A Praga next week end by Gaelic Football con la 3^ tappa del Torneo Centro-Est Europa/ In campo anche le Venetian Lionesses di coach Raffaello Franco e una selezione maschile dei Paddies Padova, della Lazio e di Ascaro Rovigo


31/05/2017

A volte anche i pre-eventi diventano eventi speciali. Vale per questo appuntamento speciale di Football Gaelico in programma a Praga, in questo week end che apre ( da sabato 3 pv) il calendario di  giugno.
Tanto più che trattasi di un Evento Internazionale e che nella Repubblica Ceca vi  partecipano anche i principali team italiani sia in campo femminile che maschile, oltre ai  due noti arbitri Lorenzo Zago e Alessandro Grego , inseriti da Tom McGrath nel pannel dei fischietti in campo a Praga , location irish già collaudata con successo.
Per tutto il resto, saltiamo i preamboli ripetitivi e vi proponiamo tout court il reportage pre evento written by Raffaello Franco globetrotter e novello Racine per la sua unità ‘teatrale’ di luogo, di Tempo  e di Spazio …gaelico anche su questo sito.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 31.05.2017) / LE VENETIAN LIONESSES PRONTE A RUGGIRE NEL TORNEO GAELICO DI PRAGA DOVE CI SARA' ANCHE UNA SPECIALE SELEZIONE MASCHILE ITALIANA
Le Venetian Lionesses sono pronte a dare battaglia. Nel fine settimana sarà infatti la terza tappa del Torneo Centro-Est Europa a fare da palcoscenico al debutto stagionale del team di coach Raffaello Franco che tornerà in campo in una competizione ufficiale dopo la sfortunata partita giocata lo scorso 3 dicembre allo Stadio Comunale "R. Briani" di Buso di Rovigo con le ragazze della S.S. Lazio Calcio Gaelico Ladies, partita che purtroppo è costata al team cremisi-oro la conquista della prima Coppa Italia della storia del Ladies Gaelic Football nazionale.
La sconfitta ha lasciato un bel pò d'amaro in bocca e così, per tutto l'inverno, le "leonesse" si sono allenate duramente sotto l'attenta guida di Andrea Chieregato che ha curato nel minimo dettaglio la preparazione atletica delle ragazze per riuscire a portarle all'appuntamento di Praga al massimo della condizione possibile, con l'obiettivo di dimostrare che quello con la Lazio era stato solo uno spiacevole episodio, un piccolo passo falso che non può comunque interrompere quanto di buono queste ragazze hanno costruito in questi ultimi anni.
A Praga le Venetian Lionesses arriveranno orfane del capitano Chiara Sandonà, infortunatasi seriamente, lo scorso febbraio, alla caviglia già fratturata in passato. Purtroppo per lei i tempi di recupero si preannunciano davvero lunghi. Questa è una perdita grave perché la grinta del capitano è difficilmente rimpiazzabile. Problemi fisici anche per altre tre assenti di lungo corso come Stefania Menan, Silvia Stoppa ed Elisabetta Torresin anche loro alle prese con difficili e lunghi recuperi.
Nonostante tutto le Venetian Lionesses partiranno per la Repubblica Ceca con tutte le intenzioni di dare comunque il massimo in un torneo che si preannuncia tra i più competitivi della stagione visto che come da tradizione, da un po' di anni a questa parte, al 3° appuntamento stagionale parteciperanno anche i fortissimi club della regione Benelux.

In pratica a Praga ci sarà quasi tutto il meglio che il ladies football continentale può offrire oggi: dalle pluricampionesse europee del Belgio, alle Holland Ladies, alle campionesse regionali del Monaco di Baviera, alle altre tedesche del Berlino, fino alle austriache del Vienna Gaels, alle svizzere dello Zurigo rinforzate da alcune atlete del Dusseldorf e senza dimenticare poi le ragazze del Bratislava, le padrone di casa del Praga e l'altro team italiano della S.S. Lazio. Ci sarà insomma da divertirsi e considerato il livello di gioco atteso lo spettacolo è garantito.
La pattuglia "azzurra", oltre alle "leonesse" venete ed alle "aquile" laziali, verrà completata con l'iscrizione al torneo riservato agli uomini di un'inedita selezione composta da giocatori dei Paddies Padova, della S.S. Lazio e dell'Ascaro Rovigo, un interessante esperimento che, in chiave futura, potrebbe avere interessanti sviluppi volti ad accrescere il livello competitivo del football gaelico italiano anche in campo maschile. Ci saranno poi anche i rodigini Alessandro Grego e Lorenzo Zago. Ancora due dei nostri arbitri inseriti da Tom McGrath nel pannel dei fischietti che dovranno dirigere i tanti match in programma. Un chiaro segnale di quanto i nostri direttori di gara siano sempre più apprezzati a livello europeo anche in uno sport che non affonda certo le sue radici nel DNA italico. Anche quest'anno infatti, almeno fino a questo momento, in ogni torneo disputato si è registrata la presenza di almeno uno dei nostri fischietti, come accaduto anche nell'ultimo torneo giocato ad inizio mese a Zurigo dove la categoria era ben rappresentata dal padovano Andrea Furlan.

EXTRATIME by SS/ In cover Angela Masiero ‘pilastro’ delle Venetian Lionesses, mentre ferma l'attacco di una giocatrice del Vienna Gaels:
Questo nell’immagine a cura di Giampaolo Defanti che in fotogallery ci propone altresì Samanta Botter (n. 29) mentre segna un punto nel match giocato con Vienna Gaels (col numero 10 di spalle Jing Jing Chen).

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it