A Lorenzo Balzan offerta la direzione tecnica del Team Kart Hamilton per il 2011. E' successo tutto a Lonato...


11/09/2010  

Fin da quando Lewis Hamilton correva nei go kart e Lorenzo era il suo meccanico fidato.
Da allora un rapporto di fiducia e amicizia tengono saldamente legati il rodigino col pilota inglese.
Insomma – ci racconta e titola Michele Guerra – c’è Lorenzo Balzan, il polesano fratello dell’Alessandro campione italiano Porsche Carrera Cup 2010, dietro i successi di Lewis Hamilton nei kart.
<<LONATO (Brescia) - Effimera apparizione del pilota inglese di Formula 1 Lewis Hamilton mercoledì scorso sul kartdromo South Garda Karting di Lonato. Il pilota del Regno Unito portacolori del team McLaren è stato invitato a presenziare un servizio indetto dalla Rai Televisione sui kart, i mini bolidi che hanno fatto da trampolino di lancio a tantissimi piloti che hanno intrapreso la professione sportiva sulle quattroruote.

Trasmissione condotta dall'inviata RAI Federica Balestreri in cui ha preso parte anche Alex Zanardi a testimonianza delle difficoltà, i segreti e le emozioni che si provano in questo settore dell'automobilismo in miniatura solo per le dimensioni del mezzo, non certo per la potenza dei motori. Vere e proprie lezioni di guida sui Go-Kart svolte sui 1010 metri del circuito bresciano illustrate con le evoluzioni in pista del campione del Mondo 2008 di Formula 1, che ha mosso i primi passi in questa categoria. Anche il Polesine era presente al programma tecnico-sportivo con la partecipazione di Lorenzo Balzan, fratello del pilota Gt3 Alessandro, titolare della palestra Gymnasia di Rovigo.

La presenza di Lorenzo Balzan sul circuito bresciano arrivava dall'invito ricevuto da Hamilton a fronte di una grande amicizia e dei rapporti di lavoro e fiducia che hanno legato i due da diversi anni e tutt'ora solida. Pilota e meccanico ai tempi che l'inglese sfrecciava sui kart è il rapporto che lega Hamilton con Balzan che dura da un decennio. I successi conseguiti sui kart dal 25enne di Stevenage che lo hanno condotto alla corte del patron della McLaren Ron Dennis, ha beneficiato del supporto tecnico meccanico di Lorenzo Balzan, a tal punto da invitarlo ad ogni sua presenza in Italia. Tra i vari successi di Hamilton sui kart spiccano i trionfi nel Campionato Europeo Formula A nel 2000 e della Coppa del Mondo sul circuito giapponese di Suzuka, oltre alle molteplici prove in campo internazionale. L'avventura di Lorenzo come meccanico di pista dell'inglese prosegue nel 2001 e conduce al trionfo europeo nella Formula Super A. Lewis Hamilton in Polesine nel 2003/2004 in pista sull'autodromo International Raceway di Adria nell'apparizione italiana di Formula Renault e Formula 3, ha potuto beneficiare dell'ospitalità di Balzan. In quelle occasioni Hamilton ha potuto intraprendere delle sedute di allenamento fisico presso la palestra Gymnasia per essere al top nella stagione agonistica in corso.

Ritornando sul circuito di Franciacorta, Hamilton ha girato in pista con un kart di sua produzione denominato "Lewis Hamilton Racing". Il piccolo bolide di 125 cc a 2 tempi con cambio a marce sequenziali di nuova omologazione fa parte del progetto che prenderà corpo nel 2011 con la creazione di un team contrassegnato con il proprio marchio, la cui direzione tecnica e stata proposta nientemeno che a Lorenzo Balzan che nel corso degli anni ha saputo dimostrare una notevole professionalità nel settore. I risultati ottenuti fino qui da Lewis Hamilton sono il frutto di una escalation partita dalla scuola targata McLaren con il progetto "Young Program Drivers" dove dopo una rigida selezione tra i partecipanti escono solo i piloti migliori che hanno saputo distinguersi, a dimostrazione visiva dei livelli raggiunti in breve tempo dal driver inglese fino a raggiungere il top nella massima serie >>.

EXTRATIME by SS/ La fotogallery ‘made in Lonato’ by Michele Guerra è di  per sé eloquente. Vi aggiungo solo la foto dei Balzan brothers, con da sinistra Alessandro e a destra Lorenzo, nella location Borgo La Romanina, dove ad Alessandro Balzan è stato assegnato il ‘Premio Fetonte 2009’ , sezione giovani, alla presenza ‘ovviamente’ del ‘fetonteo purosangue’ papà Gianni. Il loro e nostro ‘avvocato …fiat’.
Per parte mia dico solo che oggi ho guardato la diretta di Alex Balzan pilota a Monza, sul Canale Nuvolari perchè ...domani mattina c'è la replica alle ore 10.30 ma sarò tennis - dipendente.


Michele Guerra
www.polesinesport.it