A Villadose …Ladies’ rugby is back! / Test match Ascare Rugby Ladies Rovigo vs Lido Rugby Women ‘preludio’ Coppa Italia a 7 con permit players by Rugby Monselice e Torelle Rugby Seven Padova


08/10/2015

Ci pensa Raffaello Franco ‘anima della Asd New Ascaro Rovigo’ a raccontarci il perché del suo proclama “Ladies’ rugby is back! “ in programma a Villadose.
Giusto come da Main News presentazione Evento che vi proponiamo tout court , mentre vi diamo appuntamento al suo reportage post Evento per una ‘lettura’ completo di ciò che vale il pensiero “Rugby is for girls” nella nuova realtà del panorama veneto della palla  ovale in rosa. E specificatamente il debutto della squadra di rugby femminile recentemente nata a Rovigo,

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 07.10.2015) / ASCARE VS LIDO LA SFIDA DELLE DEBUTTANTI!
Dalla sabbia infuocata del Lido di Venezia, sabato la sfida si sposterà sull’erba fresca del campo di rugby di Villadose. Alle ore 15.30, infatti, Ascare Rugby Ladies Rovigo e Lido Rugby Women si affronteranno in amichevole in un match di preparazione alla nuova stagione che vedrà queste due formazioni, le ultime nate nel panorama del rugby femminile veneto, giocare la Coppa Italia a 7 organizzata dalla FIR che inizierà il 18 Ottobre e si concluderà con la finalissima in programma il 4 e 5 Giugno prossimi.
Per entrambe le formazioni quello di sabato sarà  un test importante, un test utile anche ai tecnici dei due club che per la prima volta potranno vedere in partita tutte le loro ragazze, molte delle quali saranno alla loro prima esperienza assoluta su un campo da rugby.
Con le Ascare ci saranno anche alcune atlete del Rugby Monselice con le quali andranno a costruire la nuova franchigia nata dopo l’accordo siglato la scorsa estate tra i presidenti della New Ascaro Rovigo e del Rugby Monselice. Parteciperanno inoltre all’evento anche alcune giocatrici delle Torelle Rugby Seven Padova che metteranno a disposizione la loro esperienza già maturata in questo particolare tipo di rugby promosso dalla Federazione e pensato per promuovere la pratica dello sport della “pallaovale” tra le donne.

Il match, in programma sabato pomeriggio a Villadose, vedrà le ragazze disputare due tempi da 20 minuti ciascuno. Oltre all’intervallo sono stati previsti due mini break, al 10° ed al 30°, per permettere ai tecnici di portare gli aggiustamenti necessari e spiegare alle ragazze cosa va e cosa non va nel loro gioco.
Come da tradizione seguirà poi il consueto “Terzo Tempo”, un momento di festa e convivialità da vivere tutte assieme presso l’accogliente Club Hause del Rugby Villadose.
Insomma tutto è pronto per partire con questa nuova avventura sportiva, ancora una volta tutta al femminile, targata New Ascaro Rovigo asd. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con “Gaelic Football in rosa”, la Polisportiva polesana ha centrato un altro obiettivo con il programma “Rugby is for girls” grazie al quale oggi possiamo dire con soddisfazione che il rugby femminile è tornato finalmente a Rovigo.
Ladies’ rugby is back!
 
EXTRATIME by SS/ La cover é per un flash d’archivio …dalla sabbia del Lido di Venezia.
Come peraltro l’immagine in fotogallery from… match di beach rugby giocato la scorsa estate al Lido di Venezia tra Ascare Rugby Ladies Rovigo e Rugby Lido Women


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it