A Valencia, Alex Balzan “Campione Europeo nel “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli” con una “gara d’anticipo! Winner ‘N. America’ Triarsi & Ockey


02/12/2012

Ferrari Challenge a Valencia: assegnati i titoli nei trofei Pirelli e Shell Europa, Asia Pacific e Nord America. Questo l’incipit del reportage by Michele Guerra che poi titola e racconta quanto segue…

A VALENCIA, ALESSANDRO BALZAN CONQUISTA L’EUROPA (by Michele Guerra)
( peraltro “Il driver di Rovigo oggi sarà in corsa per il titolo mondiale)

<<Cheste (Valencia) – Nelle tre giornate di questo week end si sono disputate in parte le Finali Mondiali Ferrari, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, per gli iscritti alle tre serie del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, Europa, Asia Pacific e Nord America, impegnati a sfidarsi nelle sessioni delle qualifiche e nei due turni di competizioni, con gare che hanno confermato l’elevato impegno agonistico del monomarca, assegnando i primi titoli di categoria solo al termine di una stagione molto combattuta.
Il rodigino Alessandro Balzan (Ferrari Moscow) si è infatti laureato CAMPIONE EUROPEO del Trofeo Pirelli con una gara d’anticipo, vincendo Gara 1 davanti a Stefano Gai (Rossocorsa) e Lorenzo Casè (Motor/Piacenza), concretizzando il suo primato e aggiudicandosi così matematicamente il titolo europeo dopo una stagione costellata di successi.

Anche nella Coppa Shell (Nord America + Asia Pacific) si è assistito ad una battaglia serrata per le posizioni di testa, con Jim Booth (Ferrari of Atlanta) che si è distinto, precedendo sul traguardo Alex Au e Paul Van Loenhout (Ferrari of Australia), mentre nella competitiva divisione Europa a brillare è stato Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza), primo sul traguardo davanti al già campione Alexey Basov (Ferrari Moscow) e allo spagnolo di Rossocorsa Jaime Font.

Dopo l’assegnazione del titolo di campione europeo del Trofeo Pirelli ad Alessandro Balzan, ieri è stata la volta di un altro pilota di Ferrari Moscow, Alexey Basov che, con il secondo posto di Gara 2, si è visto assegnare il titolo nella Coppa Shell continentale.

Tra i protagonisti del girone nordamericano gli allori del Trofeo Pirelli sono andati ad Onofrio Triarsi (Ferrari Central Florida), mentre la Coppa Shell ha premiato Damon Ockey (Ferrari of Ontario).

Tra gli iscritti al Trofeo Pirelli (Europa+Nord America + Asia Pacific) la vittoria di Gara 2 è andata Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow), seguito dal compagno di team Balzan e da Max Blancardi (Motor/Malucelli).
Francisco Guedes (Motor/Piacenza) si è invece aggiudicato la seconda prova tra i “gentleman driver” della Coppa Shell Europa mettendosi alle spalle Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza) e Renato Di Amato (CDP).

Nella prova della Coppa Shell riservata alla serie Asia Pacific e Nord America, Junhan Zhu (CTF China) si è imposto su Eric Cheung (Motor/Piacenza) e Damon Ockey (Ferrari of Ontario).

I titoli “mondiali” saranno assegnati nella mattinata di oggi in due gare in programma alle 9.30 e alle 11.50, riservate rispettivamente ai piloti della Coppa Shell e Trofeo Pirelli, quest’ultimo vede in Alessandro Balzan uno tra i principali pretendenti al titolo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan neo “Campione d’Europa” a Valencia,  nel Trofeo Pirelli addirittura con una gara d’anticipo.
A seguire il ‘bolide rosso’ griffato “Ferrari 80” spettacolarmente al comando con Alex Balzan in ‘cabina di regia’.


Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it