A Lendinara aperta la inclusiva Karate School by Shorei-kan karate di Sergio Baira con Asd Pettirosso


17/01/2020  

Quando guardi l’orizzonte vedi l’infinito, e quindi …nuovi orizzonti. Succede così quando segui l’impegno a tutto campo della Asd Pettirosso di Nicoletta Carnevale, sulla strada delle sue variegati attività inclusive , guardando l’orizzonte degli Special Olympics.
Come ben spiega Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, con seguente reportage dedicato al nuovo impegno by Asd Pettirosso che in sinergia con la Shorei-kan karate del maestro Sergio Baira (quarto dan) ha aperto a Lendinara una …nuova frontiera sportiva per regalare nuovi sorrisi a ragazzi che già nel nuoto e in altre attività avevano dimostrato le loro straordinarie capacità sia individuale che collettive.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 17.01.2020) / APERTA A LENDINARA LA KARATE SCHOOL ORGANIZZATA DALLA ASD PETTIROSSO COL MAESTRO SERGIO BAIRA “QUARTO DAN”

Il 2020 vede numerose iniziative  che si avviano ed entrano nella fase della piena operatività:  si apre  a Lendinara la Karate school che è organizzata dalla asd Pettirosso  in collaborazione  con il maestro quarto dan Sergio Baira  e la sua associazione  asd shorei-kan karate .
Il maestro Sergio Baira oltre al quarto dan è  arbitro di gare a livello mondiale  e fa parte  della commissione mondiale di Karate adattato. Gli allenamenti  verranno svolti il mercoledì a Lendinara presso  il centro servizi IPSB casa albergo  di Lendinara dalle  ore quindici  fino alle ore sedici .

 

L’iniziativa  è un progetto molto ambizioso e le due associazioni  stanno  lavorando a livello federale  nazionale per l’inserimento di questo sport nella federazione di competenza.
Il Karate adattato è una disciplina nuova  e come detto si sta lavorando per inserirlo sia nell’attività di Special Olympics  che nella federazione di competenza .

 

Il respiro internazionale dello sport inclusivo, l’ultima  frontiera  per lo sport senza barriere, procede a grandi passi  e nessuno potrà fermare questa onda lunga che porterà tutti gli atleti diversamente abili a partecipare alle Paralimpiadi,  cosa che attualmente non si  verifica essendo alcune categorie escluse .

 

Il Karate apre  il nuovo anno e saranno numerose le iniziative proposte che porteranno lo sport  inclusivo per diversamente abili e normodatati  a pieno diritto  nel panorama italiano e mondiale;  l’Italia sta procedendo a grandi passi  grazie a tante persone che si sono gettate con grande entusiasmo  nei vari progetti.

La Karate school è partita con grande entusiasmo e ha generato molto interesse nelle famiglie e negli atleti partecipanti , un entusiasmo contagioso si è instaurato dando notevole spinta emotiva e agonistica a uno sport affascinante che supera ogni barriera  .

Il direttivo di Pettirosso sta mettendo in campo nuove grandi iniziative ed è nel contempo impegnato nell’organizzazione della seconda giornata del campionato regionale di nuoto fisdir  1° trofeo Pettirosso-vola con me che si svolgerà nelle piscine del polo natatorio di Rovigo domenica nove febbraio  a partire dalle ore tredici.

EXTRATIME by SS/ In cover il maestro Sergio Baira in azione nella palestra della asd shorei-kan karate di Lendinara insieme ai suoi nuovi allievi targati Asd Pettirosso.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it