A Longhi & Perico (Subaru) il ”17° Rally di Adria Citta del Pane”/ Bene Michele Mancin & Saorin (Citroen Saxo)


12/03/2013  

Del fondatore del “Rally di Adria Città del Pane”, cioè Arnaldo Cavallari, abbiamo già raccontato la sua Story , sotto diversi punti di vista, sempre qui su questo sito.
Per questa 17esima edizione facciamo ‘flash’ by Autodromo di Adria, segnalandovi innanzitutto “the winners” e i protagonisti principali , che essendo di ‘spessore internazionale’ qualificano ulteriormente l’ottima prestazione del pilota polesano Michele Mancin, 17° classificato sulla sua Citroen Saxo VTS.
Così rendiamo onore subito alla coppia Pietro Longhi & Alessandro Perico, vincitori del Rally di Adria , alternandosi alla guida di una Subaru Impresa Wrc Su, modello 2005, dominatori peraltro in tutte e  cinque le provi speciali i programma..
Seconda classificata la coppia Uzzeni & Fappani, sempre su Subaru Impreza Wrc ma però versione S14, che hanno lasciato il terzo posto del podio alla coppia Mamè & Reccagni su Citroen Xsara WRC.
Quarta coppia assoluta gli svizzeri Della Casa & Menchini su Ford Focus Wrc. 
Da segnalare che il migliore su “vetture a due ruote motrici” è stato il bresciano Enrico Garbelli su Renault Clio S166, mentre appunto i miglior pilota locale è risultato Michele Mancin su Citroen Saxo VTS.
Per la cronaca il “Rally di Adria – Città del Pane” ha chiuso la stagione agonistica valida per il trofeo “Rally in circuito” , il cui trofeo è stato assegnato alla coppia Giacomo Ogliari & Marco Verdelli su Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R.
Ma ecco nello specifico le attese i Michele Mancin e del suo clan, e le soddisfazioni dello stesso team per l’ottima performance e per il risultato raggiunto (affiancato dal veronese Daniele Saorin) appunto all’Adria International Raceway.

ANTEPRIMA EVENTO ( by Michele Mancin/Press) / “17° Rally di Adria – Città del Pane” /
( Autodromo Adria International Raceway (Ro) / Data evento 9-10 Marzo 2013 )

<< Prende forma il programma ufficiale per la stagione 2013 di Michele Mancin che avrà il suo primo atto all'Adria International Raceway i prossimi 9 e 10 Marzo.

Il campione italiano velocità montagna, classe A 1600, in carica si presenterà ai nastri di partenza della diciassettesima edizione del Rally di Adria – Città del Pane valida come finale del Rally Circuit Series.

Il primo appuntamento stagionale, che si disputerà interamente all'interno dell'autodromo polesano, vedrà il portacolori della Mach 3 Sport affiancato nuovamente dal veronese Daniele Saorin con il quale punterà a riscattare quanto tolto dalla sorte nella passata edizione.

“Abbiamo deciso di iniziare il 2013 ancora dal Rally di Adria per un duplice motivo” – racconta Michele – “perché prima di tutto è la nostra gara di casa. E' innegabile che nonostante si parli di rally questa tipologia di competizione è profondamente diversa ma è sempre emozionante potervi partecipare. Abbiamo inoltre un importante obiettivo ovvero quello di puntare ad un buon piazzamento nella classifica assoluta che, nella passata stagione, ci è sfuggito per vari problemi e qualche errore di troppo”.

Sarà sempre la fida Citroen Saxo gruppo A, curata dalla Mach 3 Sport, la compagna di avventura di Mancin per questo 2013.

Per il Rally di Adria targato 2013 quindi un format che ricalca in linea di massima quello della scorsa annata con prove speciali costruite all'interno dell'Adria International Raceway che permetteranno al pubblico di seguire le evoluzioni dei concorrenti comodamente seduti sulle tribune.

“Non arriviamo del tutto impreparati a questo primo impegno” – racconta Michele – “perché abbiamo già avuto modo di scendere in pista ad Adria a metà febbraio. Siamo molto fiduciosi e desiderosi di poter ben figurare di fronte al pubblico amico per iniziare al meglio la stagione in vista del programma che stiamo definendo in questi giorni”.>>

MAIN NEWS  ( by Michele Mancin staff, comunicato post-evento)/ “17° Rally di Adria – Città del Pane” /
( Autodromo Adria International Raceway (Ro), 9-10 Marzo 2013)

<< Non tradisce le attese della vigilia il campione italiano velocità montagna, classe A 1600, in carica che di fronte al pubblico amico si rende autore di una prestazione maiuscola.

Nell'edizione 2013 del “Rally di Adria – Città del Pane”, valida come finale del Rally Circuit Series, Michele Mancin chiude al diciassettesimo posto della classifica assoluta nonché primo in solitaria della classe A6.

Un risultato che riscatta quanto tolto dalla sorte nella passata edizione quando il portacolori della Mach 3 Sport, affiancato nuovamente dal perfetto Daniele Saorin, viaggiava nei quartieri nobili della graduatoria assoluta.

“Siamo molto soddisfatti del piazzamento ottenuto nell'appuntamento di casa” – racconta Michele – “dato che, dopo aver constatato che eravamo da soli nella classe A6, il nostro obiettivo era quello di poter arrivare il più vicino possibile alla top ten. Sapevamo che il parco partenti era ben più nutrito qualitativamente rispetto a quello del 2012 ma non ci siamo mai dati per vinti e abbiamo cercato di dare il massimo in ogni prova speciale”.

Un 17° assoluto che poteva avvicinare ancora di più Mancin ai migliori dieci se non fosse stato penalizzato da un'errata scelta di coperture nel terzo crono in programma.

“Dopo le prime due speciali, corse sull'asciutto, eravamo quattordicesimi assoluti” – racconta Michele – “ma nell'affrontare la Rally Endurance Liqui Moly abbiamo optato per una scelta troppo azzardata di pneumatici. La prova si è rivelata molto umida ed il fatto di non essere scesi in pista con le rain ci ha costretto ad incassare un passivo decisamente pesante che ci ha relegato al diciottesimo posto”.

Con un colpo di reni nel finale Mancin infila un quindicesimo ed un undicesimo tempo assoluto che gli permettono di chiudere davanti a vetture ben più performanti come Peugeot 207 Super 2000, Mitsubishi Lancer e Renault Clio Super 1600 dando maggior rilievo ad una prima trasferta stagionale che fa ben sperare per gli impegni futuri.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Michele Mancin “pilota’ all’Autodromo di Adria.
Come in apertura di fotogallery, dove lo proponiamo assieme a Daniele Saorin durante la passata edizione, cioè in pre gara “16° Rally del Pane”.
Per quanto riguarda l’edizione  di questo marzo 2013 ecco la Citroen della coppia Mancin/Saorin in azione/corsa by flash notturno.


Michele Mancin & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it