A Fort Lauderdale winners Brazil con Alvaro Filho & Saymon + Larissa & Talita/ Per l’Italia 5° posto Lupo-Nicolai e 25° Menegatti- Perry


14/02/2017

Partenza col freno a mano tirato per le coppie azzurre nella loro prima tappa del World Tour 2017 andata in scena negli USA, precisamente nel Major di Fort Lauderdale dove invece hanno stravinto le coppie brasiliane, sia in campo maschile che femminile.
E noi che seguiamo da sempre Marta Menegatti ne prendiamo atto tenendo conto che a farle coppia con la miglior beacher azzurra la Federazione Italiana di Beach Volley le ha affiancato Becky Perry.
Fermo restando che è la stessa ‘compagna’ che lo staff del CT Lissandro aveva già pensato di affiancarla a Marta nell’ultima Olimpiade di Rjo de Janeiro 2016, prima che per esigenze di regolamento internazionale la scelta è dovuta poi indirizzarsi verso Laura Giombini, mentre nella stessa Olimpiade la coppia azzurra maschile formata da Lupo-Nicolai ha addirittura sfiorato l’impresa, conquistando la medaglia d’argento.

Fatta questa doverosa premessa, bisogna dire che gli azzurri Lupo – Nicolai a Fort Lauderdale hanno comunque conquistato un onorevole 5° posto, mentre non è andata bene alla coppia Alex Ranghieri e Marco Caminati, ed è andata peggio alla coppia Menegatti – Perry perché è uscita presto dalle qualificazioni con un amaro 25° posto avendo sempre perso.
E poiché ciò che conta , in tutti gli Sport e nel Beach Volley, è sempre ciò che succede in campo, vi proponiamo questa prima tappa delle coppie azzurre nel World Tour 2017 , con tutta la sua evoluzione ufficiale by Federvolley.it e finali by www.Fivb.org , dove a parlare è sempre il …campo e soprattutto la qualità del Mondo Beach Volley Made in Brazil, medaglia d’oro sia nel torneo maschile che femminile.

Unica doverosa premessa è il seguente pensiero-aspettative by Marta Menegatti confidato nell’intervista fattale da Valeria Benedetti per La Gazzetta dello Sport , considerando che con la statunitense naturalizzata Becky Perry la nostra Marta avrebbe giocato per la prima volta assieme:<< Non ho grandi aspettative e pretese - dice l’atleta dell’Aereonautica Militare - per questo primo torneo della stagione. Io e Reby ci alleniamo insieme da poco più di 15 giorni ed è davvero poco per una coppia che si è appena formata. Indipendentemente da ciò, partiremo dal main draw e l’obiettivo è quello di accumulare più punti possibili in vista della qualifica al Mondiale di Vienna>>.
Insomma , fermo restando che gli obiettivi di Menegatti & Perry in questa stagione 2017 restano la qualifica al Mondiale di Vienna e alla Finale Europea di Jurmala, questa primo approccio in Florida servirà comunque per ‘ripartire con gli allenamenti a Roma e relativa programmazione , giusto per fare meglio nei prossimi tornei anche se – ha spiegato Marta Menegatti -  l’idea è quella di partecipare a tornei di 3, 4, 5 stelle e ai Major Series.

FIRST ANTEPRIMA NEWS/ ( by www.fivb.org , February 3, 2017 ) / BEACH VOLLEY - WORLD TOUR 2017 : MENEGATTI LOOKING FORWARD TO NEW SEASON WITH NEW PARTNER…
Lausanne, Switzerland, February 3, 2017 – “I can’t wait to play in the first Major of the season,” Italian beach volleyball player Marta Menegatti told swatchmajorseries.com in a recent interview.
That first tournament is the Fort Lauderdale Major, which starts on February 7 and also marks the 26-year-old Menegatti’s first tournament with her new partner, Rebecca Perry. “It’s a test for us as a new team,” she says.
Menegatti says the main goal of the new combination will be the 2020 Olympics in Tokyo: “The road is still very long but now I prefer to put all my energy on the present and short-term goals such as qualification to the World Championships in Vienna and the European Finals in Jurmala.”

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 06.02.2017)/ IL WORL TOUR SI APRE CON IL MAJIOR DI FORT LAUDERDALE
È tutto pronto a Fort Lauderdale (Stati Uniti) per il primo appuntamento stagionale (7-12 febbraio) del World Tour: il grande circuito che porta lo spettacolo del Beach Volley in giro per il mondo.
Il Major americano, classificato con 5 stelle (la categoria più alta), si aprirà ufficialmente domani con le gare di qualificazione, nelle quali però non sarà presente nessuna coppia italiana.
Tutte le formazioni tricolori, infatti, sono inserite direttamente nel tabellone principale, i cui incontri inizieranno a partire da mercoledì.
Nel settore maschile torneranno in campo per la gioia di tutti gli appassionati i campioni europei Daniele Lupo e Paolo Nicolai, vincitori ai Giochi Olimpici di Rio di una fantastica medaglia d’Argento. La coppia dell’Aeronautica Militare sarà sempre guidata dal tecnico Matteo Varnier.
I colori dell’Italia saranno difesi anche da Alex Ranghieri e Marco Caminati, coppia che nel 2015 fu capace di ottenere il primo posto nell’Open di Lucerna.
Nel torneo femminile c’è curiosità per l’esordio assoluto nel circuito della nuova coppia formata da Marta Menegatti e Becky Perry.

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it , 08/02/2017 ) / Major di Fort Lauderdale: oggi le tre coppie italiane in campo/
E' partito a Fort Loderlade (Stati Uniti) il primo appuntamento stagionale del World Tour, ieri sono state disputate le gare di qualificazione, nelle quali però non era presente nessuna coppia italiana. Le tre le formazioni italiane impegnate nel torneo: due maschili con Daniele Lupo e Paolo Nicolai, più Alex Ranghieri che farà coppia con Marco Caminati e una femminile dove giocheranno Marta Menegatti e Becky Perry faranno il loro eseridio oggi.
Ecco gli appuntamenti  delle coppie italiane (orari di gare italiani):
ore 17:30 - Lupo/Nicolai vs Grimalt E. /M (Chi)
ore 18:30 - Gibb/Crabb (Usa) vs Ranghieri/Caminati
ore 20:30 - Josi/Lili (Bra) vs Menegatti/Perry
ore 21:30 - Lupo/Nicolai vs Walkenhorst/Matysk&nbsp;(Ger)
ore 22:30 - Herera/Gavina vs Ranghieri/Caminati 
Segui QUI i match in live stream

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 08/02/2017 ) /Beach volley. World Tour 2017 Fort Lauderdale: Lupo/Nicolai partono forte /

Si è conclusa la prima giornata di gare del Major di Fort Laudardale, primo appuntamento stagionale del World Tour 2017. Tre le coppie azzurre scese in campo: i vice campioni olimpici Lupo/Nicolai, Ranghieri/Caminati e nel tabellone femminile Menegatti/Perry.
Daniele Lupo e Paolo Nicolai si sono messi in evidenza centrando un doppio successo che garantisce loro sin dalla giornata d'esordio il passaggio del turno. Ad arrendersi al duo italiano sono stati i cileni Marco ed Esteban Grimalt nel primo incontro e i tedeschi Walkenhorst/Matysk nel secondo.
Doppia sconfitta, invece, per Alex Ranghieri e Marco Caminati che dopo essere stati battuti all’esordio dai padroni di casa Gibb/Crabb, si sono arresi al tie-break al termine di un match molto tirato agli iberici Herrera/Gavira nell’ultima partita della giornata.
Nella Pool C del tabellone femminile la nuova coppia composta da Marta Menegatti e Becky Perry si è arresa alle brasiliane Josi/Lili nell’unico loro incontro di giornata, domani quindi disputeranno due match.

 
Main Draw Femminile
Pool C
Josi/Lili (Bra) - Menegatti/Perry 2-0 (21-14, 21-11)
Main Draw Maschile
Pool F
Gibb/Crabb (Usa) vs Ranghieri/Caminati 2-0 (21-15, 21-15)
Herrera/Gavina (Esp) vs Ranghieri/Caminati 2-1 (18-21, 21-10, 16-14)
Pool G
Lupo/Nicolai vs Grimalt E. /M (Chi) 2-0 (21-18, 21-17)
Lupo/Nicolai vs Walkenhorst/Matysk (Ger) 2-1 (21-16, 19-21, 15-10)

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it , 09/02/2017 ) / Beach volley. World Tour 2017 Fort Lauderdale: gli appuntamenti della seconda giornata

Ieri due vittorie conquistate da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, poi ci sono state le sconfitte maturate da Ranghieri/Caminati e nel tabellone femminile da Menegatti/Perry (dettagli prima giornata). Oggi le tre coppie italiane di nuovo in campo a Fort Lauderdale, ecco gli appuntamenti (orari di gare italiani):
ore 15:30 - Menegatti/Perry vs Laboureur/Sude  (Ger)
ore 16:30 - Szalankiewicz/Rudol (Pol) vs Ranghieri/Caminati
ore 17:30 - Lupo/Nicolai vs Schalk/Saxton (Can)
ore 19:30 - Menegatti/Perry vs Claes/Reeves (Usa)

PS: by MARTA MENEGATTI: IL FAN CLUB UFFICIALE …
Marta e Rebecca vengono sconfitte dalle tedesche Laboreur/Sude con il punteggio di 13-21/13-21.
Alle 19:30 ultima partita della pool contro le statunitensi Claes/Reeves.
Siamo con voi ragazze, forza!

QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it , 10/02/2017 ) / Beach volley. World Tour 2017 Fort Lauderdale: Lupo/Nicolai agli ottavi /
Nel Major di Fort Lauderdale gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo si sono qualificati direttamente agli ottavi di finale, grazie al successo sui canadesi Saxton-Schalk 2-0 (21-16, 21-17). Nel prossimo turno (stasera ore 19.30) gli atleti dell'Aeronautica Militare affronteranno i canadesi Plantiga-O' Gorman. Sono stati invece eliminati al primo turno Alex Ranghieri e Marco Caminati: 2-1 (19-21, 21-12, 15-12) contro gli statunitensi Hyden-Doherty.
25esimo posto per Marta Menegatti e Becky Perry, superate nell'ultimo incontro del girone dalle statunitensi Claes-Reeves 1-2 (12-21, 21-16, 6-15).

PS: by MARTA MENEGATTI – FAN CLUB OFFICIAL…
Marta Menegatti: IL FAN CLUB UFFICIALE …
Con la sconfitta per 2-1 (12-21/ 21-16/ 6-15) per mano delle statunitensi Claes/Reeves finisce la prima avventura della stagione per Marta e Rebecca.
Forza ragazze , sempre con voi !

 

SESTA NEWS ( by www.federvolley.it ,  11/02/2017 ) / Beach volley. World Tour 2017 Fort Lauderdale: Lupo/Nicolai chiudono al quinto posto
Si è concluso con un quinto posto il primo torneo stagionale dei vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Il duo dell'Aeronautica Militare, infatti, nella notte italiana ha salutato il pubblico di Fort Laudardale dopo essere stati battuti dai padroni di casa John Hyden e Ryan Doherty con il punteggio di 2-1 (12-21, 21-19, 15-11) al terzo turno. In precedenza, nel primo match ad eliminazione diretta (secondo turno) gli Azzurri avevano avuto la meglio al tie-break (21-18,13-21,15-5) sui canadesi Grant O'Gorman e Micheal Plantinga.

SETTIMA NEWS / UOMINI ( by www.fivb.com , 12/02/2017 ) ( vedi Tabella – Risultati delle Finali 1° e 3° posto/ Hanno vinto Alvaro Filho & Saymon nella sfida tutta brasiliana vs
Evandro - Andre )
Fort Lauderdale, USA, February 12, 2017 - Super Saturday at the first FIVB Beach Volleyball World Tour event of 2017 saw a final four showdown between two Brazilian teams and two American teams.

 

OTTAVA NEWS / DONNE  ( by www.fivb.com , 13/02/2017 ) / Brazil women's teams finish strong at Fort Lauderdale Major / Hanno vinto Larissa –Talita nella sfida tutta brasiliana vs Agatha – Duda)
Fort Lauderdale, USA, February 13, 2017 - Brazil celebrated two spots on the women’s podium on Sunday with gold and silver medals at the FIVB Beach Volleyball World Tour Fort Lauderdale Major.

Larissa Franca and Talita Antunes were crowned champions after defeating compatriots Agatha Bednarczuk and Eduarda "Duda" Lisboa in the 2-0 (21-15, 21-18) women’s final.

The United States’ April Ross and Kerri Walsh Jennings, who have played together since 2013, are back for the season before Ross takes a break.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Lupo & Nicolai ‘azzurri’ special beachers anche a Fort Lauderdale.
Poi in fotogallery partiamo proponendovi due immagini di Marta Menegatti & Becky Perry, in campo e in time out con Marta …speaking beach volley.
Poi passiamo alle fase finali onorando the winners Talita & Larissa insieme alle finaliste Agatha & Duda e poi sul podio anche con le medagliate di bronzo Laboureur – Sude from Germany.
E, facendo seguito anche la kit-tabellone winners comprendente anche le coppie maschili,  partiamo con alcune immagini di Lupo & Nicolai in campo, preludio alla coppia winners Alvaro Filho & Saymon Barbosa Santos anche in versione poster.
Concludendo come dulcis in fundo con la foto di Marta Menegatti in ricezione, giusto per ripartire dal basso verso l’alto, giusto per fare il massimo del possibile, come persona e come coppia beacher.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it