Addio a Pablito “Mundial 1982”, ma Paolo Rossi smile vivrà forever/ Ottimi Luca Gotti-UD e in D Adriese; + cantanti Alida, Nair, Grace N Kaos


14/12/2020

Ci ha lasciato in punta di piedi, con quella grazia che l’ha visto segnare “Tre-Gol-Tre” al Brasile. Addio Pablito, eterno ragazzo ‘col sorriso’, che anche il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscere da vicino, così come tanti perché Paolo era ‘alla mano con tutti e ti salutava per primo’. Era amato da tutti, Paolo Rossi, ed ha trasmesso affetto a tutti. Lo dimostra la serenità e la forza con cui sua moglie Federica l’ha accompagnata con tanta discrezione nel suo ultimo viaggio, fatto di sofferenza con Paolo che non ha dato ‘segnalazione’ pubblica di quanto soffrisse.
Ma quanto sia stato e sia amato Paolo Rossi lo ha dimostrato, oltre ai tanti messaggi di affetto, anche la straordinaria passione dei suoi compagni “Campioni del Mondo” con l’Italia 1982, che oltretutto hanno voluto ‘accompagnarlo’ portando sulle loro spalle la sua bara, tra il pianto di tutti, compreso tanti che lo hanno voluto salutare guardando ‘fino all’ultimo minuto’ tutta la cerimonia funebre trasmessa in diretta su Rai 2 dal Duomo di Vicenza ( di cui vi diamo conto in fotogallery e didascalie in calce, ricordando il ‘ricordo speciale’ di suo figlio Alessandro).

 

 

 

E mi fermo qui, perché mercoledì uscirà , ri-pubblicato da La Gazzetta dello Sport” il libro storico scritto da Germano Bovolenta ( grazie per la segnalazione) e che …vale la pena di raccontare a parte.

Per ora vale la pena di ricordare che la moglie Federica, accompagnata dalle figlie Maria Vittoria e Sofia Elena, ha partecipato anche alla cerimonia pubblica sul campo di Vicenza (sabato) e di Perugia (domenica), le due città in cui Paolo Rossi è diventato presto ‘Campione’ prima di passare alla Juventus e diventare poi “Pablito” Campione del Mondo con l’Italia di Enzo Bearzot ai Mondiali di Spagna 1982.

 

 

 

A questo prima di passare alla consueta panoramica settimanale dai ‘campi di calcio’, dalla  Serie A alla Serie D compresa, mi piace ricordare ai nostri lettori che di Paolo Rossi troveranno più di qualche confidenza raccontata qui su www.polesinesport.it nelle ‘storie’ di quei Personaggi che abbiamo raccontato in modo speciale, da Paolo Dal Fiume con cui Pablito ha giocato a Perugia a Corrado Rodighiero che nel raduno della Nazionale Giovanile era in ‘camera’ proprio con Paolo Rossi.

 

 

 

Senza contare il tajante Patrizio Bonafè che ha giocato con Paolo Rossi nel LaneRossi Vicenza di GB Fabbri, l’allenatore he ha ‘reinventato’ l’ala Paolo Rossi in centravanti.

Senza contare le varie foto che i nostri lettori troveranno ‘agganciati’ ad alcuni eventi che hanno coinvolto varie società ed amici polesani ( da quelli di Rovigo dove ha giocato l’amichevole col Perugia a quelli di Porto Tolle dove ha giocato un’amichevole col Verona di Osvaldo Bagnoli ( l’ultima squadra di Pablito) , ma anche le foto della ‘recente cittadinanza onoraria ricevuta da Paolo Rossi in Municipio a Vicenza ( lì le foto me le hanno mandate i nipoti dei mitici Fratelli Aldo e Dino Ballarin).

 

 

 

Ma questo sito www.polesinesport.it è un Sito che ha superato 700_mila contatti grazie ai Friends, e tra questi voglio ricordare Samuel Vegro & Marco Scabin perché… a sorpresa, senza richiesta da parte mia, mi hanno mandato in data 11 cm una foto storica ( perciò in fotogallery)  del giovane Paolo Rossi a Contarina, dicendomi “un cadeau storico per Te…vedi che chicche arrivano da Porto Viro” .

 

 

 

A questo punto partiamo dalla nostra consueta rassegna settimanale sul ‘calcio giocato’ , partendo da una SERIE A che ha confermato tutte le potenzialità delle squadre da alta classifica.
Vedi la capolista Milan di mr Pioli che ha dominato contro il Parma, colpendo più volte la traversa e sfiorando più volte il gol, ma che ha dovuto rincorrere un doppio svantaggio e agganciare il pari 2-2 in pieno recupero grazie a Theo Hernandez autore della doppietta milanista.

 

 

 

Così il Milan si conferma capolista, avvicinato però a -3 dall’Inter di mr Conti vincente 3-1 a Cagliari in sorpasso finale con le reti di Barella ( 77')  , D’Ambrosio (84') e Lukaku ( 94’ , col portiere sardo in avanscoperta in area interista) ,

 

 

 
Restano in tandem al terzo posto la Juventus (winner 3-1 e doppio rigore trasformato da CR7 in trasferta vs Genoa) e il Napoli (vincente in casa allo stadio ‘Maradona’, in sorpasso sulla Sampdoria con reti di Lozano e Petagna-testa).

Peraltro restano in scia il Sassuolo di De Zerbi che ha vinto 1-0 su rigore vs Benevento ringraziando però i pali e le paratone del suo portiere Consigli) e poi la Roma di mr Fonseca che ha maramaldeggiato 5-1 in trasferta a Bologna, coi i rossoblu di Mihajlovic decimati dal Covid.

 

 

 

Da elogiare, però appena fuori zona Play off, la vittoria del Verona di mr Juric , per 2-1 sbancando la Lazio all’Olimpico di Roma ( che …potrebbe diventare stadio Paolo Rossi visto le proposte by 90° minuto) , ma anche quella dell’Atalanta di mr Gasperini  per 3-0 ( Papu Gomez ancora in panchina) dominando la Fiorentina di Prandelli ( aveva messo in panchina sia Ribery che Callejion) .

 

 

 

Risultati tutti come da pronostico peraltro, mentre era più difficile la vittoria dell’Udinese di mr Luca Gotti , bravo a vincere 3-2 in tasferta vs Torino di mr Giampaolo, andando in doppio vantaggio con Pussetto e De Paul, facendosi agganciare da Belotti e Bonazzoli, prima del gol decisivo di Nestorovski che manda l’Udinese nella parte sinistra della Classifica grazie alle recenti “tre vittorie consecutive”.

 

 

 

Nella parte destra della Classifica… resta ultimo il Crotone di mr Stroppa, ma va sottolineato che ha avuto un ottimo colpo di coda battendo 4-1 il La Spezia di mr Vincenzo Italiano, capitalizzando la doppietta di Messias …di nome e di fatto visto che ha aperto e chiuso le marcature dei locali.
Detto che si giocherà il turno infrasettimanale, passiamo alla SERIE B, con attenzione speciale alle squadre venete.

 

 

 

E allora diventa importante la vittoria del Cittadella di mr Venturato, anche perché frutto del 2-0 contro la Spal , una diretta concorrente in zona play off, dove invece il Venezia ha fatto rallenty visto la sconfitta interna 0-2 vs Monza ( dove è prossimo l’esordio di Mario Balotelli). Come diventa importante verso zona play off la vittoria per 3-0 del Chievo VR vs Reggina.

 

 

 

Detto che in vetta resta prima la Salernitana anche se ha perso 3-1 a Brescia, segnaliamo che si conferma secondo l’Empoli che , grazie al poker di Mancuso, ha vinto 5-2 in trasferta a Chiavari vs Entella ( fanalino di coda). Restano peraltro appaiate in zona play off al terzo posto Lecce e Frosinone che hanno impattato 2-2 tra di loro.

 

 

 

Passando a zona play out segnaliamo innanzitutto a vittoria esterna del Vicenza (dedicata a Paolo Rossi) per 3-2 in trasferta a Pescara dove tra i locali ha giocato da titolare Fabio Maistro.
Da segnalare a completamento in chiave salvezza i seguenti altri risultati di giornata:  Cosenza – Reggiana 0-1 ; Cremonese – Ascoli 3-3 , infine Pisa – Pordenone 1-0.

 

 

 

Restando nel Calcio Professionistico, guardiamo a ciò che è successo in SERIE C, Girone B, dove in vetta continua il trend positivo della capolista Sudtirol di mr Vecchi, bravo a vincere 1-0 vs Legnago Salus e nel contempo staccare il Padova.
Sì, perché nel posticipo odierno il Padova di mr Mandorlini non è andato oltre lo 0-0 contro la Triestina di mr Pillon.

 

 

Restando in tema veneto segnaliamo il pareggio 2-2 tra Perugia e Virtus Vecomp VR di mr Fresco, con i veronesi bravi ad andare in doppio vantaggio con gli ex adriesi Marcandella e Delcarro (entrambi premiati da 7 in pagella su La Gazzetta dello Sport).

 

 

 

Detto che resta ultimo l’Arezzo perdente 0-1 vs Modena, segnaliamo a completamento con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Carpi – Gubbio 2-2, Fano – Feralpi Salò 1-1, Fermana – Ravenna 2-2, Imolese – Vis Pesaro 1-2, Mantova – Cesena 0-4, infine Sambenedettese – Matelica 2-3.

 

 

 

Questa settimana, con riferimento alla SERIE D, voglio partire dal significativo titolo de La Gazzetta dello Sport perché recita “Una ripartenza con 33 rinvii. Vince il Siena , Campobasso ok “.
E perché poi quando parla del Girone C scrive che ‘comanda’ Porto Tolle ( ndr, non scrive Delta Porto Tolle) nonostante lo 0-4 con la Manzanese, così come nel Girone H comanda il Sorrento pur dopo il 3-4 con il Lavello di Zeman jr.

 

 

 

Per una domenica da SERIE D, Girone C, raccontata anche by Delta Radio, condotta  da Salvatore Binatti in studio con ospiti Massimo Bovolenta ( dg Loreo) e mister Mario Vittadello ( ex mister Union Clodiense Chioggia Sottomarina).

 

 

 

Ovviamente con diversi collegamenti dai campi, in particolare Luca Crepaldi ( de Il Gazzettino) e Roberto Pizzoli ( sindaco di Porto Tolle) a commentare l’amara sconfitta 0-4 patita in casa dalla capolista Delta PT di mr Andrea Pagan contro la Manzanese.

 

 

 

Per la cronaca proprio Il Gazzettino riporta così tra titoli e sottotitolo le dichiarazioni post match di mr Pagan :<< Abbiamo perso la fame da prima della classe>> ; sottolineando altresì “ Due errori nostri nei momenti decisivi”.
E’ andata meglio sul piano delle soddisfazioni la cronaca ‘esterna’ ( versione streaming) di Olivo Frizzarin che ha spiegato la vittoria per 2-0 dell’Adriese di mr GL Mattiazzi con reti di Marangon ( il golden boy…è sempre lui) e Rosati a Chions.

 

 

 

In una domenica con diverse partite sospese causa problematiche Covid ( vedi Trento – San Giorgio Sedico; Ambrosiana – Luparense, Campodarsego – Virtus Bolzano, Este – Montebelluna ) va segnalato la importante vittoria -rilancio dell’Arzignano Val Chiampo ( per 2-0 vs Cartigliano, quindi la vittoria per 1-0 del Belluno ( ha anche sbagliato un rigore Corbanese vs Mestre), poi la vittoria esterna della squadra di Chioggia ( in trasferta per 2-2 a Feltre) , mentre è finita salomonicamente 2-2 la sfida tra Cjarlins Muzane ( a secco il neo acquisto Dario Sottovia, ex San Giorgio Sedico) contro il Caldiero Terme.

 

 

 

APPENDICE FLASH / QUESTA SETTIMANA "SUL PALCO" ONORIAMO ...MUSICA & CANTANTI/ In questa settimana in cui non ha giocato la squadra del Granzette Calcio a 5 femminile, segnaliamo …in quota rosa e protagonista la cantante Alida Ferrarese promossa in semifinale con la squadra di Al Bano a “The Voice Senior”.

 

 

 

Ricordo solo che Alida è di Guarda Veneta ( andavo a prendere suo fratello perché ha giocato anche a Crespino…) ed è cantante da sempre con l’orchestra il Mulino sul Po e da tanti anni canta ‘sul palco’ e fa spettacoli pubblici ( dalle Sagre alle feste dell’Unità e paesane sia in Veneto che nell’Emilia Romagna).

 

 

 

Restando in tema ‘musica e quota rosa, ricordiamo che la più quotata Silvia Nair (nome d’arte, perché … nata Viscardini, figlia di Sergio notaio e presidente storico della Rugby Rovigo ) ha prodotto il suo videoclip sull’amore, con la collaboratore di Vittorio Grigolo e David Garrett , due artisti straordinari.

 

 

Terza situazione in chiave musicale, segnaliamo che per certi versi è da ‘Polesine Gol’ il fatto che la rock band GRACE N KAOS abbia pubblicato il nuovo disco intitolato “Blu Cobalto” , che si focalizza sul problema dell’inquinamento e del preservare la Terra per il futuro dei figli ( anche per questo su il Gazzettino l’articolo a firma di Nicola Astolfi era ieri titolato “Inno all’ambiente”.

 

 

E mi fermo qui visto , anche se potrei citare che in questa “Domenica In” condotta da Mara Venier ho seguito con particolare attenzione la ‘storia’ di vita di Bocelli, dopo che avevo segnalato ad un amico ( F. S. made in Polesine) la sua presenza nel programma, visto che il polesano era di casa tra i suoi allievi là in Toscana ( ma questa è un’altra storia e …si vedrà).

 

 

MAIL RICEVUTA BY GRACE N KAOS/ (La ‘band è composta da Gianluca Casazza ( voce – cori ) , Massimo Tabacchin ( batteria ) , Federico Andreotti ( basso – cori ) , Davide Pelà ( chitarre ), Stefano Sottovia ( chitarre - synth – editing )
TESTO MAIL ( 10.12.2020) / Dalle scelte di oggi dipenderà la sorte del nostro pianeta domani. Da noi dipende l'ambiente futuro delle prossime generazioni. Dedichiamo questa canzone a tutti i ragazzi che credono e lottano per preservare la terra dallo sfruttamento ambientale incontrollato. Ballate sulle note di Blu Cobalto, questa canzone è vostra così come lo è questo mondo.

 

 

 
BLU COBALTO fa parte della compilation Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty 23a edizione ed è il nostro quinto singolo del 2020.
Ora puoi ascoltarlo su tutte le piattaforme digitali. Clicca il pulsante sotto.
La bellissima ragazza di copertina la riconoscete?
Vi diamo un indizio, si chiama Silvia ed è molto vicina alla band.

 

 

 

________________________________________________________________________
BLU COBALTO / *Questo brano è un omaggio ai Millennials che hanno oggi sulle spalle le scelte sostenibili che possano garantire un futuro sereno al pianeta terra. BLU COBALTO ha come focus l’inquinamento ambientale. Fa riferimento alle manifestazioni dei giovani a sostegno dell’ambiente mentre la controparte imprenditoriale sminuisce il problema del surriscaldamento climatico ed i suoi sostenitori. Viene citato il dibattito mediatico avvenuto tra il presidente Trump e Greta Thunberg, simboli di queste due controparti.
Crediti: Testo: Stefano Sottovia / Musica: Grace N Kaos / Mix & Master: Neven Records /
Label: Ala Bianca / Bravo Records
Il singolo è incluso nella compilation VOCI PER LA LIBERTA’ – Una canzone per Amnesty 23a edizione (2020)

 

 

 

BLU COBALTO ( Testo della canzone)
Tu non puoi comprare Aria
Il ‘Ciuffo Arancio’ non ti da il diritto di parlare di crisi immaginaria
Greta porta un poncho giallo
Lei ci ha avvisati annegheremo tutti quanti poco prima dello stallo
Non importa chi tu sia, non fa niente
Se lascerai ai tuoi figli solo il presente

 

 

 

Nei tuoi occhi Blu Cobalto vedo il sogno dei Millennials di respirare aria fresca aprire le braccia nella brezza
Riuscirai a portarmi in alto oltre bianche ed astratte nubi in quel cielo Blu Cobalto dove non saremo soli

Io giovane viziato
Mi screditate puntando il dito sull’iPhone che ‘daddy’ mi ha comprato
Tu C.E.O. di rispetto
Rimpiangerai i ragazzini nelle piazze che te l’avevan detto
Non importa chi tu sia, non fa niente Se lascerai ai tuoi figli solo il presente

Nei tuoi occhi Blu Cobalto vedo il sogno dei millennials di respirare aria fresca aprire le braccia nella brezza
Riuscirai a portarmi in alto oltre bianche ed astratte nubi in quel cielo Blu Cobalto dove non saremo soli
( #gracenkaos #alternativerock #blucobalto )

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover la faccia sorridente di Paolo Rossi, sempre disponibile verso tutti.

Quindi in fotogallery partiamo con le più significative immagini estrapolate dalla trasmissione speciale di sabato mattina in occasione dei funerali di Paolo Rossi nel Duomo di Vicenza.

E allora ecco subito lo studio con da sx Antonio Di Gennaro , storico centrocampista della Fiorentina ( ho una foto col lui , Galli e il polesano Sante Crepaldi), Enrico Variale e sullo sfondo in tandem i due “Campioni del Mondo” prematuramente scomparsi entrambi in questi giorni. Tra l’altro a Maradona è già stato intitolato lo stadio San Paolo di Napoli, mentre proprio durante la trasmissione è stata lanciata la proposta di intitolare invece lo Stadio Olimpico di Roma proprio a Paolo Rossi, il Pablito dei Mondiali 1982.
Un Personaggio talmente speciale e sorridente, Paolo Rossi, che ai funerali pubblici voluti da sua moglie Federica Cappelletti, straordinaria nella disponibilità verso tutti anche se ( vedi foto insieme alle sue due figlie) straziata dal dolore.
Per un saluto pubblico al quale non hanno voluto mancare tanti compagni di Pablito Rossi e di quella straordinaria Italia del CT Enzo Bearzot vincente nel 1982 i Mondiali in Spagna .
Come dimostrano le immagini che vedono in sequenza gli azzurri Conti e Collovati, poi Antognoni tra Galli e Galderisi, quindi Baresi e Bergomi.
E dopo la foto panoramica che propone Fabio Guadagnini, il giornalista e amico che ha ricordato di Paolo Rossi anche i profondi valori umani, ecco che nella piazza antistante il Duomo c’era tutto l’affetto dei tifosi di quel memorabile Vicenza allenato da GB Fabbri ( vedi sua story sempre qui su www.polesinesport.it con le foto del Real Vicenza con Paolo Rossi e Patrizio Bonafè) ,addirittura secondo alle spalle della Juventus.

 

 

 

 

 

Tornando al cerimoniale in Duomo ecco i labari di alcune società presenti ( vedi Juventus e LR Vicenza) , poi la partecipazione di Roberto Baggio in flash con Cristiano Corazzari assessore regionale allo sport.
Quindi il ricordo di Antonio Cabrini ‘letto’ per non emozionarsi troppo, con a seguire il significativo ‘canto religioso’ alla chitarra.
Una cerimonia emozionante e particolarmente sentita anche da chi ha visto la trasmissione, ma ancor più da parte dei familiari e dei presenti alla cerimonia in Duomo a Vicenza, come dimostrano le successive immagini, con la moglie Federica Cappelletti che abbraccia e stringe le sue due bambine, con l'altro figlioAlessandro ( nato proprio nel 1982 , figlio di Pablito e Simonetta Rizzato ) che ha promesso a papà che si prenderà cura delle sue due figlie più piccole.
Quando poi i “Campioni del Mondo” di Spagna 1982 ( eccoli attorno a don Pierangelo Ruaro che ha letto la omelia’ da sacerdote e da amico sportivo di Paolo) hanno portato insieme al figlio Alessandro la bara di Paolo Rossi …per l’ultimo viaggio verso il cielo, allora le immagini che vi proponiamo anche all’esterno del Duomo di Vicenza significano l’abbraccio di tutto il mondo del Calcio a Pablito
Come dimostra anche la presenza di Gabriele Gravina , presidente Figc,  e poi di Stefano Rossi intervistato come presidente del Vicenza attuale

 

 

 

 

Tornando in studio, nella citata speciale trasmissione su Rai Sport, riecco le due immagini finali con Pablito esultante in maglia azzurra sullo sfondo e quel significativo “Ciao Paolo” a nome di tutti.
Ma il sorriso di Paolo – come ha sempre voluto sua moglie Federica – resterà in famiglia e per noi tutti, come dimostra la successiva immagine tratta dal film appena finito di ‘girare’ e che vede proprio ‘Pablito’ saltellante e gioioso con le sue due bambine e sua moglie.
Con riferimento invece ai vari ‘passaggi’ di Paolo Rossi in Polesine , cito solo che l’ho incontrato e intervistato televisivamente a Rovigo in occasione di un match spareggio tra il Crevalcore di Stefan Swotch e l’Arzignano di mr Lelj suo compagno nel Real Vicenza.
Mentre come unica foto eccovi la già segnalata foto-gruppo scattata a Contarina, con Paolo Rossi insieme agli storici dirigenti di quel Grande Contarina ( tra cui il gran segretario Imo Scabin).
Quasi un assist per passare alla attuale Serie A, visto che vi propongo il ‘contarinante’ Luca Gotti allenatore vincente con l’Udinese a Torino e onorato come da flash di stamattina su La Gazzetta dello Sport. Per una Udinese di cui proponiamo anche il noto tandem giocatori già vincenti nel turno precedente a Roma contro la Lazio.

 

 

 

 

Restando in tema ‘squadre venete vincenti’ onoriamo il Cittadella da anni protagonista in Serie B proponendovi il suo ds Stefano Marchetti , nelle recente ospitata a TV7 Veneta.
Mentre con riferimento al ritorno alla vittoria dell’Adriese in Serie D e in trasferta a Chions, eccovi in tandem Paolo Beltrame ( sx ) e golden boy Giacomo Marangon tornato artista e bomber come sempre.
A questo punto voglio onorare in modo speciale Bruno Conti, proponendolo in rappresentanza della Roma mentre omaggia la scomparsa di Diego Maradona deponendo un mazzo di fiori allo stadio San Paolo.
Lui che abbiamo visto essere ‘presente ‘ anche in Duomo a Vicenza come ‘Mondiale 1982’ per onorare Paolo Rossi, del quale ha cominciato a portare anche la bara sulle spalle ( ho la foto) ma poi …evidentemente non se l’è più sentita ed è stato ‘sostituito’ come dimostra la foto che vi proponiamo con didascalia incorporata.
A questo punto , come stacchetto’ rispetto al poker di immagini finali, certifichiamo che il sito www.polesinesport.it ha numeri importanti sia di giornata che di contatti complessivi ( vedi ‘numeri’ datati 10 cm).

 

 

 

 

 

E considerando lo ‘stacchetto musicale’ ecco onorati in sequenza i cantanti Alida Ferrarese, Silvia Nair, la rock band Grace N Kaos.
Con l’augurio che il viaggio di Alida Ferrarese, nella prossima semifinale di “The Voice Senior” abbia le stesse soddisfazioni che documentiamo nella sua prima puntata di novembre, quando tutta la prestigiosa giuria che vedete ( da Al Bano a Clementino, Gigi d’Alessio e Loredana Bertè) si è girata ad applaudirla.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it