"Abano Celtica" tra storia e mercatini/ Compreso Ascaro Rovigo e …Le Venetian Lionesses showing football


30/03/2016  

Ad Abano c’è chi ha fatto il militare come il sottoscritto, c’è chi va a fare i fanghi e chi va a fare …promotion gaelica.  Tra questi ultimi la Asd Ascaro Rovigo e le Venetians Lionesses promoving gaelic football for all nella Città delle Terme, giusto sotto i Colli Euganei.
Anche epr questo vi diamo conto di tutto il programma “Abano Celtica” in scena tra storia musica, spettacolo, mercatini.
Come da Main News targata Raffaello Franco , gaelic soul targato Ascaro Rovigo ‘prototipo’ gaelico in Italia a carattere interdisciplinare sportivo e ora anche …life.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 30.03.2016) /LEONESSE CELTICHE PROTAGONISTE AD “ABANO CELTICA” , COME ANCHE LA ASD ASCARO ROVIGO

La cultura celtica, che ha dato origine a quella gaelica dei popoli oggi situati principalmente nelle splendide terre d’Irlanda, Galles e di Scozia, riscuote sempre più interesse anche nelle nostre zone, zone che comunque nell’antichità hanno subito l’influenza di popoli celti prima che Roma prendesse la supremazia nella penisola italica e in buona parte del mondo all’ora conosciuto.

Sono molte infatti le iniziative culturali ed i festival legati alle tradizioni di questi antichi popoli misteriosi che dominavano l’Europa antica. Popoli legati ai cicli di Madre Natura, guerrieri formidabili ispirati da saggi Druidi che scandivano ogni fase della vita di queste popolazioni.

Anche Abano Terme, da un paio di anni, ha il suo festival dedicato ai Celti. Con Abano Celtica venerdì 1 Aprile si apre la stagione di queste iniziative che nascono con lo scopo di far conoscere la cultura di questi popoli antichi grazie alle rappresentazioni dei tanti gruppi storici che fanno rivivere queste genti riprendendone usi, costumi e consuetudini risalenti ad oltre duemila anni fa.

Ad Abano Celtica si terranno laboratori, rievocazioni di riti druidistici, musiche e danze tradizionali e ci sarà spazio anche per i giochi gaelici, sport derivanti dalle tradizioni celtiche. Sabato 2 Aprile aprirà così anche lo stand della New Ascaro Rovigo asd dedicato al football gaelico dove però troveranno spazio anche gli altri sport gestiti dalla Gaelic Athletic Association. La parte del leone, o per meglio dire delle leonesse, la faranno le ragazze della Venetian Lionesses che in questi giorni si stanno preparando al debutto stagionale nel campionato regionale Centro/Est Europa che si terrà il prossimo 9 Aprile a Sarmeola di Rubano (PD) nel torneo organizzato dall’Ascaro Rovigo GAA.
Ad Abano Celtica Le Venetian Lionesses cureranno il loro “laboratorio gaelico” facendo provare il football ai bambini ed ai ragazzi dai 6 ai 15 anni e coinvolgendo anche le mamme più intraprendenti e le ragazze più grintose per dimostrare quanto questo sport sia divertente e adatto a tutti.


 
APPENDICE NEWS / PROGRAMMA COMPLETO “ABANO CELTICA” /
ABANO CELTICA – Parco Urbano Termale – Abano Terme (PD) 1-2-3 Aprile 2016

Programma di Sabato 2 Aprile 2016

10.00 – apertura mercatini
 12.00 – apertura quartiere gastronomico con birreria
– apertura dei campi storici ZONE STORICHE
 14.30/18.00 attivita’ e laboratori a cura di: Clan del Toro, Teuta Cenomanes, Teuta Nertobacos, Utis Bedo, Venetkens, Legio Sesta Ferrata e Milites Tormenta ZONE STORICHE
 15.00 – laboratori sui gioielli antichi a cura di Toutai Argantia ZONA BIRRERIA
– alla scoperta delle cornamuse, scozzesi ed antiche, Veneto Piping School partecipazione libera con prenotazione: Paride 340 8634727 o Danilo 340 0787354 ZONA MERCATINI
– Gaelic football con Polisportiva New Ascaro Rovigo Gioco e dimostrazioni per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, aperto alle mamme e a tutte le ragazze grintose ZONA VERDE
 16.00 – Erbaruna Pagiuga gioco e pratica dell’arte Herbaria, bambini 4/12 anni ZONA MERCATINI
 16.00 – Ass. Culturale Le Colonne di Abano propone durante l’appuntamento mensile presso il Parco Montirone – Via Pietro d’Abano – una visita guidata dedicata al Culto delle acque nel territorio aponense, con approfondimento dei Veneti Antichi al Dio Apono, passando attraverso i miti classici. Per maggiori info: 3407718587
 17.00 – conferenza “Il Druidismo” tenuta da Ilaria Pege ZONA PALCO
 17.30 – recita “Le sorti di Tiberio” Venetkens-Milites Tormenta-danze Ass.ne Alba ZONA VERDE
 19.00 – apertura quartiere gastronomico con birreria
– spettacolo “Rituale celtico alla madre terra” con tutti i gruppi storici ZONA STORICA
 21.00 – fiaccolata dei gruppi storici VIA PIETRO D’ABANO E VIALE DELLE TERME
 22.00 – concerto dei Balt Huttar (Vicenza) ZONA PALCO
 23.30 – accensione del fuoco sacro di Abano Celtica, partecipano tutti i gruppi storici e il pubblico. Cornamuse e tamburi dei Siegel Senones ZONA STORICA
– Spettacoli di fuoco con Camilla Costa

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery… Abano Celtica in crop cover e in poster fotogallery, dove soprassediamo dal proporvi immagini della Asd Ascaro Rovigo e delle Venetian Lionesses perché … noti a tutti ( come gaelic soul Raffaello ) e non solo su questo sito, ma a livello internazionale.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it