A Porto Viro nel Centro Giovanile San Giusto il “GREST” è viaggio di animazione PER ( Proposta Estate Ragazzi)/ Coi Don Nicola Boys & GRuppo ESTivo in viaggio vita tra Cà Zen, Tizé, scanno Cavallari e pedibus pellegrinaggio da Cà Venier a Bocca7


Non ho messo nel titolo ‘Quelli della notte’ , perché è troppo spesso associata ai giovani come sinonimo di una vita esagerata, mentre nel nostro specifico focus sul programma estivo impostato dal Centro Giovanile San Giusto di Porto Viro, diventa un viaggio soprattutto di animazione per sé stessi e per gli altri più piccoli che verranno.
Fermo restando che il “GREST” impostato da Don Nicola & Boys sarà in cammino e in tour nel Delta del PO con “Quelli della Notte”  che vivranno in tenda le loro prime uscite …libertà in quello che per l’Uomo Universale rappresenta da sempre il passaggio da …bambino ad adulto.
Per questo ha speciale importanza il reportage trasmessoci by Guendalina Ferro , che dell’habitat Porto Viro conosce sia la mission del Centro Salesiano che le speranze dei giovani, sia in tema sportivo che ricreativo ed educativo.

 

 

Tanto più che il GREST ci ha visti in tanti maturare le nostre prime esperienza di aggregazione, come …pulcini usciti dal nido, per imparare a volare in un mondo che è bene conoscere da ‘educati’ piuttosto che da …dilettanti allo sbaraglio.
Tutto questo ovviamente non sul piano scientifico , me nella mission stessa che ha portato alla nascita del GREST, di cui pertanto vi proponiamo il suo significato ‘ideale’ in prologo allo specifico focus programmatico e familiare by Don Nicola Boys col prototipo viaggio-animazione Made in San Giusto ‘PER’ una estate da vivere naturalmente in comunità ma soprattutto in maturazione con sé stessi e sui principi salesiani per gli altri. Compreso il viaggio pellegrinaggio da Cà Venier a Boccasette, pardon Bocca7 ...parafrasando il più pagano CR7 calcistico.

 

ANTEPRIMA NEWS ( by www.parrocchiamondolfo.it, Posted on 11 Febbraio 2016 ) / COS’E’ IL “GREST”?

La parola Grest significa, letteralmente, “GRuppo ESTivo” ed è la “versione” estiva dell’oratorio dedicata ai più piccoli.
Si,  perché il Grest è parte dell’oratorio che durante l’estate non va in vacanza, ma esce all’aperto nelle piazze e nei parchi delle nostre Parrocchie.
Il Grest si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge i bambini delle elementari che per due settimane si ritrovano a giocare, ballare, danzare, ridere, pregare, cantare mangiare… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia insieme a Gesù.
Tutto questo però non sarebbe possibile se non ci fossero gli animatori!
Il gruppo animatori è composto da ragazzi, dai 14 in su, che si mettono al servizio dei più piccoli non solo per le due settimane in cui si svolge il Grest ma spendendosi nei mesi e settimane precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione.
La preparazione del Grest è per gli animatori un momento di crescita personale, in cui mettersi in gioco e tirar fuori i propri talenti per poi donarli agli altri.
Ogni anno il Grest ha un tema diverso che da l’impronta ai giochi, alle canzoni (bans) e a tutte le attività di animazione e che guida i bambini alla scoperta della Parola di Dio rendendola concreta a vicina alle esperienze che facciamo insieme al Grest.
….

 

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail 03.05.2019) / A PORTO VIRO, AL CENTRO GIOVANILE SAN GIUSTO, IL PROSSIMO “GREST” ESTIVO COME VIAGGIO EDICATIVO INSIEME AI GIOVANI : ECCO IL RELATIVO PROGRAMMA –ATTIVITA’ ESTIVA

Porto Viro – In fase di definizione l'animazione estiva al San Giusto che prenderà il via alla conclusione dell’anno scolastico
Fervono i preparativi per l’ edizione del grest estivo all’ oratorio di via Mazzini che prenderà il via dopo la  conclusione dell’anno scolastico (il prossimo 13 Giugno). “Una programmazione iniziata dalla metà di Gennaio e che richiede ai giovani l’impegno di mettersi in gioco. Un lavoro che permetterà di rinnovare la nuova edizione della PER (Proposta Estate Ragazzi ) quale proposta significativa ed educativa nell’ambiente dei padri salesiani, per le  attività in programma, i laboratori  e le  gite fuori casa. Tra queste, le trasferte al Parco Faunistico di Valcorba (Padova) -spiega Don Nicola Munari”. Le attività di animazione ricreative e culturali, rivolte ai ragazzi dalle classi terze alle scuole medie, si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,mentre il mercoledì pomeriggio  il centro sarà riservato agli operatori e animatori per il briefing e le attività di programmazione.

 

 “Abbiamo inserito dei pomeriggi che prima non c’erano e curato quegli eventi che piacciono tanto ai ragazzi-annuncia Don Nicola-. Una delle cose   per le quali raccogliamo sempre buoni riscontri, sono le uscite con i giovani delle medie, come la trasferta in bicicletta a Ca Zen (29 Giugno), per i ragazzi di prima media, per un pomeriggio che si concluderà con la grigliata in compagnia e  i giochi organizzati.

Per i ragazzi di seconda media sarà prevista una notte fuori in tenda, organizzata al centro turistico Tizè a Rosolina mare (5 e 6 Luglio) - Esperienze che servono a far capire ai ragazzi come  vivere in maniera semplice e propositiva, con tanto di animatori, vale di più di tante altre cose che abbiamo attorno”.
“Per le uscite dei ragazzi di terza media, si prevede una  notturna allo scanno Cavallari con tanto di bagno a mezzanotte, e il pellegrinaggio  da Ca Venier a Boccasette,(9 e 10 Luglio) che i futuri animatori percorreranno a piedi lungo la strada arginale. Una volta arrivati a destinazione, dormiranno in tenda per la notte. Un’esperienza per la quale avranno modo di riflettere sul cammino dell’attività di animazione che li porterà a diventare animatori. Un salto importante per il quale i 14enni sceglieranno di mettersi a disposizione dei più piccoli diventando i futuri animatori dell’oratorio”.

 

EXTRATIME by SS / In cover e in fotogallery alcune significative immagini della già dimostrata voglia di aggregazione a di animazione targate Centro Giovanile San Giusto con Don Nicola Munari catalizzatore tra palco e dintorni...ampi fino al Delta del PO e al Mare Adriatico PER i giovani animatori forever nella famiglia universale.


Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it