A Tolosa doppia vittoria Francia nel Gaelic Football, ma doppia vittoria Italia nell’Handball/ Ottima Mariangela Gallo goalkeeper GF by Italia Ladies e MVP premiata by Brian Sheehy presidente della GAA Europe


Evento e location erano di prestigio. Così a Tolosa nel decennale della Federazione Francese di Gaelic Football, il test match giocato dalle azzurre della Italia Gaelic Football del CT Raffaello Franco entra nella Storia per essere stato il primo in assoluto tra le due Nazionali.
Discorso che fa il paio con la partecipazione dell’Italia Gaelic Handball, tanto più in questa disciplina le due squadre azzurre hanno vinto contro le due squadre francesi , pareggiando il conto delle sfide gaeliche disputatesi a Tolosa.
Insomma è stato un salomonico 2-2, come spiega qui di seguito ( tra aspettative in Anteprima News e soddisfazioni by Main News post match) , il reportage by heart written by Raffaello Franco il coach dell’Italia Ladies Gaelic Football che tra l’altro ha avuto la soddisfazione di vedere premiata come Most Valuable Player del match storico proprio Mariangela Gallo, la goal-keeper della nazionale Italiana.

ANTEPRIMA NEWS ( di Raffaello Franco, mail 13.11.2014 ) / ALLEZ ITALIE!
( Aspettative e speranze dell’Italia Ladies Gaelic Football in partenza per Tolosa, dove sfiderà la nazionale di Francia)
<< Si è svolto mercoledì sera allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo l’allenamento di rifinitura della nazionale femminile di football gaelico che a Tolosa affronterà la Francia nel primo match per nazionali di questo sport. Sono 17 le atlete che sabato prossimo alle 14.00 prenderanno parte a questo storico avvenimento sportivo organizzato dalla Federazione francese per festeggiare i propri primi 10 anni d’attività, atlete che in questi ultimi mesi si sono preparate duramente per questo appuntamento e che partiranno con la consapevolezza che a Tolosa si troveranno davanti una montagna da scalare. La nazionale italiana infatti è espressione di un movimento femminile che nel nostro Paese sta muovendo i primi passi proprio in questi mesi. Quella francese invece è lo specchio di una realtà che a livello femminile viene rappresentata da otto squadre e da un campionato che ha preso il via ufficialmente lo scorso anno.

Le nostre Ladies sono consapevoli che questa trasferta non sarà una passeggiata ma hanno dimostrato coraggio e determinazione, elementi che permetteranno comunque alle azzurre, qualsiasi cosa accada, di uscire a testa alta dal terreno di gioco. La preparazione e l’orgoglio sono la filosofia di questa squadra, un team nato circa cinque mesi fa quando Guillaume Kerrien, presidente della FFG, mandò alle tre società italiane l’invito a formare due selezioni nazionali pronte a partecipare al grande evento autunnale degli sport gaelici. Nell’ancor giovanissimo ambiente “gaelico” italiano, se i numeri per la selezione maschile non erano un grosso problema, lo erano invece per quella femminile visto che il movimento all’epoca vantava un numero di atlete praticanti, eleggibili per una selezione nazionale, enumerabili sulle dita di una mano. Peraltro, da parte di qualcuno dei responsabili della spedizione azzurra, l’interesse per lo sviluppo di un movimento del football gaelico femminile anche nel nostro Paese era vicino allo zero.

Fortunatamente, ancora una volta da Rovigo dove questo sport approdò per la prima volta in Italia nel 2011, ci fu l’idea di sfruttare l’invito dei transalpini per promuovere anche il ladies gaelic football e di partire con un progetto di sviluppo ad ampio respiro, che non avesse come unica finalità la creazione di una selezione nazionale da portare aTolosa, che ha preso il nome di “Gaelic Football in rosa”, un programma che tramite diverse iniziative a carattere sportivo e promozionale, ha coinvolto in brevissimo tempo una trentina di ragazze provenienti principalmente dalle province di Rovigo, Padova e Verona.

Da questo primo blocco sono uscite le prime 17 donne che avranno l’onore di rappresentare l’Italia in un match internazionale. <<E’ evidente – afferma soddisfatto Raffaello Franco, presidente della New Ascaro Rovigo asd e responsabile del progetto – che “Gaelic Football in rosa” è stato un successo senza precedenti. Se venerdì potrò partire dall’Aeroporto di Venezia con queste 17 straordinarie ragazze e realizzare questo sogno lo dobbiamo proprio alla buona riuscita di questa iniziativa che ha trovato in queste giovani donne le protagoniste assolute, ragazze che non si sono fermate davanti alle difficoltà e che hanno saputo superare anche tutti gli scetticismi che si erano creati all’inizio dell’avventura e che, purtroppo, in alcuni casi ancora resistono>>.
Sulla strada per Tolosa, “Gaelic Football in rosa”, ha trovato il sostegno anche di importanti sponsor come: Team Arkadia International, Azimut Consulenza Sim, Mini Bar Sarzano e Zago Cravatte, che hanno intuito la valenza del progetto ed hanno deciso di investire, con entusiasmo, sul futuro del gaelic football femminile, un futuro che si preannuncia ricco di interessanti novità per il 2015 con la costituzione, basata sull’efficiente impianto sperimentato per costruire questa nazionale, di una franchigia “Made in Veneto” che debutterà ufficialmente il prossimo 7 marzo nell’importante torneo internazionale di Roma.

Tornando al match di Tolosa, non si conoscono ancora le formazioni che scenderanno in campo agli ordini del signor Tom McGrath, di Dublino, che darà il fischio d’inizio alle ore 14.15 dopo il cerimoniale degli inni nazionali e le foto di rito. L’Italia, che vanta un’età media di 31 anni, giocherà in maglia bianca. Classico bleu invece per il team France che registra un’età media delle giocatrici di 26. Il match, che si preannuncia molto combattuto, si svilupperà su due tempi della durata di 30 minuti ciascuno.
Questi i nomi, ruolo per ruolo, delle 17 convocate: Mariangela Gallo (portiere); Samanta Botter, Valentina Spreafichi, Debora Codogno (difensori); Angela Masiero, Chiara Sandonà, Elisa Maniero (mediani); Annachiara Romanini (cap), Daniela Scalia, Maria Grazia Leali, Rossella Astolfi (centrocampiste); Miriam Ciavatti, Jingjing Chen, Tiziana Najjar (trequartiste); Giulia Callegaro, Martina Barin e Giada Ruggero (attaccanti). Lo staff tecnico è composto dal CT Raffaello Franco e dall’assistente Lorenzo Zago.
L’evento di Tolosa, vedrà inoltre il debutto della nazionale maschile di gaelic football e del Team Gaelic Handball Italia che sabato mattina sfiderà il quartetto francese nel torneo di “one-wall”. Gli organizzatori, nel programma degli eventi, hanno voluto inserire anche quest’altra spettacolare disciplina portando a livello di nazionali l’esperimento, peraltro molto apprezzato dalla Gaelic Athletic Association,  già testato e ben riuscito in occasione dei Tornei GAA Europe 2013 e 2014 organizzati a Rovigo, di abbinare in un unico contesto gaelic football e handball. Per Giulia Cocino, Milena Stevanovic, Federico Corsi e Yulin Trentin un’altra importante occasione per mettersi alla prova in un contesto internazionale in vista anche dei prossimi impegni che, a livello europeo, diventeranno dal 2015 sempre più frequenti in considerazione del fatto che sabato scorso in Olanda, in occasione del “Dutch Open”, importante torneo internazionale di “one-wall”, nella riunione dei dirigenti è stata sancita la nascita della Lega Europea di Handball con progetto di sviluppo per una Champions League che si dovrebbe giocare già dal prossimo anno. Il piemontese Massimo Corsi, uno dei dirigenti che accompagnerà a Tolosa la delegazione dell’handball, sarà uno dei consiglieri delegati dalla “Lega” per lo sviluppo del progetto.
Sembra esserci insomma molto interesse ed un sacco di carne al fuoco per queste due discipline “gaeliche” ed eventi come quello in programma sabato in Francia, non possono far altro che fare da cassa di risonanza per lo sviluppo di questi sport straordinari. 



MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 17.11.2014 ) / REPORTAGE DA TOLOSA SULLA DOPPIA SFIDA “GAELICA” ( FOOTBALL & HANDBALL) TRA LE NAZIONALI DELL’ITALIA E DELLA FRANCIA/
( E’ stato salomonico pareggio 2-2; winner le due nazionali della Francia nel Football, winner l’Italia sia maschile che femminile nell’Handball)
<< TOLOSA_ LADIES GAELIC FOOTBALL / FRANCIA vs ITALIA - GAELIC FOOTBALL CHAMPAGNE / Sabato si è scritta una nuova pagina di storia per gli sport gaelici. Allo Stadio Corbarieu di Tolosa, le nazionali di Francia e Italia si sono affrontate per la prima volta in un test-match di football gaelico, incontro inserito, con il match maschile ed il torneo di Gaelic Handball, nel calendario delle manifestazioni organizzate per i festeggiamenti del decennale della Federazione Francese degli sport gaelici.
In tribuna una bella cornice di pubblico ha accolto le atlete uscite dagli spogliatoi un quarto d’ora prima dell’inizio del match per permettere al lungo cerimoniale di restare nei tempi previsti dal programma ufficiale dell’evento.
TABELLINO DELLE FORMAZIONI /
Questa la formazione della ITALIA schierata dai tecnici Raffaello Franco e Lorenzo Zago. In porta Mariangela Gallo; Samanta Botter e Debora Codogno a copertura della difesa; Elisa Maniero e Chiara Sandonà sulla mediana; Miriam Ciavatti ed il capitano Annachiara Romanini a presidio del centrocampo; Jingjing Chen e Maria Grazia Leali a supporto delle punte Giada Ruggero e Giulia Callegaro. A disposizione: Tiziana Najjar, Valentina Spreafichi, Daniela Scalia, Rossella Astolfi, Angela Masiero e Martina Barin.
Per contro Jean-Philippe Meounier, manager del team FRANCIA, ha schierato invece il seguente undici: Dubini, Macary, Mangouero, Seureo, Lepitre (capitano), Rezette, Jeffres, Le Coq, Etchandy, Houitte e Silorette. A disposizione: Pak, Angel, Chin, Coquelle, Miossec e Le Coarer.
Arbitro dell’incontro il signor Tom McGrath di Dublino.

 
CRONACA/ Il match, previsto su due tempi della durata di 30 minuti ciascuno,  è stato molto combattuto e giocato a viso aperto ed a ritmi molto elevati da entrambe le squadre con le francesi, dotate di maggior esperienza, che fin dalle prime battute hanno provato a tenere in mano il pallino del gioco trovando nei primissimi minuti un paio di punti.
Le azzurre, pagato lo scotto iniziale, hanno saputo riorganizzarsi in fretta e guadagnano un calcio di punizione da posizione piuttosto favorevole, punizione che GIADA RUGGERO trasformava entrando così nello score della partita e nella storia come la PRIMA ITALIANA A REALIZZARE UN PUNTO.
Sulle ali dell’entusiasmo le azzurre hanno preso maggior coraggio ed iniziato a costruire azioni che mettono in difficoltà la retroguardia delle transalpine. Una di queste, sviluppatasi dopo aver recuperato un pallone a centrocampo, ha fatto partire una triangolazione che rapidamente ha smarcato, al limite dell’area, la “CINESINA” di Rovigo CHEN che con un morbido e preciso tiro ad incrociare ha INSACCATO LA PALLA sotto la traversa della porta difesa dalla Dubini.
Un bellissimo esempio della società multietnica dei giorni nostri che vede, una ragazza di origine asiatica che gioca con la maglia della nazionale italiana, iscrivere il proprio nome nel tabellino del match e nella storia di questo sport, il primo gol della nazionale azzurra.
A metà del primo tempo le francesi, che non riescono a violare la rete difesa da un’ottima MARIANGELA GALLO , poi PREMIATA come MVP del match dal presidente della GAA Europe BRIAN SHEEHY , conducono di sole due lunghezze, forti dei 6 punti realizzati (0 gol e 6 point) a fronte dei 4 (1 gol che lo  ricordiamo vale 3 punti e del punto, ndr) realizzati dalle azzurre.
Le “bleu” non si aspettavano certo di affrontare una squadra così ostica ed iniziano così a premere sull’acceleratore provando a mettere sul piatto la loro maggior esperienza. Ricordiamo infatti che in Francia si disputa un regolare campionato mentre in Italia il movimento del football gaelico ladies non presenta ancora nessuna squadra ufficiale e questa selezione nazionale, fino a questo momento, è l’unico team italiano ad aver affrontato un incontro internazionale. Nella parte centrale del match le azzurre subiscono l’orgogliosa reazione delle francesi che riescono a trovare il gol e qualche punto che scava il break.

Nel secondo tempo Franco porta alcune modifiche allo schieramento riuscendo a contenere le folate francesi ed a dare più ordine e spinta alle manovre azzurre, accorgimenti che portano la ROMANINI a segnare altri 2 punti, seguiti da quello della BARIN, subentrata nel frattempo alla Callegaro autrice di un’ottima prova ed al gol della CIAVATTI che ha così coronato la sua partita fatta di grande sostanza e continuità.
Il risultato finale ha visto le francesi imporsi per 5 gol e 14 punti (29) a 2 gol e 4 punti (10), un ottimo risultato davvero se si pensa che circa il 90% di queste ragazze, fino a poco più di 4 mesi fa quando partì il progetto di “Gaelic Football in rosa”, non avevano mai nemmeno sentito parlare di football gaelico e che, fatto salvo la Maniero e la Sandonà, non avevano mai giocato un match ufficiale.
<<Un risultato – afferma un più che soddisfatto Franco – che mi lascia ben sperare per il futuro di questa disciplina sportiva anche al femminile. Queste ragazze hanno saputo interpretare al meglio quello che avevo chiesto loro di fare in preparazione di questo importante, quanto difficile, match. Non potevo chiedere di più! Questa, credetemi, è una sconfitta che vale come e, molto di più, di una vittoria>>.
Nonostante questa sconfitta e quella della nazionale maschile, grazie alla straordinaria doppietta del TEAM ITALIA di HANDBALL che con Giulia Cocino, Milena Stevanovic, Simone Corsi e Yulin Trentin ha dominato gli handballers francesi sia nel torneo femminile che in quello maschile, il primo scontro negli sport gaelici della storia giocato a livello di nazionali si è concluso con un salomonico pareggio per 2 a 2. Anche questo è un risultato che per il giovane movimento “gaelico” nostrano profuma di successo!

EXTRATIME by SS/ La cover è per due Ladies ( una francese –blue e una italiana /bianca) a certificare l’Evento Story della sfida inh rosa di Tolosa.
Poi nella fotogallery partiamo dalle ‘speranze di partenza’ del team Italia proponendo le Ladies Gaelic Football con coach Franco fotografate nel giorno della presentazione ufficiale  davanti all’ Hotel Villa Regina Margherita di Rovigo.
Passando alla sfida femminile di Tolosa, vi proponiamo innanzitutto le emozioni by Inno di Mameli targate Italia Ladies, a seguire il cerimoniale del sorteggio con l’arbitro Tom Mc Grath trai capitani Lepitre/ Francia e Romanini/Italia.
Quindi una interessantissima azione di gaelic football con palla …tutta da conquistare, poi una plastica parata di Mariangela Gallo MVP del test match by Ladies tra Francia e Italia 
A dimostrazione della storica sfida e del tanto fair play in campo, ecco l’immagine dei saluti e del tunnel con “tanto di onore all’avversario” a fine gara.
E dulcis in fundo la foto poster con tutte le LADIES insieme,  per l’onore e per la gloria della Francia di Jean-Philippe Meounier  e dell’Italia di coach Raffaello Franco , targate Tolosa Evento Story.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it