A Porto Tolle lo stage tecnico by Piero Carnacina. Con Mirko Mazzantini & Simone Bombardieri


Sul ‘possesso palla’ e cosa e come, nel Settore Giovanile. Tutto spiegato lo scorso lunedì 4 ottobre, prima con una ‘seduta dimostrativa di allenamento sul campo’ e poi con la canonica relazione in tandem tecnico da Mirko Mazzantini ( Fiorentina) e Simone Bombardieri ( Empoli). Due ‘signori’ del calcio giovanile, che si conoscono da anni e che da anni attraversano l’Appennino per venire dalla Toscana sul Delta del Po a ‘condurre’ lo stage che Piero Carnacina & Co. Organizzano in collaborazione con la Figc e l’Aiac di Rovigo, come aggiornamento tecnico sul settore giovanile. E bisogna dire che gli affezionati addetti ai lavori, sia allenatori che dirigenti del Veneto e dell’Emilia Romagna, non hanno voluto mancare all’appuntamento. Un evento nel segno della continuità, visto che gli ‘stages’ sono stati organizzati in precedenza dal Delta 2000 e da quest’anno dalla Asd Porto Tolle 2010, che altro non è che la neonata società tra lo stesso Delta 2000 e lo Scardovari, per un impegno comune nel settore giovanile. E sopra tutto sempre con Piero Carnacina responsabile tecnico e ‘more solito’ organizzatore del torneo assieme a tutto lo staff societario.
Anche per questo mi piace presentare le ‘aspettative e il resoconto tecnico organizzativo’ del predetto stage secondo le ‘interpretazioni autentiche’ di Piero Carnacina , attraverso le seguenti due  news sequenziali.
PRIMA NEWS / CALENDARIO DEL CONVEGNO TENUTO DA MAZZANTINI & BOMBARDIERI ( Rispettivamente dello staff tecnico della Fiorentina e dell’Empoli)



<< Stage di aggiornamento tecnico sul settore giovanile.
“Il possesso palla”, il cosa, il come e il quando allenare le varie componentinel Settore Giovanile
LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2010
RELATORI ED ISTRUTTORI
Mirko Mazzantini
Staff Acf FIORENTINA CALCIO
Simone Bombardieri
Staff EMPOLI Fbc 1920
PROGRAMMA DEL CORSO
LUNEDI’ 4 OTTOBRE 2010 - Docenti: Mirko Mazzantini e Simone Bombardieri
ore: 17.00 - 19.00
Seduta dimostrativa di allenamento con la partecipazione attiva di una formazione
giovanile dell’ASD PORTO TOLLE 2010, presso il campo sportivo comunale “Brunetti” di
Porto Tolle.
ore: 19.30 – 20.30
PAUSA Cena (presso Il Ristorante “Il Covo” di Porto Tolle).
ore: 21.00 – 22.30
Relazione dei 2 tecnici e a seguire dibattito con i presenti, presso la la Sala Musica di
Porto Tolle.
Costo di partecipazione del Corso: € 25,00 comprensivo della quota per la cena
N.B. Per ragioni organizzative si prega di confermare la partecipazione …entro il 25/09/2010.

SECONDA NEWS /  RESOCONTO E CONSIDERAZIONI  POST STAGE

<<Ciao Sergio, Ti invio un file con tutti i dati di Mirko e Simone, e con la loro filosofia di insegnamento che coincide pienamente con il mio modo di vedere il calcio è stata una giornata veramente piena e importante per tutti quelli che vogliono continuare a crescere e migliorare.
I presenti sono stati numerosi ma probabilmente i due relatori avrebbero meritato ancora più presenze. Si è trattato di una lezione a livello universitario, semplice ma efficace.

SOCIETA' PRESENTI / PORTO TOLLE 2010, DELTA 2000, S.S. SCARDOVARI , U.S. TAGLIOLESE , BLUCERCHIATI , ARIANESE , TAGLIO DI DONADA , U.S. TRIBANO
RICCI GORO , COMACCHIO LIDI , CANALBIANCO , PORTUENSE

In Totale 45-50 i presenti, + la formazione Juniores Regionale dell'U.S. DELTA 2000
Pomeriggio in campo/ Stage di grande interesse, la professionalità, la competenza e la capacità
dimostrativa di Mazzantini e Bombardieri, hanno entusiasmato il folto gruppo di allenatori
presenti.

Dimostrazioni di esercitazioni tecniche in campo di grande spessore e di utilità, un miglioramento
del bagaglio tecnico per gli allenatori presenti.

L'argomento trattato il possesso palla è di grande attualità e ha messo in luce la voglia
di nuovo e il desiderio di migliorarsi che accomuna i due tecnici-amici.

Dopo una veloce cena a base di pesce presso "Il Covo" di Porto Tolle. Altre due ore proficue
presso la Sala Musica di Porto Tolle. Alternativamente i due hanno spiegato le loro metodiche
di allenamento per raggiungere un perfezionamento tecnico degli allievi
adeguato alle esigenze del calcio attuale.  Velocità di esecuzione, di movimento e di idee.
Al termine non c'è stato bisogno di alcun dibattito visto che l'esposizione era stata piacevole ed
esauriente.
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti e in particolare ai due relatori.
Piero Carnacina

APPENDICE / QUESTI I DUE FILES SU MAZZANTINI & BOMBARDIERI
( per ulteriori informazioni visitare il loro sito  www.socceritalianstyle.it )

WHAT IS “ SOCCER ITALIAN STYLE”? HERE TO YOU… 

Soccer Italian Style nasce dall’incontro tra due giovani e qualificati allenatori professionisti, Mazzantini Mirko e Bombardieri Simone che da anni ormai hanno maturato numerose esperienze alla guida delle principali categorie del settore giovanile professionista in Italia nelle file dell’Empoli Football Club.
Soccer Italian Style identifica pienamente quello che già da qualche anno i due tecnici stanno facendo in tutto il mondo; la sua “mission” è voler essere un punto di riferimento per tutti coloro che ruotano attorno al mondo del calcio, siano essi allenatori, giocatori o società sportive.
Il successo di Soccer Italian Style è di saper trasferire con competenza, professionalità e grande semplicità, le conoscenze, le esperienze e le metodologie del calcio giovanile d’elite, al vastissimo mondo del calcio non professionistico.


Dal 2005 Mazzantini e Bombardieri hanno tenuto numerosi convegni sul calcio giovanile in Italia, Stati Uniti d’America e Canada su invito sia di federazioni calcistiche locali, di singole società sportive o di altri soggetti del mondo calcistico ottenendo sempre grandi attestati di stima; non ultimo quello di essere stati votati, nel 2007, come il miglior convegno calcistico di Vancouver (Canada), vincendo la concorrenza di numerosi altri eventi organizzati da altri allenatori professionisti provenienti dalle principali società di calcio a livello Mondiale.
In Canada e negli Stati Uniti d’America inoltre, sono stati chiamati ad organizzare anche diversi Camp Estivi aperti a ragazzi e ragazze, il cui riconosciuto successo è indicato anche dall’elevato numero dei partecipanti. Ciò è frutto dell’impegno dei due tecnici finalizzato a proporre una serie di attività ludiche adattate al modello professionistico italiano.

Soccer Italian Style organizza in Italia incontri sulle principali tematiche del settore giovanile, generalmente questi eventi si svolgono in due fasi; la prima in campo, con una dimostrazione pratica, la seconda, in aula, più teorica ma comunque sia sempre estremamente dinamica grazie anche all’uso di filmati inerenti la pratica calcistica.
Se sei una società di calcio e vuoi offrire ai tuoi istruttori un’incontro che possa essere estremamente formativo, se sei un ente interessato all’organizzazione di un convegno sul calcio giovanile, puoi facilmente contattare Soccer Italian Style dalla sezione contatti.

MIRKO MAZZANTINI

Nasce a Fucecchio (Firenze) nel 1977, dove inizia giovanissimo la carriera di istruttore a soli 19 anni. Dopo 3 anni arriva la chiamata da parte dell’Empoli Fc dove, in 10 anni, attraversa quasi tutte le principali categorie a livello giovanile. Attualmente fa parte dello staff tecnico del settore giovanile della Acf Fiorentina. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, è istruttore qualificato di scuola calcio con il patentino “istruttore giovani calciatori” e Allenatore di Base Uefa B. E’ anche autore di numerose pubblicazioni, articoli, libri e dvd per le principali case editrici di sport nazionali ed internazionali.

SIMONE BOMBARDIERI

Nasce a Empoli (Firenze) nel 1976. Cresciuto come calciatore nel vivaio dell’Empoli FC, a 22 anni inizia la carriera di istruttore. Dopo 3 anni di settore giovanile in una società dilettantistica arriva la chiamata da parte dell’Empoli Fc in cui opera come istruttore da 9 anni. Ha allenato le categorie giovanili dei piccoli amici, pulcini, esordienti professionisti fino ai Giovanissimi B professionisti di cui è attualmente allenatore. Diplomato ISEF presso la facoltà di Firenze, è istruttore qualificato di scuola calcio con il patentino “istruttore giovani calciatori” e Allenatore di Base Uefa B. E’ autore di numerose pubblicazioni, articoli, libri e dvd per le principali case editrici di sport nazionali ed internazionali.



EXTRATIME/ Da questa stagione 2010/11 Mazzantini è entrato nello staff tecnico della Fiorentina, come collaboratore di Federico Guidi che guiderà i Giovanissimi Nazionali e specificatamente il “gruppo ’96”. Ma il tandem Mirko & Simone è inossidabile e sul Delta del Po è di casa ( vedi foto locandina) . Per questo la fotogallery di …ieri ha gli stessi protagonisti di oggi. A partire dalla foto – testina dedicata al trio Bombardieri – Carnacina – Mazzantini ( a dx) . E come l’anno scorso ( vedi foto 2009 con Edoardo Duò e i suoi ragazzi tajanti ‘attorno’ al trio sopracitato) non ha voluto mancare a questo stage lo staff tecnico della Tagliolese.



Piero Carnacina & Sergio Sottovia
ww.polesinesport.it