A Taglio di Po la “Giornata Nazionale dello Sport” by Coni é…una settimana intera/ Coi Podisti & “Quattro Passi per el Tajo”, Avis & “Potere rigenerativo del sangue” + “Uniti in rete” + “Giornata della Scuola” e “Amici di Edo”


06/06/2019

Cerchi nell’acqua nel Delta del Po e trovi … un mare di iniziative. Così la organizzazione by Coni Rovigo della “Giornata Nazionale dello Sport”, grazie alla sinergia tra Michele Veronese , Delegato Coni dle Bassopolesine, e l’Amministrazione Comunale di Taglio di Po con in prima fila l’assessore allo sport Alberto Fioravanti, diventa una …settimana intensa di sport a tutto campo. Dal mondo della Scuola al Mondo del Podismo che a Taglio di Po ha radici profonde , dal volontariato AVIS altrettanto promotore di iniziative e convegni, fino al Mondo del Calcio nel sabato del villaggio tajante ha onorato la memoria di Edoardo Duò con la intitolazione degli impianti comunali oltre che con un torneo di calcio giovanile e partita amarcord tra Vecchie Glorie tajanti.

 

 

Anche per questo vi proponiamo in calce due specifiche Appendice Flash Story relative ai Podisti Tagliolesi e Avis Taglio di Po.
Ma per passare dai dati disaggregati ad un sintesi emblematica, vi proponiamo il relativo reportage ‘settimanale’ trasmessoci by Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – fermo restando che per la intitolazione degli impianti sportivi all’onnipresente Edoardo Duò vi  rimandiamo alla rubrica Polesani nel Mondo per quello specifico più ampio focus che si meritava anche perché l’ho visto e vissuto da vicino.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 4 giugno 2019 ) / UN’INTERA SETTIMANA DI EVENTI A TAGLIO DI PO PER FESTEGGIARE LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT”
Si è chiusa sabato con l’evento “La scuola incontra lo sport” l’intensa settimana di iniziative organizzate a Taglio di Po dall’assessorato allo sport con la collaborazione di quasi tutte le società sportive tagliolesi e del Coni Point di Rovigo, rappresentato dal fiduciario di zona Michele Veronese, che ha così potuto festeggiare anche nel comune bassopolesano la “Giornata Nazionale dello Sport”.
Sostanzioso il contribuito all’iniziativa da parte della locale sezione Avis, che in occasione del 50esimo anniversario della fondazione grazie al presidente Martino Ponzetto si è occupata della promozione della manifestazione.
 A iniziare dal convegno organizzato giovedì 23 maggio nella Sala conferenze “Falcone” sul tema del “Potere rigenerativo del sangue”.
Il giorno successivo, sabato 24, si è proseguito con intitolazione degli impianti sportivi a Edoardo Duò, storica figura della Tagliolese Calcio: dopo la partita tra gli “Amici di Edo”, il via alla cerimonia con autorità, familiari e tantissimi amici e allievi di Duò. In serata triangolare di calcio giovanile.

 

 

 

Domenica si è alzato il sipario sulla 42esima edizione della “Quattro Passi per el Tajo”, una delle podistiche più radicate della provincia che anche questa volta ha confermato il suo fascino con oltre 500 partecipanti. Mercoledì 29 un nuovo incontro serale nella Sala “Falcone”, questa volta dedicato ai “Rapporti associativi e alle corrette relazioni tra società, allenatori e genitori”.
Buona la presenza del pubblico, salutato anche dal delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin, che ha elogiato l’impegno del mondo sportivo tagliolese. Ad approfondire il tema della serata è stata Federica Boniolo, psicologa e presidente dell’associazione Uniti in Rete, accompagnata da Glenda Incao, pedagogista clinico. Vivace il dibattito, con molti interventi da parte dei presenti in sala. Sabato 1 giugno al campo sportivo “Edoardo Duò” la giornata dedicata alla scuola.
Al mattino tante classi delle scuole primarie hanno avuto l’occasione di provare gli sport proposti da Tagliolese, Circolo Tennis Taglio di Po, Arcieri Delta del Po, Scuola Basket Polesine, Skating Club Rovigo, US Virtus, Project Star Volley, Gruppo podistico Avis, Judo Tradizionale e Gruppo ciclistico Taglio di Po. Al pomeriggio incontro al campo sportivo dedicato alle famiglie e ai ragazzi per approfondire assieme ai tecnici i vari sport provati al mattino.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.podistitagliolesi.it ) / GRUPPO PODISTICO TAGLIOLESE: LA STORIA DEL GRUPPO
I primi passi del gruppo si muovono nel 1976: pochi amici, in modo molto “spontaneo” e “improvvisato”, spinti solo dalla passione per lo sport e per la corsa, iniziano a partecipare a qualche marcia non competitiva nella provincia di Padova (le gare non erano molte, allora); via, via gli amici aumentano fino a quando una palestra di judo del paese decide di inserire la corsa come preparazione per i propri atleti. Il gruppo aumenta notevolmente come numero e nasce quindi il primo “GRUPPO PODISTICO TAGLIOLESE” che avrà, però breve vita. E’ nel 1978 che, con l’ arrivo di un grande amico, ENZO BENETTI, titolare di un mobilificio del paese, nasce un gruppo in pianta stabile che dà vita, nello stesso anno, anche ad una gara podistica denominata “4 PASSI PER EL TAJO”. La gara diventa ben presto un appuntamento classico della prima domenica di giugno, sulla distanza di 9,2 km., vantando vincitori di calibro nazionale ed internazionale: ricordiamo tra questi il “nostro”Gelli, il portoghese Castro e numerosi atleti keniani come Chesire, Ndaisenga, Kipkering e il detentore del record Kimeli. Tra le donne citiamo le vittorie delle russe Kovaljova e Faizouillina, delll’ucraina Yagodina, della keniana Chenutai (detentrice del record) e della nostra Volpato, più volte azzurra di maratona, negli ultimi anni.

 

 

 

Il “GRUPPO PODISTICO MOBILI BENETTI” gode di ottima salute negli anni ’80: è l’ epoca del “boom” del podismo, con gare che proliferano in ogni paese e numerose persone che si dedicano allo “jogging”. Il gruppo arriva al massimo storico degli iscritti, superando i 50 tesserati. Negli anni ’90, tutto il movimento podistico di ridimensiona: ad oggi il gruppo conta una trentina di iscritti. Nel 2000 c’è la svolta storica: si cambia sponsor (anche per la scomparsa dell’ appassionato nr.1, Enzo Benetti) e il gruppo diventa “G.P. AVIS TAGLIO DI PO”, sostenuti dalla locale sezione Avis. Nel 2000 nasce anche, nel mese di febbraio, il “CROSS PARCO DEL DELTA”, gara di corsa campestre che si svolge nello splendido scenario attorno all ‘ex-idrovora di Cà Vendramin, sede del Museo della Bonifica.La gara ha subito grande riscontro presso atleti e giudici e, dall’ anno successivo diventa, in pianta stabile, prova del Campionato Regionale di Società. Nel 2002 altro cambio storico: la “4 Passi per el Tajo” diventa maratonina (21,097 km) e si sposta nel mese di marzo: dopo tre anni di “prova” si torna al passato sui 9 km, inserendo il bel passaggio a Villa Cà Zen. Speriamo che tanti campioni e tanti amatori continuino a frequentarla!

 

 

 


Bisogna ricordare che tutti gli atleti e i dirigenti del gruppo, svolgono attività puramente “amatoriale”, nè mai sono esistiti tecnici, allenatori in seno alla società, nè alcun tesserato ha mai percepito somme in denaro. Cominciamo parlando dei presidenti che si sono succeduti alla guida del nostro sodalizio: dopo il già citato Enzo Benetti, sono seguiti Umberto Fabbri, Daniele Paesante e Ferdinando Fusetto; quest’ ultimo, oltre ad essere stato il presidente che è rimasto in carica per più tempo, è da ricordare per l’ impegno prestato senza risparmio, sottraendo molte ore alla famiglia e al sonno!! Dal 2002 è ritornato alla presidenza Umberto Fabbri, assiduo frequentatore di tutte le gare che si svolgono nella provincia e in quelle limitrofe. Altro “ritorno” alla presidenza, nel 2014, quando al vertice del gruppo sale di nuovo Daniele Paesante.
Possiamo dire che tutti si sono sempre gestiti autonomamente; nel campo della preparazione atletica sono da considerarsi “autodidatti”, facendo ricorso ad esperienze personali, consigli di altri atleti e letture su riviste e libri specializzati. Nonostante tutto, risultati di buon livello sono stati egualmente conseguiti dagli atleti del G.P.AVIS TAGLIO DI PO; sono arrivati vari titoli regionali e provinciali da Preti Maurizio, Bressan Renzo, Fabbri Umberto ed altri. Preti è stato addirittura campione italiano di maratonina master. Negli anni ’80 e ’90 numerosi ottimi risultati sono stati raggiunte nelle varie maratone che nascevano, numerose, un pò in tutta Italia come Milano, Torino, Venezia, Cesano Boscone, Russi, ecc. Paesante Daniele arriva a correre in 2h 33’21” e altre maratone con tempi inferiori alle 2h 40′; Preti Maurizio in 2h 31; Fabbri in 2h 39’1”, Bressan in 2h 42′, Milani Luigi in 2h 52′. Nella stagione 2015 sono arivati altri titoli italiani da parte di Maurizio Marchetti nella categoria M60 e da parte di Nicola Zuccarello nella Ultra Maratona: e non hanno intenzione di fermarsi!!

 


 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.avistagliodipo.onweb.it ) / AVIS COMUNALE DI TAGLIO DI PO

CHI SIAMO

Lo scopo dell'Associazione è promuovere il dono gratuito del sangue e coordinare le attività per gestire la raccolta di sangue e sostenere gli eventi associativi per far conoscere l'importanza del dono del sangue.
L'atto del dono del sangue è gratuito ed è possibile solo grazie all'altruismo dei tanti donatori disponibili.
L'AVIS è l'Associazione Volontari Italiani Sangue. L'Associazione è presente a livello Nazionale, Regionale, Provinciale e  Comunale.
________________
Nel 2017 è stato eletto il nuovo Consiglio che rimarrà in carica sino al 2021. L'attuale Presidente è Ponzetto Martino.
E' sempre possibile lasciare un messaggio in segreteria o inviare una mail per essere contattati.
I consglieri AVIS Comunali si riuniscono frequentemente durante la settimana per organizzare le attività associative.
Usualmente la serata fissa di apertura della sede è il giovedi sera dalle 21.15 in poi.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la promotion by Con della “Giornata Nazionale dello Sport” diventata Settimana dello Sport  a Taglio di PO grazie anche a Lucio Taschin ( primo a sx) con l’assessore Alberto Fioravanti, in poker floreale con le relatrici Federica Bobiolo e Glenda Incao.
E con riferimento sempre agli incontri organizzati dall’Avis di Taglio di Po ecco il suo presidente Martino Ponzetto ( altro poker flash con l’assessore Fioravanti) mentre omaggio con un quadro d’autore la relatrice della serata-incontro.
Invece con riferimento alle manifestazioni più prettamente sportive vi proponiamo innanzitutto la partenza della corsa podistica “Quattro Passi per el Tajo”, sia in versione poster disaggregato lato sx e lato per esigenze di risoluzione e visibilità rispetto al successivo poster panoramico.

 

 

 

 

A seguire un flash dal campo sportivo di Taglio di PO con protagonisti i ragazzini delle Scuole assistiti dai loro insegnanti.
E dulcis in fundo il finale della intitolazione degli impianti sporti di Taglio di Po all’indimenticabile Edoardo Duò , anche in questa occasione prima in versione disaggregata lato sx e lato dx e poi in versione panoramica, giusto per onorare tutti i protagonisti /organizzatori dell’evento stesso.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it