A Francoforte sul Meno by GAA corso 22 arbitri ‘gaelici’ con Tom McGrath & veneti Grego, Zago, Furlan, Wulzer


28/02/2017  

Esperienze dinamiche, è un mantra che mi ha un “Campione & Signore” Made in Polesine mi ha sempre sottolineato per ribadire la necessità di farle per arrivare più in alto possibile, come  preparazione e obiettivo personale al servizio dello sport.
Perciò ha speciale significato la ‘partecipazione ‘ a Francoforte sul Meno del trio ‘arbitri gaelici Alessandro Grego, Lorenzo Zago, Andrea Furlan, perché veneti  e perchè al ‘Corso per arbitri ‘gaelici’ in Europa hanno portano la loro esperienza al servizio dello sport.
Come ben spiega Raffaello Franco, dna irish sport, che è stato il precursore di tanti Sport gaelici in Italia by Ascaro Rovigo, e di cui vi proponiamo tout court l’ampio reportage completo di fotogallery by Francoforte sul …Più.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco , mail 27.02.2017) / Frankfurt Sarsfield GAA & Federazione tedesca della Gaelic Athletic  Association hanno organizzato un CORSO per 22 ARBITRI – GAELICI in Europa/ Con la partecipazione del trio veneto Alessandro Grego, Lorenzo Zago, Andrea Furlan.

Ancora una volta i nostri arbitri sono stati chiamati a partecipare ad un grande evento internazionale organizzato dal club Frankfurt Sarsfield GAA in collaborazione con la Federazione tedesca della Gaelic Athletic  Association nel weekend del 18 e 19 febbraio. Questa volta però l’impegno dei rodigini Alessandro Grego, Lorenzo Zago e del padovano Andrea Furlan non è stato profuso sui campi di gioco ma nella comoda e lussuosa sala conferenze dell’Hotel Cult di Francoforte sul Meno dove si è svolto il corso per arbitri patrocinato dalla Gaelic Games Europe (ex GAA Europe, ndr) al quale hanno partecipato 22 aspiranti direttori di gara provenienti da Germania, Francia, Spagna, Belgio, Finlandia, Svizzera, Paesi Bassi e Italia.

Nelle due giornate Tom McGrath, designatore Gaelic Games Europe, e Donal Smyth, esperto dei regolamenti di Gaelic Football, Ladies Football, Hurling e Camogie per il Council della Contea di Leinster, hanno approfondito tutti gli aspetti del regolamento soffermandosi principalmente sulle due più importanti novità introdotte nelle ultime due stagioni nel Football Gaelico: il cartellino nero ed il mark, due regole che lasciano spazio a molte interpretazioni da parte dei direttori di gara e che, proprio per questo motivo, meritano una particolare focalizzazione. Ci si è pure soffermati sull’importante novità dell’utilizzo del paradenti introdotto e reso obbligatorio, dal 1° gennaio di quest’anno, nel Ladies Football (nel football gaelico lo era già dal 2014, ndr).

Alla conclusione dell’intensa due giorni tutti gli aspiranti direttori di gara hanno conseguito la qualifica di arbitro. Tra i nuovi “fischietti gaelici” anche quattro donne e Luca Wulzer, un ragazzo italiano membro della S.S. Lazio Calcio Gaelico e che andrà così a rimpolpare la pattuglia dei nostri arbitri.
I tre fischietti veneti, voluti a Francoforte da Tom McGrath, hanno avuto così l’occasione di portare a beneficio degli aspiranti arbitri provenienti da mezz’Europa le loro molte esperienze internazionali oltre che partecipare ad un importante momento di condivisione e di aggiornamento, utile a potenziare il loro bagaglio tecnico.

EXTRATIME by SS/ In cover Tom McGrath, teacher al Corso arbitri ‘gaelici’ di Francoforte sul Meno.
Poi in fotogallery una serie di flash from Germany, partendo dal trio veneto con da sx Andrea Furlan , Alessandro Grego e Lorenzo Zago.
Quindi due immagini dal gaelico ‘Corso Arbitri’ e dal classico terzo tempo ecco in pizzeria il trio arbitri storici Made in Veneto col nuovo arbitro Luca Wulzer.

Infine come dulcis in fundo teacher Tom McGrath insieme ad Alessandro Zago e Lorenzo Zago ‘rossonero’.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it