A Porto Tolle “manita” in Delta Stadium. Anche Adriese & Porto Viro winner in casa. Come Thiago Motta & Luca Gotti in Serie A


16/01/2012

La prima volta in SERIE D a Porto Tolle pareva un film già visto. Quello di Carlo Mazzacurati con l’attore Balasso “Made in Delta del Po”. Titolo “La giusta distanza”. Insomma il Delta Porto Tolle del presidente Mario Visentini a “chilometro zero”.
Quasi una giornata “slow food” shakerando Angelo Zanellato & Convispo, Scienza & Vito Zanellato “sport consulting”. Tutto dentro un cerimoniale “biancazzurro” da Mille (spettatori) e una notte (di sogno). Grazie anche alla ‘maneta’ rifilata al Sarego , cioè tripletta di Gherardi e gol di Marangon e Zanardo.
Per la STORIA questo il tabellino del primo match di Serie D giocato dal Delta Porto Tolle:<<Casini, Garbini, Maiese, Roma, Tricoli (34’ Vendemmiti), Boscolo Papo, Zanardo, Cavallari (23’ st Costantini), Gherardi, Marangon (23’st Dall’Ara), Lazzari. A disp. Passarella, Giolo, Chiarion, Boldrin. All.Fabrizio Zuccarin.
Il resto è … classifica, col Venezia che aggancia il pari in casa della Sanvitese e si ritrova a “soli” + 5 sul Delta Porto Tolle. Una festa, il cerimoniale, le coreografie. E quello striscione “Bentornati a casa” che dice tutto e mi dice … “Sergio, tutto normale”.
Perché il calcio è gioia comunque. Se poi vinci… meglio.
Ne sa qualcosa l’Inter di Ranieri che ha vinto per 1-0 il derby su Milan di Allegri, grazie a match winner Milito.
Tutto questo in una settimana davvero speciale per il mio ‘cuore polesano’ se pensiamo che Thiago Motta è stato protagonista a San Siro ed ha segnato pure un gol ‘regolare’ che l’arbitro Orsato (intendiamoci, può succedere!) ha annullato.

 

 

Tutto questo in una settimana in cui è ritornato sulla panchina della Serie A anche Luca Gotti ‘secondo di Donadoni sulla panchina del Parma winner 3-1 sul Siena. L’ho visto in tv, in ‘tandem giubbotto’ nel flash d’apertura per la Domenica Sportiva oltre che nell’intervista ‘confezionata’ stamattina su la Voce di Rovigo.
Tutto questo in una settimana in cui su Il Gazzettino hanno ‘proposto’ un ‘capitolo’ del libro “Nessuno parla dell’arbitro” scritto da quel Roberto Rosetti che a suo tempo rimase chiuso nello spogliatoio di Scardovari nel post match perso vs Villafranca e che determinò la retrocessione della società del presidente Mario Rosestolato.
Tutto questo in una settimana in cui ho ricevuto ‘tre telefonate’ e mi sono ritrovato a fare “TRE-INTERVISTE-TRE” sollecitato da “Tre Personaggi Storici dello Sport e dello Spettacolo” che per il loro impatto nazionale/internazionale saranno ‘pronti fra “tre mesi” (spero).
Insomma, pare proprio che il TRE sia il numero …perfetto!

 

 

Anche se , da manita in manita’ , come foto extra glisso sulle foto dei Tre Personaggi Speciali  per pubblicare ‘soltanto’ la foto dell’Inter dei CINQUE CAMPIONI con le CINQUE COPPE TRA LE MANI, quantomeno perché è uno ‘scatto d’autore by Delta del Po” ed è file-titolata “Motta 013”, mentre il sottoscritto, sempre in casa Inter ad Appiano Gentile ha fotografato lo stesso ‘flash-president’ insieme a Florian che ieri a San Siro mister Ranieri ha avuto la ‘gentilezza’ di farlo esordire al 90’ giusto per la standing ovation dei tifosi nerazzurri.
Storie di ‘Fair Play, come quella di Paolo Dal Fiume  & Luca Pavarin, allenatore e presidente del Lapecer che ieri in ECCELLENZA ha ‘onorevolmente’ pareggiato 0-0 in casa del forte Santa Lucia di Golosine. Mettiamoci pure che Alessio Sabatini ha colpito una traversa e allora … il testa coda di domenica prossima al Gabrielli contro il Real Vicenza non fa più paura al team di mister Dal Fiumi che ha tutte le carte in regola per risalire verso la salvezza auspicata.
Per parte mia sono stato cooptato da Salvatore Biantti & Delta Radio per andare in cronaca dal Bettinazzi da Adria in sostituzione di Luigi Franzoso addetto stampa dei granata ma impegnato come giornalista de La Voce di Rovigo in quel di Porto Tolle per l’evento speciale Delta vs Sarego (perciò ha ‘fatto 4 pagine by Delta oltre alla ‘cronaca + spogliatoio’ by Adria vs Thermal Cecccato).

 

 

Storie di cronaca sportiva, come quella che ho raccontato in diretta sull’Adriese di mister Pregnolato bravo a battere per 2-0 la Thermal Ceccato grazie al rigore trasformato da Fig e al raddoppio di Mirco Pagliarini.
Com’è andata? Ho avuto la fortuna di intervistare il presidente Luciano Scantamburlo che in diretta per Delta Radio ha sottolineato: <<Abbiamo vinto una partita difficile viste le assenze di Segato, Cazzadore e Sabatini. Abbiamo avuto il primo rigore del campionato e abbiamo allontanato da zona play off la Thermal. E domenica recupereremo Sabatini e andiamo a giocarcela in casa della capolista Calvi Noale…>>
Un big match che non deciderà il campionato, visto che il Noale ha soli 4 punti in più dell’Adriese, ma visto che la Virtus Villafranca si è staccata per effetto del pareggio 1-1 in casa dello Scardovari di mr Maistrello, pare proprio che in questo campionato di PROMOZIONE sia davvero una corsa a due tra Noale e Adriese. Tanto più che la quarta in classifica, cioè il Saonara Villatora, ha perso a sorpresa in casa per 0-1 vs la Camponogarese fanalino di coda.

 

 

Per effetto di quanto sopra sale invece a -3 da zona play off il Porto Viro di mr Pasquale Di Girolamo bravo a battere in sorpasso per 3-1 la Laguna Venezia (reti Gasparetto, Nordio, Doria) . Sta bene il Porto Viro tanto che, a chi gli faceva notare che Doria era entrato solo nel finale, mr Di Girolamo ai taccuini di Andrea Battiston su La Voce di Rovigo ha sottolineato:<<Preferisco lasciar fuori qualcuno per scelta di abbondanza che per scelte obbligate”.
Gran giornata quindi per le squadre polesane in Promozione, specie se pensiamo al ‘gran colpo’ del Loreo di mister Silvano Tumiatti in casa del Vigodarzere, per l’1-0 grazie a match winner Davide Ghezzo.
Non è andata bene invece all’Union At (sprecone e sfortunato) che dopo aver agganciato il pari su rigore con Cestaro ( al 18’ st) è stato poi trafitta da Lorenzetto per il 2-1 definitivo a favore della capolista. Questo raccontano gli amici giornalisti Franco Rizzi ( Il Resto del Carlino) ed Enzo Fuso ( Il Gazzettino), mentre ‘mi mancano tanto’ le cronache by Sandro Partesani su La Voce di Rovigo. Ma questa è un’altra storia, intanto stasera sentiremo il parere del ds Cristiano Masotti / Union At che sarà ospite del trio Patrian, Binatti, Sottovia stasera nella trasmissione ‘Lunedì in Campo’ (ore 21.40 su Prima Free, digitale 692 e sky 891) . Una serata che peraltro vedrà la presenza di Marco ‘bubu’ Mantovani fisioterapista dell’Union Venezia e …ben 730 panchine tra Seria A, B e C ( compreso il Brescia di Lucescu e la Grande Spal).

 

 

Passando al campionato di PRIMA CATEGORIA, anche qui sembra una corsa a due. Innanzitutto la capolista Boara Pisani di mr Selleri winner 2-1 in casa del Cavarzere di mister Pianta. Match difficile anche se per i locali Bertipaglia ha segnato al 90’ dopo che i padovani erano andati in vantaggio con Cibin (sembra Nappi…) e il solito Nicoletto.
E poi l’Altopolesine di mr Osti e del ds Calza che resta a -1 dalla vetta perché ha rifilato poker secco alla Legnarese di Cerilli ( doppietta di Viaro più Baietta e Agostini).
Non demorde però il San Vigilio di mr Casilli che ha sbancato per 2-0 la Stientese (reti di Gregnanin e Sigolo) , così si stabilizza al terzo posto restando a -7 dall’Altopolesine.
Detto che fa rallenty il Ponte San Nicolò ( però buona parata del suo portiere  Andrea Sgualdo al 79’ su tiro di Bernardi per il La Rocca), va segnalato a centro classifica l’importante vittoria per 2-0 della Villanovese di mr Zanaga sul Maserà ( gol Bianchi e Marco Faedo, ma anche un rigore fallito da Zaghi sopra la traversa).
Per la zona bassa brutte cadute per la Fulgor Crespino di mr Rauli e la Tagliolese di Sandro Tessarin. Cosa dire? La Fulgor di Rauli era rimasta in 10 per l’espulsione di Cavallaro al 40’ del pt , anche per questo ha poi subito il 2-0 ad Arzergrande dove hanno segnato per i padovani Martini e Cipriotto nell’ultimo quarto d’ora.
Invece la Tagliolese ha perso in casa, battuta per 2-1 dal Conselve dopo che era andato in vantaggio con Matteo Trombin. Cosa dire? Fa male vedere giocatori del calibro di Gregnanin e Zacconella (difensori da Promozione/Eccellenza) ‘beccarsi’ un doppio 5, 5 (come Faggion e Lazzarini) nella pagella by Giannino Dian su Il Gazzettino. Certo anche l’arbitro Flacco di Verona si è beccato n bel 4, ma il rammarico dello storico cronista è una ‘chiosa’ eloquente:<< La partita si conclude tra la delusione generale dei tagliolesi che stanno vivendo un campionato da incubo>>. Sta di fatto che la Tagliolese di mr Tessarin è ultima quanto il Maserà a quota 11, addirittura a -7 dall’Arzergrande che è la prima squadra appena fuori la griglia play out.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA c’è stato pareggio in bianco nel big match tra la capolista Fiessese di mr Marzanati e i Blucerchiati di mr Paganin. Pochi brividi, se non una parata di Veronese su tiro di Gramegna. Così la Fiessese mantiene + 6 sui Blucerchiati che vengono però agganciati dal S.Marco Arquà ( 2-1 sul Badia grazie alle reti di Bianchi e Rossi in sorpasso sul vantaggio ospite del solito Petrosino). E vengono agganciati anche dal Pettorazza di mr Crocco, (2-0 sul San Pio X grazie ai gol di Piva e M. Birolo.
Attenzione però al Bottrighe di mister Nasti bravo a sbancare Gaiba per 3-1, mentre il Boara Polesine è rimasto vittima del blitz by Canaro di Zangherati che ha confezionato il 3-2 con l’ultima rete di Roncarati in zona cesarini. Torna ad essere esplosivo il Papozze di mr Mantoan, col largo 5-1 sull’Eridano (doppio Luca Bellan, più Benazzi, Bonvicini/neoacquisto e Siviero).
Fuori dalla grande corsa play off va registrato lo 0-0 tra Lendinarese e Costa, mentre va altresì registrato il primo pareggio dell’Athsis gestione Lorenzo Meneghini ( 1-1 in casa del Frassinelle, che però era rimasto in dieci al 43’pt per l’espulsione di Garavallo) .

 

 

Storie di big match anche in TERZA CATEGORIA/ROVIGO. Qui infatti La Vittoriosa di mr Luciano Breda ha sbancato Polesella per 1-0 grazie a match winner Patracchini e così è capolista mantenendo +3 sullo Zona marina bravo altresì a sbancare per 2-0 il Due Torri (reti di Zanetti e Santin. Sale così al terzo posto l Turchese, in sorpasso sulla G.I. Polesella) perché ha sbancato per 3-1 il Guarda Veneta ( reti di Marcello, Novo e Fusetto allenatore giocatore entrato nella ripresa). Resta i zona play off anche il Rosolina di mr Astolfi anche se ha solo impattato 1-1 a Pontecchio. Appena fuori corsa, attenzione al Salara di Ghisellini perché ha vinto 1-0 in casa del Grignano. Come da previsioni la larga vittoria del San Martino di Pigato sul Buso di mr Gabriele Crepaldi fanalino di coda: largo 9-0 e poker di Barchi.
Più per la gloria che per la classifica gli altri match. Così il Ficarolo di mister Pigaiani ha rifilato 3-1 al Duomo di mr Paltanin, mentre tra Roverdicré e Cà Emo è finita 2-2.
Nella TERZA CATEGORIA/PADOVA , tra le polesane, è andata benissimo solo al Villadose ( 3-0 sul Deserto, doppietta di Vettorello più Sellitto), è andata bene a metà per il Baricetta ( 3-3 in casa dello Stanghella) , è andata male al Granzette sconfitto per 4-2 in casa della Santelenese. Fermo restando che il Granzette resta pur sempre in zona play off, ben lontano dalla capolista Bagnoli, poi Redentore, Santelenese e Tribano.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il difensore Stradaroli, alias ‘Best del Porto Viro’ (potrei riproporvelo ‘uguale’ ma fotografato al Torneo Notturno di Crespino fine anni ’80).
Quindi apriamo la fotogallery con la ospitata della settimana scorsa a Prima Freee, onorando innanzitutto ( primo in piedi da sx, Angelo Zanellato (già ‘grosso’ portiere del Polesine Camerini ma anche del Papozze) in quanto presidente Convispo che ‘gestito’ la sistemazione in tenpi rapidi dei lavorio all’impianto sportivo di Porto Tolle dove ieri il dream team Delta 2000 & soon ha dato , nel dì di festa, un ‘cinque’ a tutti, compreso la maneta al Sarego. Nella stessa foto, sempre in piedi da sx, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, Boron difensore dell’Este, Sergio Sottovia, Clelio Mazzo; accosciati Roberto Milani, Leonardo Raito, Salvatore Binatti, Renato Pastorello, Massimo Zaninello.
Quindi ‘promoviamo’ il Lapecer da Vito Antonelli a Seye a Castellan & Company, e a seguire il trio Rossi portiere, Bruno Roccatello fotoreporter e GL Sattin ds. Giusto quelli del match che in amichevoli ha visto entrare in campo la terna UISP capitanata dall’arbitro Antonio Esposito. Per quanto riguarda l’Adriese che ha vinto sulla Thermal, ecco due protagonisti speciali: Mirco Pagliarini e Ivan Carretta nel cerimoniale prepartita con l’arbitro Ongarato di Castelfranco veneto e i due capitani Dal Col e Molinari ( per gli ospiti) .

 

 

Con riferimento all’Altopolesine ecco il suo ds Calza mentre ‘studia la rosa’ con alle sue spalle il mitico presidente Vittorio Pirani, Passando al mio ‘sabato del villaggio calcistico’ ecco il trio Stefano Bergo (cap.San Vigilio), Michele Florindo ( Adriese) ed Ettore Donati (Figc nazionale). Dello stesso habitat la foto del tandem Pietro Marzanati e Paolo Donegà (Villanovese). Come avete notato… tutti winners questa settimana.
Salto ‘scaramanticamente’ la foto di Luciano Scantamburlo il presidente dell’Adriese intervistato per Delta Radio, e passo a proporvi il tema della ospitata di venerdì era a Pianeta Uisp ( sempre su Prima Free) con da sx in piedi Trivellato /Lusia Calcio a 5, Gianni Grimaldi/Uisp, Riccrdo Pavanello/La Voce di Rovigo, Gigi Patrian, Sergio Sottovia, Mario Fabiano/Uisp, Luca Zanetti/Stanghella, Alfio Pasqualini/ Newcastle (altro non è che…Castelnuovo Bariano).

 

 

In chiusura, anche per ricordare Davide Santon (‘Campione del Delta del Po e ora al Newcastle in Inghilterra) e la sua intervista in settimana su La Gazzetta dello Sport, ecco la sua INTER ‘Signora di Coppe’ con da sx Snejder, Julio Cesar, Massimo Moratti, doppia coppa Milito e infine Maicon. Ricordate la Renata di Bonelli? ( o quella di Bosco Mesola?). Beh se fossimo da Carlo Conti e alla sua trasmissione L’Eredità allora la parola chiave sarebbe … Scardovari. Giusto per la serie Mario & Andrea Rosestolato ‘di padre in figlio’, dalla sirena di Scardovari alla Pinetina di Appiano Gentile by fotoreporter dell’agenzia Polesani nel Mondo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it