A Valle Cà Zuliani di Pila la speciale visita educational by IPSIA Porto Tolle/ E Azzalin ha spiegato acquacoltura, vallicoltura e la moderna avanotteria agli studenti del corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche”.


Le immagini della visita nella Azienda Valle Cà Zuliani a Pila sono eloquenti di per sé stesse, dove l’acqua delle valli che caratterizzano il Delta del Po è stata l’habitat naturale per le nuove conoscenze formative degli studenti dell’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle.
Una liason in linea con i laboratori didattici della classe 1^D del corso “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” dell’IPSIA, perché gli studenti accompagnati dai loro insegnanti hanno potuto vedere da vicino anche le più recenti evoluzioni della moderna avanotteria.

 

Perciò , soprassedendo dal segnalarvi altri dati che abbiamo agli atti in quanto pubblici e pubblicati ufficialmente dalle varie Camere di Commercio perché relativi alle Aziende iscritte, eccovi tout court il sintetico reportage trasmessoci by Prof.ssa Armanda Tosato, referente IPSIA “C.Colombo” sede di Porto Tolle.

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato, mail 14.05.2019) / L’IPSIA VISITA VALLE CA’ ZULIANI

Continuano i laboratori didattici della classe 1^D del corso “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” dell’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle con la visita alla Valle Ca’ Zuliani a Pila nella giornata di lunedì 13 maggio.
I ragazzi appena arrivati in valle sono stati accolti dal sig.re Azzalin, il responsabile,  che ha spiegato loro tutti gli stadi della produzione dall’allevamento alla vendita del prodotto finale accompagnandoli in una interessante visita per tutta l’azienda specializzata nella vallicoltura.

 

Particolare attenzione ha suscitato la moderna avannotteria che rappresenta un esempio di integrazione tra acquacoltura tradizionale e moderna la più tecnologicamente avanzata in questo settore.

 

Proprio la riproduzione di avannotti è stato l’argomento che ha coinvolto di più i ragazzi e le ragazze che con curiosità hanno fatto molte domande al signor Azzalin le cui risposte accresceranno di certo  il bagaglio culturale che lo stesso Istituto si è impegnato di dare loro frequentando il corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e fotogallery le immagini con Azzalin referente Valle Cà Zuliani che spiega segreti e novità dell’acquacoltura e la moderna avanotteria agli studenti Ipsia Porto Tolle accompagnati dai loro noti professori.

 

Peraltro già di casa qui su www.polesinesport.it per altre partecipazioni educational in tour nelle più significative location …in viaggio verso il mondo del lavoro.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it