A Porto Viro, al Centro Giovanile di San Giusto, è stato un “Grande Ponte” intorno al Mondo …a chilometro zero/ Con le famiglie e tanto sport ricreativo, con Don Nicola e la “Lettera di San Paolo ai Romani”


Nel segno della filosofia religiosa dei Salesiani , è stato un Grande Ponte quello ‘costruito’ da Don Nicola e dalle Famiglie di Porto Viro nel Centro Giovanile di San Giusto.
Un Grande Ponte…, per così dire con tante barche lì nella pineta dove una volta c’era il mare.

Il resto ve lo racconta, tra Anteprima News e Main News , il reportage work in progress written by Guendalina Ferro , professione reporter a chilometro zero come la missione del Centro Giovanile San Giusto prototipo in the world, per il suo stile operativo da ‘oratorio da esportazione’ , visto che di prototipo si può parlare, con Don Nicola …oltre sé stesso.

ANTEPRIMA NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 28.04.2017 ) / UN PONTE DI SPERANZA E DI ATTIVITA’ SOCIALE E SPORTIVA CON LE FAMIGLIE E DON NICOLA AL CENTRO GIOVANILE DI SAN GIUSTO DI PORTO VIRO
Porto Viro - Saranno attese decine di centinaia di atleti domenica al centro salesiano di San Giusto per la festa dell'oratorio.

 

 

Una due giorni all'insegna dello sport, della valorizzazione dei sodalizi che operano nel settore del volontariato e del puro divertimento per i più giovani. Nel centro di via Mazzini, location allestita per l'occasione per accogliere le giovani promesse dello sport  e dei centinaia di volontari saranno allestiti oltre alla pesca di beneficenza, i gonfiabili per il divertimento dei  più piccini, fumetti per i più grandicelli, organizzata l'animazione con attività ricreative, mostre di antiquariato e stand gastronomico con piadineria, creperia, frittura mista e la super pastasciutta per il pranzo di tutti gli atleti.

 


 

La giornata inizierà con il ritrovo delle ore 9, la santa messa per le 9.30 e a seguire tutti i sodalizi si piazzeranno nei vari spazi dell'esteso oratorio immerso nel verde , per dimostrazioni sportive e gli allestimenti  espositivi dei sodalizi. Verso le 11.30 si svolgerà l'esibizione della banda musicale cittadina.

 

 

Dopo il pranzo, il pomeriggio sarà animato da esibizioni e dimostrazioni di judo, danza, pattinaggio e braccio di ferro. Nella giornata del 1 Maggio il programma giornata ricalcherà quello del giorno prima, con la santa messa e l'avvio dei tornei sportivi di pallavolo e calcio. Oltre agli Intrattenimenti, stand gastronomici e tutto ciò che contraddistingue il centro salesiano di via Mazzini:la presenza di tanti giovani.

 

 

MAIN NEWS / LA PRIMA GIORNATA AL CENTRO GIOVANILE SAN GIUSTO E LA “LETTERA AI ROMANI” SCRITTA DA SAN PAOLO
Porto Viro- Buona l'affluenza delle famiglie al centro salesiano di San Giusto nella prima giornata della due giorni di festa in oratorio.

 

 

 

La giornata dedicata alla festa delle associazioni  è iniziata con la santa messa negli spazi all'aperto dell' oratorio, celebrata da Don Nicola Munari che ha sottolineato nell'omelia l'importanza delle famiglie e dello sport quale veicolo di valori importanti. Ad animare la santa messa i ragazzi dell'Ads, gli atleti e i dirigenti dei sodalizi sportivi e i volontari delle varie associazioni di volontariato.

 

 

Il prima fila il comandante della stazione dei carabinieri Emanuele Salvagnin e i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Viro,affiancati dai volontari Anc di Chioggia e di Badia Polesine e i volontari della protezione civile.

 

 

Al termine della celebrazione eucaristica gli atleti si sono cimentati nelle varie discipline sportive previste: pattinaggio,karate,basket ecc. Mentre nel pomeriggio, sul palco permanente, si sono esibiti i gruppi di ballo della San Marco Fit, le varie discipline dell'Eurobody (box,MMA,e altre)il centro studi Campus e la Fashion Fit.

 

 

Ad esporre tra gli stand allestiti per l'occasione,  la Caritas parrocchiale,Il gruppo missionario San Giusto, l'Avis, la Pro loco di Donada, l'Anc,il gruppo apicoltori,gli artigiani di piccole opere d'arte,gli artisti del Delta e altre associazioni culturali,sportive e di volontariato di Porto Viro.

 

 

A chiudere la giornata, la consegna di un presente ad ogni rappresentante di sodalizio da parte di Don Nicola Munari:un quadretto di San Paolo e sul retro  la seguente "lettera ai romani":<<Come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione,così  anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri. Amatevi gli uni gli altri con affetto  fraterno, gareggiare nello stimare a vicenda. Non siate pigri nello zelo; siate invece  ferventi nello spirito, servite il Signore. Nella giornata di domani , nello stesso contesto salesiano, saranno previsti tornei sportivi di pallavolo e calcio>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il Manifesto con tutto il Programma andato in scena al Centro Giovanile San Giusto di Porto Viro.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci. E che vede protagonisti in sequenza windows a scendere, tutte le varie Associazioni presenti.
Dall’Avis al Centro di Ascolto, dalla Caritas Parrocchiale alla Protezione Civile in sinergia con i Carabinieri, fino al gruppo atleti del pugilato-Judo e i dirigenti targati Delta Roller Porto Viro.

 

 


Ma soprattutto i tanti ragazzi impegnati nella manifestazione e ala centro della scena nella location socio-culturale del Centro Giovanile San Giusto di Porto Viro dove Don Nicola è di casa … come su questo sito, anche se in questa occasione non presente in foto, col suo solito sorriso open.

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it