Academy Cup 2011 di Juventus Soccer Schools/ A Bardonecchia premiata la Ras Commenda by Pessotto & C.


20/05/2011

Se non lo conoscessi direi che è re-cittante. Invece il suo “Pensiero Controcorrente 2011” è da sempre written by Antonio Cittante, tra “erba e pensare”. Una storia dal di dentro, la sua, che gli avevo chiesto dopo l’inaugurazione degli spogliatoio. E Lui, per certi versi il mio Modem Oltre (o forse è semplicemente sé stesso e io ...la rana di Galvani), ci regala il suo “sapore di erba” con questa premessa:<< …ma a Lei l 'ho promesso e a Lei lo invio. Non so cosa ne è uscito, Lei lo legga, lo archivi,lo modifichi, ne prenda una parte .... insomma …omissis by Toni hearth…”stago mejo sul tratorin o sentà in panchina come fra poco, a campo vodo, a sentire el profumo de l'erba e a pensare .... Un grande Ciao!
Antonio>>.
Aggiunto che l’altro giorno mi ha chiamato perché …leggendo www.polesinesport.it …beh ci sarebbe da parlare di…ma come sempre non capisco mai né la prima volta e né l’ultima. Cosa c’entro io con l’alimentazione e col doping? Ma tu conosci tanti Personaggi dello Sport e … Insomma lunedì ci incontriamo, ma intanto ho pensato che parlare di SPORT E DELLE TESTIMONIANZE “ POSITIVE” degli Sportivi sia aiutare i giovani a ‘stare distanti dalle droghe’. Sic et simpliciter, senza mostrare o spiegare la scientificità delle sostanze tossiche e dei relativo mali e conseguenze  che ALTRI più preparati e del settore possono o spiegare con dovizie di informazioni anche scientifiche.
Ma che c’entra tutto questo col PENSIERO CONTROCORRENTE di Antonio Cittante?

 

 

Diciamo che è UNA TESTIMONIANZA POSITIVA da raccontare e che perciò Vi propongo  ‘pensata dal di dentro’ by Antonio con relativa APPENDICE (datata 2009, editoriale by Federica Fontana, su Il Resto del Terzino, organ house Ras Commenda) giusto per agganciarla a quello ‘spirito controcorrente’ che ha sempre fatto parte del dna Ras Commenda ma che rappresenta in toto i cosi detti ‘fondamentali morali del calcio’ ,quelli che ritengo sia da proporre sempre in maniera inscindibile assieme agli  inscindibili “fondamentali tecnici’ di cui hanno bisogni i tanti ‘piccoli Toni’ che incontriamo sulla strada della vita.
Insomma i vari Cittante dai …Toni bassi, il trattorista-ristoratore che a volte meriterebbe un ‘collegamento dai campi’ nella trasmissione televisiva Domenica In… giusto mentre , per la serie ‘ora et labora’  e non facendo parte della ‘toponomastica’ e né della poesia di Ungaretti …eppur si muove sul tratorin “ a sentire el profumo de l’erba e a pensare…”.

 

 

PERCIO’ ECCO IL “FILE BY ANTONIO CITTANTE” TITOLATO “CONTROCORRENTE”
<< Pensare 2 anni fa che all’Academy Cup 2011 di Juventus Soccer Schools a Bardonecchia, la Ras Commenda sarebbe stata premiata come gruppo più numeroso fra tutte le Academy d’Italia, sarebbe stato come sognare. Ma non si può dire che questo sogno si è avverato, semplicemente perché nessun sogno ,anche ad occhi aperti,era stato in qualche modo vicino a sfiorare tale idea.
Ma come? La  cenerentola Ras Commenda di Rovigo, prima nel 2011, al cospetto di fior fiore di società provenienti da tutto lo stivale. Ma chi è Ras Commenda si saranno chiesti in tanti…

 

 

Ras Commenda è l’acronimo di Rovigo Amici dello Sport e Commenda è il quartiere di Rovigo ove si trovano l’impianto sportivo.
Trasmettere valori e principi insegnando il calcio ai bambini di 5 anni come ai ragazzi di 16 , a fianco delle famiglie, come” integratori” di sani principi trasmessi attraverso lo sport, quello con la esse maiuscola, andando controcorrente quando serve è la nostra sfida.
Insegnare calcio come “mezzo” attraverso cui crescere vuol dire insegnare anche a perdere; vuol dire trasmettere le Regole; insegnare calcio come “mezzo” attraverso cui crescere significa  far comprendere il rispetto verso chiunque si incontri sul proprio percorso :questa è la nostra “mission”, come dicono gli esperti di marketing.

 

 

Un percorso difficile questo, sia che si svolga rivestendo il ruolo di operatore-allenatore-dirigente che si mette a disposizione dei ragazzi, sia  da parte di questi ultimi che  accettano di fare  sport i questo modo seguendo una strada diversa dall’offerta della mediocre e pericolosa quotidianità attuale.
Noi pensiamo che lo sport giovanile a questo debba servire, non certo a sfornare talenti.
Molte società si riconoscono in questo percorso; tutte le Academy della Juventus lo seguono con la professionalità acquisita da tecnici formati da Juventus University ; se non lo seguono, non possono continuare a farne parte.
Noi che siamo Academy Juventus in Rovigo, quei principi li avevamo prima di essere academy, li abbiamo condivisi poi, e ,coerentemente li trasmettiamo ora, o meglio,cerchiamo di trasmetterli nel modo più vicino possibile a come li abbiamo appresi.

 

 

Per questo motivo cerchiamo di mantenere elevati i livelli di qualità; per questo motivo vogliamo crescere aggiornandoci costantemente : non ci basta condividere i  valori,dobbiamo trasmetterli con la massima professionalità. Tutto si gioca su questi due fattori.
Vogliamo dire che far eseguire ad un ragazzino di sette anni esercizi adatti ad uno di 9 o dodici  è la stessa cosa? (responsabilità tecnica).
Vogliamo dire che se ci sono problematiche a livello di risultati scolastici dobbiamo disinteressarci? (Impegno globale).
Vogliamo dire che non avvisare  il mister in caso di assenza va bene lo stesso? (rispetto delle regole).
Vogliamo dire che è meglio vincere una partita facendo giocare i migliori….con una semplice comparsa per i meno bravi è corretto, perché quel che conta è la vittoria? (valore).

 


 

Vogliamo dire che consentire l’ingresso in spogliatoio ad un genitore per legare le scarpe al figlio è normale? O è forse meglio far presente, a costo di andare controcorrente, che in quel luogo vi sono altri bambini che da quella presenza estranea possono essere turbati? (tutela dei minori).
Tutte queste domande non sono dei dettagli irrilevanti, anzi ! La somma di questi dettagli costituisce un modello di insegnamento perché in ogni quesito fatto vi sono  l’apprendimento di regole e il rispetto di quelle , principi e valori.
Se riusciamo a trasmettere tutto ciò il nostro obiettivo, come Ras Commenda, è raggiunto.

 

 

Poi succede anche di andare a Bardonecchia all’Academy Cup 2011 trasmettendo ai ragazzi emozioni a contatto con i campioni ( Quagliarella); poi succede anche di ricevere da uno di quelli   ( De Ceglie) il premio per l’academy più numerosa d’Italia; poi succede ancora di giungere terzi al torneo di Grugliasco (quando si dice la forza dell’energie positive trasmessa ai ragazzi !!), battendo squadre di società ben più blasonate della cenerentola Ras Commenda (Ras Commenda : chi era costei?” parafrasando don Abbondio che, seduto nella sua poltrona, pensava al suo Carneade…).

 

 

E se ti capitano queste cose e hai 12/13 anni, non te le dimentichi più e forse domani potrai dire di aver giocato nella Ras, in Commenda dietro le scuole Bonifacio dove, oltre ad averti insegnato a giocare a calcio, ti hanno dato qualcosa di più…che non è l’album delle figurine della Ras di maggio 2011,si proprio come l’album Panini (con la differenza però che nella foto ci sei tu e tuoi compagni di squadra di allora..).
Se capiterà questo allora noi della Ras Commenda, potremo dire di aver dato qualcosa in più a questi ragazzi e anche a noi stessi…>>

APPENDICE ( by Il Resto del Terzino, editoriale di Federica Fontana) / Edizione Straordinaria anno XIX n. del 29/I/2009 /Periodico sportivo, apolitico, apartitico, apatico, atonico, a stronzo! /

L’editoriale / NOI DELLA RAS

 

 

<< Noi della RAS che abbiamo 19 anni di storia…; noi della ras che se l’ala destra (allora si chiamava così) cadeva nel fosso che costeggiava il campo continuavamo a giocare nella speranza che sapesse nuotare; noi della ras che se Bodo si rompe tibia e perone lo mandiamo a casa da solo ….tanto non si è fatto un cazzo…; noi della ras che quando gli arbitri facevano l’appello chiamando  Guerra e Pace non sapevano se li prendevamo per il culo già prima di iniziare la partita …; noi della ras che
se Degli Esposti ti passava la palla era solo perché aveva sbagliato il tiro….; noi della ras che a Grignano con il mitico mister Rossi facevamo i gradoni ghiacciati delle tribune  in su e in giù con i tacchetti di ferro per paura di non scivolare…; noi della ras che se non arrivava il  fratello del mitico non si iniziava fino a che non si era messo la pancera…;  noi della ras che sempre quando gli arbitri facevano l’appello iniziavano dal numero 2 tanto Miari era puntuale solo se arrivava a partita iniziata….;noi della ras che siamo l’unica squadra al mondo ad avere da anni  un solo  tifoso:…..noi della ras che quando sentiamo il Capitano urlare di dolore diciamo in coro : ok  ok non si è fatto un cazzo ….; noi della ras che il capitano salta solo sul suo cilindro….…; noi della ras che neanche Maradona se ne è andato ad azione in corso arringando la folla col famoso “va bene così ,va bene così…; noi della ras che coi portieri abbiamo sempre avuto un rapporto difficile

 

 

….. BREVE OMISSIS…ma si parla del PORTIERE …ISOLA CHE NON C’E’ ….
:non ne abbiamo avuto nemmeno uno vero ma ne abbiamo schierati 5 in 5 partite ….; noi della ras che Talpo si tuffa solo in piscina…:noi della ras che se c’è fango Talpo non salta perché non riesce a staccarsi da terra….;noi della ras che anche se non c’è fango Talpo non ritiene opportuno staccarsi da terra….; … noi della ras che se klakon va in porta subito ti inventa un nuovo stile brevettato Bella ciao: braccia alte  a  in incrocio sopra la testa così se il pallone passa di lato lo prende in fase di apertura, se passa sulla sua verticale lo prende in fase di chiusura! se poi passa una bella gnocca ne approfitta per salutarla tanto la conosce di sicuro….: noi della ras che se in porta ci mettiamo Capirossi gli diamo una maglia gialla evitando il rosso e il verde così gli avversari capiscono che non è un semaforo …..; noi della ras  che un mito come Canessi ci accorgiamo di non averlo tesserato solo a  Natale però gli abbiamo fatto fare la visita medica perché ci teniamo alla salute dei vecchi amici…;noi della ras che abbiamo l’unico giocatore al mondo che si fa ammonire prima di iniziare la partita in quel di San Martino di Vanezze….;

 

 

noi della ras che proprio a San Martino di Venezze ce ne siamo andati durante la partita lasciando di stucco arbitri e avversari  entrambi non ritenuti alla nostra altezza…; noi della ras che se un tiro del compagno sta per entrare in porta ci avventiamo per fregargli il goal…; noi della ras che la stessa cosa succede pochi minuti dopo a parti inverse e con gli stessi due….; noi della ras che se segna Ciccio , quell’altro  va a congratularsi con il primo pelato nelle vicinanze…; noi della ras che siamo l’unica squadra al mondo che possiamo permetterci che il capitano esca dal campo perché ha la canottiera bagnata, vada in spogliatoio, se la cambi, si metta il deodorante e ritorni come se nulla fosse successo…; noi della ras che il Cobra lo mettiamo su youtube…;noi della ras che se il Coguaro ha parato non è detto che gli avversari non abbiano segnato e solo quando ti aspetti il rinvio ti accorgi che invece devi mettere la palla al centro…; noi della ras che a Fratta abbiamo fatto entrare uno a cinque minuti dalla fine e a tre lo abbiamo sostituito…; noi

…BREVE OMISSIS…ma si parla del …VERO AUTORE DI UN GOL…
segna di testa diciamo: è tuo è tuo a chi il calcio d’angolo lo ha solo procurato…

 

 

noi della ras che l’inglese viene scambiato per ubriaco e una donna chiama polizia perché questi barcollava e cadeva in viale Trieste a dieci metri da casa e solo allora abbiamo saputo che la protrusione non è un birra….; noi della ras che a Vota il Campione della Voce siamo riusciti a piazzare il Ciccio ai vertici della classifica…..; noi della ras che però a vota il Campione abbiamo vinto il titolo con il curling  con quello definito dai sovversivi “uomo più poliedrico della Ras….; noi della ras che abbiamo gli sms più documentati del mondo,del tipo leccaculo come: lei il mio mister preferito,quando ritorna ad allenarci , lei è il nostro mourinho o del tipo pizzino come: lei che il mega dirigente ,il direttore generale, il capo supremo esoneri ,esoneri, esoneri…. ;  noi della ras che vantiamo tra i nostre eroi e le meteore :miskio, talpo, cofano, bicione ,obla obla ,pippo in lega, il geometra tom Rizzo il rapido,Dante e i Costanzi show, Balaustra,  l’eterna promessa Pozzato , Sigolo, Hagi,il conte Max, comi ;sanfra; stecca e no global….;noi della ras che alla finale over 40 di Padova ci mandiamo uno solo perché sarebbe stato esagerato andarci in 11…..;noi della ras che appena  klakon va in ..gol contro Imola con un sms esultiamo a reti “uni fica..te”…..;noi della ras che a proposito di sms l’inglese li “vuole con testo”….;noi della ras che se non ci fossimo ci dovrebbero inventar>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è un antipasto rispetto al dolce finale, anzi con le ‘giovani mani’ che gioiscono in un calcio ‘football’ troppo spesso giocato solo coi piedi. Poi è fotogallery che onora la ras Commenda come ‘Gruppo più numeroso’ alla Academy Cup 2011 di Bardonecchia. Partendo dalla veduta panoramica del Villaggio Olimpico, quindi il tavolo dei relatori con Gianluca Pessotto al microfono e i tecnici della Academy. Ma come ci sono arrivati i ‘giovani polesani’ alla Academy Cup Juventus 2011 di Bardonecchia). Partiamo mostrandovi l’ultimo tratto ‘smile’ fatto dagli Esordienti in pullman ( 28 maggio 2011).

 

 

Poi ecco la foto degli Esordienti in attesa delle prove tecniche e il relativo impianto di svolgimento a Bardonecchia. A seguire il Gruppo Commenda ancora in stile ‘mani e testa’ assieme al dirigente Luca Bonfà. E, in foto accovacciata, i Pulcini 2000 con mister Stefano Toso, lo stesso tecnico che poi mostriamo da dx nel kit tris assieme al vice presidente Alberto Garbellini e a Manuel Navarra coach dei Piccoli Amici. Quindi segue la foto dei Giovanissimi 2010-11 coi portierini yellow e tra i tecnici  Stefano  a sx il coach Toso e Paolo Spada (dirigente, a sx) . Passiamo quindi ai Pulcini 2001 con  Ben MUhamed Amza. Nella parte finale della fotogallery facciamo “Amarcor & Festa”, ricordando innanzitutto l’amico Massimo Cattozzo prematuramente scomparso, ma ricordato in “casa Ras Commenda” ( ha giocato tanti anni nel team di Cittante) da tanti amici del Gruppo Ricreativo della Cassa di Risparmio. E poi la foto della squadra giovanile della Ras Commenda recentemente premiata sul palco a Rovigo, tra tante autorità sportive istituzionali.

 

 

Quindi nel ricordo di ‘ieri’ ecco la foto degli Amatori Ras Commenda 2007-08 col mister Antonio Cittante targato ‘ovviamente’ Italia. Ma cosa sarebbe la Ras Commenda senza le Signore e i suoi ragazzi?. Quindi ecco la foto che ho scattato ai ‘padroni e condomini’ di “Casa Ras Commenda Academy Juve” ed infine , solito dulcis in fundo, la foto gioia completa con le ‘mani nel sole’, anche perché era datata settembre 2006 e riguardava tutte le squadre della società “the house of the rising sun”.
Perché appunto – ed ha ragione il Toni dell’erba – pensiero - i sogni non esistono, ma  …si costruiscono giorno per giorno. Mentre chi scrive (perciò gli omissis) può solo assemblarli e mostrarli quando sono già storia.




Antonio Cittante & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it