A Cavarzere "La grande lirica sotto le stelle" col Concerto gratuito dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” del M° Renzo Banzato/ L’evento presentato by Paolo Fontolan as Assessore cultura e by Lisa Roncon as sponsor Adriatic Lng


13/07/2016

Stavolta eccezionalmente facciamo il contrario: passiamo dalla Story alla News, ma mi raccomando , amici di www.polesinesport.it. Voi leggete pure il seguente preambolo ‘presentazione’ News e riprendete subito  il vostro viaggio verso la Story. Quella di cui sono protagonisti in kit  l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” di Cavarzere insieme all’Ufficio Cultura della Città di Cavarzere in sinergia con Adriatici Lng sponsor dell’evento e ovviamente di casa su questo sito a zero lire, in quanto coi loro reportage by heart e mind hanno acquisito il diritto di essere ‘condomini’ senza pretese e in piena libertà di fermarsi quando vogliono.

ECCO IL PREAMBOLO NEWS , estrapolato dal ‘finale del reportage, giusto per la serie …gli ultimi saranno i primi, con a seguire il ‘prologo mail by Angela Trevisol  (SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali  - Ufficio Stampa Adriatic LNG ) completa di Main News
<< CAVARZERE IN CORO / L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; in caso di sfavorevoli condizioni meteorologiche il concerto si svolgerà Domenica 17 Luglio.
L’ingresso è libero, ma su prenotazione; la prenotazione dei posti si potrà effettuare presso il foyer del Teatro Comunale “T. Serafin” di Cavarzere fino a Venerdì 15 Luglio (dalle ore 10.00 alle ore 12.00).
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” di Cavarzere (tel. 335-6139668), oppure l’Ufficio Cultura della Città di Cavarzere (mail: ufficio.cultura@comune.cavarzere.ve.it). >>

PROLOGO MAIL “PRESENTAZIONE EVENTO” ( by Angela Trevisol) / Buongiorno, invio in allegato una nota stampa che sottolinea la collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, alla realizzazione de "La grande lirica sotto le stelle" concerto gratuito dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”che si terrà sabato 16 luglio a Cavarzere in piazza Vittorio Emanuele II.
L’evento è stato presentato dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Paolo Fontolan, dal M° Renzo Banzato direttore dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” e da Lisa Roncon di Adriatic LNG, azienda che per il quarto anno consecutivo  sostiene come partner questo emozionante appuntamento con la musica e il canto lirico e che dal 2008 ha partecipato al restauro del Teatro e alla realizzazione delle sue produzioni artistiche. Il supporto di Adriatic LNG si inserisce in un progetto più ampio che vede l’azienda impegnata nella promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio.>>

MAIN NEWS ( di Angela Trevisol , mail 13.07.2016)/ LA GRANDE LIRICA SOTTO LE STELLE: SABATO 16 LUGLIO LA PIAZZA DEL MUNICIPIO DI CAVARZERE OSPITERÀ LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA E CORO “TULLIO SERAFIN”, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI ADRIATIC LNG

CAVARZERE 13 luglio 2016./  È stata presentata oggi, presso la Sala Consigliare del Comune di Cavarzere, la quinta edizione dell’atteso Concerto Lirico Sinfonico che l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” terranno Sabato 16 Luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Cavarzere, che diverrà così un teatro a cielo aperto dove risuoneranno le pagine più celebri del repertorio lirico europeo: autentiche “perle della musica”, che daranno vita ad un vero e proprio “Gran Galà dell’Opera”.
L’evento è stato presentato dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Paolo Fontolan, dal M° Renzo Banzato direttore dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” e dalla Dott.ssa Lisa Roncon di Adriatic LNG; all’incontro erano inoltre presenti i rappresentanti delle varie realtà associative che, in stretta sinergia, collaborano allo svolgimento e alla buona riuscita della manifestazione.
Il concerto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cavarzere è reso possibile grazie alla generosità ed alla disponibilità di alcune importanti realtà economico-produttive che operano nel territorio. Adriatic LNG da anni è presente in loco garantendo il proprio sostegno alle attività culturali ed offrendo la possibilità di allestire appuntamenti di qualità. La Ditta Turatti è anch'essa costantemente impegnata nella promozione di iniziative di rilevanza culturale finalizzate alla valorizzazione del territorio. Il concerto poi si inserisce all’interno dell’ottava edizione degli “Appuntamenti in corte”, ampio carnet di eventi promosso da Bancadria (altra realtà che da anni è vicina alla realtà di Cavarzere) in vari comuni del Veneto.

A tale riguardo risulta particolarmente significativo quanto dichiarato da Alfredo Balena,  responsabile delle relazioni esterne di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete: “Per il quarto anno consecutivo Adriatic LNG sostiene come partner “La grande lirica sotto le stelle”, emozionante appuntamento con la musica e il canto lirico, che l’Orchestra Sinfonica e il Coro “T. Serafin” offrono gratuitamente ad un pubblico che ogni anno supera le mille presenze. Adriatic LNG è vicina a questa importante realtà artistica dal 2008. In questi anni abbiamo partecipato al restauro del Teatro e alla realizzazione delle sue produzioni artistiche, favorendo la diffusione e la fruibilità della musica al grande pubblico e soprattutto dando l’opportunità ad una storica istituzione come il Teatro “T. Serafin” di consolidare il suo ruolo di primo piano nel panorama culturale locale, anche attraverso manifestazioni come questa.
Il nostro supporto si inserisce in un progetto più ampio che ci vede impegnati nella promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio che ci ospita e di cui ci sentiamo parte integrante.”

Nel corso della serata, che sarà presentata dalla giornalista di Rete Veneta Vanessa Banzato, risuoneranno le pagine selezionate dalle opere maggiormente significative del repertorio operistico europeo: le sinfonie, le ouverture, le arie, i duetti, i cori e i concertati tratti dalle opere più amate e conosciute di G. Rossini (Guillaume Tell), G. Bizet (Carmen), G. Verdi (Aida, Nabucco), G. Puccini (Madama Butterfly, Turandot, Tosca), P. Mascagni (Cavalleria Rusticana), J. Offenbach (Les contes d’Hoffmann).
Una parte del concerto sarà dedicata a W. A. Mozart (musicista di cui ricorre quest’anno il 260° anniversario della nascita), con l’esecuzione di alcune pagine selezionate da Don Giovanni, dramma giocoso nel quale si rispecchiano i tratti salienti della produzione teatrale del compositore salisburghese.

Inoltre anche quest’anno il M° Banzato ha selezionato alcune composizioni particolarmente interessanti, ma che piuttosto raramente vengono proposte in ambito concertistico: è il caso del  maestoso “Finale del IV Atto” da “I Lombardi alla prima crociata” di Verdi, possente concertato per soli coro e orchestra, o del coinvolgente affresco sinfonico corale “Tout change et grandit en ces lieux” da “Gullaume Tell” di Rossini, che prevede la presenza, accanto all’orchestra e al coro, di tutti i solisti.

La Piazza del Municipio, dominata dalle linee sobrie di Palazzo Barbiani, ospiterà pertanto una produzione musicale di notevole spessore artistico, che prevede il coinvolgimento dei  qualificati professori dell’Orchestra Sinfonica “T. Serafin”, affiancati dai componenti dell’omonimo Coro, ai quali si aggiungeranno quattro solisti vocali di particolare rilievo nel panorama della lirica internazionale, per un totale di oltre cento esecutori: il tutto sotto la direzione del M° Renzo Banzato, compositore, direttore d’orchestra, pianista, direttore di coro, docente presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e fondatore dei due complessi musicali. 
Il M° Banzato si avvarrà della presenza del basso Gabriele Sagona, del tenore Francesco Medda, del mezzosoprano Erica Zulikha Benato e del soprano Miranda Bovolenta.
Indubbiamente un programma di grande fascino e notevole suggestione, ma soprattutto un  appuntamento con la grande musica che non mancherà di attirare (come nelle quattro precedenti edizioni) un pubblico numerosissimo.
Alla luce di queste premesse il concerto si preannuncia assai interessante e certamente sarà apprezzato dai numerosissimi appassionati che seguono sempre con grande entusiasmo le esibizioni dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”. 
La manifestazione si avvale del proficuo supporto di numerose realtà culturali e associative del territorio: Conservatorio “Buzzolla” di Adria, Comitato Cittadino di Grignella, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Cavarzere, Parrocchia di S. Mauro, Gruppo Solidarietà S. Giuseppe, Unitalsi (Sottosezione di Chioggia), Pro Loco di Cavarzere, Circuito International Radio.

EXTRATIME by SS/ In cover e in modo disaggregato ( palco parte sx, parte centrale, parte dx) in trittico flash con relativo flash panoramico, ecco due immagini ‘Concerto 2015” ovviamente della passata edizione, sempre col l’Orchestra Sinfonica e il Coro “T. Serafin”  protagonisti sul palco in due sequenze ‘spettacolo in piazza’ sotto le stelle.
E in chiusura, ma come ponte per la prossima edizione, il tavolo di presentazione che ha visto in questi giorni ‘protagonisti’ in trio  il Maestro Renzo Banzato, l’assessore Paolo Fontolan e Lisa Roncon by Adriatic Lng sponsor dell’evento musicale.

 

Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it