A Ferrara "solidarietà" tra Buskers’ Festival & IBO Italia. Tra Nordic Walking Company by Zannoni & Marzana Granzette by Verza


06/09/2011  

Un evento noto a tutti, il Buskers Festival della città estense. Ma la mail di Francesco Verza è la nostra chiave di volta per mixare sport e solidarietà al fianco della musica on the road. Perciò eccovela tout court, integrata da due APPENDICI (datate 2010 e 2011) che certificano la portata e l’evoluzione del gemellaggio ferrarese tra IBO & Buskers, grazie anche allo spirito di solidarietà che caratterizza Davide Zannoni e il suo team, peraltro messaggeri anche del ‘verbo’ nordicwalking’.
Perciò partiamo dalla mail polesana by Verza – pass partout.
BUSKERS & IBO NEWS ( Mail 31 agosto 2011 by Francesco Verza) /LA POLISPORTIVA MARZANA GRANZETTE E I  SUOI NORDICWALKERS IN CENTRO STORICO A FERRARA
<< Per una sera il nordic walking ha fatto rima con musica e solidarietà. Da Rovigo a Ferrara con amore, per il nordic e per i nobili progetti di IBO ITALIA/
Trasferta a Ferrara per i nordicwalkers della Polisportiva “Marzana” di Granzette in occasione del Festival dei buskers. Accogliendo l'invito di Davide Zannoni, istruttore ferrarese della Scuola Italiana Nordic Walking, una rappresentanza rodigina ha partecipato ad una interessante iniziativa di solidarieta' a favore dell'IBO Italia, associazione di volontariato molto attiva nei paesi del Terzo Mondo. Il vulcanico Zannoni, fondatore e guida dell'associazione Nordic Walking Company, ha organizzato una suggestiva camminata serale con i bastoncini tra le vie e i vicoli della citta' estense dove, in un bagno di folla, risuonavano le note dei musicisti di strada. Scopo della serata è stato quello di dare visibilità ai progetti di sviluppo di IBO Italia e di raccogliere fondi per i medesimi.>>

PRIMA APPENDICE (by www.iboitalia.org , Ferrara 16.07.2010) / IL FERRARA BUSKERS SOSTIENE IBO ITALIA
<< Ferrara, 16/07/2010. Nell'anno che l'Europa ha dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale, il Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all'arte di strada con i suoi 800.000 spettatori, che si terrà dal 20 al 29 agosto nella città estense, sosterrà il Centro Educativo Diurno "Pinochio"di Panciu, in Romania, progetto di cooperazione di IBO Italia, in collaborazione con l'associazione locale Rom pentru Rom. In particolare i fondi raccolti serviranno per l'ampliamento del centro e per la costruzione di una mensa, dotata di cucina.
Ogni anno il Ferrara Buskers Festival, giunto ormai alla sua 23ª edizione, attraverso l'iniziativa denominata "Il Grande Cappello", si impegna per la solidarietà destinando al progetto scelto parte dei proventi delle libere offerte del pubblico. Il Centro "Pinochio" è attivo dal 2006 nella cittadina di Panciu, 10.000 abitanti nel cuore della Vrancea, una delle regioni più povere del paese. Il difficile contesto sociale rende la situazione dei minori molto disagiata e colpisce soprattutto i bambini dalla numerosa comunità rom locale (circa 750 persone) oggetto anche di frequenti episodi di discriminazione.

Presso il Centro operatori, educatori e volontari organizzano attività di alfabetizzazione, sostegno scolastico, oltre a corsi di teatro, giocoleria, clowneria e fotografia. L'obiettivo del progetto è quello di offrire percorsi educativi, di espressività personale e di formazione per prevenire e ridurre fenomeni di esclusione sociale. Permettere a tutti i bambini di Panciu di completare gli studi, combattere le discriminazioni, superare i pregiudizi, confrontarsi su tematiche come pace e ambiente. Molto spazio è dato all'educazione non formale e alle attività artistiche, come mezzo per abbattere le diseguaglianze, scoprire la ricchezza delle differenze, acquisire fiducia in se stessi e negli altri.
Proprio l'arte di strada è una delle grandi protagoniste, insieme alla musica, del Ferrara Busker Festival. E' bello pensare che un giorno i bambini ed i ragazzi del Centro "Pinochio" Panciu, che oggi lottano fra ingiustizie, povertà e discriminazione possano essere fra gli artisti invitati al Festival. In attesa di questo sogno, ancora una volta l'arte, la musica, la giocoleria si dimostrano sensibili alla solidarietà ed rappresentano sempre di più strumenti di inclusione sociale e di riscatto.>>

SECONDA APPENDICE/ ( by www.nordicwalkingtime.it , Ferrara 20 agosto 2011)
NORDIC WALKING AL FERRARA BUSKERS' FESTIVAL 2011 (Invito a partecipare by Davide Zannoni)
Per scoprire tutti gli eventi, le uscite, le passeggiate di nordic walking organizzate in Italia

<< Il Ferrara Buskers' Festival 2011 vede la partecipazione di IBO Italia (www.iboitalia.org), che ha proposto e ottenuto di 'movimentare' e colorare la piazza con una camminata in nordic walking per le strade del centro storico cittadino.
Ci piacerebbe rallegrare la piazza con i colori sociali di IBO Italia, così la Vostra partecipazione sarà ancora più gradita se indosserete una maglietta (o camicia, canotta, ecc) di colore blu o arancione, in qualsiasi tonalità.

Lo stand IBO Italia sarà posizionato, come lo scorso anno, sul "listone" di Piazza Trento e Trieste, di fronte al Bar Leon D'Oro.

Sono previste tre diverse quote di adesione (3, 5, 10 euro) cui corrispondono tre differenti omaggi da parte di IBO Italia. Ogni ricavo è destinato al "Progetto 2 Sponde": una collaborazione internazionale con il Perù per incentivare il sostegno ai giovani peruviani che sono interessati a intraprendere un percorso formativo professionale nelle attività artigianali del loro Paese.

Partenza camminata: ore 20.10 (per motivi organizzativi del Festival)

Il ritrovo è per le 19.30 per la distribuzione dei bastoncini da nordic walking messi a disposizione gratuitamente, per la durata della manifestazione, da "Nordic Walking Company ... quelli con i bastoncini" (istruttori Davide Zannoni e Francesco Lazzarini).

Grazie per la ogni collaborazione, adesione e condivisione per questa iniziativa di sport, socialità, divertimento e solidarietà.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la locandina promotion del Nordic Walking & IBO nell’habitat del Buskers’ Festival nel centro storico a Ferrara.
Quindi nella fotogallery partiamo col team nordicwalkers della Polisportiva “Marzana” di Granzette (da sx Francesco Verza e Franco Favaron con le ladies rodigine in versione ‘bastoncini-saluto’). A seguire la certificazione IBO , dal Logo al banchetto dei ‘cinque volontari’ ferraresi in casa Buskers, fino al banchetto presentazione libro ‘Le porte del Cuore” scritto dal trio Canè-Pedrini-Zannoni per sensibilizzare e sostenere il volontariato.


Francesco Verza & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it