Ad Adria e Castelnovo Bariano batte forte Il “Cuore” dello Sport e della ”Festa dei Nonni” tra solidarietà ed amatriciana pro Terremotati d’Abruzzo/ Grazie ad Hatria Giallorossa, alle Vecchie Glorie Adriesi e alla Pro Loco altopolesana


05/10/2016

Il problema resta immenso, ma una piccola goccia nel mare della solidarietà può aiutare e stimolare altri aiuti in favore delle popolazioni terremotate recentemente in Abruzzo tra Amatrice , Accumoli e Pescara del Tronto.
Così vedere che lo spirito di solidarietà parte dal Mondo dello Sport e dell’Associazionismo e del Volontariato, ci permette di proporvi questo trittico che assume valore di ‘comportamento prototipo’ anche come sensibilità da emulare in favore appunto delle Popolazioni Terremotate e di quelle ‘bisognose’ in genere.

 

 

Un trittico News che tra l’altro possiamo proporvi i sequenza kit grazie alla sensibilità Made in Polesine di Franco Rizzi ‘cantastorie’ dell’Altopolesine e di Guido Fraccon ‘cronista storico’ di Adria & Dintorni, che con le loro mail fair play ci permettono di segnalare quanto ‘messo in campo’ a Castelnovo Bariano e ad Adria tra …Festa dei Nonni & Solidarietà Sportiva.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.10.2016) / CASTELNOVO BARIANO: DOMENICA  DELLA SOLIDARIETA’ / 2600 EURO AI TERREMOTATI; TORTA E FIORI PER IL 93° DI BEPINA MALERBA
Riuscita benissimo lo scorso 2 ottobre dalle 12.30 la domenica di solidarietà allo stand Pro Loco  in favore dei terremotati voluta da Comune e Pro Loco in collaborazione con Baraonda, Magic’Attori, S. Vincenzo, Tana dei birichin, Anpi, Cacciatori, e Associazione Nazionale dei Carabinieri.

 

 

Francesco Lazzarini, presidente Pro Loco si dichiara “soddisfatto dell’esito: stand esaurito, spaghetti all’amatriciana esauriti, tanti bambini, gioco di squadra dell’associazionismo locale. Ringrazio tutti! Ho già Fatti un bonifico intestato all’Upli regionale di 2600 euro a favore dei terremotati laziali ed abruzzesi, il ricavato netto del nostro evento”.

 

 

Il sindaco Massimo Biancardi, sempre presente a simili manifestazioni, aggiunge d’essere “contento per il successo della festa: tanta gente ognietà locale e non, presente il sindaco di Castelmassa Eugenio Boschini e famiglia, Giorgio Cuoghi in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Bergantino, il direttore di Sermidiana Luigi Lui e famiglia. Castelnovo Bariano tutto ancora di più s’è dimostrato altamente solidale”.

 

 

Menù gradito, anche quello simile per i bambini. Adulti: spaghetti all’amatriciana, arrosto, salsa di verdure, patate fritte, gelato, caffè, vino ed acqua.
Bambini (serviti dal cameriere matto Svalvolino): spaghetti all’amatriciana, arrosto con patate, gelato, bibita.

 

 

 

E’ stata festeggiata la nonna più anziana presente: il 93° di Bepina Malerba con torta e mazzo di fiori.
Sottofondo musicale di Paolo Group.
Seguitissimi dalle 14 i giochi per i più piccoli con il mago Svalvolino e il karaoke di Letizia.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, by Il Gazzettino 5.10.2016) / PRO TERREMOTO: AD ADRIA NELLA TRADIZIONALE “FESTA DEI NONNI” LE VECCHIE GLORIE DEL CALCIO ADRIESE HANNO RACCOLTO “BEN 2700 EURO PER AMATRICE”
Le Vecchie Glorie non finiscono mai di stupire. Il grande cuore del sodalizio presieduto da Angelo Baldon batte forte per Amatrice.

 

 

Le Vecchie Glorie di Calcio Adriese , in collaborazione con lo staff e La Raganella, i Lagunari, Adria Shopping ed il Comune di Adria, hanno raccolto nel week end, durante la tradizionale “Festa dei Nonni” la somma di ben 2.700 euro.

 

 

<<I soldi – precisa Baldon – saranno versati nel conto corrente aperto presso Unicredit dalla pubblica amministrazione>>. Per Baldon che domenica festeggerà i 50 anni di matrimonio, l’ennesimo obiettivo raggiunto. Non è la prima volt, infatti, che le Vecchie Glorie si fanno in quattro sul fronte della solidarietà.

 

 

In più occasioni, soprattutto sotto Natale, il sodalizio dal cuore granata era corso in aiuto delle fasce economicamente più deboli della popolazione adriese donando numerosi buoni spesa sotto le feste a qualche famiglia povera.

 

 

Della generosità del sodalizio avevano beneficiato negli anni scorsi anche gli Istituti Comprensivi della città, alcuni studenti modello ed alcune realtà associative del mondo del volontariato.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail 05.10.2016)/ HATRIA GIALLOROSSA “IN CAMPO” A BELLOMBRA NEL RICORDO DI ALFREDO GROTTO E PRO TERREMOTATI DI AMATRICE
Domenica 25 settembre si è disputata la partita dedicata all'amico Alfredo Grotto. In campo a Bellombra gli amici dell'Hatria Giallorossa, gli amici del calcetto del Venerdì, gli amici del Pietro Nenni e gli amici del calcio a 5 Futsal Adria.

 

 

Il punteggio finale 3 a 1 per l'Hatria Giallorossa. Partita combattuta e nonostante il caldo giocata con energia da entrambe le squadre. Al 5' rigore a favore dell'Hatria Giallorossa realizzato da Michele Grotto e alla mezz'ora raddoppio di Andrea Cannatà su assist di Francesco Guarnieri.

 

 

Nel secondo tempo ancora l’Hatria Giallorossa raddoppia con il bellissimo gol di destro del bomber Alessandro Cannatà che  manda il pallone  all'incrocio dei pali sempre su passaggio del fantasista Francesco Guarnieri,  niente può fare il pur bravo portiere giovane Piva. Quasi alla fine del fischio finale il meritato gol degli amici del Pietro Nenni con Patrik Armari.

 

 

DOPO LA PARTITA ALCUNI CALCIATORI si sono ritrovati insieme ai parenti di Alfredo nel ristoro degli amici di Bellombra. I calciatori HANNO EFFETTUATO UNA SOTTOSCRIZIONE che andrà A FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE del centro Italia.

 

 

L’Hatria Giallorossa sta organizzando un evento musicale per fine novembre al Teatro Ferrini di Adria con la partecipazione di cantanti professionisti e amatoriali con interpretazioni di Cantautori Italiani con lo scopo di trovare fondi per l’acquisto di materiale didattico a favore della Scuola di Amatrice colpita dal terremoto.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover partiamo dal Terremoto di agosto 2016 proponendovi “Quattro Flash” by Sky News perché questo è il motivo che sta alla base dei ‘gesti di solidarietà’ che vi proponiamo da Adria e da Castelnovo Bariano.
Genti di solidarietà natii nel Mondo dello Sport, dell’Associazionismo e del volontariato.
Come quello che ruota attorno alle Vecchie Glorie Adriesi di cui vi proponiamo alcuni flash significativi.

 

 

 

A partire dal suo storico presidente Angelo Baldon premiato dal Panathlon Adria nella serata del “Centenario Adriese 1906-2006” ( nel trittico Valmore Rossi past presidente e Falvio Zampieri allora presidente).
Quindi mostriamo i “Signori della Cucina” all’opera nel finale di stagione di 4 anni fa quando ( vedi appunto Dalla Vecchia & Bullo insieme a bomber Alessandro Nonnato).

 

 

 

La stessa ‘coppia’ di Vecchie Glorie Adriesi che poi ritroviamo in sede in occasione di una puntata televisiva dal titolo “Cuore Adriese” a fianco del conduttore Renzo Sarti & friends.
Passando a Castelnovo Bariano ecco una serie di immagini relativi alla “Festa dei Nonni” organizzata dalla Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini ( lo vediamo yellow man con pizzetto e microfono, alla tavolata della Rizzi Family con Bepina Malerba a fianco del marito e con alle spalle suo figlio Franco ‘cantastorie’).

 

 

 

 

Per il resto , trattandosi di Personaggi noti qui su www.polesinesport.it, ci basta segnalarvi che le didascalie sono incorporate nei file.
Infine, con riferimento al team Hatria Giallorossa, eccovi come prologo alla foto poster finale le due immagini “parte sx + parte dx” giusto per esigenze di risoluzione e miglior visibilità

Franco Rizzi & Guido Fraccon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it