel 7° Circuito Adriatic LNG, organizzato da Maurizio Preti peraltro con alcune partecipazioni straordinarie come il marocchino Iguider Abdalaati (doppio bronzo alle Olimpiadi di Londra e Rio) e l’olimpionica italiana Silvia Sommaggio.
E poi basta sottolineare la partecipazione di ben 5.500 podisti in rappresentanza di 50 società sportive, in questa edizione 2016 che ha trovato nell’Adriatic Lng il suo sponsor di riferimento per un tour che si è snocciolato in ben 9 tappe tra Adige e Po, visto che anche Cavarzere , sede dell’ultima e nona tappa, trova location tra i due più Grandi Fiumi d’Italia.

 

 

Come ben spiega in Main News il seguente reportage completo di fotogallery trasmessoci by Francesco Astolfi – by heart e mind targato Ufficio Stampa Adriatic Lng, col quale ci siamo sentiti anche oggi
Il tutto con una un finale ‘raro’ , visto che per la prima volta in assoluto il Circuito vede la vittoria ex-aequo di due atleti, cioè Michele Bedin e Angelo Marchetta, mentre la le donne Nadya Chubak ha bissato il successo della scorsa edizione.

 

 

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 20.10.2016)/ SI CONCLUDE LA 7^ EDIZIONE DEL CIRCUITO ADRIATIC LNG,  L'EDIZIONE DEI RECORD
Porto Viro, 20 ottobre 2016 - Si è concluso domenica 16 ottobre a Cavarzere il 7° Circuito Adriatic LNG. La città di Cavarzere, con la nona edizione del Runner’s day, ha ospitato la gara finale del Circuito, divenuto ormai tra gli appuntamenti più attesi del podismo in Veneto. L'edizione 2016 della manifestazione polesana sarà ricordata per i suoi record di partecipazione e per l'avvincente finale.
Per la prima volta in assoluto la competizione maschile ha visto la vittoria ex-aequo di due atleti: Michele Bedin - vincitore dell'edizione 2015 - e Angelo Marchetta. La situazione si è replicata anche per il terzo gradino del podio, conquistato da Davide Corritore e Michele Bombonati. In campo femminile, Nadya Chubak si è invece riconfermata vincitrice.

 

 

La manifestazione è nata dall’idea di riunire le gare podistiche realizzate in 6 comuni del Polesine – Porto Viro, Adria, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle e Loreo – in un unico Circuito, per dare maggiore organicità agli eventi e un’opportunità di promozione al territorio. Adriatic LNG, la Società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, ha subito compreso le potenzialità del progetto, tanto da dare al Circuito il proprio nome. Negli anni a seguire, il Circuito ha saputo rinnovarsi, migliorandosi nell’organizzazione e nelle procedure di sicurezza degli atleti coinvolti. Inoltre, si è arricchito di una nuova gara che si svolge nel veneziano, a Cavarzere, e da questa ultima edizione anche di una nuova tappa a Rovigo.

 

 

L’ideatore e organizzatore della manifestazione Maurizio Preti, pluripremiato podista italiano, commenta: “La settima edizione del Circuito Adriatic LNG sarà ricordata come la più entusiasmante: un'edizione storica che per la prima volta in assoluto, vede ben due vincitori a pari punti. Non posso che ringraziare ancora una volta Adriatic LNG: la passione con cui ci sostiene è alla base del successo di questa manifestazione che ogni anno è capace di rinnovarsi, attraendo sempre più partecipanti e un pubblico sempre più caloroso".
"Il successo del Circuito Adriatic LNG è un chiaro esempio di come la collaborazione tra i Comuni del Delta sia in grado di creare manifestazioni che coniugano l'energia dello sport alla promozione del territorio" spiega Adriano Gambetta, responsabile della Base di Terra di Adriatic LNG. "Ringraziamo ancora una volta le Amministrazioni Comunali, i volontari e gli organizzatori che hanno visto in noi un'azienda vicina al territorio, capace di dare vita a una manifestazione che ogni anno cresce per partecipazione e qualità. Insieme abbiamo vissuto una delle edizioni più avvincenti di sempre". 

 

 

IL CIRCUITO ADRIATIC LNG IN NUMERI:
L’affluenza nelle 9 gare che compongono il Circuito è riuscita a superare gli eccellenti numeri già registrati nella precedente edizione: sono ben 5.500 i podisti che quest’anno hanno preso parte alla manifestazione, tra competizioni, camminate non competitive e mini-marce, per un totale di più di 50 società sportive rappresentate. L'edizione 2016 ha registrato inoltre l'incremento delle partecipazioni femminili, sia nelle gare sia nelle camminate, oltre che il coinvolgimento dei bambini, più di 200 all'ultima tappa di Cavarzere.

 

 

IL CIRCUITO ADRIATIC LNG E I GRANDI NOMI:
Anche quest'anno il Circuito Adriatic LNG ha vantato la presenza di numerosi atleti di spicco del podismo internazionale. L'occasione per vederli tutti riuniti è stata la tappa jolly di Rovigo, dedicata allo sportivo polesano Paolo Fantinato, scomparso nel 2015.
Tra i partecipanti ricordiamo il marocchino Iguider Abdalaati, bronzo alle Olimpiadi di Londra e Rio, insieme ai connazionali Brahim Taleb e Omar Choukri, i medagliati olimpionici francesi Ghyr Ismail, El Hassan Lahssini e Maazouzi Driss e il keniano Henry Kimutai Kibet.
Tra gli atleti italiani hanno partecipato Diego Avon, Luca Solone, Rudy Magagnoli e i due vincitori del Circuito, Michele Bedin e Angelo Marchetta.
Fra le donne si sono distinte la keniana Pauline Eapan, l'olimpionica italiana Silvia Sommaggio, le atlete nazionali Barbara Bressi, Francesca Bertoni, Giovanna Ricotta e la vincitrice delle ultime due edizioni del Circuito, Nadya Chubak.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover yellowman Rossano Marzolla (n.193) al centro della scena, in corsa nella gara di Rovigo, cioè il Memorial intitolato a Paolo Fantinato .
L’evento da cui proponiamo le successive immagini tra corsa e podio in Piazza Vittorio Veneto ( disaggregato anche in flash parte sx e parte dx oltre che in versione poster per esigenze di risoluzione-visibilità) .
Con relative premiazione vincitori di tappa a Rovigo, premiati tra Maurizio Preti ( organizzatore) e Lisa Roncon (by Adriatic Lng) : cioè Pauline Eapan e Abdalaati Iguider ( il Campione ‘doppio bronzo’ olimpico prima a Londra 2012 e quest’anno a Rio 2016).


Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it