Abano T. & Camp. IT. Nuoto FISDIR/ Tre ORI “Uguali Diversamente” a Sara Zanca e baby Marchetto & Baccaro
Ma anche due medaglie d’argento ( Marchetto & Zanca) più due medaglie di bronzo (ancora Zanca & Marchetto); senza contare le altre performance che hanno fatto contento Paolo Bertante presidente della società rodigina “Uguali … Diversamente”.
Ma per saperne di più eccovi by writer Paolo Sasso, delegato FIN Rovigo, il relativo reportage dalla piscina aponense, dove il sottoscritto ‘sbatteva le mani’ nel relax by militare as aviere aeronautica tra Abano & Monte Venda nel lontano 1968 , ma dove soprattutto si sono svolte le gare valide per lo scudetto tricolore datato 2013 e griffato Fisdir.
ABANO TERME & 5^ EDIZIONE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FISDIR ( di Paolo Sasso by mail Rovigo datata 22.06.2013) /
<< Nella piscina di Abano Terme si sono svolti i quinti campionati assoluti di nuoto Fisdir , oltre trecento gli atleti e le atlete in vasca che hanno dato vita ad una grande competizione applaudita dal numeroso pubblico presente.
La Fisdir in questa edizione è tornata alla formula che assegna i titoli italiani ai primi nella classifica assoluta eliminando quelli per categoria e questo rende ancora più eccezionale il risultato della squadra “Uguali…Diversamente” del presidente Paolo Bertante e del tecnico Nicoletta Carnevale che ha conquistato tre titoli di campione d’Italia assoluto Fisdir , due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo.
La squadra si allena al polo natatorio di Rovigo e queste medaglie vanno ad arricchire il grande medagliere conquistato in questa stagione da tutte le squadre che si allenano nella piscina di Rovigo.
GIADA MARCHETTO nella piscina di Abano ha conquistato le serie completa delle medaglie oro, argento e bronzo un grande risultato per questa giovanissima campionessa, Giada si è laureata campionessa italiana assoluta Fisdir vincendo la medaglia d’ORO nei 50rana, la campionessa ha poi vinto la medaglia d’argento nei 100 rana e la medaglia di bronzo nei 50 dorso.
SARA ZANCA la nazionale azzurra della squadra e campionessa mondiale in carica , ha eguagliato la compagna di squadra vincendo medaglie dei tre colori.
Sara si è laureata campionessa d’Italia assoluta Fisdir vincendo la medaglia d’ORO nei 400 misti, la medaglia d’argento è giunta con il secondo posto nei 50 stile libero e a completare il medagliere della campionessa è giunto il bronzo con il terzo posto nei 100 stile libero.
Sara ha già in tasca la convocazione con la nazionale italiana Fisdir per i campionati europei e a conferma della grandezza della campionessa va detto che è tesserata anche per la Rovigonuoto Solmec gareggiando nel corso dell’anno anche con i normodotati una campionessa a 360° gradi.
ELISA BACCARO ha conquistato il terzo titolo italiano Fisdir vincendo la medaglia d’oro nei 200 farfalla , la campionessa si è poi classificata ottava nei 50 farfalla.
La “Uguali…Diversamente” ha anche presentato in vasca l’atleta più giovane della manifestazione Gregorio Crocco; ottime le gare disputate dal giovanissimo atleta .
ALTRI RISULTATI PER I TESSERATI “UGUALI …DIVERSAMENTE” /
Nicola Marchetto ai campionati italiani Fisdir si è classificato settimo nei 100 stile libero e ha poi gareggiato anche nei 50 stile libero .
Stefano Braghin ai campionati italiani è sceso in acqua nei 50 e nei 100 stile libero mentre Enrico Bertaglia ha gareggiato nei 50 e nei 100 rana.
Sfortunata la staffetta 4x50 stile libero (Crocco, Bertaglia, Braghin, Marchetto Nicola) che per una incertezza ad un cambio non ha potuta raccogliere il premio per l’impegno messo in acqua dai ragazzi .
Il presidente Paolo Bertante ha abbracciato tutti i suoi grandi atleti, la “Uguali..Diversamente” raggiunge obbiettivi impensati ad inizio stagione.
Il grande sforzo di atleti e tecnici la disponibilità della Rovigonuoto Solmec e dei dirigenti del polo acquatico hanno consentito ai ragazzi di preparare la meglio questo importante appuntamento portando altri titoli italiani alla sport rodigino .
Il tecnico Nicoletta Carnevale si è detta orgogliosa dell’impegno mostrato da tutti i propri atleti nella vasca di Abano, i titoli vinti sono di grande peso visto che premiano solo i primi tre della classifica assoluta, se la formula fosse rimasta quella dello scorso anno la società avrebbe perlomeno raddoppiato i titoli vinti .
La Uguali... Diversamente continuerà il suo impegno nel nuoto e questi risultati stanno avvicinando nuove famiglie all’attività natatoria e agonistica per gli atleti con abilità diverse.
Noi preferiamo usare questa definizione rimarcando che si tratta di campioni , di grandi atleti che danno tutto se stessi per lo sport che amano.
Le Olimpiadi di Londra 2012 , hanno stabilito un fatto incontestabile e assodato: ora esistono solamente le Olimpiadi è definitivamente sparita la definizione di Olimpiadi e Paraolimpiadi.
Il successo di pubblico con stadi stracolmi ha sancito che nello sport ci sono solo atleti che gareggiano con degli avversari per superarsi in competizione e questo è davvero un grande insegnamento.
Campioni come Zanardi e Camellini sono patrimonio di tutto lo sport italiano così come campioni come Sara Zanca, Giada Marchetto ed Elisa Baccaro sono patrimonio dello sport polesano/nazionale e non c’è alcuna differenza con campioni come Rudy Goldin o Marco Dal Vecchio per citare due ultimi campionissimi del nuoto rodigino.
Forza ragazzi! Sara Zanca ha già in tasca la convocazione con l’Italia per i campionati europei che si terranno dal 17 al 23 dicembre a Esterreja in Portogallo, ma attendiamo le gare e le convocazioni per i campionati mondiali che si disputeranno a Montreal in Canada dall’11 al 17 Agosto.
La speranza è sempre viva e speriamo che anche altri atleti della Uguali…Diversamente siano convocati.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio golden kit Sara Zanca, Giada Marchetto, Elisa Baccaro griffato “Uguali…Diversamente”.
Per una filosofia di solidarietà e sportività associata che poi proponiamo in Logo abbinato alla Fisdir. E che poi trova conferme personali nelle Golden Ladies che vi proponiamo in sequenza podio dalla piscina di Abano Terme.
Cioè Giada Marchetto in esplosione di gioia podio per l’oro conquistato nei 50 rana e poi bronzo nel 50 dorso.
Quindi a seguire ecco la golden lady Elisa Baccaro, e in due immagini sequenziali la straordinaria Sara Zanca prima sul podio a sx ( as silver) quindi sul podio a dx( as bronze).
E in chiusura onoriamo tutto il team “Uguali …Diversamente” in formato poster assieme alla straordinaria Nicoletta Carnevale signora di fair play e di umanità e professionalità.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it