A Prato sprint Cavalieri, ma Rugby RO Delta by Frati & De Rossi è diesel 23-19 con mete Ferro, Quaglio, Boggiani. E cap Luke “MOM” Mahoney


13/04/2014

Tre mete con il “maul da touche” e la carica dei Bersaglieri by Rugby Rovigo Delta sbanca i Cavalieri del Prato. E la forza diesel by Vea Femi-Cz  diventa rullo compressore nella ripresa, in sorpasso sullo sprint toscano iniziale. Una bella e convincente prestazione che solo per un soffio non ha fruttato il bonus, molto spesso con la mischia ‘bloccata’ soltanto a pochi centimetri dalla …quarta meta.
Tutto come previsto , cu un campo piccolo, dove non era facile  aprirsi per Ngawini e Ragusi, sulle ali …dell’entusiasmo.
Ma bene così, come vi spiega tutto come sempre Silvia Stievano tra Anteprima News e cronaca  e commento in Main News, mentre per parte nostra integriamo il tutto con la consueta Appendice News by www.federugby, giusto per aggiornare post-giornata sia i risultati che la classifica generale e per proporvi se ‘speranze’ by prossimo turno.
Mentre per le nostre …sensazioni sulla trasferta a Prato vi renderemo conto tra “campo e dintorni”  come di consueto nell’Extratime, tra didascalie e qualche flash confidenziale tra terzo tempo e …coda dell’aquilone.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 184 del 10.04.2014 )/
VEA FEMI-CZ: “A PRATO PER VINCERE”, IL XV ROSSOBLÙ

 

 

La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta per la prossima sfida, valida per la diciannovesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza: sabato 12 aprile 2014 alle 16, allo Stadio “Enrico Chersoni”, i Bersaglieri sfideranno I Cavalieri Prato.
Questa la formazione rossoblù annunciata: Basson, Ragusi, McCann, Bergamasco, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan, Mahoney (cap.), Borsi. A disposizione: Manghi, Quaglio, Pozzi, Folla, De Marchi, Calabrese, Bortolussi, Van Niekerk.

 

 

In vista dell'importante match, commenta così coach Filippo Frati: “Andiamo a Prato con un unico obiettivo: vincere. In settimana abbiamo insistito molto sull'importanza che disciplina e pazienza avranno in questa partita, Prato si gioca un posto nei play off, non potrà permettersi passi falsi in casa e lo farà nel modo che più gli è congeniale ossia giocando sempre al limite e rischiando anche qualcosa in termini di cartellini: lo ha già fatto contro di noi all'andata, finendo con un giallo e un rosso, lo ha fatto contro Mogliano, 2 rossi e un giallo e lo ha fatto la settimana scorsa a Calvisano, 3 gialli. Ogni volta che ha giocato con avversari sulla carta più forti ha cercato di colmare il gap tecnico, con aggressività e agonismo, Prato spende tanti giocatori nei punti d'incontro in difesa, per questo l'area del breakdown sarà la chiave della partita. Per questo con disciplina e pazienza dovremo essere bravi a rimanere concentrati solamente sul nostro gioco, solo giocando a rugby riusciremo a centrare il nostro obiettivo”.

 

 

“Andiamo a Prato con la squadra al completo, per fortuna l'infermeria si è svuotata - afferma l'allenatore Andrea De Rossi - Conosciamo bene Prato, che fa della sua aggressività l'arma più pericolosa, ma a volte questo lo porta ad essere una squadra troppo indisciplinata. Con Mogliano i Cavalieri hanno fatto un vero e proprio miracolo, mentre a Calvisano hanno pagato il turnover e l'indisciplina: credo che il vero Prato sia nel mezzo.

 

 

Andremo lì molto concentrati e determinati sul lavoro che stiamo facendo, vogliamo vincere per rimanere attaccati al Calvisano e sperare in un suo passo falso. Pratichetti ha fatto un appello ai tifosi di Prato, che credo saranno numerosi, ma dalla nostra abbiamo ancora una volta un fantastico pubblico che con due pullman, organizzati già da 15 giorni, ci darà sostegno per 80 minuti. Speriamo, alla fine, che sia una bella festa per tutti”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 185 del 12.04.2014 ) / VEA FEMI-CZ: I BERSAGLIERI VINCONO A PRATO 23-19
 Pazienza e disciplina, alla fine, hanno premiato i Bersaglieri che dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo hanno rimontato, con una bella prova di carattere, e vinto contro i Cavalieri Prato per 23-19.

 

 

 La partita inizia subito agguerrita e dopo pochissimi minuti dal fischio d'inizio le squadre si sfidano già in mischia: la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta offre un'ottima prova, anche nelle touche e mischie subito successive. Ma al 6' Majstorovic intercetta un calcio di riposizionamento di Basson e s'invola per la prima meta del match, che Browne trasforma.

 

 

Rovigo reagisce subito e sfiora la marcatura con Bergamasco, che comunque guadagna e trasforma un piazzato che accorcia le distanze sul 7-3. I padroni di casa pagano nuovamente l'indisciplina dopo pochi minuti, al 10', e il centro rossoblù è preciso dalla piazzola. Si torna a metà campo con mischia e stavolta sono i Cavalieri ad avere la meglio: l'arbitro fischia un piazzato a favore, che Browne manda in centro ai pali. La squadra rossoblù non molla e riporta il gioco nella metà campo avversaria, offrendo ancora buone prove in touche.

 

 

E proprio dopo una touche, con Prato rimasto in 14 per un giallo a De Gregori, arriva la meta di Ferro al 24', non trasformata da Bergamasco. Prato attacca e i rossoblù commettono un fallo che fa guadagnare a Browne un'altra possibilità dalla piazzola, che non fallisce. La cosa si ripete al 32', con in più Mahoney punito con cartellino giallo, e sul finire del primo tempo al 43': le squadre tornano quindi agli spogliatoi sul 19-11.

 

 

 Nella ripresa la partita si gioca quasi completamente con Rovigo in attacco sulla metà campo avversaria e ottime prove della touche rossoblù. La seconda meta dei Bersaglieri arriva proprio, al 3' con Quaglio, dopo una maul nata da touche. Scena che si ripete anche per la terza meta della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta al 26' con Boggiani, trasformata da Basson. Il secondo tempo si ripete tutto uguale a se stesso, con Rovigo che partendo dalle touche tenta in tutti i modi di sfondare la linea difensiva dei Cavalieri, molto indisciplinati (cartellini gialli sono fischiati anche a Del Nevo e Lombardi).

 

 

Solo allo scoccare della mezzora i padroni di casa riescono a riportare il gioco sulla metà campo rossoblù, guadagnando un piazzato che Browne non fallisce: il punteggio è 19-23. Gli sforzi rodigini di segnare la meta del bonus purtroppo non si concretizzano, complici un paio di errori (evitabili) nel tentativo di aprire il gioco. I Bersaglieri portano a casa una vittoria comunque  reziosa ed importante, conquistata su un campo ostico ed emotivamente impegnativo per gran parte della squadra.

 

 

 Questo il commento di coach Andrea De Rossi al termine del match: “Sono molto contento per come è maturata questa vittoria, abbiamo interpretato la partita in modo perfetto. Una vittoria maturata con disciplina, aggressività, possesso palla, territorio e un pack immenso. Prato ha fatto la partita che ci aspettavamo, fatta di molta aggressività e indisciplina, e nonostante lo svarione iniziale con la conseguente meta di Majstorovic  e due touche perse, la partita è sempre stata in mano nostra.

 

 

Siamo stati costantemente nei loro 22 per circa 60-65 minuti e a questo punto mi viene da dire 'peccato per non aver fatto la quarta meta'. Ancora una volta un grazie al grande pubblico rossoblù che ci ha sostenuto per tutta la gara e un grazie a tutti i tifosi di Prato che mi hanno accolto con un sorriso e una stretta di mano”.

 

 

Ha affermato coach Filippo Frati: “Sono estremamente orgoglioso della prova dei miei ragazzi, non era facile giocare a rugby oggi, ma lo sapevamo ed eravamo pronti a tutto; nel primo tempo abbiamo attaccato da tutte le posizioni, ma abbiamo avuto poca pazienza e non siamo riusciti a concretizzare 3 limpide azioni da meta, Prato è stato bravo a sfruttare i nostri errori e a punire ogni disattenzione; nel secondo tempo abbiamo deciso di cambiare tattica e ci siamo affidati al nostro pack che oggi definirei eroico, abbiamo distrutto Prato nel reparto in cui era più confidente e si sentiva più forte, c'è grande rammarico per non avere segnato la meta del bonus, che avremmo meritato. Grazie a tutti gli amici di Prato che non mi hanno fatto mancare il loro affetto e grazie di cuore al popolo rossoblù che ancora una volta ci ha seguito numeroso e ci ha fatto sentire tutto il suo sostegno”.

 

 

TABELLINI - MATCH/ ESTRA I CAVALIERI PRATO – RUGBY ROVIGO  19-23 (19-11)

Prato, Stadio Enrico Chersoni  - Sabato 12 APRILE 2014, ore 16.00
Eccellenza, XIX giornata

Marcatori: p.t. 7' m Majstorovic tr Browne (7-0), 10' cp Bergamasco (7-3), 14' cp Bergamasco (7-6), 18' cp Browne (10-6), 25' m Ferro (10-11), 27' cp Browne (13-11), 35' cp Browne (16-11), 39' cp Browne (19-11); s.t. 3' m Quaglio (19-16), 30' m Boggiani tr Basson (19-23)

Estra I Cavalieri: Browne, Tempestini, Majstorovic, Von Grumbkow, Souare, Zucconi, Patelli (c), Bernini, Delnevo, Saccardo, Damiani (54' Gerosa), Devodier (54' Cicchinelli), Coria Marchetti, Giovanchelli (75' Lupetti), De Gregori (45' Lombardi)
all. Pratichetti

Rugby Rovigo: Basson, Ragusi (54' Bortolussi), Bergamasco (54' Van Niekerk), McCann Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro (65' De Marchi), Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan, Mahoney (c), Borsi (40' Quaglio)
all. De Rossi - Frati

arb. Blessano (TV)
g.d.l. Trentin (Lecco), Brescacin (TV)
quarto uomo: Bellinato (TV)
Cartellini: 22' giallo a De Gregori (Prato), 30' giallo a Mahoney (Rovigo), 50' giallo a Delnevo (Prato), 72' giallo a Lombardi (Prato)
Man of the Match: Luke Mahoney (Rovigo)
Calciatori: Browne 5/6 (Prato), Bergamasco 2/4 (Rovigo), Basson 1/1 (Rovigo)
Note: giornata ideale per giocare a rugby, soleggiata, 24°, campo in ottime condizioni. Spettatori ca.1700
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 1  , Rugby Rovigo 4

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it  sabato 12 e domenica 13 aprile 2014)/ CAMPIONATO DI ECCELLENZA: RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE E PROSSIMO TURNO
RISULTATI – XIX GIORNATA
Rugby Viadana v IMA Lazio 1927,   26 – 30  (2-4)
Estra I Cavalieri Prato v Vea FemiCZ Rovigo, 19 – 23  (1-4)
UR Capitolina v Cammi Calvisano,  12 – 61  (0-5)
Petrarca Padova v Marchiol Mogliano, 23 – 24  (1-4)
M-Three San Donà v Fiamme Oro Roma, 19 – 14  (4-1)
Riposa: Rugby Reggio.

 

CLASSIFICA:
Cammi Calvisano punti 74; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 72; Marchiol Mogliano e Petrarca Padova punti 52;  Rugby Viadana punti 51; Estra I Cavalieri Prato punti 46; Fiamme Oro Roma punti 36;  M-Three San Donà  punti 31; IMA Lazio 1927, punti 22; Rugby Reggio punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5.

PROSSIMO TURNO 26/27 aprile 2014
Marchiol Moglioano – Rugby Reggio; Cammi Calvisano – Rugby Viadana; Vea Femi Cz Rovigo – M-Three San Donà; Fiamme Oro Roma – Unione Rugby Capitolina; Ima Lazio 1927 – Estra I cavalieri Prato.
Riposa: Petrarca Padova.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per man of the match Luke Mahoney ‘premiato’ a Prato by Fir-cravatta ufficiale.

Poi per quanto riguarda la fotogallery pariamo dal pre-partita che ho flashato a Prato, prima proponendovi i Cavalieri e poi i Bersaglieri in fase di riscaldamento, che peraltro presentiamo altresì durante il ‘saluto’ iniziale a centrocampo’.
A questo punto vi presentiamo tout court “Cinque-immagini-Cinque” trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano innanzitutto ‘l’apertura’ griffata Frati all’uscita della mischia; poi la meta rossoblu by Boggiani con Mahoney, Borsi, Montauriol e Frati in copertura, quindi Mirco Bergamasco in versione ‘calcio piazzato’; a seguire un tutto a terra by Frati e la tipica ‘schiacciatella’ rossoblu.

 

Passando alla mia personalissima fotogallery dallo stadio “Chersoni” ecco il bellissimo ‘striscione’ dei mini Cavalieri by rugby accompagnati dalle loro due maestre.
Poi il flash nell’intervallo col presidente Francesco Zambelli in colloquio con Susanna Vecchi consigliere a FIR nazionale nonché già presidente dei Bersaglieri.
Tornando al rugby giocato vi propongo tutta una serie di flash che non hanno bisogno di specifiche didascalie perché personaggi noti e con alcune indicazioni che potrete trovare indicate direttamente nei file.

 

Semmai segnalo alcuni flash coi ‘meno noti’ ; vale a dire lo staff medico rappresentato dal dottor Greggio e il massaggiatore Igino Bagatello ‘in assistenza’ all’infortunato Jeff Montauriol. Come fa poi il fisioterapista Tommy Boldrini che interviene col ‘ghiaccio sul collo’ bel Bersagliere prototipo  tra tutti i “XV Bersaglieri” in cerchio stretto.
Poi la convalida a mano alzata da parte dell’arbitro Blessano di Treviso  dell’ultima meta segnata by Boggiani e trasformata by Basson.

 

 

Preludio all’ormai classica “Festa Girotondo” di fine march coi Bersaglieri insieme allo staff tecnico societario.
E che ovviamente, vedi last flash, il coach Andrea De Rossi ha ampiamente commentato nelle interviste by tanti rappresentanti Mass Media presenti a Prato.
Prima di un felice ritorno a casa da parte del pullman dei Bersaglieri, dopo un sosta corroborante nella significativa area picnic gestione Posse Rossoblu, a conferma di un feeling fatto di stima e partecipazione confidenziale e friendly.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it