A Papozze , nel “2° GP Antica Trattoria Da Venerino”, dominano Bertaia e Longo
E il corridore del team “Angelo Gomme – Villadose” ha regalato sorrisi e gioia al presidente Dolcetto e al ds Favalli. Ma la soddisfazione è stata grande anche per gli organizzatori locali, in primis Fabio Bardella e suo padre Venerino, l’evergreen sponsor della manifestazione al quale si illuminano gli occhi mentre parla del nipote Nicola ‘la lepre’ .
Quasi fosse un piatto speciale, di quelli che usa portare in tavola ai suoi commensali , là sotto l’argine dl Po a Panarella dove si parla di sport e di vita, ancorati ai valori nobili della civiltà contadina. E della Gente del Po che va da Venerino a raccontarsi in amarcord, a due passi dall’Oasi di Panarella.
Perciò Vi racconto il “GP Da Venerino” con uno speciale tapin.
EccoVi perciò, come un rasoio bilama, la presentazione che tra l’altro ho scritto per Il Resto del Carlino, e poi la cronaca-risultati gara come è stata pubblicata puntualmente sul relativo sito del Ciclismo Dilettanti, corredata dalle foto di Bertaia e Longo winner entrambi a mani alzate
PRIMA NEWS/ A Papozze, Esordienti e Allievi del Nord Italia , nel “2° GP Antica Trattoria Da Venerino”, organizzato dalla “Angelo Gomme”.
<<C’era Roberto Dolcetto presidente della società “Angelo Gomme di Villadose”, c’era Diego Guolo sindaco di Papozze, c’erano Antonio Giovannini del Gruppo Canottieri Papozze e Ivana Marchetti in rappresentanza della locale protezione civile. E c’era Paolo Rigoni promoter delle “Ricchezze del Po”e Bruno Piva presidente del Coni provinciale in compagnia di Giancarlo Checchinato patron de ‘Il Borgo la Romanina.
La location era la “Antica Trattoria da Venerino” , per la presentazione da parte dello staff della società ciclistica “Angelo Gomme di Villadose” della gara ciclistica che questa domenica vedrà correre nel circuito tra Papozze e Panarella circa 90 corridori in rappresentanza di 16 squadre del Triveneto ma anche delle regioni limitrofe, tra cui una società da Pesaro).
<<Una gara interregionale che attraverso il ciclismo vuole promuovere il territorio , i suoi sapori e il suo paesaggio turistico fino all’Oasi di Panarella – hanno detto sia Fabio e Venerino Bardella che il sindaco Guolo - . Un movimento che trascende l’aspetto sportivo e perciò con una valenza speciale>>.
Passando all’aspetto organizzativo Roberto Dolcetto ha precisato che per gli Esordienti del primo e del secondo anno la partenza avverrà domenica alle 14,30 su un circuito di km 37, 200 in totale, mentre a seguire ci sarà la corsa degli Allievi su un circuito che toccherà sia Panarella ( km 5 x 6 volte) che Papozze ( km 3,100 x 10 volte) per un totale di 69 chilometri. Da segnalare che tra i partecipanti ci sarà anche quel Simion che si è recentemente laureato Campione d’Italia. Per la “Angelo Gomme “ del presidente Dolcetto e dei ds Fabio Favalli e Giorgio Bragiotto questo seconda edizione del “GP DA VENERINO” è la conferma delle loro capacità organizzative , con la possibilità da parte dei ‘loro’ corridori di confermare i progressi maturati nel corso della attuale stagione agonistica.
Visto anche la costante partecipazione sia delle squadre maschili e femminili negli allenamenti e nelle gare anche a livelli interregionale.>>
SECONDA NEWS ( 4 luglio 2010) / Dominio di MARTINO BERTAIA ( Angelo Gomme Villadose) negli Esordienti e LUDOVICO LONGO ( San Vendemiano) negli Allievi.
ESORDIENTI/ Iscritti: 80 Partiti: 66 Arrivati: 42. Media: 36.800 km/h 31 km Tempo: 50'30"
ORDINE D’ARRIVO/ 1° Bertaia Martino (Villadose Angelo Gomme), 2° Gherardi Simone (Tonino Lamborghini) a 1'23", 3° Zorzetto Andrea (Mirano) a 2'21", 4° Soster Alessio (Vò) , 5° Pattaro Nicolò (Maerne), 6° Pascotto Dario (Coscio Pedale sul Sile), 7° Salvato Cristopher (Vò), 8° Perizzolo Riccardo (Azzanese), 9° Franzolin Giulio (Cartura), 10° Nicolini Mattia (Monselice)
L'aria di casa porta bene al polesano Martino Bertaia: il giovane portacolori della Villadose Angelo Gomme, infatti, ha letteralmente spiccato il volo nella gara unica per esordienti messa in cantiere dalla propria società; è bastato uno scatto al ragazzo gialloverde, appena dopo la bagarre iniziale che aveva occupato la cronaca delle prime due tornate sull'anello di Papozze, per fare la differenza ed involarsi in perfetta solitudine verso il traguardo.
Primo successo stagionale e grande festa per l'enfant du pays, vani i tentativi del resto del plotone di riagganciare il fuggitivo: buona comunque la progressione che ha permesso all'emiliano Simone Gherardi di conquistare la medaglia d'argento, come ha meritato altrettanti applausi lo sprint del plotone vinto da Andrea Zorzetto che si è aggiudicato così il terzo posto.
ALLIEVI/ Iscritti: 96 Partiti: 84 Arrivati: 58. Tempo: 1h57"07" 72 km Media: 36.886 km/h .
ORDINE D’ARRIVO/ 1° Longo Ludovico (San Vendemiano), 2° Maronese Marco (San Vendemiano) a 27", 3° Crema Matteo (Cage), 4° Bevilacqua Nicola (Cavi Carraro), 5° Greselin Massimo (Cavi Carraro), 6° Bonetto Nicolò (Cavi Carraro)
7° Berton Manuele (Pasiano), 8° Occhialini Matteo (Pesarese), 9° Vendrame Andrea (San Vendemiano), 10° Mazzocco Mattia (Santangiolese)
Splendida riuscita per la giornata di ciclismo organizzata sulle rive del Po dalla Villadose Angelo Gomme del presidente Roberto Dolcetto: un'ottantina gli allievi al via che si sono dati battaglia prima sul circuito di Panarella, con passaggio proprio davanti all'uscio della rinomata Trattoria Da Venerino e poi sull'anello di Papozze dove al mattino si erano cimentati gli Esordienti.
Alla fine a prevalere è stato Longo Ludovico grazie ad un allungo al vetriolo piazzato nel finale di corsa, dopo che per tutta la prima parte di gara la bagarre aveva messo a dura prova l'intero plotone; il più applaudito dal pubblico è stato senza dubbio Chazim Mema, il ragazzo della Villadose rimasto sempre nel vivo della corsa fino allo scatto vincente di Longo.
Grande la soddisfazione da parte dell'entourage giallo verde deciso a riproporre su scala nazionale l'appuntamento celebrato in una splendida giornata di sole con la collaborazione di esordienti ed allievi: giovani protagonisti di una manifestazione che per qualità tecniche e paesaggistiche merita di essere definita semplicemente incantevole.
EXTRATIME/ Nella fotogallery, abbiamo concesso la ‘testina d’apertura a Martino Bertaia, campione polesano, mentre per altre foto – gara Vi rimandiamo agli specifici siti della FCI..
E per la gioia del ds Fabio Favalli, beh lui era contento come quando da corridore veniva premiato da Dario Mantovani ( vedi foto).
Inoltre, relativamente alla serata della presentazione Vi proponiamo la foto di Fabio Bardella mentre spiega il GP di Papozze con al fianco Roberto Dolcetto ( seduto) , e quella del ‘quartetto vip’ con , da sx, Giorgio Bragiotto, il sindaco Diego Guolo, Paolo Rigoni e Venerino Bardella.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it