A Rovigo “Best Champions” trio Gianni Rivera, Malatrasi, Dal Fiume e …tris Pera/ Last match amaro Delta, PortoTolle, OK Tagliolese, Mesola
Tra last match regular season e primi scontri play off e play out, la mia domenica in…campo è di stampo dolce amaro qui su www.polesinesport.it . Più bella la domenica in Piazza Vittorio Emanuele dove “Rovigo racconta” ha mandato sul palco il mio “Trio delle Meraviglie” , cioè Gianni Rivera , Saul Malatrasi e Paolo Dal Fiume, che non hanno bisogno di altri focus –story visto che il Made in Polesine formato dal tandem Saul & Paolo sono di casa qui su www.polesinesport.it.. Perciò vi rimando all’Extratime giusto perché le immagini della fotogallery parlano da sole e basta solo qualche mia personalissima nota aggiuntiva tra amarcord e confidenzialità rodigine.
Più dolce-amara invece la domenica in campo per le squadre polesane, fermo restando che nell’anticipo del sabato il Porto Viro di mr Pino Augusti ha vinto la sua prima partita ‘running’ per il titolo veneto di Prima categoria battendo 2-0 l’Arcella nel turno casalingo, con la punizione di Vendemmiati e il colpo di testa di Manuel Poncina bomber come sempre in gran spolvero.
Non è andata bene invece al Porto Tolle la corsa verso il titolo di Seconda categoria veneto, perché il team di mr Sandro Tessarin poco dopo l'inizio della ripresa stava vincendo 4-1 vs Motticello Nuovo che tra l’altro è poi rimasto in 10 per l’espulsione di Battocchio al 17’ st.
E allora cosa è successo a Galliera Veneta? Semplicemente l’impensabile: il Motticello Nuovo sfrutta la situazione determinata dalla espulsione di Baratella al 38’ st e l’uscita per infortunio di Pregnolato ( quindi i polesani in 9 perché avevano già effettuate tutte le sostituzioni) e con la doppietta finale di Sartore succede il sorpasso per il 5-4 finale amaro per il team del presidente Piero Carnacina ( anche se vale soprattutto la promozione già conquistata per la Prima categoria).
Questi i fatti, perché come sempre …parla il campo.
Come il fatto che a Rovigo a nulla sia servita la tripletta di Manuel Pera ( significativa la premiazione ‘‘scarpa d’oro’ by Club Vecchia Guardia) perché al di là del pareggio per 3-3 nel last match di SEREIE D vs il Forlì, il team Delta Calcio Rovigo non avrebbe comunque agganciato i play off, visto che in contemporanea last match la Correggese di mr Benuzzi di fatto aveva già conquistato i play off sbancando per 3-0, come da pronostico il campo della Fortis Juventus fanalino di coda.
Sta di fatto che in questo campionato di SERIE D Girone D, il Delta Calcio Rovigo allenato da mr Passiatore si classifica soltanto settimo , rimpiangendo innanzitutto la recente sconfitta interna contro la Clodiense, che aveva già pregiudicato l’aggancio play off.
Peccato perché poi anche la Clodiense nell’ultimo turno ha sprecato tutto, perdendo 3-1 in casa Bellaria Igea Marina , retrocedendo quindi e comunque in Eccellenza come la Fortis Juventus, mentre ai play out approdano Mezzolara, Villafranca VR e appunto Bellaria Igea Marina.
Tutto mentre il già promosso Parma del presidente Nevio Scala ha chiuso in bellezza sbancando la Sanmaurese per 2-0, così come ha fatto l’Altovicentino-secondo e in casa del Villafranca VR.
Ricordato con riferimento zona play off San Marino – Romagna Centro 1-4 , poi Imolese – Lentigione 3-2 , quindi Ravenna – Ribelle 1-1, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata con implicazioni play out: ArzignanoChiampo – Mezzolara 3-0 e Virtus Castelfranco – Legnago 2-5.
Dicevamo giornata dolce-amara tra Made in Polesine & Delta del Po, perciò …ritroviamo il sorriso grazie alla salvezza del Mesola di mr Beppe Pregnolato che ha ‘concretizzato’ il suo ritorno in panchina nel Mesola conquistando la salvezza in Promozione attraverso i play out, visto la vittoria per 2-0 in casa dell’altra matricola San Carlo grazie alle reti di Maestri + sigillo finale di Fabio Cazzadore, per il solito selfie-smile negli spogliatoi.
In una domenica in cui i dirimpettai ferraresi hanno visto anche in last match LEGA PRO Girone B la già promossa Spal perdere in casa vs il Tuttocuoio affamato di punti salvezza, al contrario del Cittadella winner in LEGA PRO Girone A che invece ha onorato la sua leadership in last match da vincente 3-2 in trasferta vs Sudtirol.
Storie da Polesine & Dintorni, specialmente quelle ferraresi belle con vittorie che finiscono in gloria, come quella del Berra che nei play off di Seconda categoria ha centrato l’impresa vincente 3-1 in casa Laghese.
Bella storia come quella del Codifiume di mr Sergio Rambaldo che nei play off di PROMOZIONE emiliana-romagnola ha sbancato San Patrizio per 1-0, mentre dal prossimo anno è già noto che la Copparese ripartirà da mr Marzola dopo l’amara retrocessione dalla Eccellenza.
Storie di fine campionati e post season, come quelle che sono maturate anche nell’altro Girone Veneto di SERIE D, con Venezia già promosso in Serie C e che nel last match di questa domenica ha comunque onorato la sua leadership andando a vincere per 2-1 in casa della Triestina allo stadio “Nereo Rocco”.
Mentre alla spalle hanno vinto sia il Campodasego –secondo ( per 1-0 in casa del Mestre) che l’Este –terzo ( rotondo 4-0 vs Abano di Zeman jr) , senza contare le vittorie utili in chiave play off da parte del Belluno ( 2-1 vs Liventina ) e della Virtus Vecomp VR ( 3-0 in casa della già retrocessa Sacilese) .
Ricordato che i play off sono appannaggio di Campodarsego, Este, Belluno e Virtus Vecomp vi diamo anche la seguente CLASSIFICA FINALE : Venezia Fc 90 ; Campodarsego 79 , Este 76 , Ital-Lenti Belluno 67 , Virtus Vecomp Verona 63 ; e FUORI ZONA PLAY OFF Luparense San Paolo Fc 58 , Tamai 53 , Mestre 51 , Abano Calcio 49 , Levico Terme 48 , Dro 48 , Calvi Noale 48 , Union Ripa La Fenadora 45 , Union Fincantieri Monfalcone 43; quindi in ZONA PLAY OUT AI PLAY OUT : Montebelluna, Unione TRiestina, Liventina, Fontanafredda,, OLTRE ALLE RETROCESSE Giorgione Calcio 38 , Sacilese 13.
Il tutto per effetto dei seguenti altri risultati a completamento della 38^ giornata e che sono stati: Dro - Montebelluna 1 - 2 ; Fontanafredda - Calvi Noale 3 - 2 ; Giorgione - UFM Monfalcone 2 - 2 ; Levico - Tamai 2 - 1 ; Ripa la Fenad. - Luparense San Paolo 0 - 4 dove l’ottimo bomber Beccaro con l’ultima doppietta è salito a quota 20 gol in campionato.
Ovviamente ben distante dai 28 gol segnati da bomber Pera targato Delta Rovigo, triplettista come Cavani by PSG ( vedi Data Sheet del match in fotogallery con Thiago Motta Made in Polesine e semprincampo) superstar in Ligue 1 winner 4-0 vs Ajaccio, e a quota 92 cioè + 25 sul Lione.
Per quanto riguarda la fase finale di questa nostra panoramica settimanale la riserviamo ai Play Off e Play out delle squadre polesane.
Perciò ricordiamo che in PRIMA CATEGORIA la Tagliolese del presidente Roberto Bonato e di mr Geminiano Franzoso a Pontelongo ha sbancato per 3-0 il Pontecorr di mr Samuele Broggio grazie alla doppietta di Kevin Benazzi e al sigillo di Matteo Trombin.
Invece nei Play Out il Papozze di mr Stefano Bergo sta aspettando le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla ‘situazione’ del Cartura; per cui allo stato attuale non si sa se il Papozze dovrà incontrare il Cartura o se ( per effetto di penalizzazioni) si troverà salvo automaticamente.
Scendendo in SECONDA CATEGORIA ricordiamo che la Turchese ha vinto 1-0 vs Pettorazza ( rigore al 24’ trasformato da Rodrigo Padoan ) . Perciò sarà adesso il team di mr Sagredin a sfidare la Fiessese di mr Bassani nella corsa verso il salto in Prima categoria.
Per quanto riguarda infine i Play Out di Seconda categoria segnaliamo la salvezza conquistata dal Cà Emo di mr Boetto winner col rotondo 5-0 ( doppietta Donà) sullo Zona Marina che invece vanno allo spareggio salvezza la prossima settimana vs Lendinarese.
Infine con, riferimento ad alcune squadre di ‘interesse’ polesano, registriamo purtroppo nei Play Out di PROMOZIONE , Girone C, la sconfitta interna della Solesinese ( 0-1 vs Mellaredo, con rigore trasformato al 56’ da Carraro ) e la conseguente retrocessione in Prima categoria.
Si è salvato a sorpresa invece nel Giorne D, l’Union Quinto allenata dal polesano Silvano Tumiatti che in casa del Cavallino ha vinto 2-1 , gol tutti nei tempi supplementari. Cioè vantaggio dei locali e quindi pareggio e straordinario gol di testa dell’Union Quinto di mr Silvano Tumiatti che …anche oggi era emozionato nel raccontarlo.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il “Trio Meraviglie” con da sx Gianni Rivera, Saul Malatrasi, Paolo Dal Fiume.
Gli stessi che poi vi proponiamo in apertura di fotogallery sul palco di “Rovigo Racconta” insieme a Massimo Veronese (giornalista de IL Giornale) e Marco Marsullo che li hanno intervistati nel talk show, comprensivo di proiezioni video dei bei tempi del Gianni Golden Boy milanista. Ovviamente con tanti aneddoti sia personali che sul paron Rocco e Nils Liedholm e con interventi anche di Saul Malatrasi e Paolo Dal Fiume che Rivera l’hanno avuto sia come compagno ( Saul) che come avversario ( sia Saul che Paolo, addirittura all’esordio col Varese vs Milan a San Siro) . Il tutto davanti ad una platea interessata ( compreso la statua di Re Vittorio 'veneto' Emanuele e relative …pasquinate) .
In una domenica che sempre a Rovigo aveva visto in campo ( eccoli in sequenza) mister Francesco Passiatore e bomber "28 gol" Manuel Pera targati Delta Calcio Rovigo che vi proponiamo by tv Sky nella sfida vs Parma.
E di bomber in bomber ecco come la Luparense sul suo sito internet onora bomber Beccaro autore di 20 gol in questo campionato e doppiettista di giornata vs U.R. La Fenadora ( come da flash su tutti i risultati della Serie D Girone C) .
Con riferimento alla corsa per il titolo veneto di Prima categoria ecco in formato poster il Porto Viro di mr Pino Augusti , mentre con riferimento ai play off proponiamo due flash dedicati alla Tagliolese giusto per onorare anche i suo fan della “Gioventù Tajanta”.
Discorso analogo in onore del Papozze, cu cui proponiamo una storica foto rosa datata 1975, con capitan Antonio Scabin e con Dino Gotti allenatore in tuta.
A questo punto, da globetrotter nel Veneto e nel mondo, onoriamo la salvezza miracolosa di mister Silvano Tumiatti col suo Union Quinto in versione poster.
Poi chapeau al PSG di Thiago Motta by Data Sheet winner vs Ajaccio e “Paris’ run to the title” in Ligue 1, col Made in Polesine primo in alto a destra.
Sempre in tema Made in Polesine ‘allargato’ ecco by Domenica Sportiva di questa domenica guest star l’arbitro Nicola Rizzoli bolognese.
E concludendo il nostro girotondo intorno al Mondo Calcio , e ricordando lo 'straordinario' passaggio domenicale di Roby Baggio a Rosolina Mare per un saluto ai baby calciatori del presidente Massimo Ferro, rieccoci alla giornata speciale in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo.
Onorando anche il giornalista e scrittore Massimo M. Veronese ( ‘polesano doc’ trapiantato in Lombardia ) in flash insieme al sottoscritto con in mano la ‘figurina storica ‘ di Gianni Rivera appena autografata dal mitico golden boy.
E poi sempre il sottoscritto tra Paolo Dal Fiume e Saul Malatrasi “Campioni & Signori” del mio primo libro Polesine Gol.
Ma come dulcis in fundo ho il piacere di proporvi la foto trasmessaci by Giovanni Pasquin e che mostra i ‘suoi noti amici’ Delta Bulls ( da Alessandro Busson a Gianni Fogagnolo e Francesco Fusetti) insieme al “Trio delle Meraviglie” Dal Fiume, Gianni Rivera, Saul Malatrasi.
Anche perche Tutti ( cioè anche i Delta Bulls ‘passion tennis’) con le loro Story raccontate qui su questo sito hanno permesso a www.polesinesport.it di ‘maturare’ numeri e contatti speciali , come dimostra anche la ‘world map’ finale che ci vede visitati proprio nella giornata di domenica 8 maggio in tutti e Cinque i Continenti del mondo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it