A Rovigo “8° Memorial Samuele Donatoni - Ilaria Leandri”/ Quadrangolare Interforze di calcio a 5, per non dimenticare 'chi ha dato la vita’ al servizio della collettività


15/10/2011

Chi non ricorda il sacrificio dei due 'agenti' nell'espletamento del loro dovere. Ma Samuele & Ilaria hanno pagato con la vita. Ed ahnno lasciato nello sconforto le loro famiglia e gli amici. Ma sopra tutto 'non ci sono più loro due'. Conosco il papà e il fratello di Donatoni, entrambi portieri nel pianeta calcistico polesano, ma anche personaggi di sport in altre discipline. Li saluto e li abbraccio, ma mi fermo qui senza aggiungere niente di personale, se non in APPENDICE i due 'ricordi ufficiali' da parte dei loro amici/colleghi sul sito www.cadutidipolizia.it. Perchè sia SAMUELE DONATONI che ILARIA LEANDRI sono "Campioni & Signori" di un mondo che trascende sia la notizia sportiva che il Polesine come 'piccolo territorio tra Adrige e Po', ma sono VESTALI da 'statua della libertà' la cui fiaccola di valori illumina il mondo.

Ecco allora che la mail by Osvaldo Prestia va ben al di là del preambolo col quale ci ha scritto "Con preghiera di pubblicazione della presentazione del quadrangolare di calcio a 5 che si gioca lunedì presso la palestra di S. Pio X dedicato alle memoria di Samuele Donatoni ed Ilaria Leandri".

Ovviamente la mail by Osvaldo Prestia è diretta a tutti i Mass media interessati e noi ve la proponiamo nel suo testo integrale, perchè trascende il significato sportivo dell'avvenimento in programma nella palestra di San Pio X.

 

"8° MEMORIAL SAMUELE DONATONI - ILARIA LEANDRI" ( by Osvaldo Prestia) / VI "PARTECIPANO" LE SQUADRE DELLA POLIZIA DI STATO, CARABIBIERI, GUARDIA DI FINANZA, POLIZIA PENITENZIARIA

<<Organizzato dalle segreterie provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) e dal Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) si svolge stasera (ore 20.30 palestra di S. Pio X) l’8° Memorial Samuele Donatoni - Ilaria Leandri.
Quadrangolare Interforze di calcio a 5, il torneo è inserito tra le manifestazioni dell’Ottobre Rodigino e vedrà la partecipazione delle squadre di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.
Un torneo diverso dagli altri. Forse anche anomalo visto che ciò che conta non è tanto vincere ma dimostrare l’unione tra le varie componenti delle Forze dell’Ordine che si ritrovano per ricordare due persone che hanno dato la loro vita per la medesima causa.
Samuele ed Ilaria: due colleghi accomunati da una stessa triste sorte, pur se impegnati in servizi completamente diversi, entrambi orgogliosi di essere al servizio della collettività  consapevoli degli stessi rischi che quotidianamente corrono tanti colleghi delle Forze dell' Ordine in tutte le nostre città.
Sin da subito la Segreteria Provinciale del Sap rodigino, guidata da Fabio Ballestriero (che è stato compagno di corso di Donatoni), si è impegnata organizzando annualmente varie manifestazioni affinché la pesante coperta dell'oblio non coprisse il sacrificio di questi due colleghi. A loro, al loro modo di svolgere la difficile professione del poliziotto, ed a tutti i colleghi delle Forze dell' Ordine caduti in servizio della provincia di Rovigo è dedicato l’ottavo quadrangolare interforze, ormai da quattro anni organizzato congiuntamente al Siulp.
Passando al lato agonistico della manifestazione ad inaugurare quest’ottava edizione del Memorial Samuele Donatoni - Ilaria Leandri alle ore 20.30 sarà la partita Polizia Penitenziaria - Polizia di Stato. Quindi a seguire si giocherà Comando Prov.le Carabinieri – Guardia di Finanza, Polizia di Stato – Guardia di Finanza, Comando Prov.le Carabinieri – Polizia Penitenziaria, Polizia Penitenziaria – Guardia di Finanza ed infine Comando Prov.le Carabinieri – Polizia di Stato.>>

PRIMA APPENDICE/ SAMUELE DONATONI ( by www.cadutidipolizia.it) CADUTO NELL'ADEMPIMENTO DEL DOVERE

DONATONI SAMUELE /  Ispettore / (I Caduti che oggi Ricordiamo)
NOCS
- Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza -
 
17 Ottobre 1997
 
32 Anni
 

Morì il 17 Ottobre a Riofreddo (Rm) nel corso di una operazione diretta ad arrestare i sequestratori dell’industriale bresciano Giuseppe Soffiantini.

Giuseppe Soffiantini venne rapito dalla sua abitazione nel Bresciano nel giugno 1997, da una banda di criminali. Quando furono avviati i contatti con la famiglia Soffiantini, i rapitori diedero l’appuntamento per la consegna del riscatto nei pressi della cittadina di Riofreddo. Qui i magistrati bresciani ordinarono ai NOCS di  organizzare un blitz per catturare i sequestratori. Donatoni si sostituì all’emissario della famiglia  ma il blitz venne scoperto  dai sequestratori che iniziarono a sparare contro gli agenti. Nel conflitto a fuoco Donatoni venne colpito ed ucciso.

Due giorni dopo quattro membri della banda vennero catturati in un conflitto a fuoco tra i NOCS sull’autostrada Roma- l’Aquila. Il sequestro di Giuseppe Soffiantini continuò per altri due mesi in mano a due rapitori superstiti, nonostante le accanite ricerche da parte delle Forze dell’Ordine e l’industriale venne liberato dopo il pagamento di un riscatto.

Uno dei rapitori venne arrestato in Australia, dove era fuggito. Estradato venne condannato in primo grado all’ergastolo per l’omicidio dell’Ispettore Donatoni, ma in appello nuove perizie rivelarono che il poliziotto era stato probabilmente colpito accidentalmente  ed ucciso da un proiettile esploso da uno degli agenti nel corso della sparatoria.

La Procura di Roma ha presentato appello contro la sentenza.

Fonti: “il Messaggero” , la “Repubblica “ >>

 

SECONDA APPENDICE/ ILARIA LEANDRI ( by www.cadutidipolizia.it) CADUTA NELL'ADEMPIMENTO DEL DOVERE

LEANDRI ILARIA MARIA/  Agente  della Polizia di Stato( I Caduti che oggi Ricordiamo)

Polizia Stradale di Rovigo Sud
 
2 Luglio 1997
 
27 Anni
 

Morì il 2 Luglio sull’autostrada A13 travolta da un autocarro che procedeva a velocità elevata.

L’agente Ilaria Maria Leandri era intervenuta insieme al proprio collega per ripristinare la segnaletica stradale sulla corsia di sorpasso dell’autostrada,  delimitante un cantiere di stradale, permettendo quindi al traffico di procedere incolonnato.

Improvvisamente un autocarro che procedeva a forte velocità, nel tentativo di superare un altro automezzo pesante, lo urtava a causa del ristretto spazio di manovra e sbandava verso sinistra, travolgendo l’agente Leandri che rimaneva uccisa sul colpo.

Ilaria Maria Leandri lasciò il marito, con il quale era sposata dal 1992.

Fonte: “Polizia Moderna”

EXTRATIME by SS/ La cover è per Samuele Donatoni & Ilaria Maria Leandri,  anche se le foto sono in sequenza.

Poi nella fotogallery due ricordi speciali per Samuele Donatoni, il primo è quello ufficiale a Riofreddo e il secondo è quello dei suoi colleghi così come l'hanno' certificato' al mondo intero su Tou Tube. Superfluo dire che è irrilevante, conoscere poi il nome della squadra vincitrice. O meglio sappiamo fin d'ora che a vincere sarà il 'giusto ricordo' di Ilaria & Samuele.

 

 



Osvaldo Prestia & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it