A Stanghella in promotion l’Italian Summer League di Football Gaelico: in campo Ascaro Rovigo, Padova Paddies e S.S. Lazio nel triangolare ‘nine a side’ / Poi match mixed ‘Ladies & Gentlemen” tra Lazio Ladies e Venetian Lionesses


03/09/2017

La manifestazione è ospitata by Rugby Stanghella del presidente Manilo Sarto che l’ha fortemente voluta per spirito innovativo e promozionale nell’ambito del summertime interdisciplinare promosso come animazione estiva 2017 dalla società rugbistica basso padovana.
E quindi come logica conclusione ecco questo speciale triangolare di Gaelic Football di cui vi spiega tutto il seguente reportage written by Raffaello Franco, che dell’evento stesso è praticamente capofila organizzatore targato New Ascaro Rovigo.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 02.09.2017) A STANGHELLA ORGANIZZATO BY NEW ASCARO ROVIGO IL TRIANGOLARE “ITALIAN SUMMER LEAGUE DI FOOTBALL GAELICO
A Settembre l’Italian Summer League di Football Gaelico
Lazio, Padova e Rovigo si affronteranno il prossimo 9 Settembre a Stanghella (PD) in un avvincente triangolare di football gaelico che si preannuncia intenso e spettacolare e che vedrà i ragazzi dei team pionieri del movimento italiano riprendere, dopo la lunga pausa estiva, la preparazione in vista degli impegni che chiuderanno la stagione 2017, la quarta ufficiale a livello Gaelic Games Europe per gli “Original Three” del Belpaese.

La prima edizione dell’Italian Summer Gaelic Football League, torneo che ha ricevuto il patrocinio da Gaelic Games Europe, è stata fortemente voluta da Manilo Sarto, presidente del Rugby Stanghella, società che da quest’anno collabora strettamente con la New Ascaro Rovigo asd nella promozione e nello sviluppo degli sport gaelici e del rugby sia livello giovanile che femminile.

L’evento “gaelico” chiuderà l’intensa programmazione dell’animazione estiva promossa dalla società rugbistica bassopadovana in questa caldissima estate 2017, un momento di festa per celebrare la fine delle attività che hanno visto, fin dallo scorso mese di giugno, tantissimi ragazzi e ragazze destreggiarsi nella pratica di diverse discipline sportive, non ultimo il football gaelico che proprio in agosto ha portato i tecnici dell’Ascaro Rovigo GAA a gestire un paio di divertenti giornate utili ad insegnare ai ragazzi le basi di questo sport straordinario.
Inutile sottolineare il fatto che questa novità sportiva ha entusiasmato i ragazzi coinvolti nelle attività di animazione, infondendo in loro grande interesse sia dal punto di vista prettamente sportivo che da quello storico e culturale insito in questa disciplina che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni dell’Irlanda.

Entusiasmo che verrà portato ai massimi livelli anche nel pomeriggio del prossimo 9 settembre quando scenderanno in campo i protagonisti di questa kermesse estiva che si affronteranno in un torneo amichevole giocato con la formula “nine a side” (con 9 giocatori in campo per squadra, n.d.r.), formula che rende il football gaelico ancor più spettacolare e veloce grazie ai più ampi spazi che andranno a crearsi sul campo.

Tutti gli incontri verranno diretti da alcuni dei migliori arbitri italiani che tanto onore si fanno sui palcoscenici internazionali dei tornei di football gaelico giocati nelle varie città europee nel corso della stagione ufficiale e ci sarà bisogno del polso di questi esperti direttori di gara fin dalla prima partita in programma che manderà subito in scena il derby tra Ascaro Rovigo GAA e Padova Paddies GAA, il match più adatto per dare fuoco alle polveri della competizione.


Le due storiche rivali, che nei mesi scorsi hanno riallacciato un’intensa collaborazione volta a spingere lo sviluppo del gaelic football, scenderanno in campo alle ore 16.00 per dar vita alla solita battaglia sportiva che ha animato queste prime cinque stagioni di football gaelico nel nostro Paese.
A seguire sarà la S.S. Lazio Calcio Gaelico a vedersela con i “Paddies” in un altro match ad alta tensione visto anche che i biancoazzurri sembrano vivere un buon momento di forma soprattutto grazie all’inserimento di nuove giovani leve che hanno portato una ventata d’entusiasmo a tutto l’ambiente. Alle ore 18.00 sarà ancora la volta dei padroni di casa dell’Ascaro che affronteranno la temibile compagine laziale.

Prima di lasciare spazio alla grande festa che animerà la notte della cittadina bassopadovana e che vedrà i protagonisti di Lazio, Padova e Rovigo vivere, presso la nuova Club Hause del Rugby Stanghella, uno speciale momento di convivialità da condividere con tutti gli appassionati, sarà dato spazio anche alle ragazze.
 Alcune rappresentanti della S.S. Lazio Calcio Gaélico Ladies e delle Venetian Lionesses Lgfc si affronteranno infatti con l’innovativa formula “mixed”, formula che vede contemporaneamente in campo “Ladies & Gentlemen” e che è già stata sperimentata con successo anche a Stanghella ad inizio estate, un match che andrà a completare e ad arricchire la grande festa del football gaelico utile alle ragazze per scaldare i motori in vista della sfida che vedrà le due compagini femminili, al gran completo, giocarsi la Coppa Italia a Roma nel prossimo mese di ottobre.

EXTRATIME by SS/ In cover la locandina della manifestazione.
In fotogallery, ovviamente da archivi pre evento, proponiamo una azione di gioco di una classica sfida ‘scintillante’ Rovigo vs Padova. E in chiusura la squadra SS Lazio calcio Gaelico perché …terza squadra partecipante al triangolare di Stanghella, dove peraltro saranno in gara anche le Venetian Lionesses nella sfida vs Lazio Ladies con la simpatica formula ‘mixed’.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it