A Roma debutto by Venetian Lionesses nel “S.S. Lazio Tournament” con le Halloway Gaels/ Ad Abu Dhabi i primi GAA World Games
Importante appuntamento pre-season per il Gaelic Football femminile italiano. Così le ‘lady venete’, pardon le “Venetian Lionesses” , cioè la neonata franchigia veneta di coach Raffaello Franco e vice Lorenzo Zago faranno il loro esordio praticamente internazionale allo stadio “Tre Fontane di Roma.
Così dopo la partecipazione a Tolosa di una “selezione”italiana, ecco coach Franco puntare su Roma partecipando con le sue Lady Venete ad un “triangolare” che vede altresì l’esordio ( anzi il ‘ritorno’) del team “S.S. Lazio Ladies GF” nella sfida contro lo straordinario club londinese “Holloway Gaels”.
Ma se Sanremo è Sanremo, ecco che coach Franco è …franco e international, così oltre alla presentazione dell’Evento romano, nel suo reportage d’apertura pro’ Gaelic Football” ci segnala in Appendice News la ‘Curiosità ‘ oltremodo significativa dell’Evento mondiale in programma ad Abu Dabi sempre in questo week end
MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 04.03.2015)/ LE VENETIAN LIONESSESS LGFC SI PREPARANO AL DEBUTTO SULLA SCENA EUROPEA / TUTTO QUESTO NEL “TRIANGOLARE” INTITOLATO “S.S.LAZIO INVITATIONAL TOURNAMENT” IN PROGRAMMA NEL WEEK END A ROMA
<< Sabato lo stadio delle “Tre Fontane” di Roma terrà a battesimo il debutto ufficiale delle Venetian Lionesses, la nuovissima franchigia veneta nata dalla straordinaria esperienza del test match internazionale giocato lo scorso novembre a Tolosa.
Le “leonesse venete” infatti, giocheranno l’S.S. Lazio Invitational Tournament, il triangolare pre-season ad inviti che vedrà la partecipazione della prestigiosa squadra britannica delle Holloway Gaels oltre che, naturalmente, quella delle padrone di casa della S.S. Lazio Calcio Gaelico Ladies.
Il torneo della capitale, per il team cremisi e oro di Franco e Zago, sarà un ottimo banco di prova in vista del debutto nel campionato internazionale “Eastern & Central Europe”, un’occasione unica per mettersi alla prova confrontandosi con due squadre di ottimo livello.
La vetrina del torneo internazionale di Roma però non ufficializzerà solo il debutto delle “leonesse venete” nel magico mondo della Ladies Gaelic Football Associatin (LGFA) continentale, ma segnerà anche il ritorno sulla scena “gaelica” del rinnovato e rigenerato team delle S.S. Lazio Ladies GF . Le “aquile” biancoazzurre infatti tornano a giocare in un torneo internazionale dopo un lungo periodo d’assenza, periodo utilizzato per rifondare il movimento del football gaelico femminile nella capitale. Le laziali comunque si presentano come una squadra compatta formata quasi esclusivamente da atlete straniere, per la maggioranza di nazionalità e scuola irlandese e quindi molto esperte e dotate di buona tecnica individuale.
Le Holloway Gaels rappresentano invece uno dei 12 team presenti a Londra che giocano nel campionato senior della capitale britannica. La base del club è posta a Turnpike, nel cuore di Londra a 10 minuti di metropolitana da Oxford Circus. Club di grande esperienza fu fondato, nel 1993, da Ann Dunning e Joan McEvoy, due “nostalgiche” studentesse infermiere irlandesi. Le Holloway Gaels vinsero il loro primo London Junior Championship nel 1998 e, negli anni successivi, aggiunsero altri “championship” in bacheca oltre ad altri premi ottenuti in prestigiosi tornei giocati in Gran Bretagna ed in Irlanda.
Per le nostre leonesse sarà insomma un test davvero impegnativo, comunque utilissimo per lo sviluppo e la crescita del loro gioco in vista dei prossimi importanti impegni in chiave europea.
CURIOSITA’
Il prossimo week end passerà alla storia degli sport gaelici anche per un altro prestigiosissimo evento internazionale. Abu Dhabi, il 6 e 7 marzo, ospiterà infatti i primi GAA World Games che vedranno impegnate selezioni provenienti da Canada, New York, Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia, Australia, Argentina, Sud Africa, Golfo Persico e Galizia. Un primo esperimento di campionato mondiale di football gaelico organizzato dalla GAA con la partnership di uno sponsor importante come Etihad Airlines.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il poker-crop by Selezione italiana che ha partecipato al torneo internazionale di Tolosa.
Perché quello è stato lo 'spunto' per la nascita delle Venetian Lionesses.
Quindi in fotogallery vi proponiamo le due immagini trasmesseci by coach Franco relative – parole sue - alla “Nazionale femminile che lo scorso 15 novembre ha giocato il test match di Tolosa contro la Francia. Da quella straordinaria esperienza sono nate le Venetian Lionesses Lgfc “.
I nomi? per noi che le seguiamo da sempre ( vedi citazioni specifiche nelle rubriche precedenti) lady Daniela Scalia & Girls no hanno bisogno di ulteriori segnalazioni trattandosi delle ‘solite note’.
Le stesse che abbiamo citato anche a corredo dell’ultima foto, già pubblicata ‘dal campo di Monselice’ con le Venetians Lionesses smile tra coach Raffaello Franco ( a sx) e vice Lorenzo Zago, durante il loro primo allenamento sotto la luce dei riflettori ‘gaelici’.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it