A “Chioggia Incontra” super ospiti Massimo Bernardini, Philippe D’Averio, Gad Lerner, Mario Melazzini e …Adriatic Lng con Balena & Lorenzoni con “Scenari energetici nel futuro”


Significativa la partecipazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, alla 12esima edizione di “Chioggia Incontra”, che si terrà dal 8 aprile al 26 maggio.
Anche perché Adriatic LNG sarà tra i protagonisti della serata del 6 maggio dedicata agli “Scenari energetici nel futuro”.
Infatti Alfredo Balena, responsabile relazioni esterne di Adriatic LNG, ne parlerà con Arturo Lorenzoni docente di Economia dell’energia dei mercati elettrici dell’Università di Padova. La riflessione verterà sulla previsione della domanda globale di energia sino al 2040.
Ma per presentare l’Evento che vedrà ospiti Massimo Bernardini, Philippe D’Averio, Gad Lerner, Mario Melazzini, personaggi che non hanno certo bisogno di presentazione, mentre la … fresca presentazione dell’Evento  , oltre che nella Main News written by Angela Trevisol - SEC RP - Ufficio Stampa Adriatic LNG , ve la proponiamo direttamente in fotogallery.

MAIN NEWS ( di Angela Trevisol, mail 30.03.2016) / ADRIATIC LNG TRA I PROTAGONISTI DI “CHIOGGIA INCONTRA 2016” : CON UNA SERATA DEDICATA AGLI “SCENARI ENEREGETICI NEL FUTURO”
Porto Viro, 30 marzo 2016 – Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione di “Chioggia Incontra”, manifestazione che ogni anno coinvolge soggetti di rilievo nazionale che si confrontano su temi di grande attualità.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale il Fondaco, avrà come tema “Una finestra sull’infinito” e si terrà dal 8 aprile al 26 maggio.
Adriatic LNG sarà tra i protagonisti della serata del 6 maggio dedicata agli “Scenari energetici nel futuro”. Alfredo Balena, responsabile relazioni esterne di Adriatic LNG, ne parlerà con Arturo Lorenzoni docente di Economia dell’energia dei mercati elettrici dell’Università di Padova. La riflessione verterà sulla previsione della domanda globale di energia sino al 2040.

 In occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi oggi, Alfredo Balena di Adriatic LNG ha affermato: “Siamo da sempre impegnati in attività di formazione e di divulgazione scientifica, sostenendo diverse iniziative sul territorio al fianco di associazioni e istituzioni. In quest’ottica, contribuiamo alla realizzazione di ‘Chioggia Incontra’ a cui per la prima volta  parteciperemo come relatori in un incontro dedicato agli sviluppi dei consumi energetici mondiali, previsti  per i prossimi decenni. Diffondere una corretta e approfondita cultura dell'energia, è parte integrante del ruolo sociale che Adriatic LNG intende ricoprire, informando e mettendo la propria eccellenza a disposizione del territorio di cui ci sentiamo parte”.

PRIMA APPENDICE FLASH STORY: ADRIATIC LNG/  Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti circa 37 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2014) proveniente via nave da 5 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia).
Adriatic LNG è co-controllata da EMIGAS (affiliata del gruppo ExxonMobil) e QTL (affiliata del gruppo Qatar Petroleum). L’organico di Adriatic LNG è composto da 125 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 43 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.fondacochioggia.it )/  IL FONDACO : CHI SIAMO
Il Fondaco è un gruppo culturale costituito da un nucleo operativo di persone attive a Chioggia, appartenenti ad ambiti sociali e professionali diversi, che dedicano parte del loro tempo a promuovere la cultura come elemento fondante della dimensione umana.
 Il gruppo, grazie ad un’intensa rete di relazioni e di contatti con le realtà limitrofe, realizza eventi culturali per offrire a Chioggia, e non solo, opportunità di conoscenza e di crescita.

 In sinergia con i soggetti istituzionali, intende allargare sempre più l’orizzonte della città attraverso un progetto unitario che valorizzi beni storici e artistici e coinvolga risorse e presenze significative del territorio, non solo comunale.
 Con la consapevolezza che si tratta di una sfida importante, il Fondaco investe tempo e fantasia non solo sul “cosa fare”, ma ancor di più sul “come, con chi e per chi farlo”, con uno sguardo che manifesta attenzione alla realtà in tutte le sue numerose sfaccettature.

 In continuità e sull’onda del successo registrato nelle passate edizioni, realizza conferenze, mostre ed eventi culturali su tematiche rinnovate ed attuali.
 Creare spazi di confronto tra chiunque abbia a cuore la valorizzazione dell’uomo continua ad essere per il gruppo impegno arduo e, al tempo stesso, sfida stimolante.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery … due flash by presentazione evento “ Chioggia Incontra 2016” con Lisa Roncon – Adriatic Lng a sx e poi al microfono.
Ma anche tutti gli altri “Ospiti”  in crop by www.fondacochioggia.it , cui vi rimandiamo per ulteriori focus sugli argomenti in programma durante “Chioggia Incontra 2016”.

Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it