A Ferrara “Premio Stampa 2018” by ODG a Luce Tommasi, Antolini e Colombarini Family pro Spal/ E in Polesine l’Adriese col Mantova…


16/04/2018

I sottotitoli di Rai News parlano del Manchester City e del PSG già ‘Campioni’ in Inghilterra e in Francia dove un po’ di Polesine con Thiago Motta diventa più smile dei tanti problemi attuali tra Adige e Po e dintorni. In una settimana che ha visto la Roma di mr Di Francesco. a fare il miracolo , cioè battere per 3-0 il Barcellona di Leo Messi e andare avanti in Chanpions, mentre la Juventus l’ha solo sfiorato contro il Real Madrid, fermata sul 3-0 al 90’ quando l’arbitro ha fischiato un ‘dubbio’ rigore agli spagnoli poi trasformato da CR7 con conseguente passaggio del turno.
Tralasciamo l’esplosione finale di Buffon sia sul campo che ai microfoni delle varie televisioni, dove ha anche ricevuto ‘applausi’ in diretta da parte dei vari addetti ai lavori più rispettosi della storia di Buffon e della Juventus che dei fatti che ‘a volte danno e a volte tolgono’ a chi gioca su tutti i campi , sia  a livello Dilettanti che nel Mondo Prof internazionale.
Per fortuna la Juventus di mr Max Allegri ha subito ‘resettato’ il problema rifilando secco 3-0 alla Sampdoria … e adesso è a +6 sul Napoli bloccato sullo 0-0 dalle paratore di Gigio Donnarumma, mentre in scia c’è il tandem Lazio & Roma che hanno impattato in bianco nel derby della capitale, come peraltro è successo all’Inter di Spalletti che ha rilanciato Santon in difesa senza trovare la vittoria a Bergamo contro l’Atalanta. A completamento di questo excursus ci riferiamo alle venete segnalando il pareggio 0-0 del Chievo vs Torino e la sconfitta per 2-0 del Verona a Bologna dove il tandem tecnico Donadoni & Gotti stanno facendo un ottimo lavoro in un ambiente dagli amarcord storici.

 

 

 

Ma noi che siamo Gente del Polesine siamo contenti del pareggio in bianco della Spal di mr Semplici anche perché a Firenze ha sofferto contro la viola, salvandosi anche grazie alle parate di Meret. D’altra parte sabato mattina a margine del Corso di aggiornamento per Giornalisti avevo chiesto a Simone Colombarini se gli ‘andasse bene’ un pareggio a Firenze contro la Fiorentina e il ‘figlio del presidente’ mi ha detto subito di sì con un bel sorriso.

 

 

 

E non solo perché la moglie di suo zio è una ‘Figlia di Fetonte City’ ( me l’ha spiegato lo stesso Simone Colombarini camminando tra Municipio e Corso Garibaldi) , quanto perché ..se lo meriterebbe di restare in Serie A con la sua Spal visto il grande impegno messo in campo partendo dalla piccola Giacomense e dalla Spal in Serie D fino al miracoloso salto in Serie A.
Ma mi fermo qui anche per quanto riguarda il “Premio Stampa 2018” che in Municipio a Ferrara l’Ordine dei Giornalisti ha assegnato proprio alla Famiglia Colombarini, quindi a Luce Tommasi giornalista e a Franco Antolini ‘restauratore di stampe antiche’ ...perché semmai ne parleremo specificatamente in altra rubrica.

 

 

 

Mentre voglio segnalarvi quanto indicato  by ODG nazionale sul tema dell’incontro in Municipio e cioè :<<  FERRARA : 14/04/2018 / Cronisti nel pallone: l'informazione giornalistica tra sport, business ed etica / DOCENTI:Alessandro Zangara, Alberto Lazzarini, Riccardo Forni, Antonio Farnè, Riccardo Cervellati, Matteo Spaziante, Massimiliano Castellani, Luce Tommasi, Franco Antolini, Francesco e Simone Colombarini >>.

 

 

 

Anche perché – veniva sottolineato anche nel depliant-programma ODG  “L’incontro è l’occasione per riflettere sul modo di fare informazione nel calcio professionistico italiano, sport di straordinaria rilevanza economica e sociale che lo pone come uno dei settori più importanti in termini di PIL, generando entrate fiscali e previdenziali per oltre un miliardo di euro. Punta dell’iceberg di questo movimento è senza dubbio la Serie A, cui la “vecchia gloria” Spal è ritornata dopo 50 anni, occasione per ripercorre una case-history imprenditoriale e sportiva fondamentale per la città e la stampa non solo cittadina. L’obiettivo dei relatori è fornire spunti di riflessione -anche con la contaminazione dei diversi linguaggi della comunicazione e informazione- su gli aspetti più delicati e importanti di un settore che tocca la dimensione umana giovane della disciplina e pone il dovere di un approccio consapevole da parte del mondo degli adulti che gestiscono le determinanti del business”.

 

 

 

Fermo restando che con Cervellati –procuratore abbiamo parlato anche dei suoi tempi con Paramatti alla Spal , mentre con Castellani –giornalista dell’Avvenire che ha scritto un libro-ricerca sulla SLA, abbiamo parlato anche di Otello Milan da Contarina/Porto Viro che da ex portiere in Serie A col Vicenza ha patito questa malattia.
Mi è stato anche chiesto chi poteva essere il giocatore più rappresentativo della Spal e mi sono permesso di dire ‘Oscar Massei’ perché ne rappresenta maggiormente l’anima della tifoseria estense, anche se altri come Capello e Malatrasi hanno avuto un miglior pedigree nel Grande Calcio.

 

 

 

A questo punto , ricordato che la Spal è appena fuori ‘zona play off’ rispetto al trio Crotone, Verona e al già retrocesso Benevento, eccoci a completare il nostro consueto focus veloce nelle altre categorie del Mondo Prof, segnalando che in SERIE B solo l’Empoli è praticamente già promosso, segnaliamo fuori play off i pareggi delle venete, cioè Venezia 1-1 a Perugia e pareggio in bianco del Cittadella a Parma.

 

 

 

Per quanto riguarda la SERIE C, segnaliamo nel Girone B che la capolista Padova leader ha pareggiato 1-1 nel turno interno vs Albinoleffe, mantenendo così ‘soltanto’ 6 punti sulla Sambenedettese che intanto ha vinto 2-0 vs Teramo , mentre in scia è finita in parità a reti bianche il posticipo tra Reggiana e Bassano Virtus nel big match tra la terza e quarta classificata.
Nel frattempo il Mestre che aveva vinto nel turno infrasettimanale ( vedi Dario Sottovia a quota 11 gol finora segnati)  ha purtroppo perso una chance per risalire in zona play off visto che ha perso imprevedibilmente 1-0 a Fano vs Alma Juve penultima, che così ha fato sorpasso sul Vicenza che ha soltanto pareggiato 1-1 vs Pordenone.
Tra l’altro , visto che sul fondo le squadre sono motivare a fare punti salvezza, segnaliamo
Che sempre in SERIE C, ma nel Girone A, il Gavorrano ( terzultimo e dove è approdato Fabio Maistro )  ha fatto colpo grosso sbancando per 2-1 il campo del Pro Piacenza.

 

 

 

A questo punto eccoci finalmente nella SERIE D,  Girone C, dove le due polesane hanno ‘firmato’ due pareggi significativi.
Infatti il pareggio a reti bianche tra Adriese e Mantova,vede i virgiliano continuare con un certo vantaggio ( 3 punti) la corsa play off rispetto all’Adriese che peraltro – come ha sottolineato mr Mattiazzi a fine match - può andare orgogliosa per aver raggiunto quei 50 punti che diventano il record storico per gli etruschi in questa categoria.

 

 

 

Una partita che ho raccontato in diretta per Delta Radio , e dove l’Adriese recrimina per un gol annullato a Rosati ( tap in dopo un’incornata ravvicinata di Boscolo Berto) mentre gli ospiti di mr Cioffi possono solo dire di essere stati più ‘elaborato’ ma non certo più incisivi con gli esperti Raggio e Correa ( già giocatori di Serie A).
Ma bisogna dire che nessuno dei due mister si è sbilanciato per vincere, tant’è che in avvio l’Adriese non ha schierato un attacco a ‘due punte con Rosati e Santi assieme , ma ha scelto come unica punta Rosati , sostituendolo nella ripresa con Santi , alternandoli quindi al fianco dell’artista Marangon.

 

 

 

Intanto in vetta continua lo slalom parallelo tra la capolista Virtus Verona ( winner 1-0 sul Legango Salus ) e il Camporasego sempre a -2 ( peraltro winner 2-0 ad Este) , mentre praticamente fuori corsa l’ArzignanoChiampo ha comunque vinto 6-0 in casa dell’Union Feltre già tranquilla.
Per quanto riguarda l’altra polesana, segnaliamo che il Delta PT ha ottenuto un punto importante in chiave salvezza  pareggiando 1-1 ( in gol Roveretto, ma anche traversa colpita da Capogrosso)  a Muzane in casa del Cjarlins.

 

 

 

A completamento con implicazioni play out segnaliamo la vittoria per 2-0 del Tamai sull’Abano ultimo e già retrocesso,oltre al tennistico 6-1 dell’Ambrosiana sulla Liventina ora penultima e agganciata dal Calvi Noale che ha impattato 2-2 a Chioggia vs la Clodiense, mentre il Montebelluna ha perso in casa ( 0-2 vs Ital Lenti Belluno).

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA , registriamo purtroppo nel Girone B la sconfitta del Porto Viro terzultimo e punito 3-1 in trasferta dall’Istrana che vincendo resta in scia della capolista Sandonà winner 2-0 vs Piovese.
Fermo restando che il Liapiave continua  a fare il terzo incomodo grazie alla vittoria per
2-0 sul Borgoricco, anche se in scia il San Giorgio Sedico non demorde ed ha vinto 2-0 in trasferta vs Giorgione.
Detto che il Porto Viro ha ancora poche chance di evitare i play out segnaliamo che comunque resta a -4 dal Nervesa che ha perso 1-2 vs Union Pro.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Saonara Villatora – Cornuda Crocetta 0-0, quindi Eclisse CareniPievigina – Real Martellago 1-1 e infine Vittorio falmec – Union QDP 0-2.

 

 

 

Restando in tema ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A , il pareggio della capolista Cartigliano ( 1-1 nel testacoda vs Valdagno VI) , mentre in scia il Caldiero Terme ha vinto 3-1 vs Marosticense., aspettando il recupero della partita tra Villafranca VR e Bardolino rinviata per problemi di ‘sicurezza sanitaria’ come altre due del territorio veronese.
Detto che in zona play off il Montecchio Maggiore ha vinto 2-1 vs Provese, segnaliamo il pareggio salomonico in bianco del Pozzonovo vs Belfiorese, mentre con implicazioni play out segnaliamo Santa Lucia Golosine – Vigontina San Paolo 1-0, Sona – San Martino Speme 1-2 ed infine Vigasio – Valgatara 1-6.

 

 

 

A questo punto , come abbiamo fatto col campionato di Eccellenza, facciamo un doppio viaggio anche nel campionato di Promozione, visto che le due polesane , cioè Loreo e  Badia Polesine viaggiano in gironi separati in conseguenza della loro collocazione geografica.

 

 

 

E così nella PROMOZIONE, Girone A,  segnaliamo che il Badia di mr Ruggero Ricci continua il suo trend positivo da ‘quasi zona play off’ vincendo 1-0 in casa dell’Aurora Cavalponica, mentre a Povegliano è stata rinviata la partita vs Cadidavid ( vedi stessa ‘motivazione’ di Villafranca VR ) .
E così in vetta si conferma il San Giovanni Lupatoto perché se ha soltanto pareggiato 1-1 nel derby vs Virtus Verona va altresì detto che si stacca a -1 il Garda che tra l’altro si è fatta agganciare dalla Seraticense brava a vincere 2-0 proprio nello scontro diretto in riva al Garda.

 

 

 

Tra l’altro in zona play off frena l’Oppeano ( perdente 0-1 nel turno casalingo Croz Zai) , così come il Castelbaldo Masi ha solo pareggiato 2-2 contro il Lugagnano.
Infine con riferimento alla zona play out segnaliamo che il fanalino di coda Montebaldina ha perso 4-0 in trasferta vs Albaronco, mentre Alba Borgo Roma ha sbancato per 1-0 il campo del Longare Castegnero.

 

 

 

Passando alla PROMOZIONE, Girone C, il fanalino di coda , cioè la polesana Loreo di mr Rogighiero , è quasi matematicamente retrocessa perché ha solo pareggiato 2-2 vs Graticolato grazie alla doppietta segnata da Neodo, in una partita tutta decisa nel primo tempo. Purtroppo a livello di retrocessione si è inguaiata anche la Solesinese, ora terzultima ( perché ha perso 0-1 vs Albignsego) oltre al Pro Venezia penultimo  ( 0-1 vs Spinea).

 

 

 

Intanto in vetta la Luparense di mr Cunico può cominciare a festeggiare  vista la vittoria per 2-0 a Maerne e il vantaggio di ben 7 punti sull’Arcella che ha solo impattato 1-1 vs Torre ma che a sua volta ha ben 15 unti di vantaggio sulla terza classificata, cioè la Vigolimenese che ha impattato 2-2 a Trebaseleghe vs Ambrosiana.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Azzurra Due Carrare – Robeganese Salzano 1-3 ( gol sprint ospite già al primo minuti di Alessio Sottovia ‘gemello’ di Dario), ma anche Dolo – Favaro 1-2 e Pro Venezia – Spinea 0-1.

 

 

 

Giornata di tanti gol anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, partendo dalla capolista Scardovari di mr Zuccarin winner 4-1 ( doppietta Mattia Corradin) in trasferta vs Colli Euganei e che allunga a + 4 sull’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero che invece ha solo pareggiato 0-0 in trasferta a Maserà.
Restando in zona play off segnaliamo Due Stelle – Bassa Padovana 2-1 mentre il Nuovo Monselice in trasferta ha rifilato quaterna secca al Cavarzere già retrocesso come peraltro il fanalino di coda Crespino Guarda Veneta che ha subito 6-0 in trasferta vs La Rocca.

 

 

 

Tra le squadre di centro classifica segnaliamo Boara Pisani – Fiessese 0-0 senza troppi brividi , salvo un palo di Corrado per i padovani e due chance non concretizzate da Carrieri e Marzola per i polesani. E il largo  5 -1 con doppietta di Jacopo Roncon per la Tagliolese di mr Franzoso sull’Atletico Conselve già retrocessa, mentre è finita in parità
1-1    la sfida tra Pontecorr e Stroppare.

 

 

 

Novità particolarmente importanti invece nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, anche perché nell’incontro al vertice la capolista Union Vis di mr Thomas Bonfante ha rifilato 3-0 ( reti Zambello, Trevisan, Tognin) in trasferta alla Turchese di mr Fusetto che adesso si ritrova sorpassata al secondo posto dal Pettorazza ( però solo 2-2 vs Salara).

 

 

 

Sta di fatto che praticamente l’Union Vis con ben 6 punti di vantaggio sul Pettorazza, può già festeggiare il salto di categoria.
Detto che in coda il Baricetta ha perso in casa ( 1-3 vs Medio Polesine) segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Boara Polesine – Grignano 2-0; Cà Emo – Beverare 0-1; Canalbianco ACV – Frassinelle 0-0; Granzetet – Papozze 3-3 e infine Villanovese – Bosaro 1-1.

 

 

 

Tanti gol e si è segnato su tutti i campi infine nella TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove era a riposo la capolista ‘quasi promossa’ Zona Marina di mr Alex Zanetti , mentre la Stientese seconda e vincente 2-1 sul Real POntecchio è già irraggiungibili dalle squadre uin scia. Vedi Audace bagnolo anche se ha vinto 4-2 sulla FIcarlse, vedi Polesine Camerini anche se ha vinto 2-0 sul Duomo che in settimana sveva vinto 3-0 nel recupero vs Altopolesine.
Per la cronaca questa domenica però Altopolesine ha sbancato Polesella per 5-0 mentre nel capoluogo ci coso stati i seguenti due derby: Buso – Roverdicrè 0-1 e Città di Rovigo – San Pio X 1-0.

 

 

 

Per completezza di informazioni polesane, segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA – PADOVA il San Martino di Venezze di mr Mauro Bertipaglia  ha perso solo 1-0 contro la capolista Merlara già promossa.
Con riferimento a zona play off segnaliamo la vittoria esterna dello Junior Anguillara ( 2-0 a Granze vs Atletico) mentre era a riposo il Pernumia-terzo.
A completamento tra i fuori corsa segnaliamo Borgoforte – Città di Castello 1-0; Carpanedo – Polisportiva Tribano 0-1; Santa Caterina Stanghella – Deserto 0-3 e infine Unione – Redentore 0-2.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara premia Francesco Colombarini patron della Spal con main sponsor ‘Vetroresina’, l’azienda di famiglia.
Quindi in fotogallery partiamo onorando il PSG già campione di Francia, allenato da Emery che vediamo in foto a fianco di Thiago Motta, oriundo Made in Polesine.
Ma il nostro viaggio settimanale per la serie ‘PolesineGol’ onora anche i noti relatori all’Università Popolare di Fetonte City, partendo dall’archeologia di Raffaele Peretto ( in foto con Luigi Ziviani)  e poi Paolo Rigoni studioso e divulgatore pro ‘slow food’.

 

 

 

 

 

Mentre con riferimento alla mia partecipazione al Corso ODG a Ferrara, onoriamo la città estense partendo da Palazzo Bentivoglio e dal Municipio visto dall’esterno con tanto di striscione “ Verità per Giulio Regeni” , perché …giocava sempre ricordare che è un problema purtroppo tutt’ora irrisolto e soprattutto un a’spina nel cuore’ per la sua famiglia.
Invece dal Municipio e dalla sede del corso ODG  proponiamo il tavolo dei noti relatori  che poi abbiamo fotografato da vicino. Vedi il procuratore Riccardo Cervellati insieme all’amico Sergio Pesci fotoreporter de IL Resto del Carlino – Ferrara. Vedi poi la giornalista Luce Tommasi a fianco della responsabile del Sindacato Giornalisti di Ferrara.
E dopo il restauratore Franco Antolini col suo ‘Premio Stampa 2018” vi proponiamo il relatore Spaziante con sfondo video ‘Calcio e Finanza’  focus sulle Plusvalenze.

 

 

 

 

Quindi la premiazione speciale del tandem Colombarini padre e figlio tra Forni-organizzatore  sindaco Tagliani e Simone Merli  assessore allo sport Comune Ferrara, con successiva festa premiazioni assieme alla tifoseria della Spal.
E per onorare il binomio Ferrara & Spal eccovi un flash ‘altoforno’ sulla strada del ritorno mentre conferimento al pareggio in bianco a Firenze onoriamo il portiere Meret, perché …saracinesca.
Rientrando nel Calcio Dilettanti, ecco alcuni flash dallo stadio Bettinazzi di Adria.

 

 

 

 

gDove  a sorpresa mi sono ritrovato n foto col presidente Luciano Scantamburlo sul magazine “Alè Adriese” mentre è stato bello veder premiati i due supertifosi granata storici Carlo Alberto Bombarda ( classe 19319 e Giorgio Sarti ( giubbetto chiaro, classi 1933) nel prepartita con presidente Luciano Scantamburlo e Renzo Sarti noto per le sue estemporanee trasmissioni televisive ‘Cuore Adriese’ , proposte anche su You tube.
E dopo una panoramica sulla tifoseria granata in tribuna e sulla Città di Mantova in versione poster ( l’ho fotografata al Parco del Mincio) ecco sul campo Riccardo Santi assistito dal dottor Vitiello e dal massaggiatore Amari, con sfondo capitan Ballarin e golden boy Marangon. Per chiudere poi con mr Mattiazzi intervistato da Guido Fraccon de IL Gazzettino e mister Cioffi intervistato invece dai Mass Media virgiliani.
A seguire due immagini trasmesseci da Lauro Banin ‘gran segretario’ e dedicate ai colori gialloblu dello Scardovari , compresi tutti i giocatori in tuta con  mr Zuccarin e staff tecnico-dirigenziale oltre a guest star Enrico Gherardi ( l’attaccante del Delta PT non a caso denominato il ‘falco’).

 

 

Con riferimento invece alla Tagliolese ecco le immagini trasmesseci da Emiliano Milani ( cronista storico de Il Gazzettino) e che vedono sia i due capitanti nel cerimoniale del sorteggio con l’arbitro che entrambe le formazioni di cui vi diamo subito i relativi TABELLINI FORMAZIONI per una opportuna conoscenza da parte dei nostri lettori.
TAGLIOLESE  - ATLETICO CONSELVE  5 – 1 ( arbitro Boscolo Chio di Adria )
MARCATORI:  pt 7’ Ferro, pt 21’ Bergamini, st 3’ Roncon , st 5’ Peruzzo, st 18’ Roncon ,
st 38’ Palermo
TAGLIOLESE: Verza  (st 40’ Moscatiello sv), Gatti , Ferroni , Casazza  (st 20’ Menegatto ), Zemignani , Giorgio Duò (cap) , Pozzato , Ezeikenna  (st 15’ Palermo ), Roncon  (st 39’ F. Duò ), Ferro (st 30’ Kevin Benazzi), Bergamini . Allenatore: Franzoso.
ATLETICO CONSELVE: Degan , Bergamasco , Pometto , Martinengo , Negrisolo , Lazzarin  (st 31’ Friso ), Stivanello , Bianco 6, Minelle , Peruzzo , Casotto  (st 15’ Imbevaro). Allenatore: Nassi.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo il ‘fair play’ dello striscione con la specifica ‘scritta’ di ringraziamento  - parole di E. M. - da parte della società e dei genitori agli ‘Allievi ‘ della Tagliolese all’ultima di campionato regionale. Perché anche se sono retrocessi , hanno lottato con onore fino alla fine, molti di loro scendendo in campo anche con la squadra Juniores.

E la tifoseria 'young & evergreen, dallo stadio Bettinazzi di Adria, con Miss Diletta in tandem Made in Delta Po a sventolare la storica bandiera 'amaranto/granata'.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it