A Porto Viro rinnovata la collaborazione tra Associazione “Le Dune” del pres Dismo Milani e l’Adriatic Lng per la valorizzazione del Parco Naturalistico di Cao Marina/ Interessate anche Rti Delta Disabilità, Centro Benessere Sangat...
27/09/2017
Nel segno della solidarietà e della promozione turistica del territorio, si è svolta stamattina a Porto Viro e le Scuole il ‘rinnovo’ di una collaborazione che vede in prima fila la Adriatic Lng con “Le Le Dune” , cioè l’Associazione di tutela e a salvaguardia ambientale.
Come ben spiega nel reportage che segue Francesco Astolfi - Junior Account Community Relations - Sec Spa, che ci ha trasmesso altresì la relativa fotogallery di presentazione.
MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi , mail 27.09.2017)/ ADRIATIC LNG E "LE DUNE" DI NUOVO INSIEME PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Porto Viro, 27 settembre – E’ stato annunciato questa mattina, presso il Parco naturalistico delle dune fossili di Cao Marina (Donada), il rinnovo della collaborazione tra Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete e "Le Dune", l'associazione di volontari impegnata nella tutela e salvaguardia del Parco.
All'evento sono intervenuti Dismo Milani, presidente dell’associazione Le Dune, e Lisa Roncon di Adriatic LNG. Insieme a loro, il Vicesindaco del Comune di Porto Viro Doriano Mancin, l’Assessore Maria Laura Tessarin, Claudia Bellan in rappresentanza del Centro sportivo Sangat di Porto Viro e alcuni docenti dell'Istituto Tecnico Agrario "Munerati" di Rovigo.
Dopo il saluto alle autorità locali portato dal presidente dell'Associazione, il programma ha previsto lo svolgimento di "Yogabile", un momento dedicato alla pratica dello yoga destinato alle persone con disabilità fisica e cognitiva che ha avuto per protagonisti un gruppo di ragazzi disabili, guidati dagli esperti insegnanti del Centro Sangat di Porto Viro. L'iniziativa rientra nelle numerose attività ospitate nella cornice naturalistica del Parco naturale grazie alla sinergia tra le associazioni del territorio e le Dune.
Inserito nel ricco calendario di attività dell'Associazione naturalistica "Le Dune", "Yogabile" è un progetto nato dalla collaborazione tra Rti Delta Disabilità, che coinvolge alcune cooperative sociali impegnate nell’accoglienza e sostegno di persone disabili nell'area del Delta e il Centro Benessere Sangat di Porto Viro, con il sostegno di Adriatic LNG.
Rinnovata durante la conferenza stampa di oggi, la partnership tra Adriatic LNG e "Le Dune" vede un impegno comune nel supportare eventi di natura sociale, culturale, educativa e sportiva all’interno del Parco Archeologico delle dune fossili, dove l’Associazione, oltre a occuparsi della manutenzione ordinaria, gestisce il Centro Visitatori. Recentemente rinnovato nelle apparecchiature elettroniche e gli arredi, grazie al contributo di Adriatic LNG, il Centro svolge un importante ruolo di informazione ambientale rivolta sia ai turisti che alle scuole.
Alfredo Balena, delle relazioni esterne di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta, spiega: “Siamo felici di poter dare il nostro sostegno alle comunità locali e al territorio che ci circonda attraverso la partnership con “Le Dune”. Questa associazione, per mano dei propri volontari, non solo contribuisce alla valorizzazione paesaggistica e culturale del parco delle dune fossili, ma si impegna a renderlo spazio aperto e fruibile per lo svolgimento di numerose attività a favore della comunità. Impegno e attenzione per la tutela ambientale e le comunità locali sono valori che rivestono un ruolo fondamentale anche nell’attività che la nostra azienda svolge quotidianamente.
EXTRATIME by SS/ In cover la locandina dell’evento.
E in fotogallery subito i protagonisti principali, con Dismo Milani ( primo a sx) e Doriano Mancin al fianco di Lisa Roncon e in prima fila Maria Laura Tessarin …
Quindi in last flash l’intervento di Lisa Roncon , in rappresentanza dell’Adriatic Lng, al centro della scena tra Dismo MIlani e Doriano Mancin.
Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it