A Padova il “Calcio Clinic” con Fiorin (Milan), Damiano (Roma) e Guerrero (Barcellona). Relazionato nel “Laboratorio Delta” in casa “Asd Portotolle 2010” da Caldiracci e Ruzza


Tre esperienze diverse raccontate nel “Clinic” del Calcio Padova, da tre allenatori ‘specialisti dei settori giovanili’. Interessanti e formativi per tutti gli allenatori presenti, in rappresentanza di tante società del Veneto. Tra questi anche due allenatori targati Asd Porto Tolle 2010, e cioè Giuseppe Candiracci (Allievi) e Nicola Ruzza ( Giovanissimi).
Come è andata? Quali esperienze hanno ‘ribaltato’ in casa Asd Portotolle? Per rispondere a questa domanda, vi proponiamo un kit news correlate.

Primo la grande presenza di ‘presenti e attenti’ al Panathlon di Padova dove Guerrero ha spiegato ciò che fa a Barcellona.
Poi a seguire, come seconda news, vi proponiamo chi sono e cosa fanno i tre relatori Fulvio Fiorin (Milan), Christian Damiano (Roma) e Isaac Oriol Guerrero del Barcellona.
Ma quanta valenza abbia avuto il ‘clinic’ in chiave Polesine e dintorni, Vi segnaliamo che la Asd Portotolle 2010 ha successivamente organizzato delle serate , nelle quali i suoi allenatori presenti a Padova, da allievi si trasformano in insegnanti
Perciò ecco il nostro viaggio step by step.
PRIMA NEWS / CLINIC A PADOVA (come da sito padovacalcio, 23.03.2011) / OLTRE 700 “SPETTATORI INTERESSATI” PRESENTI”

<< Oltre 700 persone, tra tecnici e appassionati, hanno seguito ieri sera il clinic del Calcio Padova che ospitava il responsabile della Scuola Calcio del Barcellona Isaac Guerrero.
Nel Palazzetto dello sport di Piazzale Azzurri d’Italia il tecnico delle giovanili blaugrana ha parlato della formazione dei giovani calciatori secondo la filosofia calcistica spagnola. 
Tema della serata, il gioco di posizione utile per lo sviluppo di un gioco di possesso derivato dallo concetto di PAD (acronimo che sta per Percezione, Analisi e Decisione), fuso con il concetto di transizione Attacco – Difesa e viceversa.
Nel corso della lezione l’analisi teorica è stata come sempre affiancata ad esercitazioni pratiche messe in atto dai giocatori delle giovanili bianco scudate. Ciò che è emerso durante le esercitazioni è l’alto indice cognitivo (pensiero applicato al gioco) degli allenamenti a cui prendono parte i giovani calciatori catalani.
Prossimo appuntamento con il clinic, il 2 maggio nello stesso palazzetto con i tecnici del Club Italia Zoratto, Viscidi e Vanoli>>.

SECONDA NEWS ( mail.7.04.2011, by Piero Carnacina/organ house società)/ LABORATORIO DELTA, PER CRESCERE NEL CONFRONTO,

<< l’ASD PORTO TOLLE 2010 propone: un incontro ogni 15 giorni a Porto Tolle all’ex asilo Badaloni, ora sede delle Associazioni dilettantistiche e di volontariato del Comune di Porto Tolle, fra allenatori bassopolesani e no, per proporre  delle tematiche innovative sui
vari piani:
            Tecnica
            tattica
            preparazione fisica
            psicologia e motivazione
 con lo scopo di abituarsi al confronto e  al dialogo per crescere assieme  
Abbiamo cominciato lunedì 28 marzo   con:
 Candiracci Giuseppe (Allievi ASD PORTO TOLLE 2010) E  RUZZA Nicola
(Giovanissimi/B ASD PORTO TOLLE 2010)  che hanno relazionato tutti i colleghi
su quanto appreso nelle 3 giornate della Clinic che ha avuto luogo a Padova con
interventi di allenatori professionisti:
  FULVIO FIORIN – Scuola Calcio A.C. MILAN  Tecnica applicata e pensiero  tattico.
  CRISTIAN DAMIANO – Allenatore in 2^ Roma  La costruzione della tecnica del
calciatore:la filosofia dei “centre de formation” francesi 
   Isac Oriol GUERRERO – Cantera Barcellona  La formazione della scuola spagnola
La relazione, con il supporto di un video-proiettore, è stata piacevole
oltreché esauriente.
LA PROSSIMA SERATA  IN PROGRAMMA PER IL GIORNO 11 APRILE ALLE ORE 21,00 Presso
l’ex Asilo Badaloni di Porto Tolle-Via Matteotti Ci sarà un intervento di
Tessarin (All. Juniores Regionali US DELTA 2000) che ci proporrà alcune sedute
di allenamento utili al miglioramento tecnico tattico e atletico di giovani dai
16 ai 18 anni L’incontro è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, 
adesione via e-mail al seguente
indirizzo:  asdportotolle2010@libero.it  Ciao   Piero Carnacina >>.

TERZA NEWS ( curricula) / FIORIN FULVIO, CHRISTIAN DAMIANO,  ISAAC ORIOL GUERRERO HERNÁNDEZ, INSEGNANTI nel “CLINIC VENETO” A PADOVA.

FULVIO FIORIN ( by sito Milan) / Nato a Milano 13.11.1962, Fulvio Fiorin consegue il diploma I.S.E.F. nel 1989 presso l'I.S.E.F. di Milano (Università Cattolica) e la laurea in Scienze Motorie nel 2002 presso l’Università Cattolica di Milano.
Viene tesserato in qualità di allenatore professionista nei settori giovanili:
• del Calcio Monza dall’89 al ’91 e dal ’95 al ’99;
• del Calcio Lecco nel 2001;
• dell’ AC Milan dal ’91 al ’95, dal 99 al ’01 e dal ’02 ad oggi
In qualità di allenatore vince due titoli italiani e un’edizione del torneo B. Viola di Arco di Trento.
Fulvio Fiorin è iscritto all’albo giornalisti dal 21/1/1999 e collabora con la rivista "Il Nuovo Calcio" dal 1993; è stato relatore in numerosi convegni (F.I.G.C. - A.I.A.C.), anche internazionali, sull'allenamento del gioco del calcio; è attualmente Cultore di materia e docente di Laboratorio presso l’Università Cattolica di Milano dall’anno accademico 03/04 nell’ insegnamento di “Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra (Calcio)”.

Dalla stagione calcistica 2002 al 2008 è stato allenatore responsabile degli Allievi Regionali del settore giovanile dell'AC Milan. Nella stagione 2009-2010 è stato l’allenatore della squadra degli Allievi Nazionali (U16) AC Milan.
Dal 2010 è Docente di Tecnica per "Attività di Agonistica" della Milan Academy.>>.
CHRISTIAN DAMIANO ( by wikipedia) /IL GIOCATORE,
Giocò nel Nizza dal 1965 al 1974,[2] periodo durante il quale la sua squadra disputò otto campionati di massima divisione.
Allenatore
Inizia la carriera da allenatore nel 1974 alla guida dell'Under-19 del Nizza, dirigendone anche il centro di formazione e assistendo la prima squadra fino al 1983. Dal 1983 al 1986 ricopre l'incarico di allenatore allo Stade Raphaëlois, squadra della terza divisione francese. Nel 1986 diventa allenatore presso l'institut national du football (INF) di Clairefontaine, contemporaneamente é anche responsabile di ricerca, sviluppo ed esecuzione per la scuola di allenatori francesi. Lascia il ruolo nel 1991 e dal 1992 al 1999 segue le selezioni giovanili dalla Under-16, che porta fino alla semifinale ai Campionati europei 1993 in Turchia, alla Under-20, con cui uscirà ai quarti del Campionato mondiale 1997 conquistando anche il titolo europeo nel 1996 con l'Under-18. Contemporaneamente collabora sia come osservatore sia come assistente[5] con i selezionatori della nazionale maggiore Gérard Houllier, Aimé Jacquet, in occasione di Francia 1998, e con il suo successore Roger Lemerre.[6] Conclusa l'esperienza in federazione nel 1999, dopo 25 anni, torna al Nizza in Division 2, dirigendo nuovamente il centro di formazione e sedendosi sulla panchina della prima squadra per 15 partite portandola dal 17° al 9° posto con una serie positiva di 11 partite.[7] Dal 2000 assiste Jean Tigana al Fulham, club che lascerà nel 2003 al momento dell'esonero dell'ex allenatore del Monaco.[4] Nella stagione 2003/2004 affianca di nuovo Houllier, questa volta alla guida del Liverpool. Dal 2004 al 2006 coadiuva Harry Redknapp e George Burley alla guida del Southampton, proprio negli anni in cui il club retrocede in Championship dopo 27 anni di militanza nella massima serie inglese. Dal febbraio 2007 comincia il rapporto di collaborazione con Claudio Ranieri prima con il Parma, salvando la squadra da una probabile retrocessione, e poi con Juventus e Roma, con la quale sfiora la vittoria dello scudetto.>>

QUARTA NEWS ( by www.assoallenatori.it )./ << ISAAC ORIOL GUERRERO HERNÁNDEZ – nato a Barcellona è allenatore nazionale di 1° categoria Uefa Pro, diplomato in Magistero di Educazione Fisica (premio straordinario “con lode”) e laureato in Scienze dell'Attività Fisica e lo Sport per l'Istituto Nazionale di
Educazione fisica di Barcellona. Ha partecipato al Master "L'allenamento globale nel calcio professionista" per la Federazione Catalana di Calcio. Ha
allenato nei settori giovanili dei Club U.E. Sant Fost.C.F (Regional) nel 1998 e 1999 la categoria Giovanissimi, Unión Deportiva Atlético Gramenet
(Seconda Divisione, serie B) dal 2000 al 2003 e 2009 le categorie Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, Real Club Deportivo Espanyol di Barcelona, Club di Prima Divisione (serie A) della Liga Spagnola dal 2003 al 2009 le categorie Pulcini ed Esordienti. Ha partecipato come relatore a Asd Portotolle>>.
EXTRATIME/ La cover è  per Christian Damiano della Roma. Quindi la fotogallery si apre col logo padovano del “Clinic per allenatori” , continua con Fiorin Fulvio allenatore milanista, e si chiude con la ‘foto esercitazione’ al Palazzo dello Sport di Padova, coi ragazzini in campo e tanti spettatori in tribuna.



Piero Carnacina & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it