A Tbilisi vs Caucasians la Femi Cz Rugby RO Delta winner 24-21 centrando la European Challenge Cup con Ngawini, De Marchi, Basson


27/09/2014

Occorreva una impresa a Tbilisi e la Femi Cz Rugby Rovigo Delta ha fatto l’impresa; meritandosi la ‘qualificazione’ nelle European Challenge Cup ( mentre il Calvisano non ce l’ha fatta vs Bucharest Wolves).
Un onore e un onere per la società del presidente Zambelli e del suo staff, ma un orgoglio per tutta la Città delle Rose che da sempre si identicità “ Città in mischia”.
Insomma “Rovigo by Rugby” ritorna in Europa. Come? Ce lo racconta come sempre il puntuale reportage by Silvia Stievano – addetto stampa societaria- corredando il testo con relativa fotogallery.
Per parte mia non aggiungo altro, neppure la gioia della festa in Georgia che ha visto la partecipazione di alcuni miei Friends ‘filmati’ (trasmessimi) mentre danzavano tra le note di una orchestra  che …ha portato fortuna ai Bersaglieri.
Perciò eccovi i sequenza kit la solita Anteprima News ( che parla anche della ‘situazione stadio’) completata dalla Main News tra cronaca e commenti tecnici.
Con una speranza fondata: che il pass per l’Europa possa portare quel sostegno speciale ( leggi abbonamenti e presenza tifoseria al campo) che finora avevano subito rallenty per effetto delle problematiche dell’agibilità del campo ( comprese le partite ‘con una sola tribuna agibile’ )  che peraltro sembrano in corso di risoluzione. E poi, …sono contento che Andrea De Rossi approdi alle Zebre con i Bersaglieri nel cuore, ma soprattutto vincenti.
Poi toccherà a Quelli che la Stievano indica qui sotto, di cui …parleremo prossimamente, sapendo già il mosaico della Femi Cz Rugby Rovigo Delta avrà comunque i suoi tasselli giusti al posto giusto, visto anche la ‘signorilità’ dei commenti di Filippo Frati e patron Francesco Zambelli.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, comunicato n. 32 del 25.09.2014 )/  FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DELLO STADIO, NOVITÀ IN PANCHINA E FORMAZIONE PER  TBILISI
<< Questa mattina, nella Sala Consigliare di viale Alfieri, il Presidente della  Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli, e l'Amministratore Delegato Nicola  Azzi, hanno illustrato alla stampa la situazione e i lavori in corso allo Stadio "Mario Battaglini".
Ha spiegato il Presidente Zambelli: "Nelle ultime settimane si è forse creato il timore che non si potesse giocare allo stadio, a causa delle Commissioni di  Vigilanza che hanno effettuato sopralluoghi in viale Alfieri e al Gabrielli.

Vogliamo tranquillizzare i tifosi in tal senso: non ci saranno partite a porte  chiuse al Battaglini, tutti gli eventi si svolgeranno regolarmente. Stiamo  lavorando affinché il CPI ci conceda l'agibilità totale entro il 31 dicembre. Le  opere da fare per sistemare lo Stadio non sono impossibili, hanno dei costi non  indifferenti ma non ostacoleranno gli eventi.
 L'Amministratore Delegato Nicola Azzi ha approfondito la questione:  "Abbiamo  avuto una riduzione degli abbonamenti rispetto allo scorso anno, cosa che ci ha  fatto riflettere. Abbiamo quindi dato credito alle voci che dicevano che molti  tifosi non si abbonano per paura che alcune partite vengano giocate a porte  chiuse. Questo non accadrà, possiamo assicurarlo. Abbiamo chiesto l'agibilità  provvisoria da qui al 31 dicembre, ma la Commissione ha imposto ulteriore  sopralluogo il 4 novembre, in linea con quanto stipulato anche per il Gabrielli.

 

 

 La Commissione dovrà controllare che le pilette delle doccia degli spogliatoi saranno adeguatamente protette, che vengano realizzati due varchi di 2.40 metri  per settore che dalle tribune accedono verso il campo, e che sia completata la  numerazione dei posti a sedere in tribuna. Alla Commissione abbiamo già fatto  capire che la Rugby Rovigo Delta è intenzionata seriamente ad avere l'agibilità  totale e definitiva. Anche per questo motivo abbiamo ridotto i posti a sedere  affinché non superino i 5000 (ora sono 4995) così da evitare l'intervento della  Commissione prima di ogni evento.

 La società ha comunque già fatto tanto in fatto di lavori: è stato sistemato il  tetto della palestra, costruita la sala video, installato una lavanderia negli  spogliatoi, creato il parcheggio per i giocatori e i pullman, abbassato la recinzione intorno al campo di gioco. Per il CPI abbiamo inoltre una serie  lavori già in atto: la numerazione dei posti in tribuna, lo sgombero dei magazzini, l'installazione di rivelatori di fumo, la sistemazione dei contatori elettrici negli spogliatoi, la creazione dei varchi di sicurezza verso il campo,  e l'infermeria in tribuna Ovest per il pubblico. I tifosi possono  tranquillizzarsi e fare l'abbonamento: il Battaglini rimarrà aperto".

 

 

 L'Amministratore Delegato ha poi annunciato che sabato pomeriggio dalle 17:30 alle 20 e domenica (al mattino dalle 10:30 alle 13 e al pomeriggio dalle 17:30 alle 20) in Piazza Vittorio Emanuele II vi sarà uno stand della Rugby Rovigo Delta dove sarà possibile acquistare l'abbonamento, anche utilizzando il bancomat. Saranno presenti anche i giocatori che non partecipano alla trasferta in Georgia.
 E a proposito dell'impegno a Tbilisi, il Presidente Zambelli ha affermato:  "Confidiamo che i ragazzi ritrovino tutto il loro splendore, affinché possano vincere in un'occasione che conta. Giocheremo l'incontro con il lutto al braccio per la tragica morte dei quattro lavoratori di Adria, evento che ha avuto una risonanza nazionale e, anche se giochiamo all'estero, deve avere la rilevanza che merita".

 

 

 Prima di passare la parola a coach Filippo Frati, il Comm. Zambelli ha voluto "ringraziare Andrea De Rossi per il contributo che ha dato a Rovigo, la sua presenza qui ha sicuramente accresciuto il Club. La sua è stata una scelta di vita che non mi sono sentito di boicottare. Era giusto così e lo abbiamo lasciato andare, ora Pippo ha un impegno superiore: deve farsi carico e proporsi per quello che deve essere il ruolo di primo allenatore".
 "Mi unisco ai ringraziamenti del presidente ad Andrea - ha affermato Filippo Frati - siamo molto amici e abbiamo condiviso in campo e fuori momenti importanti. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto, anche professionalmente per la mia carriera: dopo i Crociati è stato grazie a lui che ho avuto possibilità di andare a Prato e dare una svolta importante alla mia carriera. Da li è arrivata la grande opportunità che sto vivendo a Rovigo".

 

 

 Frati ha poi annunciato: "La persona più indicata per allenare, da ora in poi, la mischia è Joe McDonnell, sarà lui (dal 6 ottobre) il mio nuovo assistente per la mischia chiusa e video analisi. Martedì scorso si è affiancato a noi e ha seguito l'allenamento, ha condiviso le partite giocate fino ad ora. Abbiamo inoltre pensato di collaborare con un allenatore neozelandese molto conosciuto, che ho avuto il piacere di conoscere in Nuova Zelanda dove ho svolto aggiornamenti e stage ed è stato fondamentale nella mia formazione. Si tratta di Jeoff Moon, 47 anni, è allenatore degli avanti specializzato per la prima linea.
 Ha un curriculum di tutto rispetto, tra le altre cose è stato dal 2006 al 2009 a Bristol, è stato chiamato a fare una presentazione a Twickenham sui punti d'incontro in uno dei convegni sul rugby più importanti al mondo, ha vinto due volte ad Auckland il premio di coach of tre year, ha lavorato alla federazione di Auckland come director of coaching.
Sarà a Rovigo dal 1 al 21 dicembre. È la persona giusta per fare un importante salto di qualità con il pacchetto degli avanti".

 

 

 Sulla partita di sabato a Tbilisi, Frati ha affermato: " Sarà una partita importantissima, il passaggio del turno è un obiettivo importante e ci tentiamo tutti tantissimo. Cercheremo di andare a Tbilisi per vincere, e la preparazione in settimana è stata in questi termini. Abbiamo di fronte un avversario competitivo, con molti nazionali tra cui l'apertura, di alta qualità ed esperienza, che ha giocato anche l'ultima coppa del mondo. Il vantaggio è che
 abbiamo qualche punto fermo in più, abbiamo visto che sono molto organizzati a livello difensivo ma assolutamente alla nostra portata. Dovremo ridurre di molto gli errori commessi l'altra volta e cercare di prendere meno rischi possibili.
 Abbiamo fatto qualche cambio nella formazione, da segnalare sono i rientri di Edoardo e Lorenzo Lubian. Abbiamo scelto di mettere Edoardo in panchina al posto di Zanini, anche se la scelta è stata molto difficile viste le buone prove di quest'ultimo, perché in difesa è forse il miglior giocatore che abbiamo e con lui possiamo gestire meglio una situazione di vantaggio".

 

 

Questa la formazione rossoblù annunciata per il match: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Bronzini, Ferro (CAP.), De Marchi, Caffini, Montauriol, Boggiani, Ravalle, Ceccato, Quaglio.
 A disposizione: Mahoney, Roan, Gajion, Maran, Lubian E., Frati, Farolini, Lubian L. >>

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 33 del 27.09.2014 )/
 [match] FEMI-CZ RRD: ROVIGO PASSA IL TURNO VINCENDO 24-21 A TBILISI

( Tbilisi Caucasians vs FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 21-24 )

 Marcatori: p.t. 5' m. Ngawini non tr. (0-5), 8' m. Tsiklauri tr. Tsiklauri (7-5), 23' m. De Marchi tr. Basson (7-12), 32' cp. Basson (7-15); s.t.  17' cp. Basson (7-18), 27' m. Khamaladze tr. Tsiklauri (14-18), 31' cp. Basson (14-21), 37' m. Khamaladze tr. Tsiklauri (21-21), 40' drop Basson (21-24)

 Tbilisi Caucasians: Kiashashvili; Tsiklauri, Todua, Aptsiauri, Shkinin; Khamaladze (capt), Begadze; Gogishvili, Alkhazashvili, Gurgenadze, Bitsadze, Archuashvili, Tkhilaishvili, Surguladze, Maisuradze.
 Sono entrati: Chomakhashvili, Koiava, Sanikidze, Mchedlishvili, Kolelishvili,
 Kacharava, Sokhadze, Fruidze.
 All. Levan Maisashvili

 FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Bronzini (24' st. Frati), Quaglio (26' st. Gajion), Ceccato (16' st. Mahoney), Ravalle (8' st. Roan), Boggiani (1' st. Maran), Montauriol, Caffini (30' pt. Roan) (1' st. Caffini), De Marchi, Ferro (cap) (24' st. Lubian E.).
 Replacements: Farolini, Lubian L.
 All. Frati/De Rossi

 Referee: Matthew Carley (England)
 Cartellini: 30' pt. giallo Ravalle (Rovigo), 30' pt. giallo Guergenadze
 (Tbilisi), 33' pt. giallo De Marchi (Rovigo)
 Man of the match: Quaglio (Rovigo)
 Calciatori: Basson cp 5/7, drop 1/2 (Rovigo), Tsiklauri 3/4 (Tbilisi)

 Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. La FEMI-CZ Rugby Rovigo  Delta in campo con il lutto al braccio per la recente morte dei quattro operai  in Polesine. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio,  essendo oggi giornata nazionale della memoria ai georgiani caduti per la patria.

 

 

 CRONACA/Rovigo passa il turno: a Tbilisi la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta supera 24-21 i Caucasians padroni di casa, centrando la qualificazione al Girone 1 dell'European Challenge Cup.

 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inizia subito in quarta, infatti dopo appena un minuto dal fischio d'inizio rimedia un calcio di punizione: Basson però non centra i pali. I rossoblù continuano la supremazia sulla metà campo avversaria e si fanno valere anche in mischia, dove hanno la meglio sui 22. Da qui nasce l'azione che porta Ngawini in metà al 4': Basson non trasforma e il punteggio si ferma sullo 0-5.
I georgiani si riprendono e attaccano, dopo ripetuti pick and go a ridosso della linea di metà rossoblù riescono a schiacciare l'ovale oltre la linea. Tsiklauri trasforma per il sorpasso 7-5. Il match continua con le due squadre che si affrontano a pari armi, anche se i rossoblù sono decisamente superiori in touche.
Rovigo commette però velo e i caucasici al 18' hanno l'opportunità di allungare le distanze: il calcio di Tsiklauri però non centra i pali. I bersaglieri ottengono l'ennesima touche, che svolgono in maniera impeccabile, e dal raggruppamento che si crea subito dopo l'ovale viene passato a De Marchi che schiaccia oltre la linea. Basson trasforma e il punteggio si
 porta sul 7-12 per i rossoblù.
Dopo pochi minuti entrambe le squadre rimangono in 14, per i gialli a Ravalle e Guergenadze che peccano di troppo nervosismo, e a Rovigo viene fischiato un calcio a favore che l'estremo rossoblù mette tra i pali per il 7-15. Alla ripartenza, con Tbilisi in attacco, Rovigo perde un altro uomo: è giallo a De Marchi per placcaggio pericoloso. In 13 contro 14 i rossoblù oppongono agli agguerriti avversari una difesa perfetta, tanto che il primo tempo si chiude senza ulteriori sorprese.

 

 

 La ripresa è quasi totalmente una lotta sulla metà campo rossoblù, con i georgiani decisi all'attacco verso la linea di meta. Tbilisi ci prova per tutto il primo quarto d'ora, senza però riuscire a concretizzare gli enormi sforzi di fronte al muro insormontabile dei Bersaglieri. Finalmente questi riescono a spostare il gioco in attacco nella metà campo avversaria fino a guadagnare un calcio di punizione dopo un fallo in mischia dei georgiani: al 17' Basson manda l'ovale tra i pali per il 7-18, provando anche un drop dopo appena due minuti ma
 non centrando l'obiettivo. I georgiani tornano ad essere aggressivi e spostano nuovamente il gioco nella metà campo rossoblù, dove la difesa dei Bersaglieri continua strenuamente. La meta georgiana arriva al 27', per un superficiale errore di difesa, e Tsiklauri trasforma per il 14-18. Pochi minuti dopo Rovigo allunga le distanze con Basson, preciso dalla piazzola. Il resto della partita è la fotocopia della prima parte della ripresa, con Rovigo confinato nei propri 22 a difendere le incursioni georgiane.
L'ultima meta caucasica nasce, ancora una volta, da una svista della difesa rossoblù: a pochi istanti dalla fine Tsiklauri trasforma per il pareggio 21-21. È proprio allo scadere della partita che arriva la grande invenzione di Basson, che tenta il drop e centra i pali.
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince 24-21, qualificandosi per il Girone 1 dell'European  Challenge Cup.

 

 

 DICHIARAZIONI:

 Commenta coach Filippo Frati: "Sono felicissimo del risultato conquistato dai miei ragazzi, vincere in Georgia è di questi tempi un'impresa. Siamo partiti forte, consapevoli dell'importanza di dimostrare fin da subito che eravamo venuti qui per vincere. Rispetto alla partita di andata abbiamo diminuito gli errori gratuiti, abbiamo migliorato le fasi statiche e alla fine penso che abbia passato il turno la squadra migliore. Faccio i complimenti ai Caucasians per aver combattuto fino all'ultimo secondo e li ringrazio per l'ospitalità e l'ambiente che hanno creato per questo evento".

 Gli fa eco Andrea De Rossi: " Sono molto contento di questa qualificazione e di come abbiamo affrontato tutta quanta questa difficilissima trasferta. Abbiamo affrontato una squadra molto dura fisicamente e molto organizzata in difesa, ma siamo stati pazienti, generosi e intelligenti per tutti gli 80 minuti. Abbiamo dominato le fasi statiche con una touche stratosferica e una mischia sempre più dominante. Questa è una vittoria dedicata a noi, ma soprattutto alla Società e ad una città che ci segue sempre".

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Bibi Quaglio, man of the match a Tbilisi, grazie alla signorilità ella stampa georgiana ( come in Gara 1 la signorilità era stata della stampa polesana che premiò un georgiano).

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto il ‘ticket’ del match disputato a  Tbilisi dalla Femi Cz Rugby Rovigo Delta.
Per quanto riguarda la partita vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, rispettandone la cronologia.

 

 

Evidenti e palesi le ‘battaglie’in campo , con i noti Bersaglieri impegnatissimi vs i Caucasians.
Per tutto questo , e visto che i vari Bronzini ( apertura) ,Ngawini, Bortolussi, Boggiani, Matteo Ferro, Montauriol etc etc, non hanno bisogno di presentazione, vi segnalo soltanto il trio finale, con da sx Nicola Azzi, Francesco Zambelli, Filippo Frati, perché …  dato ch ei Bersaglieri sono approdati in Europa Challenge Cup, beh le problematiche in casa Rugby Rovigo Delta di sicuro si ridurranno di molto e in tempi brevi.
Anzi allo stadio Battaglini di Rovigo le Posse Rossoblu e la tifoseria potrà festeggiare presto i suoi beniamini ‘europei’.

La  qual cosa non potranno di certo fare i tifosi del Calvisano che aveva perso 18-13 a Bucarest, ma che in casa proprio oggi non è andato oltre una striminzita vittoria per 13-10.
Insomma la grande trilogia italiana in Europea è formata dal terzetto Benetton Treviso , Zebre Parma, Femi Cz Rovigo Delta.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it